• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione sui consigli di acquisto Smartphone e Tablet

Pure io ho installato poche app, e per provare alcune app che mi incuriosiscono uso uno smartphone vecchio, in modo da evitare di installare e disinstallare di continuo.
Eppure le prestazioni a poco a poco calano ugualmente, non c'è niente da fare.
La batteria fortunatamente è ancora in ottimo stato e per me è quello che conta

Vera l'ultima parte, ovvero quella del calo prestazioni...perché sarebbe buona cosa dopo un paio di anni effettuare un bel ripristino delle impostazioni di fabbrica, proprio come si fa con i computer.
Pure gli smartphone divengono pieni di dati, schifezza caricate a nostra insaputa, file nascosti di cui non ne abbiamo idea,
ecc...
Chiaro che secca perdere delle cose utili, dove si può si effettua un backup (whatsapp ad esempio).
Per la batteria con un pò di attenzione la si mantiene un forma per più anni, tipo evitare di farla scendere spesso sotto il 30%
 
Sulle cifre che voglio spendere, ovvero sui 200-250€ max. l'unico con dimensioni accettabili è il Samsung Galaxy A41, altrimenti dovrei superare i 300€ e prendere lo Huawei P30, che ha più di un anno e non credo che avrà aggiornamenti, oppure prendere un Google PIxel 4a, ma andrei sui 400€, per quello che devo fare è troppo, se non avessi avuto problemi con la memoria mi tenevo tranquillamente l' Honor 6a, ma 16Gb, con tutte le p..te che mandano per WA, si riempiono in fretta.

Poco più di 300 euro, a meno che non mi sia sbagliato io, credo costi anche lo Xiaomi mi 11 lite 5g. Stesse qualità più o meno dell'S21 samsung ma costa molto meno.
Io su whatsapp non ho conservato nulla di video e audio: solo un audio di una vecchia amica. Lo smartphone non l'ho mai utilizzato alla stregua di un PC o di un dispositivo di archiviazione. Su 64 GB di memoria, ne ho liberi ancora 48,1
Non conservo nemmeno le immagini. Se ci sono foto o altro da conservare, si passano sul PC o su hdd esterni
 
Sulle cifre che voglio spendere, ovvero sui 200-250€ max. l'unico con dimensioni accettabili è il Samsung Galaxy A41, altrimenti dovrei superare i 300€ e prendere lo Huawei P30, che ha più di un anno e non credo che avrà aggiornamenti, oppure prendere un Google PIxel 4a, ma andrei sui 400€, per quello che devo fare è troppo, se non avessi avuto problemi con la memoria mi tenevo tranquillamente l' Honor 6a, ma 16Gb, con tutte le p..te che mandano per WA, si riempiono in fretta.
Sono passato dal honor 9 lite proprio al Samsung A41 soprattutto per le dimensioni contenute rispetto agli altri con caratteristiche comparabili. L'unico aspetto in cui ho veramente sentito un passo indietro è il riconoscimento delle impronte digitali. Per il resto mi trovo molto bene, sop in relazione al prezzo molto ragionevole a cui l'ho trovato all'eeeeeeessssssssssseeeeeeeee
 
Poco più di 300 euro, a meno che non mi sia sbagliato io, credo costi anche lo Xiaomi mi 11 lite 5g. Stesse qualità più o meno dell'S21 samsung ma costa molto meno.
Io su whatsapp non ho conservato nulla di video e audio: solo un audio di una vecchia amica. Lo smartphone non l'ho mai utilizzato alla stregua di un PC o di un dispositivo di archiviazione. Su 64 GB di memoria, ne ho liberi ancora 48,1
Non conservo nemmeno le immagini. Se ci sono foto o altro da conservare, si passano sul PC o su hdd esterni

Il MI 11 lite misura 160.53 x 75.72 x 6.81 mm. troppo per le mie esigenze, il P20 lite misura 148.6 x 71.2 x 7.4 mm, ed è gia tanto per me, il Galaxy A41 con i suoi 149.9 x 69.8 x 7.9 mm andrebbero bene, di più no.

Sono passato dal honor 9 lite proprio al Samsung A41 soprattutto per le dimensioni contenute rispetto agli altri con caratteristiche comparabili. L'unico aspetto in cui ho veramente sentito un passo indietro è il riconoscimento delle impronte digitali. Per il resto mi trovo molto bene, sop in relazione al prezzo molto ragionevole a cui l'ho trovato all'eeeeeeessssssssssseeeeeeeee

Infatti il problema della serie A dei Galaxy è il riconoscimento delle impronte sullo schermo poco reattivo, non che la telecamera del mio P20 lite sia meglio :D

Tra l'altro, con il sensore delle impronte sullo schermo si riesce ad autenticarsi nelle app bancarie senza problemi o riconosce delle azioni strane? Io lo preferisco sul pulsante di accensione.
 
Il MI 11 lite misura 160.53 x 75.72 x 6.81 mm. troppo per le mie esigenze, il P20 lite misura 148.6 x 71.2 x 7.4 mm, ed è gia tanto per me, il Galaxy A41 con i suoi 149.9 x 69.8 x 7.9 mm andrebbero bene, di più no.
Infatti l'A41 è il successore del "mio" A40, ed è simile circa come caratteristiche (A41 appena meglio, soprattutto la telecamera) ma non ha il 5g che invece ha l'A42 che però è un pò più grande.
L'unico di dimensioni molto contenute di questi nuovi è l'S21 5g Samsung in versione standard (8/128 o 8/256) ma è completamente inacquistabile
 
Ragazzi buonasera, 2 consigli, uno smartphone per una persona 60 enne (social moderato e navigazione moderata, fotocamera decente), avevo adocchiato motorola e7 plus, consigliato per budget 150 euro ?

L'altro consiglio era per me, mi serve una buona fotocamera max 450 euro e jack audio

Grazie
 
Infatti l'A41 è il successore del "mio" A40, ed è simile circa come caratteristiche (A41 appena meglio, soprattutto la telecamera) ma non ha il 5g che invece ha l'A42 che però è un pò più grande.
L'unico di dimensioni molto contenute di questi nuovi è l'S21 5g Samsung in versione standard (8/128 o 8/256) ma è completamente inacquistabile
Quando inizierà a diminuire di prezzo a tuo avviso?
 
Quando inizierà a diminuire di prezzo a tuo avviso?

Su internet lo trovi già a 699 euro, che è tanto, ma molto meno rispetto a quello che chiedono i negozi.
Secondo me scenderà dopo l'estate.
Per una persona che non è giovanissima a mio parere è lo "smartphone definitivo" sia per capienza di memoria sia per qualità, anche se la fotocamera dello Xiaomi 11 lite 5g è superiore.
 
Ragazzi buonasera, 2 consigli, uno smartphone per una persona 60 enne (social moderato e navigazione moderata, fotocamera decente), avevo adocchiato motorola e7 plus, consigliato per budget 150 euro ?

L'altro consiglio era per me, mi serve una buona fotocamera max 450 euro e jack audio

Grazie

Serve il 5Ga entrambi?
 
Posso chiederti sia con che senza 5g (anche se il post non era mio) ?
 
Su internet lo trovi già a 699 euro, che è tanto, ma molto meno rispetto a quello che chiedono i negozi.
Secondo me scenderà dopo l'estate.
Per una persona che non è giovanissima a mio parere è lo "smartphone definitivo" sia per capienza di memoria sia per qualità, anche se la fotocamera dello Xiaomi 11 lite 5g è superiore.
Grazie
 
Sarei in effetti orientato verso un A52. Ho solo dubbi sugli atavici problemi dei sensori di impronte dei display della serie A.
Ottimale sarebbe il sensore ultrasonico di S21, ma come dice massera il prezzo è ancora un po' troppo alto.
Spererei che il problema fosse superato con A52.
 
Ultima modifica:
Io consiglio il nuovo Samsung A52 (normale e 5g). Ma che voi sappiate è no-brand (garanzia Italia), o marchiato TIM?

ci sono sia no brand che brandizzati (tim, vodafone,...) , dipende da dove lo compri.
O forse intendevi che , indipendentemente da dove lo compri, ti appare o no il logo tim/voda/ecc... ?? non saprei, il mio S9+ è tim ma non appare MAI il logo tim
 
Intendevo dire che non vorrei che in Italia, ci sia una sorta di esclusiva con TIM, come personalizzazione. Per esempio Il modello A42 è Vodafone, il A32 sembra Tim. Sul sito della Tim vedo il A52. Quindi chiedevo se il modello garanzia Italia, non europa o altri mercati, fosse anche no-brand.
 
Intendevo dire che non vorrei che in Italia, ci sia una sorta di esclusiva con TIM, come personalizzazione. Per esempio Il modello A42 è Vodafone, il A32 sembra Tim. Sul sito della Tim vedo il A52. Quindi chiedevo se il modello garanzia Italia, non europa o altri mercati, fosse anche no-brand.
Molto improbabile ci siano esclusive con un operatore telefonico o l'altro.
È comunque anche un dual sim e di solito i dual difficilmente sono solo brandizzati.
 
Ultima modifica:
Io consiglio il nuovo Samsung A52 (normale e 5g). Ma che voi sappiate è no-brand (garanzia Italia), o marchiato TIM?

Tra A52 5g e Xiaomi 11 lite 5G la differenza è nel peso, lo xiaomi è molto leggero.
l'A52 è meglio leggermente sia come fotocamera che come schermo (ma siamo là, la differenza è quasi impercettibile) ma la grandezza è simile.
 
Ragazzi buonasera, 2 consigli, uno smartphone per una persona 60 enne (social moderato e navigazione moderata, fotocamera decente), avevo adocchiato motorola e7 plus, consigliato per budget 150 euro ?

L'altro consiglio era per me, mi serve una buona fotocamera max 450 euro e jack audio

Grazie

Per lo smartphone da 150€ potresti valutare, oltre al Moto E7 plus, l'Oppo A52, che ha un processore e una fotocamera migliori e memorie UFS 2.1 a poche decine di € in più:

https://www.hdblog.it/compara/4406-4569.html
https://www.gsmarena.com/compare.php3?idPhone1=10194&idPhone2=10436#diff-

Per quello da 450€ non mi esprimo.
 
Indietro
Alto Basso