• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miscelatore da palo e altri chiarimenti

Ok Gerardo ,farò come dici con il TV direttamente in antenna ,
Le due TV sono nuove ho già visto che hanno queste funzioni ma non le avevo messe in considerazione ,
 
Grazie Reggio quando torno faccio come dite tu e Gerardo ,vi terrò informati ,
Saluti
 
bene, cosi capiremo cosa arriva e da quale ripetitore e soprattutto con quali livelli, in modo da comportarci di conseguenza con la componentistica da adoperare a valle dell'antenna.
 
Buona sera a tutti ,abbiamo fatto un passo avanti ,sono riuscito ha stabilire il giusto puntamento dell'antenna sulla provenienza del segnale ,su tutti i canali pari al 90 % della qualità segnale e sui canali Rai 100% ,
L'unico inconveniente persiste il problema dello squadrettatura dell'immagine ogni tanto soprattutto di sera ???
Domanda anche un'antenna scollegata dal l'impianto comporta interferenze ???
 
no l'antenna scollegata non fa stato; bisogna capire cosa arriva e da dove e con quale polarizzazione (orizzontale o verticale) misurando direttamente antenna uhf pezzo di cavo, ricevitore, in base a questo sito http://www.otgtv.it/index2.html probabilmente ricevi i segnali da piu postazioni, qualcuno esperto della tua zona se la dici esattamente, potra aiutarti.
 
Buona sera Gerardo ,ho fatto come dicevi l'ho collegato solo antenna TV ,
Sono riuscito a stabilire direzione segnale con buona qualità segnale ,anche con l'aiuto del sito che mi hai mandato riesco a capire il segnale come avevo immaginato ,direzione chiancolella anche se sono coperto
Siccome devo togliere la logaritmica pensavo che comunque portava interferenza su l'altra uhf televes ,quindi ho concluso che metterò la bad boss televes più la terza banda fracarro verso la stessa direzione ,perché prima erano incrociate come direzione ,
C'è una distanza che devo rispettare fra le due antenne messe una sola direzione ???
 
Le antenne devono essere distanti ameno una lunghezza d'onda del segnale di frequenza più bassa, quindi se monti una vhf e una uhf in stessa direzione calcola come distanza la lunghezza d'onda della vhf , circa 300/200 = 1,5mt . Per due antenne uhf invece circa 60cm ma e meglio distanziarti di 1mt dato che i riflettori si avvicinerebbero troppo nell'area di lavoro fra le due antenne.
Non so se è già stato detto ma i segnali con modulazione Digitali hanno la caratteristica di inviare da punto a punto dei dati in forma di bit e quindi la cosa più inportante e la qualità del segnale e non la potenza o meglio e il segnale pulito privo di errori al di sopra dei disturbi che conta . Amplificare un segnale al limite o a filo con il disturbo non farà altro che aumentare il disturbo , inquanto il prodotto di un amplificatore è la somma del segnale utile + il rumore + il rumore da loro generato . Operare con due amplificatori necessità di una attenzione particolare ,inquanto si possono sommare all'elenco anche i disturbi prodotti da intermodulazione.
 
Gerardo aiutami ha capire una cosa ,questa antenna la televes dat hd boss 790 LR ,e quella grande per intenderci ,
Io lo montata così come mostra sul catalogo ,in verticale perché ha i due morsetti sopra e sotto ,
Ma riceve in orizzontale ho in verticale ? Perché non specifica sul deplian ,
Perché il ripetitore trasmette in verticale ,trova sul link provincia di Salerno metti località Nocera superiore e lo trovi località chiancolella tramonti ,
 
vista l'antenna; per montarla in verticale hai bisogno di un polarizzatore che é un pezzo di palo da fissare a 90 gradi sul palo col suo morsetto, prendine uno robusto visto il peso dell'antenna e che sia abbastanza lungo da distanziare sufficientemente l'antenna dal palo.
 
Scusami se ho capito bene,quindi lanterna stava lavorando male o niente a fatto giusto ?
In breve parole la devo girare ,
Devo mettere un altro tubo a formare una croce con un bel morsetto ,
Può essere la causa dei miei problemi era lantenna montata male ?
 
certo, se monti una antenna in orizzontale per ricevere dei segnali trasmessi in verticale perdi 20db e tutta la qualita, mettila in verticale con un robusto polarizzatore.
 
Si si hai ragione ,siccome devo tirare tutto giù di nuovo ,faccio saldare in cima al palo un tubo a formare una crocie così da un lato metto la fracarro sei elementi ed dall'altro questa la distanza fra i due a questo punto va bene 70/80 centimetri ?
Eppure ero convinto che lavorava in verticale lantenna ,invece dovevo guardare il dipolo a forma di doppia V che deve stare in verticale ,,,,pensa un po'
Comunque mille grazie sto imparando un sacco di cose
 
80cm sono un po pochi ma prova...il piu é che é una massa enorme e bisogna che sia il palo che il braccio abbiano una sezione sufficiente a sopportare sia il peso che la resistenza al vento, io avrei adoperato come antenna qualcosa di piu piccolo tipo blu420.
 
Buona sera Gherardo ,
Ti do ragione adesso che devo montarla con polarizzazione verticale diventa tutto un po complicato ,
Complicato nel senso più laboriosa da sostenere ,
Ma adesso che ho speso tutti questi soldi,cosa faccio inizio a comprare tutto da capo ,
Fortunatamente almeno il palo di sostegno lo messo grande da un pollice ,35mm esterno e sostanzioso e di 4 metri Alezza a metà altezza ha un tirante a muro ,quindi è come se lavorasse sui due metri il palo ,
Per il sostegno non c'è problema ,onestamente mi rendo conto che è esagerata questa antenna ,
Almeno speriamo che fa il suo lavoro come promettono ,
 
ah, il suo dovere lo fara di sicuro...fissala bene e vedrai che funziona; se é amplificata ricordati di alimentarla: non mi ricordo cosa hai a valle, centralina ? e quante prese devi servire.
 
Un amplificatore sempre televes di preciso art,536001,27db sulla uhf ,
Devo servire quattro TV ma in realta le calate dalla cassetta di deviazione sono corte una decina di metri il piano terra e sei sette metri il sottotetto ,dalla cassetta al lantenna sono pi o meno dieci metri ,
Penso sia sufficiente ,
Se ricordi volevo integrare una antenna Fm nell'impianto ,ma dovrei cambiare l'amplificatore ,perché c'è il tagli della 3 banda ,o c'è possibilità con qualche mix ???
 
é piu che sufficiente! per 4 tv basta meno amplificazione, sulla centralina abbassa un po'il guadagno uhf e se l'antenna é amplificata ricordati di attivare la telealimentazione sull'ingresso del centralino; per l'fm é piu che sufficiente un pezzo di filo unipolare lungo 70cm. attaccato al centrale della presa d'antenna del ricevitore.
 
Indietro
Alto Basso