• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione sui consigli di acquisto Smartphone e Tablet

Dopo l'ennesima pioggia di app malware che disinstallavo salvo poi ritrovarmele, anche con diversa nomenclatura, senza che spegnessi mai il mio Doogee T6 pro, mi sono deciso a cambiare smartphone: ho puntato sul Nokia 2.2 con 3 gb di ram e 32 gb di spazio di archiviazione, un telefono da primo prezzo (122 euro) con Android One... non ho grosse pretese, basta che faccia il suo lavoro (non ho nemmeno un gioco installato... uso il cell più che altro per whatsapp, youtube, chrome, castare DAZN e NowTv sul chromecast)... di sicuro avrà meno autonomia vista la batteria da 3000mAh contro quella da 6250mAh del cinese (che influivano anche sul peso del device di ben 228 grammi (un bel mattone), invece il nuovo pesa 153 grammi). L'ho visto in negozio e mi è piaciuto anche lo schermo, adesso l'ho prenotato online e spero di riceverlo presto.
So che si poteva trovare anche di meglio, ma mi ha fatto propendere per l'acquisto il fatto che abbia Android One e tre anni di patch di sicurezza mensili garantite (tanto tra 3 anni lo avrò già cambiato con un altro :laughing7:), poi mi piace avere tutto in ambiente Google, senza tante app del produttore che non uso (per questo ho evitato gli Xiaomi nonostante le caratteristiche ben più performanti) e, nella maggior parte dei casi, sono solo disattivabili ma non disinstallabili.
 
Ultima modifica:
Lo xiomi e formidabile poi ognuno sceglie quello che più gli piace ;)
 
Lo xiomi e formidabile poi ognuno sceglie quello che più gli piace ;)
Infatti come caratteristiche tecniche non c'è un confronto a favore degli Xiaomi nella stessa fascia di prezzo (bassa), ma ho preferito un device meno performante ma con meno app preinstallate. Lo volevo il più stock possibile, sarà che con tutte le app malware che disinstallo giornalmente da qualche mese a questa parte (ed ultimamente mi veniva in aiuto Play Protect che perlomeno me le segnalava) mi è venuta la nausea :D
 
Devo dire che non è male neanche il Samsung Galaxy A20e, che ha preso un ragazzo che conosco. Ha 3 RAM /32 ROM di memoria, anche se l'A40 che ho preso io è un po' migliore (e anche 4 e 64 di memoria).
L'A20 è più lungo, leggermente, e su quello ha inciso anche la mia decisione, (a me non piacciono tanto grandi, l'A40 è il più corto tra quelli di fascia bassa) ma per quello che ho visto consiglio l'A20e anche a chi fa dello smartphone lo stesso uso che ne faccio io (FB dal browser chrome, whatsapp, messenger lite, google drive e youtube) tenendo conto che molte applicazioni le fa disinstallare e si possono disattivare gli aggiornamenti automatici, scegliendo naturalmente quale app aggiornare in maniera manuale.
 
Ultima modifica:
Il Samsung Galaxy A40 può avere senso, visto che ha dimensioni non eccessive, un hardware discreto e schermo amoled.

I Galaxy A20 e A20e sono grandi e non hanno hardware adeguato al prezzo, uno Xiaomi redmi note 7 ha lo stesso prezzo ma è decisamente meglio.
 
ho puntato sul Nokia 2.2 con 3 gb di ram e 32 gb di spazio di archiviazione, un telefono da primo prezzo (122 euro) con Android One... non ho grosse pretese, basta che faccia il suo lavoro
I primi Nokia, ricordo, avevano come sistema operativo windows. Io forse per l'uso che ne faccio potevo anche prendere un 2 GB di Ram e 16 GB archiviazione, ma credo ormai il minimo sia 3 / 32 per poter "stare tranquilli"
So che si poteva trovare anche di meglio, ma mi ha fatto propendere per l'acquisto il fatto che abbia Android One e tre anni di patch di sicurezza mensili garantite (tanto tra 3 anni lo avrò già cambiato con un altro :laughing7:), poi mi piace avere tutto in ambiente Google, senza tante app del produttore che non uso (per questo ho evitato gli Xiaomi nonostante le caratteristiche ben più performanti) e, nella maggior parte dei casi, sono solo disattivabili ma non disinstallabili.
Anche i samsung hanno una marea di applicazioni preinstallate, ma in diverse te le fa disinstallare tale che in questi ultimi modelli si può recuperare quasi 1 GB. E poi in molti, me compreso, aggiornano solo quelle che li servono.
A me lo smartphone può arrivare a durare anche 5 anni.. ho cambiato il mio ace4 con l'A40 semplicemente perché volevo uno con più memoria, perché esso andava ancora più o meno bene:D
 
Ultima modifica:
chi fa dello smartphone lo stesso uso che ne faccio io (FB dal browser chrome, whatsapp, messenger lite, google drive e youtube) tenendo conto che molte applicazioni le fa disinstallare e si possono disattivare gli aggiornamenti automatici, scegliendo naturalmente quale app aggiornare in maniera manuale.
Per l'uso che ne fai tu basta uno smartphone da 30€ con 1GB di RAM e 8GB di ROM.
Visto che invece hai uno smartphone ben più evoluto ti consiglio di esplorarne le infinite risorse e imparare a usarlo per come si deve.
Io stesso fino a 1 anno e mezzo fa avevo un Lumia Windows e dicevo che mi bastava. Poi sono passato a un telefono decente e adesso la mia vita si è semplificata e ho guadagnato tempo libero in abbondanza
 
Per l'uso che ne fai tu basta uno smartphone da 30€ con 1GB di RAM e 8GB di ROM.
Visto che invece hai uno smartphone ben più evoluto ti consiglio di esplorarne le infinite risorse e imparare a usarlo per come si deve.
Io stesso fino a 1 anno e mezzo fa avevo un Lumia Windows e dicevo che mi bastava. Poi sono passato a un telefono decente e adesso la mia vita si è semplificata e ho guadagnato tempo libero in abbondanza

Infatti io volevo solo uno che avesse un po' più di memoria rispetto al mio ACE4, che ha la memoria che hai appena descritto tu. Bastava un Samsung con 2 di RAM e 16 GB di ROM ma, parlandone qui con voi, mi è stato spiegato che cellulari con questa memoria praticamente non ci sono più e comunque capita che abbiano versioni di Android più vecchie.. poi tra un paragone tra A20 e A40 risultava migliore il secondo e allora "mi sono tolto il dente", come avrebbe detto mio padre.
Ho visto che c'è il Nokia 2.2 che ha 2 e 16 di memoria, ma io penso che si debba sempre partire da 3 di RAM e 32 di ROM e anch'io consiglierei sempre uno così,almeno, a chi mi chiedesse qualcosa per l'acquisto, dal momento che anche se uno ha poche app che usa, come me, queste richiedono aggiornamenti, cosi come li richiede il sistema operativo... io tra l'altro usando molto il wi fi sono stato costretto ad installare anche l'antivirus. Poi visto che lo spazio memoria è pazzesco, sono liberi ancora 48,8 GB, ho scaricato anche la versione di FB Lite, visto che comunque c'è capienza.. per sfruttare un pò di più la memoria.

Tempo libero riesco ad averne anch'io e per altre funzioni poi vedremo.. comunque a parte messenger lite e whatsapp, un pò di utilizzo c'è anche per google maps, gmail, youtube...c'è anche chi come un mio parente ha uno smartphone molto buono ma non è né su FB né su whatsapp e messenger perché odia i social, quindi dipende dalle situazioni personali. :D
 
Ultima modifica:
Credo che il mio smartphone sia alla fine e dovrei sostituirlo,sarei orientato sullo xiaomi redmi note 7 ram 4gb -rom 64 gb,cosa ne dite? Sarebbe per un uso normale,internet,social ,e poco altro,non devo farci girare giochi o similari,probabilmente potrei qualcosa di piu' economico ma per una volta voglio farmi un piccolo regalo,e prendere un telefono un pelino discreto.Chi lo possiedo me lo consiglia?Vado sul sicuro o meglio virare su altre marche.Chiedo consiglio a voi esperti.
 
Credo che il mio smartphone sia alla fine e dovrei sostituirlo,sarei orientato sullo xiaomi redmi note 7 ram 4gb -rom 64 gb,cosa ne dite? Sarebbe per un uso normale,internet,social ,e poco altro,non devo farci girare giochi o similari,probabilmente potrei qualcosa di piu' economico ma per una volta voglio farmi un piccolo regalo,e prendere un telefono un pelino discreto.Chi lo possiedo me lo consiglia?Vado sul sicuro o meglio virare su altre marche.Chiedo consiglio a voi esperti.

Sia il modello Xiaomi che hai segnalato, sia il galaxy a40 che ho preso io, hanno la stessa memoria. Ti posso dire che il mio è veramente spettacolare.

1) se ti vuoi fare un piccolo regalo, vira sul galaxy a40, o almeno confronta i prezzi con lo Xiaomi che hai detto, forse potrebbe essere più conveniente il secondo, tenendo conto che comunque sia il galaxy a40 che lo xiaomi hanno varie app del produttore, anche se qualcosa puoi disinstallare, ma molte non le puoi disattivare

2) per qualcosa di più economico ma di affidabile, ti consiglio il Nokia 2.2 3 RAM e 32 ROM.. costa almeno 40 euro in meno rispetto ad un samsung galaxy con la stessa memoria (che sarebbe l'A20).
 
Ultima modifica:
Io ho mi 8 lite sono molto soddisfatto vengo da un Lenovo k 6 note che dopo un anno e mezzo a cominciato a darmi dei problemi. Questo e molto più snello e leggero. Il note sette e uguale solo che c'è il jeck 3.5 per le cuffie mentre il note 8 c'è direttamente l'attacco USB c. Unica nota dolente sia per il 7 e 8 manca il flesh frontale ma facendo un selfie lo schermo s'illumina in modo particolare simulando il flesh.
 
Credo che il mio smartphone sia alla fine e dovrei sostituirlo,sarei orientato sullo xiaomi redmi note 7 ram 4gb -rom 64 gb,cosa ne dite? Sarebbe per un uso normale,internet,social ,e poco altro,non devo farci girare giochi o similari,probabilmente potrei qualcosa di piu' economico ma per una volta voglio farmi un piccolo regalo,e prendere un telefono un pelino discreto.Chi lo possiedo me lo consiglia?Vado sul sicuro o meglio virare su altre marche.Chiedo consiglio a voi esperti.

Si è un buon smartphone, dai un occhiata anche al Samsung Galaxy A50 (aggiungendo una cinquantina di euro).
 
Mia sorella ha preso lo smartphone "Huawei smart plus 2019", un quasi padellone un pò più grande del mio A40 (che stavo quasi per cederle, visto che è troppo per le mie esigenze e volevo anche sostituirlo con un Nokia 2.2, ma poi ho desistito :D.. e lei non ama i samsung).

Ho notato che a primo acchito ha solo 10 GB occupati su 64, mentre io me ne trovavo 16 (ma poi ho eliminato alcune app). Ha una sezione "app poco utilizzate" e tra queste ho tolto un paio che lei non userà mai, mentre ho notato che tra esse c'è anche FB preinstallato con solo 284 KB di grandezza..:eusa_think:

Il sistema operativo è lo stesso dell'A40 e questo dispositivo Huawei sembra migliore nel complesso, come caratteristiche, tranne che ha RAM 3 (a diff dei 4 GB dell'A40) mentre la ROM è sempre 64.

Costo mi pare 215 euro, lo stesso del mio A40, preso presso un centro comm.le (sia io che lei non acquistiamo mai tecnologia e elettrodomestici su internet, ma io lo avevo preso ad un negozio di fronte al mio ufficio).
 
Ultima modifica:
Consigli su smartphone sotto i 150 euro (escludendo i Samsung)? Considerate che sono una neofita degli smartphone, quindi per iniziare vorrei qualcosa che non costi molto ma sia un minimo discreto.
In particolare l'Honor 7S che ne pensate?
 
Consigli su smartphone sotto i 150 euro (escludendo i Samsung)? Considerate che sono una neofita degli smartphone, quindi per iniziare vorrei qualcosa che non costi molto ma sia un minimo discreto.
In particolare l'Honor 7S che ne pensate?

buono per chi non ha troppe pretese....una scheda riepilogativa https://www.hdblog.it/schede-tecniche/honor-7s_i3859/

questo cellulare ha 1 annetto e qualcosa, quindi abbastanza recente....
il display è 5,5 pollici , non proprio piccolino :D

qui altri cell al max di 150€ , se vuoi dare un'occhiata https://www.topdigamma.it/smartphone/migliori-smartphone-economici-100-150-euro/
 
buono per chi non ha troppe pretese....una scheda riepilogativa https://www.hdblog.it/schede-tecniche/honor-7s_i3859/

questo cellulare ha 1 annetto e qualcosa, quindi abbastanza recente....
il display è 5,5 pollici , non proprio piccolino :D

qui altri cell al max di 150€ , se vuoi dare un'occhiata https://www.topdigamma.it/smartphone/migliori-smartphone-economici-100-150-euro/

Grazie per il link.
Purtroppo ormai si fa fatica a trovare device con il display inferiore a 5,4 pollici (a meno che non sia un Wiko). L'altro che avevo visto è il Huawei P Smart (2018), se lo trovassi sotto i 150. Mi sembra un discreto smartphone...
 
Ultima modifica:
Sto cercando uno smartphone nuovo per mandare in pensione il mio S5 mini , in particolare cerco come caratteristica che supporti la rete 4G+ o 4.5G solo che nelle varie ricerche non riesco a filtrare per questa caratteristica. Avete qualche suggerimento? Vorrei sapere su che prezzi si aggirano...
 
Consigli su smartphone sotto i 150 euro (escludendo i Samsung)? Considerate che sono una neofita degli smartphone, quindi per iniziare vorrei qualcosa che non costi molto ma sia un minimo discreto.
In particolare l'Honor 7S che ne pensate?

Fai un piccolo sforzo di 20 euro e ti porti a casa un signor telefono:

https://www.amazon.it/Xiaomi-Smartphone-Snapdragon-fotocamera-batteria/dp/B07PNH2RKP/

Sto cercando uno smartphone nuovo per mandare in pensione il mio S5 mini , in particolare cerco come caratteristica che supporti la rete 4G+ o 4.5G solo che nelle varie ricerche non riesco a filtrare per questa caratteristica. Avete qualche suggerimento? Vorrei sapere su che prezzi si aggirano...

I principali smartphone abilitati alla rete 4.5G sono: Asus ROG, Samsung Galaxy S8, Galaxy S8+, Galaxy Note 8, Galaxy A50, Galaxy A70, Galaxy Note 9, Galaxy A9, Galaxy S9, Galaxy S9+, Galaxy S10, Galaxy S10e, Galaxy S10+, Galaxy Note 10, Galaxy Note 10+, LG V30, LG G7, LG G7 Fit, Huawei Mate 10 Pro, Huawei P20, Huawei P20 Pro, Huawei Mate 20 Lite, Huawei Mate 20 Pro, Huawei P30, Huawei P30 Lite, Huawei P30 Pro, ASUS Zenfone 4 Pro, Nokia 8, Sony Xperia XZ Premium e Nokia 7.1.
 
Fai un piccolo sforzo di 20 euro e ti porti a casa un signor telefono:

https://www.amazon.it/Xiaomi-Smartphone-Snapdragon-fotocamera-batteria/dp/B07PNH2RKP/

Il problema è anche lo schermo da 6,3 (oltre al prezzo che comincia ad essere un po' altino). Per una che viene da un vecchio smartphone da 3,5 (mi pare)... :D
Già mi sembra enorme uno schermo che stia attorno ai 5,5 (ché come ho detto ormai da meno si trovano pochi modelli, soprattutto wiko).
Edit: tra l'altro non ho la possibilità di comprare online, solo negozio fisico. E ho appena visto che quel modello in realtà costa moooolto di più...
 
Consigli su smartphone sotto i 150 euro (escludendo i Samsung)? Considerate che sono una neofita degli smartphone, quindi per iniziare vorrei qualcosa che non costi molto ma sia un minimo discreto.
In particolare l'Honor 7S che ne pensate?

Su quella fascia di prezzo meglio lo Xiaomi redmi 7, se non è troppo grande, ha un processore decisamente migliore, quello importato ufficialmente per l'Italia è la versione 2Gb/16Gb, mentre la 4Gb/64Gb che trovi su Amazon è per il mercato Europeo e non ha garanzia ufficiale in Italia.

Se è troppo grande puoi valutare il Redmi 7a, ha un processore di prestazioni comparabili ma meno esigente come consumi, una batteria più capiente del Honor e dimensioni paragonabili.

Potresti valutare anche lo Xiaomi mi a2 se vuoi Android non personalizzato, con tutti i pregi e problemi che ne derivano.

https://www.hdblog.it/compara/3941-3720-3859-4027.html
 
Indietro
Alto Basso