• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali con seconda traccia audio

flycity

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Giugno 2009
Messaggi
478
Ciao a tutti,
vorrei proporre un elenco di canali dove sia presente una seconda traccia audio, a prescindere dal fatto che questa venga poi utilizzata a dovere o meno (in alcuni casi vi sono due tracce, ma entrambe in italiano). Nel frattempo posso stilare una lista per i canali che ricevo, quindi avrei bisogno del vostro contributo per completarla.

Rai 2 (anche nella versione HD)
Rai 4 (anche nella versione HD)
Rai Movie (anche nella versione HD)
Rete 4 (anche nella versione HD solo su SAT)
Canale 5 (anche nella versione HD su SAT)
Italia 1 (anche nella versione HD su SAT)
TV8 (anche nella versione HD su SAT)
NOVE (anche nella versione HD)
20 (anche nella versione HD su SAT)
Iris
Paramount channel
Cielo (anche nella versione HD solo su SAT)
La 5
Real Time (solo su SAT, anche nelle versioni HD e +1)
Mediaset Italia 2
Top Crime
Super! (solo su SAT)
Spike
SkyTg24
DMAX (solo su SAT e solo nella versione HD)
Telepace (solo su SAT nella versione HD)

Ho stilato la lista basandomi sui canali del DTT, ma ho inserito anche le eventuali versioni satellitari (SD, HD o +1), sia Free-to-air che Free-to-view (per TivùSat e Sky).
 
Ultima modifica:
Anche RaiMovie..
Non so se è opportuno aggiungere Rai4, che talvolta ha trasmesso l'audio originale sulla traccia per i non vedenti.. e volendo anche altri canali Rai hanno la seconda traccia audio (per i non vedenti) tranne Rai5 che ha il secondo canale audio identico al primo
Per Telepace puoi togliere "almeno" e mettere "solo".. in DTT non ha una seconda traccia audio ;) (perlomeno in Lombardia, ma credo anche nelle altre regioni sia così)
 
Ultima modifica:
Beh Telepace HD è solo sul sat ;)
Telepace SD (quindi sul dtt) non ha il doppio audio.

Ok per Rai Movie. Non ci avevo fatto caso che mancava!

A breve comunque Mediaset anche sul sat avrà il doppio audio.
Aggiungerei SkyTg24. Penso che con i vari film sia disponibile anche l'audio originale.
 
Scusate ma Rai 1-3-4-5, Movie, Premium non li considerate? :)
Hanno un secondo canale anche loro, e Rai 2 ne ha tre ;)
O forse flycity intendeva i canali con la traccia per la lingua inglese/originale? In quel caso della Rai sono solo il 2 e Movie. ;)
 
Sì, con seconda traccia intendevo in realtà audio originale. Aggiornerò la lista. Purtroppo non ho inserito i canali digitali Rai, in quanto vivo in un'area non coperta. Sapete dirmi se l'audio originale, per i canali Rai che ce l'hanno per il DTT, è disponibile anche per quelli su Tivùsat? Infine, per Telepace HD non so se si può parlare di "audio originale". Mi è capitato di provare la seconda traccia in poche occasioni: in una era muta, in un'altra c'era una voce in una lingua slava durante una specie di TG.
 
La Rai su DTT e SAT è identica, a parte Rai 4 che non ha il secondo canale.

Rai 2 ha l'audio originale nella terza traccia, ma viene usato di rado (una volta hanno usato erroneamente la seconda traccia), Rai Movie nella seconda e lo usa spesso.
Rai 2 HD ha la terza traccia per l'inglese ma non è mai stata usata (nemmeno sabato per l'ESC :sad:)
 
Si ma ricordo con non pochi problemi... tipo si sentivano solo i rumori di fondo (tipico per il doppiaggio) e cosi via...
 
RaiHD, Rete4HD, Canale5HD e Italia 1HD spesso hanno nel secondo audio la traccia in italiano in dolby digital (un problema è che rai HD indica la lingua come altro, e non come italiano, così per godere del dolby digital ogni volta che metto raiHD devo selezionare la traccia audio mentre se la indicasse come italiano basta dare la preferenza all'audio dolby sul tv e parte quello, proprio come succede coi mediaset).
In quel caso per l'audio in lingua originale bisogna rivolgersi al canale in SD.
 
Ma cosa stai dicendo?! Rete4 HD e Italia1 HD non hanno la seconda traccia audio.
 
RaiHD, Rete4HD, Canale5HD e Italia 1HD spesso hanno nel secondo audio la traccia in italiano in dolby digital (un problema è che rai HD indica la lingua come altro, e non come italiano, così per godere del dolby digital ogni volta che metto raiHD devo selezionare la traccia audio mentre se la indicasse come italiano basta dare la preferenza all'audio dolby sul tv e parte quello, proprio come succede coi mediaset).
In quel caso per l'audio in lingua originale bisogna rivolgersi al canale in SD.
Rai HD ha una prima traccia audio in MPEG e una seconda traccia audio in dolby (2.0) e quasi mai in 5.1.
Mediaset ha solo una traccia audio (dolby 2.0). Il 5.1 non lo usa più da diverso tempo. Canale5 HD è l'unica che ha una seconda traccia audio per la lingua originale ma è in MPEG.
 
Indietro
Alto Basso