• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali RadioRai

Non ho capito il senso di trasmettere la radiocronaca di calcio under 21 Lussemburgo-Italia martedi scorso su Rai Radio1 e trasmettere poi (ieri) Svezia-Italia(più importante) solo su Rai Radio1 Sport :eusa_think:

Saranno esigenze per rispettare gli orari del palinsesto.
 
Election Day RadioRai


Anche Radio Rai sarà impegnata nel raccontare il voto e l’esito di referendum e elezioni amministrative con speciali e nelle edizioni dei giornali radio con servizi e contributi di protagonisti, esperti e inviati dal territorio, dalle sedi di partito e dai comitati per il sì e per il no.
Domenica sera su Radio 1, dalle 22.55 a mezzanotte, sarà ‘on air’ lo Speciale Gr1 Election Day (in simulcast su Gr Parlamento). Lunedì mattina si riprenderà alle 7.30 con “Speciale Radio anch’io” e nel pomeriggio, dalle 15.00, “In Viva Voce” che accompagnerà i radioascoltatori fino alle 17.00.

(Fonte: Ufficio Stampa Rai)
 
Con sommo piacere al lunedi' mattina ho notato che e' finito "tutti in classe", abbastanza tedioso anche per me, pur avendo figli che vanno a scuola.
 
Forse non tutti sanno che verso mezzanotte Rai Radio1 AM suona l' inno nazionale che traghetta verso il GR1 della mezzanotte. Forse succede lo stesso anche alle 6 del mattino ma non so quando potro' verificarlo. Comunque ho scoperto da poco questa cosa, magari e' una cosa che c'e' da sempre.
 
Forse non tutti sanno che verso mezzanotte Rai Radio1 AM suona l' inno nazionale che traghetta verso il GR1 della mezzanotte. Forse succede lo stesso anche alle 6 del mattino ma non so quando potro' verificarlo. Comunque ho scoperto da poco questa cosa, magari e' una cosa che c'e' da sempre.

Su AM non lo sapevo ma su FM succede da un sacco di tempo
 
Succede anche in FM, in DAB.
La mattina è suonato alle 4:58.
Sta a significare l'inizio e la fine delle trasmissioni quando di notte non vi erano programmi in onda.
Fino a pochi anni fa veniva esplicitamente detto che dopo l'inno delle 23:58 le trasmissioni proseguivano in FM, in DAB, sul DTT (fino a quando non è nato il mux MR), in AM sui 900 KHz in Lombardia e su altri tx in onde medie che ora non ricordo.
 
Succede anche in FM, in DAB.
La mattina è suonato alle 4:58.
Sta a significare l'inizio e la fine delle trasmissioni quando di notte non vi erano programmi in onda.
Fino a pochi anni fa veniva esplicitamente detto che dopo l'inno delle 23:58 le trasmissioni proseguivano in FM, in DAB, sul DTT (fino a quando non è nato il mux MR), in AM sui 900 KHz in Lombardia e su altri tx in onde medie che ora non ricordo.

Ah alle 5 del mattino, ero convinto alle 6.
 
Ieri mi sono accorto che è stata leggermente modificata la sigla dell' Ondaverde su Radio1,però non c'è il trillo; tutto invariato invece su Radio2 e Radio3
 
Ieri mi sono accorto che è stata leggermente modificata la sigla dell' Ondaverde su Radio1,però non c'è il trillo; tutto invariato invece su Radio2 e Radio3
Ma modificata come? Nella musica della sigla o non c'è più solo il trillo?
EDIT: ascoltando ora su RaiPlay Sound, praticamente è stata straaccorciata. Così però sembra decisamente bruttina
 
Ma modificata come? Nella musica della sigla o non c'è più solo il trillo?
EDIT: ascoltando ora su RaiPlay Sound, praticamente è stata straaccorciata. Così però sembra decisamente bruttina

Si, hanno accorciato la sigla,rimosso forse provvisoriamente il trillo e cambiato la speaker
 
Segnalo che,da giorni,su Rai Radio1 manca il trillo di inizio/fine Ondaverde,con conseguente inattività del servizio Traffico Announcement,sulla sottoportante radio data system dell'emittente.
 
Ancora adesso non vi è più traccia del trillo dell'Ondaverde e il TA non si attiva quando dovrebbe.
Regolare Radio 2 invece.
 
Indietro
Alto Basso