• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare HT a MySky. Problema cavo audio ottico

Christian80

Digital-Forum New User
Registrato
27 Maggio 2015
Messaggi
6
Buongiorno a tutti, io ho un (vecchio) sistema HT 5.1 Philips HTD3510/12.
Ho collegato l'ht al tv led Samsung 46D7000 tramite cavo hdmi.
Ho collegato il decoder my sky al tv led Samsung 46D7000 tramite cavo hdmi.
Per poter sentire tramite l'ht i canali sky ho comprato un cavo audio ottico per collegarlo direttamente dal MySky all'Ht.
Fino a qui tutto bene, se non che il cavo ottico non entra nell'uscita dell'ht, mi spiego meglio, lo spinotto ottico è troppo grande.
Esistono spinotti di diverse misure? O adattatori?
 
Ultima modifica:
Gli spinotti audio ottici sono di differenti tipologie ma comunque standard... il più diffuso e sicuramente quello che stai usando è questo: https://it.wikipedia.org/wiki/TOSLINK

se non va su uno dei due apparecchi, in questo caso il Philips (dove comunque prima togliere il "tappo" nero di chiusura) vuol dire che il cavo è fatto male...

in commercio esistono cavi ottici con terminali in metallo addirittura "dorati" che vendono a caro prezzo e che a volte non entrano bene mentre quelli di plastica più economici funzionano sempre...

altrimenti vuol dire che hai sbagliato cavo e stai usando un cavo con due terminazioni diverse TOSLINK da una parte e mini-TOSLINK S/PIDF dall'altra che assomiglia ad un jack 3.5mm delle cuffiette ma non credo
 
Ultima modifica:
Ciao, intanto grazie per la risposta. Ho risolto quel problema, ma ora se ne presenta un altro.

Ho collegato sky al tv con hdmi e l'ht al tv sempre con hdmi, mentre sky con l'ht con il cavo ottico, perchè quando guardo sky l'audio mi esce dalla tv e non dall'ht?
Devo per caso cambiare qualche impostazione?

Sky ----> Tv HDMI 1
Ht ----> Tv HDMI 3

Dal telecomando del tv seleziono HDMI 1 e vedo sky ma l'audio mi arriva dalla tv e non dall'HT
 
Benvenuto

Devi selezionare sull'HT l'ingresso ottico dello Sky box, cosi potrai sentire l'audio dall'impianto HT (ovviamente dovrai abbassare l'audio della TV)
 
Esatto, in più sarebbe interessante sapere come hai risolto il primo problema
 
Allora, ho selezionato sull'ht l'uscita ottica (che va al mysky) e tolto l'audio della tv.
L'audio va a scatti. un pò si sente e un pò no, ma soltanto dalle casse piccole, il sub non suona per nulla.
Per quanto riguarda il primo problema era soltanto che mia moglie (maledetto me che ero al lavoro e ho fatto provare a lei) non aveva tolto i gommini di protezione!!!!! (SCUSATE!)
 
In che senso a scatti???

Verifica la sezione audio nel menù dello sky box e verifica come è impostata
 
In che senso a scatti???

Verifica la sezione audio nel menù dello sky box e verifica come è impostata

Ti scrivo in dettaglio le impostazione del decoder sky dal menu audio

USCITA AUDIO ---> STEREO
FORMATO AUDIO ---> MANUALE
FORMATO AUDIO HDMI ---> MPEG
FORMATO AUDIO S/PDIF ---> DOLBY DIGITAL

Mentre per l'audio va a scatti intendo che magari per 2 secondi si sente, poi diventa muto per 3 secondi, poi torna a sentirsi per poco e via dicendo... come se il segnale si interrompesse
 
Mi sembra molto strano, verifica bene i vari settaggi sull'impianto HT

Che impianto HT hai esattamente?
 
Non saprei proprio quali settaggi dell'ht dovrei modificare. X quel poco che ne capisco sembra tutto ok. se selezione dal tv hdmi 3 l'audio rimane perfetto, ma ovviamente non vedo piu le immagini.
Ma il sub resta muto, suonano soltanto le casse piccole
 
L'impianto che ho è un Philips HTD3510/12.

E' normale che quando io passo (col telecomando del tv) da hdmi3 (dove ho collegato l'ht) a hdmi1 (dove ho il mysky) sullo schermo compaia "disconnessione dispositivo anynet+"?

Quale altre impostazioni posso verificare nel menu dell'ht?
 
Verifica che lo spinotto ottico non sia solo "appoggiato", e che sia correttamente inserito fino in fondo.
Nel cavo ottico i segnali viaggiano separati, ed hanno "inclinazioni e ritardi" differenti all'interno della stessa fibra ottica. Se lo spinotto è mal inserito, solo alcuni segnali riescono ad essere interessati dal ricevitore ottico, ed a volte con errori che dànno l'audio a tratti. Se inserito correttamente fino in fondo, tutte le angolazioni ed i ritardi giungeranno al ricevitore ottico, restituendoti tutti i canali audio correttamente.
Attenzione alla stessa tipologia di spinotto.
 
Indietro
Alto Basso