• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Caccia al tesoro

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
22.281
Ho sintonizzato un canale che si chiama Regional Music Television.
Da qui è nato un gioco che si è protratto per qualche ora :lol:

Prima domanda.
Da dove trasmette ?
Breve ricerca.
Dal Messico.
Da quali satelliti ? (Non mi interessano gli altri metodi per riceverlo).
Altra ricerca.
Dall' AMC 4, 67° W con codifica; dal Galaxy 19, 97° W, in chiaro; dal DirecTV 7S, 119° W, con codifica.
Dunque, per riceverlo in chiaro, bisogna puntare la parabola sui 97° W.
Novantasette gradi ovest....
In quale Città europea dovrei andare per trovarmi il Galaxy 19 sopra l' orizzonte ?
Proviamo Madrid.
Niente da fare, è troppo ad est.
Lisbona.
Non ci siamo.
Il gioco si fa duro.
Allora superiamo lo stretto di Gibilterra e proviamo dalle Isole Canarie (siamo pur sempre in Europa).
Non basta.
C' è ancora una possibilità, oltre 3000 chilometri più a ovest di Roma: le Azzorre !
Proviamo.
A Ponta Delgada il Galaxy 19 rimane 6° alto sull' orizzonte.
Perfetto. Basta andare, in questo ipotetico viaggio, in pieno Atlantico, a 1500 chilonetri dalle coste portoghesi e raggiungere l' obiettivo prefissato.
Un po' scomodo, considerato che dovrei avere a disposizione una parabola per ricevere la banda C.

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...




Che avete capito ?
La caccia al tesoro la dovete fare voi :badgrin:
Come ho fatto a ricevere dall' Italia Regional Music Television ?
Non è poi così difficile ;)
 
Dai... :D

Io non mi ci metto neanche, tant'è che non posso nemmeno cercare di sintonizzarla la Banda C, ma ora sono davvero curioso :D
 
In teoria potrei ricevere fino ai 65° W, in pratica, sia per la presenza di ostacoli, sia per l' escursione della mia parabola, non ho mai superato i 55.5° W.
Considerando che i satelliti ubicati ad ovest, che trasmettono canali del Centro - Sud America, stanno nelle dita di una mano e mezza, la ricerca si restringe di parecchio ;)
 
Streaming :happy3: Skerzoooo
I sat che trasmettono canali latini in banda C che io sappia sono 40/43/55 e 58 ma se non erro c'è qualkosa anche sul 22w
 
Complimenti a Mistersat !!!
Il canale viene trasmesso su uno dei due feed del tp. 26 dell' IS 805, gli unici in chiaro.
Sull' altro ci sarebbe da aprire un lungo thread, considerate le tante stazioni che si alternano, ognuna delle quali meriterebbe uno studio approfondito.
Di seguito solo alcuni canali identificabili dai rispettivi loghi.



 
Caro Fab, che il canale fosse su un satellite "accessibile", era scontato (altrimenti come lo avrei sintonizzato).
La caccia, consisteva nel trovarlo.
E mi fa piacere che qualcuno, in questo caso Mistersat, ce l' abbia fatta ;)
 
Indietro
Alto Basso