• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telemarketing a tutte le ore, Adiconsum: Registro Opposizioni non funziona

Ovviamente sto parlando di operazioni corrette. Fastidiose ma corrette. Dove ci sono comunicazioni che rientrano nei reati (minacce, truffa eccetera) vanno perseguite in quanto reati e non in quanto call center
 
Ovviamente sto parlando di operazioni corrette. Fastidiose ma corrette. Dove ci sono comunicazioni che rientrano nei reati (minacce, truffa eccetera) vanno perseguite in quanto reati e non in quanto call center

ormai il callcenter è sinonimo di fregatura e perdita di tempo se si fosse usato per fare contratti veri senza asterischi...ora i callcenter sarebbero + benvoluti e anche remunerativi. ma non c'è volontà nel rimanere nella "ragione" meglio intortare qualche persona poco avvezza. dai è dai tempi della vendita di aspirapolveri e frullatori. guardate "tutta la vita davanti di virzì" e ora usano espedienti ben peggiori. tra un po' ti faranno anche il malocchio pur di strappare un contratto
 
Oltre alle chiamate, verranno bloccati anche gli sms?

xkè ti infastidirebbe guadagnare un doppio stipendio grazie ai risultati di amazon:lol:

dai mi pare ovvio che sms rimarranno fuori, da qualche parte le ziende devono fare pubblicità senza neanche + pagare i callcenter. già siamo ai cookies di "legittimo interesse". quando tra 50 anni toglieranno anche gli sms e magari le mail sarà un profluvio di notifiche da certe app gratuite
 
xkè ti infastidirebbe guadagnare un doppio stipendio grazie ai risultati di amazon:lol:

dai mi pare ovvio che sms rimarranno fuori, da qualche parte le ziende devono fare pubblicità senza neanche + pagare i callcenter. già siamo ai cookies di "legittimo interesse". quando tra 50 anni toglieranno anche gli sms e magari le mail sarà un profluvio di notifiche da certe app gratuite

Mi riferivo anche a quei sms truffa...
 
Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole al nuovo schema di regolamento sul registro pubblico degli utenti che si oppongono all'utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali.

Il testo modifica e aggiorna il funzionamento del cosiddetto Registro Pubblico delle Opposizioni (Rpo), al quale si devono iscrivere i consumatori che non desiderano più ricevere chiamate promozionali. Il testo accoglie le osservazioni espresse dal Garante per la privacy in precedenti pareri e tiene conto delle norme contenute nel “decreto capienze”.

Grazie alle novità introdotte, i consumatori potranno presto opporsi alla ricezione non solo delle chiamate indesiderate tramite operatore, ma anche di quelle effettuate con l’uso di sistemi automatizzati, modalità di contatto che sino ad ora era sfuggita alle limitazioni sancite dalla disciplina previgente. L’iscrizione al Rpo comporterà, tra l’altro la revoca dei precedenti consensi espressi dai consumatori, così da evitare il perdurare di eventuali abusi.

“Apprezziamo il fatto che siano state accolte le indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali al fine di offrire maggiori tutele ai consumatori contro le chiamate indesiderate, in particolare quelle automatizzate – ha affermato il Presidente del Garante Pasquale Stanzione. La modifica normativa apportata con il “decreto capienze” e questo nuovo regolamento attuativo, pur assicurando ampio spazio alla concorrenza e all’iniziativa commerciale, offrono tutela ai cittadini rispetto a un fenomeno, quale quello del telemarketing selvaggio, particolarmente invasivo e intollerabile, soprattutto per i più vulnerabili.
 
io ho un telefono che ovviamente blocca le chiamate spam, ovvero che non ricevo chiamate, ma da un po di tempo ci sono alcune che bucano tale filtro antispam, dove poi devo bloccare manualmente i numeri, hanno trovato un nuovo stratagemma per rompere gli zebedei alla gente?
e poi a questa storia della nuova legge io poco ci credo, perchè le chiamate arriveranno sempre e comunque
 
io ho un telefono che ovviamente blocca le chiamate spam, ovvero che non ricevo chiamate, ma da un po di tempo ci sono alcune che bucano tale filtro antispam, dove poi devo bloccare manualmente i numeri, hanno trovato un nuovo stratagemma per rompere gli zebedei alla gente?
e poi a questa storia della nuova legge io poco ci credo, perchè le chiamate arriveranno sempre e comunque

tipo che adesso i callcenter rimbalzano su un numero della tua città così sei portato a rispondere. mentre se un numero di milano chiama lampedusa...si intuisce che sono scocciature, se chiamano da lampedusa, magari è per andare a ritirare la macchinetta del caffè in riparazione
 
Il problema è che i call center stanno ovviando al problema chiamando anche da prefissi come 349, 347, 348, 334, 333 e addirittura anche 350, 351 e 393… mentre prima avevano un prefisso aziendale
 
non so se è una truffa o meno: arriva una chiamata da un numero privato, rispondendo dice di essere un corriere per la consegna a XY, io ho detto che non so chi sia questo XY (che in realtà sarebbe mio padre) e ho chiuso
confermate che è una truffa? di certo i corrieri non si mettono a chiamare tramite numeri privati, ma soprattutto, non cercano persone tramite altri numeri
 
non so se è una truffa o meno: arriva una chiamata da un numero privato, rispondendo dice di essere un corriere per la consegna a XY, io ho detto che non so chi sia questo XY (che in realtà sarebbe mio padre) e ho chiuso
confermate che è una truffa? di certo i corrieri non si mettono a chiamare tramite numeri privati, ma soprattutto, non cercano persone tramite altri numeri

Chiedere a tuo padre è complicato?:D
 
e chiamano al numero numero mio??

ps, i rapporti tra me e lui ormai sono pari allo 0, non voglio stare a discutere di questi dettagli, quel che è certo e che io questo numero (usato molto tempo fa da mio padre) lo uso da poco più di una decina d'anni
di sicuro se aspetta un pacco, avrà dato lui il suo numero di telefono, non di certo il mio, e poi viviamo in due città diverse, ecco perchè chiedevo della truffa, visto che la chiamata l'ho ricevuta io da un numero sconosciuto
 
Io ho risolto con la segreteria dicendo di lasciare un messaggio,mi arriva un messaggio sul cell se numero conosciuto o un messaggio valido richiamo,per es.oggi 4 chiamate dovrebbe essere Vodavone(sono risalito dal numero) dopo è strano comunque avendo un numero fisso riservato da sempre chi glielo ha dato visto che non lo do mai a nessuno ,ha pensar male si fa peccato ma a volte si indovina ho fatto un'abbonamento col mio gestore e sono passato alla FFTC guarda caso dopo questo mi arrivano non molte ma arrivano,prima forse una al mese
 
Il numero fisso di casa mia è iscritto nel registro delle opposizioni, ma nonostante ciò, le chiamate da questi maledetti call center arrivano lo stesso...l'ultima nel pomeriggio odierno un una finanziaria che concedeva prestiti anche a protestati...più che finanziaria la definirei con un termine diverso che ha a che fare con lo strozzo.
Al di la si questo tutte queste chiamate sono messaggi registrati, quindi non c'è nemmeno modo di chiedere all'operatore di non infastidirmi oltre.
Che è possibile fare per fermare questi soggetti?
 
Il numero fisso di casa mia è iscritto nel registro delle opposizioni, ma nonostante ciò, le chiamate da questi maledetti call center arrivano lo stesso...l'ultima nel pomeriggio odierno un una finanziaria che concedeva prestiti anche a protestati...più che finanziaria la definirei con un termine diverso che ha a che fare con lo strozzo.
Al di la si questo tutte queste chiamate sono messaggi registrati, quindi non c'è nemmeno modo di chiedere all'operatore di non infastidirmi oltre.
Che è possibile fare per fermare questi soggetti?

ma xkè se inveisci contro qualcuno pensi veramente che non ti infastidiranno più. questi riattaccavano e dopo 2 giorni ti chiamavano per un contratto con vodafone.

coi messaggi registrati hanno solo diminuito le persone che di lavoro si facevano mandare a stendere. persone che comunque erano stipendiate...ora c'è il robot.
hanno creato un mostro, il callcenter, hanno sfruttato i lavoratori guadagnandoci a non finire, li hanno fatti odiare e hanno tirato la catena. è scoppiata anche questa bolla dei callcenter.

mi piacerebbe tanto sapere, la percentuale di secondi di ascolto di tali messaggi rispetto a una persona vera...e anche quanto tempo impiegheranno per far si che la telefonata sembri una personale reale o quando useranno dei suoni ammalianti
 
Indietro
Alto Basso