• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione sui consigli di acquisto Smartphone e Tablet

Il 5G di per sé ad oggi è inutile vista la scarsa copertura ma il DVB-T2 ormai è alle porte e le frequenze già prima del prossimo anno verranno liberate.
E' semmai fondamentale vista la saturazione del 4G assicurarsi di avere un telefono 4G+ in grado di aggregare le bande (2CA o 3CA, verificabile su siti come cacombos ).
Quale è la voce da controllare per verificare il tipo di carrier aggreggation di un determinato modello?
Chiedo per ignoranza in materia.
 
Quale è la voce da controllare per verificare il tipo di carrier aggreggation di un determinato modello?
Chiedo per ignoranza in materia.

Devi andare su questo sito:
https://cacombos.com/

Nella casella "search" metti il tipo di modello o la marca ad esempio "Realme"
Vedrai che sotto appariranno i terminali di marca Realme che sono stati testati.
Clicca ad esempio sul modello "Realme GT Master 5G (RMX3363)"
Controlla la prima fila denominata "DL Band/CA/EN_DC "
Vedrai dei numeri come questo ad esempio "3-1_n28" quello significa che il telefono riesce ad aggregare questa combinazione di bande: 3+1+n28 e via seguendo..
Le bande 4G sono: 1-3-7-8-20, le bande 5G NR sono quelle che iniziano con la lettera minuscola "n"
https://it.wikipedia.org/wiki/Bande_di_frequenze_5G_NR
Leggendo tutte le combinazioni si evince che il massimo di bande aggregate in 4G sono 3 (ad es: 20-7-3)
Vedrai che ci sono combinazioni di 4 bande ad esempio 20-7-3-3 ma i provider italiani non permettono comunque quel tipo di aggregazione.

Spero di essere stato di aiuto.
 
Devi andare su questo sito:
https://cacombos.com/

Nella casella "search" metti il tipo di modello o la marca ad esempio "Realme"
Vedrai che sotto appariranno i terminali di marca Realme che sono stati testati.
Clicca ad esempio sul modello "Realme GT Master 5G (RMX3363)"
Controlla la prima fila denominata "DL Band/CA/EN_DC "
Vedrai dei numeri come questo ad esempio "3-1_n28" quello significa che il telefono riesce ad aggregare questa combinazione di bande: 3+1+n28 e via seguendo..
Le bande 4G sono: 1-3-7-8-20, le bande 5G NR sono quelle che iniziano con la lettera minuscola "n"
https://it.wikipedia.org/wiki/Bande_di_frequenze_5G_NR
Leggendo tutte le combinazioni si evince che il massimo di bande aggregate in 4G sono 3 (ad es: 20-7-3)
Vedrai che ci sono combinazioni di 4 bande ad esempio 20-7-3-3 ma i provider italiani non permettono comunque quel tipo di aggregazione.

Spero di essere stato di aiuto.
Grazie
Ora è più chiaro anche a me !
 
Non capisco le bande aggregate suppongo che valga anche per il 4 g che lo reputo ottimo su questo terminale. Dico una castroneria ?
 
Non capisco le bande aggregate suppongo che valga anche per il 4 g che lo reputo ottimo su questo terminale. Dico una castroneria ?

Scusami...non avevo afferrato....
Ma certo, nel tuo caso essendo un terminale 4G vengono ovviamente riportate solo le combinazioni di bande 4G.
Nello specifico è un terminale che permette di fare aggregazione massimo 3CA, quindi un ottimo terminale.
Dimenticavo nel post precedente di controllare 2 campi importanti ovvero:
LTE Category (DL/UL)
LTE Max Speed (DL/UL)
nel tuo caso il risultato è:
LTE Category (DL/UL) 12/13
LTE Max Speed (DL/UL) 600 / 150 Mbps (velocità massime teoriche raggiungibili in download e upload)
 
A mio avviso comunque rivedendo anche i vari smartphone di fascia media in rete, credo che uno dei migliori in assoluto sia Xiaomi Mi 11 Lite.
 
Salve ragazzi, intanto credo che a breve farò l'acquisto, tuttavia sto ancora riflettendo su quale modello o meglio marca acquistare, oggi nel pomeriggio mi sono recato ad Euronics (Gruppo Tufano), ho chiesto ad un commesso e mi ha detto che attualmente più che Samsung, Xiaomi o Huawei conviene orientarsi verso gli smartphone Oppio che a differenza degli Xiaomi hanno i servizi Google pieni e non adattati come gli Xiaomi, scorrendo per la varie esposizioni ne ho visto uno in particolare di fascia media con ottime caratteristiche, il modello in questione è Oppio A94 5G /BLK
Che ne pensate di quanto detto dal commesso? E' secondo voi un ottimo modello di fascia media? Qualcuno ce l'ha avuto o ce l'ha o comunque si orienterebbe verso l'acquisto degli Oppio? :eusa_think:
 
Salve ragazzi, intanto credo che a breve farò l'acquisto, tuttavia sto ancora riflettendo su quale modello o meglio marca acquistare, oggi nel pomeriggio mi sono recato ad Euronics (Gruppo Tufano), ho chiesto ad un commesso e mi ha detto che attualmente più che Samsung, Xiaomi o Huawei conviene orientarsi verso gli smartphone Oppio che a differenza degli Xiaomi hanno i servizi Google pieni e non adattati come gli Xiaomi, scorrendo per la varie esposizioni ne ho visto uno in particolare di fascia media con ottime caratteristiche, il modello in questione è Oppio A94 5G /BLK
Che ne pensate di quanto detto dal commesso? E' secondo voi un ottimo modello di fascia media? Qualcuno ce l'ha avuto o ce l'ha o comunque si orienterebbe verso l'acquisto degli Oppio? :eusa_think:

Io credo che l'oppio se lo è fumato il commesso.
Ma quali servizi Google castrati?
Il tipo ti voleva vendere un Oppo, non oppio, per mere ragioni commerciali.
Bada bene che anche gli Oppo sono ottimi terminali, specialmente lo a94, ma dire quelle inesattezze su Xiaomi o Samsung non è professionale.
Personalmente a me non piace la personalizzazione color os degli Oppo/Realme ma sono gusti personali.
Lo A94 5g è un buon terminale di fascia media ma non eccellente.
A parità di prezzo o giù di lì io prenderei uno Xiaomi mi 11 lite 5g.
Io sto aspettando l'uscita del Motorola G71 5g per pensare di cambiare terminale...
 
Ok perfetto, quindi diciamo che gli Oppo sono come le altre marche, quindi lo Xiaomi Mi 11 lite 5G resta uno dei migliori di fascia media, ecco perché vi ho chiesto, ottimo mi sembra anche il Vivo Y72 5G
 
Ultima modifica:
Un altro aspetto a cui bisogna prestare attenzione prima di procedere all'acquisto online (anche nelle varie catene commerciali) ma questo è ovvio, è verificare che il venditore non venda dispositivi brandizzati a minor prezzo, su Amazon ad esempio noto molte di queste incongruenze.
 
Ok perfetto, quindi diciamo che gli Oppo sono come le altre marche, quindi lo Xiaomi Mi 11 lite 5G resta uno dei migliori di fascia media, ecco perché vi ho chiesto, ottimo mi sembra anche il Vivo Y72 5G

ha persino l'ormai rarissimo slot SD, peccato non abbia l'uscita cuffie (jack). Non se ne trova uno completo :-/
 
Stavo dando un'occhiata in rete e direi che è davvero straordinario sia in termini di componentistica hardware che di utilizzo, ho visto inoltre che come sistema operativo ha in dotazione Android 11 (Funtouch OS 11.1) ed il prezzo regge bene l'eventuale scelta d'acquisto se paragonato ad altri smartphone di altre case di fascia media. ;)
Si a me piace moltissimo questo smartphone VIVO Y72 5G che ho preso e fino all'ultimo ero indeciso con il MI 11 lite 5G... Penso che qualsiasi di questi due che prendi ne sarai soddisfatto...
 
Indietro
Alto Basso