• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Recesso entro 14 giorni

Powa_King

Digital-Forum Gold Master
Registrato
2 Febbraio 2013
Messaggi
4.989
Località
Prov. Napoli
Salve ragazzi, dato che ho alcuni dubbi sul recesso entro 14 gg, ho chiamato Sky e mi hanno detto che i 14 giorni partono da quando il tecnico ti attiva la smart card. Però, io leggo nulle note informative e sul contratto che il recesso entro 14 giorni posso farlo entro, appunto, i 14 gg della stipulazione del contratto, dopodichè, se il tecnico installa gli apparati, per disdire, devo pagare gli sconti fruiti più 11 € circa. Mi aiutate a capire quale sia la verità?
Quale data vale? Quella presente sul contratto alla voce "Data richiesta abbonamento" o quando il tecnico viene a casa e attiva gli apparati?
Non ho capito quale data viene presa in considerazione con "inizio" dei 14 gg

Questo è quello che vedo sul contratto ed è diverso da ciò che mi ha detto l'operatrice:

"Ai sensi e per gli effetti del D.lgs n.206/05, qualora il presente contratto di abbonamento sia stato stipulato a distanza o fuori dai locali commerciali, all'Abbonato è riconosciuto il diritto di recedere dal contratto stesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla
sottoscrizione dello stesso, fatto salvo il caso in cui l'esecuzione sia iniziata con l'accordo espresso dell'Abbonato e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del Contratto da parte di Sky (a titolo esemplificativo, se sia stato già eseguito da parte di Sky il servizio di
installazione dell'impianto di ricezione satellitare, di connessione del My Sky HD all'impianto esistente o di adeguamento dell'impianto stesso per consentirne la connessione).
Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dall'Abbonato mediante invio a Sky Italia S.r.l. di una comunicazione scritta, anche utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B, del D.lgs. n. 206/2005 o il modulo tipo di recesso Sky pubblicato sul sito www.sky.it, a mezzo lettera raccomandata con
ricevuta di ritorno indirizzata a: Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 20141 Milano.
In caso di recesso nei primi 14 (quattordici) giorni, Sky rimborserà all'Abbonato, senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informata della decisione dell'Abbonato di recedere, tutti i pagamenti ricevuti compresi eventuali costi di consegna.
Una volta esercitato il diritto di recesso, l'Abbonato è tenuto a restituire, entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di ricezione di una comunicazione in tal senso da parte di Sky, il decoder, la smart card, il telecomando ed ogni eventuale altro apparato o materiale fornito da Sky in comodato d'uso, presso uno
Sky Service cui dovrà richiedere ricevuta di avvenuta restituzione.
"
 
Per me partono dalla data di stipula del contratto..
 
Per me partono dalla data di stipula del contratto..

Per te nel senso, secondo te, o una cosa ufficiale? :laughing7:

Stipula del contratto poi io non capisco cosa intendono. La data richiesta contratto o quando viene attivato e cioè quando il tecnico attiva gli apparati?

Perchè, nel paragrafo in corsivo che ho preso dal contratto ci sono delle frasi che non comprendo.

Alla fine c'è scritto che, una volta mandato il recesso, bisogna restituire gli apparati e questo mi fa intendere che il tecnico è venuto a montare il tutto a casa.
Però all'inizio c'è scritto che il recesso posso farlo, SALVO IL CASO in cui l'esecuzione sia iniziata (esempio montaggio degli apparati e attivazione decoder)
Inoltre, mi viene un ulteriore dubbio. Se il contratto si attiva quando viene il tecnico, fin quando non viene, il contratto non è valido? E quindi, non devo inviare nessun recesso per annullarlo?

Non sono due frasi contraddittorie? Interpreto io male il significato della frase iniziale?
 
Per te nel senso, secondo te, o una cosa ufficiale? :laughing7:

Stipula del contratto poi io non capisco cosa intendono. La data richiesta contratto o quando viene attivato e cioè quando il tecnico attiva gli apparati?

Perchè, nel paragrafo in corsivo che ho preso dal contratto ci sono delle frasi che non comprendo.

Alla fine c'è scritto che, una volta mandato il recesso, bisogna restituire gli apparati e questo mi fa intendere che il tecnico è venuto a montare il tutto a casa.
Però all'inizio c'è scritto che il recesso posso farlo, SALVO IL CASO in cui l'esecuzione sia iniziata (esempio montaggio degli apparati e attivazione decoder)
Inoltre, mi viene un ulteriore dubbio. Se il contratto si attiva quando viene il tecnico, fin quando non viene, il contratto non è valido? E quindi, non devo inviare nessun recesso per annullarlo?

Non sono due frasi contraddittorie? Interpreto io male il significato della frase iniziale?

Per me intendo secondo il mio umile parere,per quella che e' la mia esperienza di contratti stipulati,poi non sono un avvocato,magari lo fossi... :laughing7:


http://www.casadelconsumatore.it/aree-tematiche/1420-labc-sul-diritto-di-recesso

:eusa_think:
 
Ultima modifica:
Per me intendo secondo il mio umile parere,per quella che e' la mia esperienza di contratti stipulati,poi non sono un avvocato,magari lo fossi... :laughing7:

No, è che volevo tipo qualcosa di ufficiale. Comunque ho chiarito in un altro topic che il contratto è considerato non valido finchè non viene il tecnico a casa, quindi non necessita di nessun recesso per essere annullato.

Comunque, detto questo è risolto il mio problema, sarebbe comunque interessante capire da quando sia applicabile questo recesso
 
No, è che volevo tipo qualcosa di ufficiale. Comunque ho chiarito in un altro topic che il contratto è considerato non valido finchè non viene il tecnico a casa, quindi non necessita di nessun recesso per essere annullato.

Comunque, detto questo è risolto il mio problema, sarebbe comunque interessante capire da quando sia applicabile questo recesso

Allora sei a posto,meglio cosi',sopra ti ho linkato un ABC sul diritto di recesso,ma ci sono varie ipotesi da valutare...
 
I 14 giorni decorrono dalla conclusione del contratto che nel caso di Sky avviene al momento dell'attivazione della smart card.
Attenzione però che se si richiede un servizio di installazione (parabola, MySky, ecc.) allora da quando viene eseguito il lavoro, non si ha più diritto al recesso entro i 14 gg.
 
Indietro
Alto Basso