• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Telemarketing a tutte le ore, Adiconsum: Registro Opposizioni non funziona

cosa fare per eliminare coloro che disturbano.

non rispondere...o mettere il fax...o la segreteria. i computeroni piano piano elimineranno il vostro numero xkè diventiamo una perdita di tempo anche per noi. e quando ci si iscrive ad ogni cosa su internet bisogna dare il minor numero di consensi possibili visto che quelli per fini commerciali non sono mai obbligatori.
 
Stesso i dipendenti dei call center hanno affermato che i computer generano numeri casuali. Ovviamente per le chiamate mirate hanno il tuo nome e numero come dici te, però per telemarketing generico i PC generano numeri casuali.

Può darsi ne siano convinti, è un modo come un altro per non far sapere che vengono utilizzati numeri forniti da varie aziende e giustificare una chiamata a chi crede di essere assente da qualsiasi elenco telefonico.
Costa molto meno comprare elenchi di numeri, che impiegare risorse informatico/telefoniche alle ricerca di numeri casuali, che rispondano.
Fai una prova e componi 100 numeri casuali, prova a vedere da quanti ottieni risposta, prendi un elenco telefonico di quelli che consegnano a casa, e fai la medesima prova.
In questo modo ti è subito chiaro perché non utilizzano numeri casuali.
 
Può darsi ne siano convinti, è un modo come un altro per non far sapere che vengono utilizzati numeri forniti da varie aziende e giustificare una chiamata a chi crede di essere assente da qualsiasi elenco telefonico.
Costa molto meno comprare elenchi di numeri, che impiegare risorse informatico/telefoniche alle ricerca di numeri casuali, che rispondano.
Fai una prova e componi 100 numeri casuali, prova a vedere da quanti ottieni risposta, prendi un elenco telefonico di quelli che consegnano a casa, e fai la medesima prova.
In questo modo ti è subito chiaro perché non utilizzano numeri casuali.

Giorgio ha ragione, su una numerazione fissa recente ho attivato quasi immediatamente il registro opp.ni e mai una chiamata.
Non escluderei che, coscienti o meno, utilizzino questa scusa per non dire da dove hanno preso la numerazione.

Riguardo al DPR 178, non esiste una scorciatoia per gli ante 2010.
 
Ultima modifica:
Io nonostante sia iscritto al Registro delle Opposizioni, noto che le chiamate sono aumentate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
io ho notato che prima erano tutte da roma e uno non risponde xkè dalla toscana non conosco nessuno da roma...ora sono iniziate le chiamate coi numeri da firenze...dove probabilmente conosci qualcuno...e ieri mi hanno chiamato dalla mia città(lavoro da casa) e uno risponde...rimangono ancora le chiamate da roma e milano firenze e anche dai cellulari. insomma un continuo, ma siamo vicino a natale è normale. sono stati abbastanza buoni tutta l'estate

Io nonostante sia iscritto al Registro delle Opposizioni, noto che le chiamate sono aumentate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Invito tutti a verificare l'effettiva iscrizione al Registro.
Su una vecchia numerazione su cui mi ero iscritto credevo di esserlo, ma dopo una MNP si era "disattivata".
Spesso (stando a quanto comunicato dal Registro Opp) gli operatori "sub-entranti" non attivano il flag di consenso alla pubblicazione nei DBU (database unico numeri telefonici), necessario per essere sul Registro.
Il numero resta però su PagineBianche perché il nuovo operatore non avverte neanche la SEAT della variazione, e, contemporaneamente, non essendoci attivo il flag, il numero non è presente nel DBU, pur essendo ancora visibile su PagineBianche.
Avevo aperto un thread a riguardo.

Via cell, su Android esiste l'app "Dovrei Rispondere?", risolve definitivamente il problema bloccando le chiamate da numeri presenti su un db di callcenter.

In ogni caso dopo essere riuscito nuovamente a iscrivermi, tempo max 10gg e non hanno piu richiamato.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?186887
 
Ultima modifica:
Il mio numero fisso (attivo da circa un anno e mezzo ) non è sull'elenco telefonico in quanto non avevo chiesto di inserirlo. E per questo non posso iscrivermi al registro delle opposizioni. Nonostante ciò in alcuni periodi ricevo chiamate dai call center di Telecom e Fastweb...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Io faccio così: alla prima ascolto cosa dicono e se non mi interessa educatamente dico di non essere interessato. Alla seconda lo ribadisco; alla terza appena inizia a parlare gli chiudo la comunicazione in faccia...ma qui però accade una cosa strana: anche se riaggancio la linea rimane occupata per circa un minuto poi viene liberata.
 
e la stranezza dove sarebbe...sono loro che hanno chiamato e fino a che non riattaccano loro(o meglio il cervellone) la tua linea non è libera. è come quando ti chiama tua nonna rispondi dal cordless che immancabilmente si scarica...allora corri al fisso e trovi tua nonna ancora in linea

Io faccio così: alla prima ascolto cosa dicono e se non mi interessa educatamente dico di non essere interessato. Alla seconda lo ribadisco; alla terza appena inizia a parlare gli chiudo la comunicazione in faccia...ma qui però accade una cosa strana: anche se riaggancio la linea rimane occupata per circa un minuto poi viene liberata.
 
e la stranezza dove sarebbe...sono loro che hanno chiamato e fino a che non riattaccano loro(o meglio il cervellone) la tua linea non è libera. è come quando ti chiama tua nonna rispondi dal cordless che immancabilmente si scarica...allora corri al fisso e trovi tua nonna ancora in linea

In che senso? Quando chiami al telefono la linea cade a prescindere da chi chiude la conversazione prima.
 
Spero che funzioni bene, anche se ho qualche dubbio. Una volta che il numero è stato ceduto, difficilmente verrà cancellato dalle "liste". Attenzione ai consensi che si danno, a volte sono obbligatori.
 
Spero che funzioni bene, anche se ho qualche dubbio. Una volta che il numero è stato ceduto, difficilmente verrà cancellato dalle "liste". Attenzione ai consensi che si danno, a volte sono obbligatori.

Non servirà a nulla, come quello per i fissi.

Continueranno a chiamare.

Poco fa, al mio numero fisso, il mio router ha bloccato un nuovo numero in entrata di un cellulare.

11 chiamate robocall tutte entro il minuto bloccate grazie al FritzBox

Depuratori d’acqua.
 
A parte il buco buco nell'acqua fino a ora, da oggi in poi continueremo a ricevere telefonate con voce registrata per accettare la proposta commerciale tipo "Aspiratore Foll..." che ricevo spesso?

Telemarketing, chiamate indesiderate: Garante Privacy sul nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni

Il Garante Privacy ha espresso il suo parere favorevole per l’aggiornamento dello schema di regolamento del Registro Pubblico delle Opposizioni volto ad evitare chiamate di telemarketing indesiderate, con una precisazione.


Il Registro Pubblico delle Opposizioni è il servizio che permette ai clienti di opporsi all’utilizzo dei propri numeri di telefono per finalità pubblicitarie.

Il Garante Privacy ha risposto alle richieste di valutazioni giunte dal Ministero dello Sviluppo Economico per fornire il suo parere favorevole sulla riforma che prevede la possibilità di iscrivere nel Registro tutte le numerazioni telefoniche nazionali fisse e mobili, che siano o meno riportate negli elenchi telefonici.

La riforma in questione nasce in seguito ai rilievi e alle osservazioni del Consiglio di Stato, dell’AGCOM, del Ministro per la Pubblica Amministrazione e da quello per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione in materia di telemarketing.

Inoltre, nel nuovo testo sono state recepite integralmente le precedenti indicazioni del Garante Privacy.

Tuttavia, adesso l’Autorità ha chiesto di correggere un aspetto fondamentale nel nuovo testo che permette l’iscrizione a tutte le numerazioni telefoniche, con preciso riferimento agli ambiti di applicazione e ai trattamenti di dati tramite “l’impiego del telefono”.

Secondo l’ultimo parere del Garante Privacy, infatti, nel nuovo regolamento occorre rispettare la versione originaria dello schema, già approfondita dall’Autorità, in cui con il termine telemarketing ci si riferiva solo ai trattamenti effettuati “mediante operatore umano con impiego del telefono”.

Infatti, l’articolo 130 del Codice distingue tra comunicazioni effettuate con modalità automatizzate e comunicazioni con l’intervento dell’operatore. Ma il decreto in esame si riferisce solo a queste ultime, con intervento dell’operatore, e quindi secondo il Garante non sarebbe giuridicamente corretto estendere l’ambito del Registro Pubblico dell’Opposizione anche alle comunicazioni automatizzate, poiché queste prevedono sempre e comunque il consenso dell’interessato per il loro carattere invasivo.

Per queste ragioni, il Garante ha espresso parere favorevole, ma ha suggerito di sostituire la locuzione “mediante l’impiego del telefono”, ovunque ricorra, con “mediante operatore umano con l’impiego del telefono”.

Lo scopo del Garante è stato quello di evitare un’incongruenza normativa, dal momento che l’estensione del registro alle comunicazioni automatizzate non risulta sensata, dato che le stesse vanno effettuate sempre con il diretto consenso dell’utente.
 
Alla fine, un bel call blocker da 20 euro è la soluzione migliore. Questo registro è e rimarrà totalmente inutile.
Ho app sullo smartphone e call blocker sulla linea fissa, mi è cambiata la vita, veramente!
 
Ho un cellulare "LG" di qualche anno fa, usato solo per chiamare/ ricevere telefonate: Da qualche mese ricevo periodicamente telefonate e msg, spacciandosi per società recupero crediti, tramite diversi numeri fissi, ma non ho pendenze con alcuno vorrei bloccare questi scocciatori seriali, che fare?
 
Se il telefono ha la funzione per mettere in black list i numeri, userei quella, bloccandoli mano a mano che chiamano.
 
Indietro
Alto Basso