• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali RadioRai

Va bene l’arrivo di Rai Radio Live Napoli, ma sistemare il volume no? Pensa che hanno risolto il fatto della stereofonia su Rai Isoradio dopo 23 anni.
 
E' partita Rai radio live Napoli. Subentra a Rai Radio Live. La sto ascoltando da un po'. Che dire? Puo' piacere o no certa musica ma son brani storici e la Rai ha un archivio storico immane. Niente a che vedere con Rtl Napoli. Forse solo Radio Napoli, un'emittente locale di Napoli ha un archivio interessante
 
Ultima modifica:
Ieri sera attorno alle 23:35 ho sentito su Radio 1 rete lombarda una programmazione regionale. Purtroppo stava già terminando quando ho acceso e non sono riuscito a capire di cosa si trattasse, sembrava comunque uno spazio politico. La rete emiliana era regolare.
Qualcuno ne sa di più?
 
Ieri sera attorno alle 23:35 ho sentito su Radio 1 rete lombarda una programmazione regionale. Purtroppo stava già terminando quando ho acceso e non sono riuscito a capire di cosa si trattasse, sembrava comunque uno spazio politico. La rete emiliana era regolare.
Qualcuno ne sa di più?

E' possibile che fosse una tribuna politica in vista di qualche elezione comunale che ci sarà prossimamente in Lombardia (visto che le Regionali ci sono state qualche settimana fa).
 
L'ho sentito anche ieri sera, seppur non dall'inizio anche questa volta, confermo che era a tema politico, si parlava di Brescia dove sì ci saranno le comunali.
Ho cercato comunque in rete ma non ho trovato nulla nella sezione Lombardia del TGR.
Ovviamente dato che era programmazione regionale la qualità audio era, come accade sempre sulla rete lombarda, più bassa rispetto a quella nazionale.
 
L'ho sentito anche ieri sera, seppur non dall'inizio anche questa volta, confermo che era a tema politico, si parlava di Brescia dove sì ci saranno le comunali.
Ho cercato comunque in rete ma non ho trovato nulla nella sezione Lombardia del TGR.
Ovviamente dato che era programmazione regionale la qualità audio era, come accade sempre sulla rete lombarda, più bassa rispetto a quella nazionale.
Molto probabilmente era il sonoro della trasmissione,precedentemente mandata in onda su Rai 3 TGR Lombardia,come avviene nelle altre regioni.
 
No no, intendo qualunque programma in onda dalla sede di Milano (TGR compresi) assume una qualità audio molto cupa, tanto che a volte è difficile capire cosa dicono gli stessi giornalisti quando parlano. Sui 900 KHz era tutto perfetto, ma ahimé questi non ci sono più.
 
Se ricordo bene la Rai aveva coperto solamente 5 città (Torino, Milano, Roma Napoli, Ancona) con una frequenza fm dove veniva trasmesso il quinto canale della filodifussione, ora Rai 3 classica. L'impianto di Napoli è ancora attivo e presumo lo siano pure gli altri quattro. Mi chiedo: che fine faranno queste frequenze? Saranno rimodulate/ottimizzate dalla Rai nel breve oppure andranno in disuso quando finirà l'era della fm? Mi sembra davvero anacronistico tenere accese queste frequenze!
 
Problemi con le linee oggi a "Tutto il calcio minuto per minuto": ben 2 telecronache sono state effettuate con collegamenti di fortuna Milan-Lazio e Palermo-Spal.
 
Vado leggermente OT per segnalare che secondo numerosi organi di stampa l'attuale direttore di Radio Rai dovrebbe presto essere promosso dal Governo ad Amministratore Delegato della Rai in toto.

Esempio: https://www.ilmessaggero.it/politica/rai_dopo_fuortes_cosa_succede_ora-7388998.html
considerando come ha ridotto le reti Rai, tra Isoradio che è diventata un parcheggio per "amici di amici" e "figli di" anziché una rete di info traffico e Radio2 che vuol fare la radiovisione senza essere RTL, e le sue affermazioni deliranti sullo spegnimento delle frequenze FM "tanto ci sono DAB e internet", se lo fanno direttore generale della Rai non oso pensare quali altri disastri potrà combinare.
 
Indietro
Alto Basso