• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rc auto, novità in arrivo: dal 1° luglio attestato di rischio elettronico

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.470
Località
Torino
Tra un mese, il 1° luglio 2015, l’attestato di rischio cartaceo verrà sostituito da quello elettronico, come prevede il processo di dematerializzazione dei documenti assicurativi. E dal 18 ottobre gli automobilisti diranno addio anche al tagliando cartaceo che tengono sul parabrezza dell’auto. A garantire la regolarità assicurativa sarà la lettura elettronica della targa.


Dettagli
 
Grazie al cielo!!!!
Ma veramente quei cialtroni hanno partorito una cosa buona, giusta e semplice? Senza nessun guazzabuglio tipico delle buone (ANCHE di quelle, s'intende) idee in salsa italica?
 
ottima notizia!! comunque con queste novità positive sono come San Tommaso, finchè non vedo non credo :D
 
Dov'è l'inganno? :)
Se così sarà, ottima iniziativa... era ora! :icon_cool:
 
Ma cos'è l'attestato di rischio? E' tra i fogli che abbiamo in macchina assieme al libretto e cose varie? Da pagare non arrivava solo il tagliando cartaceo che mettevamo in macchina? Quello non sarà più da esporre perchè leggono la targa, ma cos'altro potrebbero chiedere oltre a patente e libretto, se ci fermano per un controllo di routine?

Edit: in pratica chi ha già pagato e ha tutto cartaceo, può lasciare il tagliando esposto per un anno, meglio lasciarlo che toglierlo. Tra un anno di cartaceo non ci sarà più niente, e l'assicurazione dovrebbe avere a disposizione tutto in modalità elettronica. Ma in prossimità della scadenza, dovremmo preoccuparci noi di andare nel sito oppure l'assicurazione manda un avviso per lettera o ci telefona per farsi dare un indirizzo e-mail dove mandare il tutto nel periodo che bisogna pagare?
 
Ultima modifica:
L'attestato di rischio é quella tabella dove vengono segnati gli incidenti segli ultimi cinque anni e dove viene riportata la classe di rischio (o merito, non ricordo) attuale. Ora sarà disponibile a tutte le compagnie sul portale IVASS ;)
 
Dov'è l'inganno? :)
Se così sarà, ottima iniziativa... era ora! :icon_cool:

ma cos'altro potrebbero chiedere oltre a patente e libretto, se ci fermano per un controllo di routine?

...mi riaggancio qui per specificarvi che è sempre meglio portare in auto il cosiddetto certificato di assicurazione che viene rilasciato dalla compagnia stessa al pagamento del premio.

Dico questo per esperienza,poichè Polizia di Stato e Carabinieri possono verificare tutto e subito consultando la banca dati elettronica, mentre la polizia locale (vigili etc.), spesso non sono attrezzati per questo......
 
Mi ha fermato 10 giorni fa la Municipale ed hanno voluto vedere almeno la mail. Alle mie obiezioni, hanno detto di aver ricevuto una comunicazione dal Ministero nella quale sui dice che possono (devono?) verificare questo.
Ma possibile che non si riesca mai in questo Paese meraviglioso a fare una cosa intelligente fino in fondo?

Inviato dal mio dito tramite p9 lite e tapatalk
 
Indietro
Alto Basso