• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Formato audio trasmissioni DTT

M9800

Digital-Forum Senior
Registrato
30 Agosto 2002
Messaggi
286
Località
Roma
Domanda forse banale. Le trasmissioni in digitale terrestre sono in stereo? So che sui canali mediaset premium è spesso disponibile il formato dolby digital, che però richiede un apposito sistema 5+1. Non riesco però a capire (almeno con il mio ricevitore, philips 6610) se i programmi trasmessi in stereo sui canali analogici sono stereo anche in digitale....
Ne sapete qualcosa?

Ciao e grazie
 
inoltre molti film su mediaset in DTT sono stereo a differenza che sull'analogico dove permane il misero mono :icon_wink:
 
ERCOLINO ha scritto:
In analogico a parte MTV e la Rai sono tutti in mono ;)
Il mio televisore indica la presenza della trasmissione stereo e lo fa solo per alcuni programmi RAI e non mi è mai capitato di vedere l'indicazione ne per mediaset ne per MTV. Poi non so se è un'indicazione veritiera ma il fatto che me lo indichi soprattutto per alcuni programmi è indicativo (o almeno non è una cosa casuale..) Poi magari dipende dalle regioni...dubito però...
 
A Torino è da un qualche mese che MTV in analogico trasmette in stereo.

Mediaset in analogico è sempre in mono
 
ERCOLINO ha scritto:
A Torino è da un qualche mese che MTV in analogico trasmette in stereo.

Mediaset in analogico è sempre in mono
Confermo che anche in provincia di Milano MTV da alcuni mesi trasmette in stereo sull'analogico e anzi devo dire con un qualità del suono migliore rispetto allo stesso canale su SKY(per il DTT non saprei perchè purtroppo non mi arriva) a dimostrare che se usato col cul0 il digitale la qualità va a farsi benedire :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Dingo 67 ha scritto:
Confermo che anche in provincia di Milano MTV da alcuni mesi trasmette in stereo sull'analogico e anzi devo dire con un qualità del suono migliore rispetto allo stesso canale su SKY(per il DTT non saprei perchè purtroppo non mi arriva) a dimostrare che se usato col cul0 il digitale la qualità va a farsi benedire :eusa_wall: :eusa_wall:

Per forza, MTV su Sky è quella schifosa presa da chissà dove, mentre quella che va in analogico è presa dai 12°.5 ovest dove trasmette in maniera eccellente.

Sul satellite tutti i canali Rai, Mediaset, sono potenzialmente stereo, intendo cioè, il segnale è stereofonico, che poi te ne accorgi ovviamente solo se il programma che mandano in onda è in stereo.

Verissimo che se il digitale usato male è uno schifo, basta pensare al Mux A di La7, MTV è schifosa proprio.
Per chi riceve in DTT sia MTV dal mux A di La7 che dal mux mandato di notte dove c'è giorno Flux analogico: provate a fare zapping tra le due MTV, non ci crederete, vi renderete conto di quanto faccia schifo in particolare l'audio di MTV sul mux A.

Anche MTV Brand New su Sky fa schifo. Sky la trasmette con audio a 192, ma il segnale che arriva loro, non so in quale maniera, fa veramente pena.
 
Zwobot ha scritto:
Per forza, MTV su Sky è quella schifosa presa da chissà dove, mentre quella che va in analogico è presa dai dove trasmette in maniera eccellente.

Sul satellite tutti i canali Rai, Mediaset, sono potenzialmente stereo, intendo cioè, il segnale è stereofonico, che poi te ne accorgi ovviamente solo se il programma che mandano in onda è in stereo.

Verissimo che se il digitale usato male è uno schifo, basta pensare al Mux A di La7, MTV è schifosa proprio.
Per chi riceve in DTT sia MTV dal mux A di La7 che dal mux mandato di notte dove c'è giorno Flux analogico: provate a fare zapping tra le due MTV, non ci crederete, vi renderete conto di quanto faccia schifo in particolare l'audio di MTV sul mux A.

Anche MTV Brand New su Sky fa schifo. Sky la trasmette con audio a 192, ma il segnale che arriva loro, non so in quale maniera, fa veramente pena.
Scusa è quello che dicevo io:

innanzi tutto SKY il segnale di MTV lo prende proprio dai 12°.5 ovest solo che quell'ottimo segnale lo ricomprime in maniera vegognosa facendo diventare l'audio paragonabile ad un MP3 inferiore ai 128k :eusa_wall:

Per cui presumo,e piu non posso non potendolo ascoltare,che lo stesso valga anche per il MUX A di LA7 visto quello che ci sbattono dentro in 24 miseri Mbps :eusa_think:
 
Grazie a tutti per le risposte. Sull'analogico confermo le vostre indicazioni. A Roma MTV trasmessa in stereo ed in ottima qualità, a volte la Rai, quasi mai Mediaset. Ma sul digitale terrestre? Se non ho capito male è tutto mono o quasi?
Ciao
 
M9800 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Sull'analogico confermo le vostre indicazioni. A Roma MTV trasmessa in stereo ed in ottima qualità, a volte la Rai, quasi mai Mediaset. Ma sul digitale terrestre? Se non ho capito male è tutto mono o quasi?
Ciao
Sul DTT e in stereo naturalmente tutto quello che possiedono in quel formato,per cui mediaset solo i film(ricordo ancora il concerto di vasco a Campobasso in uno sconsolante Mono :sad: ),mentre per la RAI praticamente tutte le tramissioni in studio di una certa rilevanza dovrebbero essere stereo piu naturalmente i film telefilm e fiction :icon_wink:
 
A Brescia MTV in analogico ha sempre e solo trasmesso in Mono.. gli unici 3 canali che trasmettono in stereo Sono I 3 Rai
In digitale terrestre tutti i canali RAI e MEDIASET trasmettono in stereo (ovviamente a parte boing che ha un audio schifoso!).. Ah anche All Music
Il MUX A la7 è talmente compresso che trasmette con audio e video Orribile.. a parte gli eventi gratuiti di la7CARTA+ trasmessi con audio stereo e video Favolosi!!! io spero attivino il MUX B la7 almeno vediamo LA7 MTV e Flux Con grande qualità!
 
Ho fatto la prova anche col segnale del VCR e MTV analogico è in mono in Sardegna. Confermo solo i canali Rai e non sono certo che sia sempre perchè a seconda del programma all'improvviso appare in alto a sinistra la scritta STEREO. Forse Ora è costantemente così ma non sono certo.
 
Dingo 67 ha scritto:
Sul DTT e in stereo naturalmente tutto quello che possiedono in quel formato,per cui mediaset solo i film(ricordo ancora il concerto di vasco a Campobasso in uno sconsolante Mono :sad: ),mentre per la RAI praticamente tutte le tramissioni in studio di una certa rilevanza dovrebbero essere stereo piu naturalmente i film telefilm e fiction :icon_wink:
ti ricordo che la stereofonia in italia è ancora sperimentale ed è ad apannaggio
della RAI.
le altre emittenti non possono quindi usufruire e diffondere in stereofonia.
 
La qualità audio e video del mux a la7 è veramente molto bassa, pensate che qui da me e penso anche in altre parti di notte aggiungono al mux anche flux digitale.......speriamo proprio che ci sia qualche miglioramento.
Invece prima guardando il concerto di capodanno di Vienna (in differita :mad:) ho visto che rai due lo trasmetteva in mono :sad:, adesso io non so se la ripresa era in stereo ma se lo è stato mi sembra una pecca da parte di rai.....Meno male che le riprese erano austriache e quindi il concerto era in 16:9 :D
 
spirale ha scritto:
ti ricordo che la stereofonia in italia è ancora sperimentale ed è ad apannaggio
della RAI.
le altre emittenti non possono quindi usufruire e diffondere in stereofonia.


?????????????

Sul DTT Mediaset trasmette in stereo,mentre i film di Mediaset premium sono in DD 5.1


In analogico invece a Torino MTV trasmette in stereo.


La stereofonia come dici tu non è nessun appannaggio della RAI
 
MTV a Torino in analogico trasmetti in stereo da alcuni mesi
 
anche da mè in tiberina.Però so di questo decreto che ha rallentato se non fermato completamente lo sviluppo della tecnologia stereo.
il decreto risale al 1985 o giù di li.
 
spirale ha scritto:
intendo la sperimentazione su rete terrestre in analogico
Per il colore invece siamo sicuri che sono finite le sperimentazioni???? :D

A parte gli scherzi allora dalle mie parti ci sono almento 3 emittenti abusive visto che in analogico oltre alla gia citata MTV mi trovo stesso e volentieri il flag stereo anche con TRS e PRIMARETE/TELECOLOR :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso