• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Roma] Decoder Telesystem 7800HD - qualità segnali rilevata scarsa su alcuni MUX

minopica

Digital-Forum New User
Registrato
28 Maggio 2015
Messaggi
6
Ciao a tutti,

ieri ho acquistato un amplificatore di segnale digitale terrestre da interni da posizionare a monte del mio decoder Telesystem TS7800HD per migliorare la visione di alcuni canali, in particolare:
Calcio HD Extra, Eurosport, Eurosport 2, Fox Sports, Premium Calcio HD, Premium Calcio HD 2
e sperando di riuscire a sintonizzare i canali: Cartoonito, Fine Living, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, Qvc, Top Crime (non sintonizzati fino a quel momento)

Sui canali Calcio HD Extra, Eurosport, Eurosport 2, Fox Sports, Premium Calcio HD, Premium Calcio HD 2 il decoder mi indica nei settings -> ricerca canale -> manuale i valori:
potenza: 75
qualità: 11

Dopo aver inserito l'amplificatore e rimosso un partitore passivo sono arrivato per gli stessi canali a:
potenza: 95
qualità: 11

Come mai la qualità non migliora?

Ho notato che questi canali vengono trasmessi da 3 postazioni differenti a Roma.
Puo' questa circostanza causare interferenze ?
Qualche idea su come migliorare il parametro "qualità" ?

ch: 38
fr: 610
polarizz: o
operatore: Mediaset 3
Postazione1: Guadagnolo - Piazza del Redentore - Capranica Prenestina RM
Postazione2: M. Cavo Vetta - Rocca Di Papa - RM
Postazione3: M. Mario - Via Cadlolo - Roma - RM
Canali: Calcio HD Extra, Eurosport, Eurosport 2, Fox Sports, Premium Calcio HD, Premium Calcio HD 2


Ultima cosa: non riesco invece proprio a sintonizzare i canali: Boing, Cartoonito, Fine Living, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, Qvc, Top Crime
pur utilizzando un amplificatore attivo di segnale :(
Qualche suggerimento ?

P.s: sto utilizzando ancora un firmware vecchio del decoder (versione 1.2), la nuova versione 1.3.5 mi è stata spedita via mail (visto che via OTA non è piu disponibile) dal supporto Telesystem, ma sto aspettando di recuperare il cavo usb - seriale rs232 per installarla sul decoder.

Secondo voi l'aggiornamento a un nuovo firmware potrebbe migliorare la sensibilità del decoder ?

Di seguito il dettaglio dei canali non sintonizzati:
ch: 36
fr: 594
polarizzazione: o
operatore: Mediaset 2
Postazione1: Guadagnolo - Piazza del Redentore - Capranica Prenestina RM
Postazione2: M. Cavo Vetta - Rocca Di Papa - RM
Postazione3: M. Mario - Via Cadlolo - Roma - RM
Canali: Cartoonito, Fine Living, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, Qvc, Top Crime
 
di regola gli amplificatori aumentano la potenza, ma non migliorano la qualità; servono più che altro a monte per compensare le perdite di segnale dovute alla distribuzione (cavi, derivatori, prese da servire ecc.); si, gli aggiornamenti software possono risolvere alcuni problemi di un decoder o tv; ad ogni modo se descrivi meglio il tuo impianto di antenna (quante e che tipo di antenne, come sono miscelate ecc.) ci sono esperti che possono consigliarti su eventuali errori da correggere; un errore frequente è quello di miscelare a larga banda due antenne uguali
 
Ciao minopica e benvenuto. :)

Da quanto dici, sei a Roma.
Purtroppo gli amplificatori da interno possono avere un senso solo se utilizzati per compensare una carenza (nel senso i livellpo/intensità) di segnale qualora occorra distribuire il segnale su varie prese.
Esempio più tipico: abitazione con arrivo di un segnale da antenna centralizzata che non si rivela abbastanza "forte" per servire 5 o 6 prese in giro per l'appartamento. Dato che su in impianto centralizzato l'utente non può intervenire a monte, si può provare ad amplificare un po'... Però all'ingresso del segnale in casa, non subito prima dell'apparecchio utilizzatore. Fermo restando che l'amplificatore aumenta l'intensità del segnale, non il suo margine qualitativo.

Il fatto poi che non ricevi i canali trasmessi nel Mux (operatore) Mediaset 2, cioè ch. 36, ovvero frequenza 594 MHz, mi fa supporre che l'impianto d'antenna sia uno di quelli con la "vecchia" configurazione atta a ricevere VHF III banda da Monte Mario e, della UHF, la IV banda (ch. 21-36) da Monte Mario e V banda (38-69) da Monte Cavo.
Purtroppo però il "taglio" di banda a cavallo dei ch. 36-37-38 non garantisce la "bontà della selettività" di ricezione su canali, per questioni di pendenze di taglio che sono impossibili da realizzare in modo "netto" e in alcuni casi la ricezione di tali canali risulta compromessa.
In linea generale sarebbe meglio ricevere l'intera UHF (ch. da 21 a 69) da Monte Cavo, tanto i segnali disponibili a M. Mario sono tutti presenti pure a M. Cavo, RAI inclusa.
In tal caso serve un'antenna direttiva UHF puntata appunto su Monte Cavo e collegata al relativo ingresso UHF del miscelatore o amplificatore da palo. OK invece se l'antenna VHF III banda continua a ricevere da Monte Mario (da lì ricevi il Mux 1 RAI, che veicola RAI 1, RAI 2, RAI 3 e Rai News sul canale VHF 9, che della RAI è il segnale più "prestante").

Puoi non tenere conto dei segnali di Monte Guadagnolo, sono un "in più" messo a disposizione (solo da Mediaset e da Canale 10, UHF 42) per quei casi più unici che rari di piccole zone che si vengono a trovare "in ombra" sia rispetto a Monte Cavo che rispetto a Monte Mario.
 
vivo in un condominio che ha sul tetto un'antenna centralizzata per il digitale terrestre e la parabola centralizzata per Sky.
Nel mio appartamento arriva un cavo di discesa che porta sia il segnale terrestre che quello satellitare.
In un punto dell'appartamento (nel salone) dalla scatola di derivazione (dove arriva il cavo dal tetto del palazzo) e' stato fatto passare un cavo coassiale che porta sia satellite che tv. Al momento io ho collegato direttamente questo cavo al decoder digitale terrestre e vedo quasi tutti i canali senza problemi. Ho qualche problemino con un paio di MUX di mediaset, in particolare Mediaset2 e Mediaset3:
Mediaset3:
Calcio HD Extra, Eurosport, Eurosport 2, Fox Sports, Premium Calcio HD, Premium Calcio HD 2
Mediaset2:
Cartoonito, Fine Living, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, Qvc, Top Crime

I canali di Mediaset3 riesco a vederli appena (spesso c'è disturbo), quelli di Mediaset2 non li sintonizzo neanche.
Il decoder (Telesystem TS7800HD) mi dice che la qualità rilevata per i canali appartenenti al MUX mediaset3 è appena 11 (il max è 100) e la potenza è 95.
C'e' un modo per aumentare la qualità del segnale ricevuto ? se splitto il segnale TV e quello SAT dal cavo e porto solo il segnale TV in ingresso al decoder guadagno in qualità ?
 
Dividere il segnale tra SAT e TV, in questo caso non utilizzando il "ramo SAT", non ti aiuterà.
Quanto scritto sopra circa la divisione tra IV e V banda (a prescindere da segnali SAT miscelati) si applica in modo esattamente analogo anche a un impianto centralizzato (anziché miscleatore o amplificatore da palo, ci sarà un centralino), solo che per risolvere dovrai rivolgerti all'amministratore che a propria volta si dovrà rivolgere al tecnico di fiducia, previa eventuale autorizzazione in assemblea condominiale. :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso