• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui canali RadioRai

Su Radio1 alle ore 20:00 Speciale Gr1 sulla situazione in Russia.
 
Sto notando che ultimamente fan fatica a mandare il segnale orario prima del tg delle 13, non sempre succede ma piu' del solito
 
funziona l’eon? cioè se per esempio sono su radio2 e trasmettono il traffico su radio1 la radio passa su radio1? in svizzera avevo notato che stando su rete tre passava poi a rete uno quando c’erano le info sul traffico
 
A mio parere non funziona.
In Austria tra le stazioni della ORF funziona.
Mi piacerebbe sapere come si fa ad impostare l'"affinità" tra le stazioni che viene poi rilevata dall'autoradio.
 
funziona l’eon? cioè se per esempio sono su radio2 e trasmettono il traffico su radio1 la radio passa su radio1? in svizzera avevo notato che stando su rete tre passava poi a rete uno quando c’erano le info sul traffico
quello non è l'EON, è il TI. Qui da Monte Serra e Monte Morello funziona e se ascolti Subasio alle 18.26 va in automatico su Radio1 e poi torna su Subasio , ma so che in alcune parti d'Italia non si attiva quando parte l'Ondaverde.
 
funziona l’eon? cioè se per esempio sono su radio2 e trasmettono il traffico su radio1 la radio passa su radio1? in svizzera avevo notato che stando su rete tre passava poi a rete uno quando c’erano le info sul traffico

Se io non ricordo male l’EON funzionava su Rai Isoradio, ai tempi parliamo primi del 2003 a Palermo Rai Isoradio arrivava in propagazione dai Camaldoli (NA) e quando quest’ultima era abbastanza stabile come segnale succedeva che se stavi ascoltando un CD oppure eri sulla radio FM ma su altra frequenza la radio commutava sui 103.30 MHz e andavano le info sul traffico, al termine tornava sulla precedente sorgente o sulla precedente emittente.
 
Se io non ricordo male l’EON funzionava su Rai Isoradio, ai tempi parliamo primi del 2003 a Palermo Rai Isoradio arrivava in propagazione dai Camaldoli (NA) e quando quest’ultima era abbastanza stabile come segnale succedeva che se stavi ascoltando un CD oppure eri sulla radio FM ma su altra frequenza la radio commutava sui 103.30 MHz e andavano le info sul traffico, al termine tornava sulla precedente sorgente o sulla precedente emittente.

Mi sa che vi confondete con il TA (Traffic Announcement)... :eusa_think:
 
Quello che ho capito io è:
TA: quando attivato, gli apparecchi degli ascoltatori dell'emittente che lo attiva passano in modalità annuncio e regolano il volume in modo diverso o interrompono l'ascolto da una sorgente diversa finchè non viene spenta questa funzione
EON: le emittenti appartenenti ad una determinata rete (RSI, ORF, Rai?) trasmettono tutte delle informazioni riguardanti le altre reti, tra cui le loro frequenze e il loro stato di TA; per questo motivo in svizzera se sono sintonizzato su rete tre, quando viene attivato il TA di rete uno, l'autoradio, attraverso l'eon, sa che su rete uno è in corso un annuncio e si sintonizza su rete uno; sulla radio rai (perlomeno 1,2,3) eon è configurato ma almeno nella mia zona non viene effettuato il passaggio (per esempio) da radio2 a radio1 quando viene attivato il TA su radio1

RTL 102.5 attiva il TA ogni ora per le info traffico ma il mio autoradio se sono su un'altra emittente non passa automaticamente a RTL in quanto non è "collegato" a nessun'altra emittente tramite EON
 
quello non è l'EON, è il TI. Qui da Monte Serra e Monte Morello funziona e se ascolti Subasio alle 18.26 va in automatico su Radio1 e poi torna su Subasio , ma so che in alcune parti d'Italia non si attiva quando parte l'Ondaverde.
Quello che dice Nico239SF è proprio l'EON, non il TA.
Il TI starebbe per?
Quello che ho capito io è:
TA: quando attivato, gli apparecchi degli ascoltatori dell'emittente che lo attiva passano in modalità annuncio e regolano il volume in modo diverso o interrompono l'ascolto da una sorgente diversa finchè non viene spenta questa funzione
EON: le emittenti appartenenti ad una determinata rete (RSI, ORF, Rai?) trasmettono tutte delle informazioni riguardanti le altre reti, tra cui le loro frequenze e il loro stato di TA; per questo motivo in svizzera se sono sintonizzato su rete tre, quando viene attivato il TA di rete uno, l'autoradio, attraverso l'eon, sa che su rete uno è in corso un annuncio e si sintonizza su rete uno; sulla radio rai (perlomeno 1,2,3) eon è configurato ma almeno nella mia zona non viene effettuato il passaggio (per esempio) da radio2 a radio1 quando viene attivato il TA su radio1
RTL 102.5 attiva il TA ogni ora per le info traffico ma il mio autoradio se sono su un'altra emittente non passa automaticamente a RTL in quanto non è "collegato" a nessun'altra emittente tramite EON
Come sei in grado di sapere se sulle Radio Rai è configurato?
RTL potrebbe attivarlo su Zeta o Freccia.
 
In ogni caso qui il TA non è il tema, che è quello che alza o abbassa il volume della radio o cambia da sorgente esterna a radio, bensì l'EON, cioè il passaggio automatico da una radio all'altra dello stesso gruppo o editore durante il TA attivo dell'altra radio.
 
Riporto tre test freschi freschi:
Testato i notiziari Ondaverde delle 16:50 su Radio 3, delle 17:58 su Radio 2 e delle 18:26 su Radio 1; rimanendo sintonizzato su un canale alternativo rispetto a quelli che stavo testando, l'autoradio in nessun caso ha effettuato lo switch verso quello che mandava l'Ondaverde.
Il TA si attiva normalmente ma l'EON non ha fatto altrettanto.
Adesso che mi viene in mente, ricordo di un documento della Rai dove veniva riportato che l'EON era attivo solo dal trasmettitore di Torino Eremo, purtroppo questo documento reperibile ad un link è stato eliminato e quindi in questo caso vi dovete fidare del sottoscritto. :D
Servirebbero dei feedback da degli utenti di Torino e dintorni.
 
A me che sono di Avellino, per il passato questa funzione era perfetta!
 
ho rispolverato ieri una chiavetta con tuner e con un programma per ricevere la radio fm e rds spy collegato vedo che nella sezione EON sono mostrate le altre due emittenti rai con le relative frequenze
 
La spia EON si accende però oppure rimane spenta? Su quali frequenze è stato fatto il test? Io sul Penice.
 


Questo è ciò che viene inviato via EON su radio1
Ricevo da Monte Rena (BG) che è collegato a Milano (ogni tanto sull'RT dice RAI REGIONE LOMBARDIA - MILANO - RADIOx)
 
Indietro
Alto Basso