• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze 122xx - 124xx : disturbo telefonico?

AlessioZzZ

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Luglio 2010
Messaggi
41
Località
Roseto Degli Abruzzi
Ragazzi, buongiorno.
Da due mesi combatto per trovare una soluzione, ma nulla da fare.
Vi spiego:
Abbonato Sky, il Decoder di Sky mi dà l'OK su tutti i trasponder (7-8) tranne su quelli dal 122xx al 124xx
In particolare non posso vedere Supertennis HD, e per un amante di tennis è dura,
in più non posso vedere quello che pago: SKy Sport F1

Ho subito scartato l'idea della rottura del decoder, perchè ho una scheda satellitare per PC (Skystar HD2)
ed un Digiquest.
E su tutti fà questo problema.

Ho pensato ad un problema di Occhio..
Montavo un LNB Quattro della Fracarro, vecchio di tre anni,
Mi sono fatto prestare da un amico un Inverto 23mm ma nulla è cambiato.
Essendo anche l'Inverto usato e con qualche annetto, mi sono deciso di
comprare un nuovo LNB della MegaSat in negozio, sempre con diametro 40 come Fracarro, ma la situazione è rimasta praticamente IDENTICA.
Questo nuovo LNB viene anche certificato come LTE Free, cioè anti interferenze.

Ho ricontrollato tutte le calate, i cavi, mi sono attaccato anche direttamente sopra l'LNB con un cavo da 3mt, ma niente da fare.

Disperato, ho preso ed ho smontato tutto,
ho posizionato la parabola al lato opposto della casa,
ma anche qui, NIENTE DA FARE.
Sempre uguale.

Queste frequenze a volte nella tarda notte si vedono senza problemi.
Io credo ci sia un disturbo, provocato da non so cosa, immagino antenne telefoniche,
ma non ho idea di come risolverlo.

Che posso fare?

I canali che mi interessano sono questi:



Su Supertennis la Qualità va e viene ogni 2secondi, fà 98 - 0 / 98 - 0 / 98 - 0
di continuo.

Mentre F1 è inguardabile, si vede tutto verde pieno di squadrettamenti e tantissimi packet loss.


Con la Skystar HD2
questo è uno scan di quello che avviene:


Codice:
Scansione 10722 H 29900... 75%
Nessun canale trovato!

Scansione 11013 H 27500 8PSK 2/3 ... 80%
Nessun canale trovato!

Scansione 11432 V 27500 8PSK 2/3 ... 92%
Nessun canale trovato!

Scansione 11432 V 27500 8PSK 2/3 ... - 
Nessun segnale

Scansione 11623 V 27500... 80%
Nessun canale trovato!

Scansione 11642 H 27500... 80%
Nessun canale trovato!

Scansione 12245 H 29900 8PSK 3/4 ... 0%
Nessun canale trovato!

Scansione 12539 H 27500 8PSK 2/3 ... 54%
Nessun canale trovato!

Scansione 12539 H 27500 8PSK 2/3 ... - 
Nessun segnale

Scansione 12245 H 27500... 0%
Nessun canale trovato!

Scansione 12207 H 27500... - 
Nessun segnale

Scansione 10971 H 27500... - 
Nessun segnale

Scansione 12437 H 27500... - 
Nessun segnale

Scansione 11785 H 27500... 67%
Nessun canale trovato!

Scansione 10930 H 29900... - 
Nessun segnale

Scansione 11200 H 27500... - 
Nessun segnale

Scansione 11449 V 27500 8PSK 3/4 p:On r:0.35... 0%
Nessun canale trovato!

Scansione 12226 H 27500... - 
Nessun segnale


Canali Video: 1448
Canali Radio: 290
Canali Dati: 181
Totale: [B]1919[/B]
Scansione completata.


Ragazzi, ormai è una cosa di principio.
Mi affido a voi,
che fareste dopo aver escluso un problema di decoder, un problema di lnb, un problema di puntamento, un problema di cavi ?
Devo prendere una padella più grande?
Questa è una 80CM.

#DISPERATO
 
Se anche spostando il disco da un'altra parte il problema è sempre presente, vuol dire che il segnale di disturbo è molto forte, per trovarlo con facilita' ti occorre un misuratore di campo con una antennina direttiva che copra la banda dei 2 GHZ e direzionarla nella direzione dove hai il max dei db del segnale interferente. Trovare i segnali interferenti su qualsiasi banda è la mia passione, ed in passato ho vinto anche parecchie gare di radiolocalizzazione.
I disturbi a volte se inerenti l'interno della propria abitazione possone essere indotti anche da apparecchiature che adoperi in casa che entrano con delle spurie o armoniche negli stadi riceventi del ricevitore. Esempio un PC vicino al ricevitore, caso in cui mi sono trovato io con un ricevitore Sat Edision. Oppure il cordless di casa. Ma il tuo caso è diverso in quanto i disturbi da me citati si risolvono allontanando semplicemente il ricevitore dall'apparecchiatura incriminata. Tu invece lo trovi su ricevitori diversi e distanti tra loro, quindi le frequenze disturbatrici interessate vengono catturate dall'lnb, probabile che tu ti trovi dentro un fascio wifi molto vicino alla tua abitazione che appunto viene catturato dal tuo lnb. Secondo me è molto forte ed anche schermando lnb è difficile che risolvi. Occorre proprio vedere da dove arriva dopodiche' si trova la soluzione trovando una posizione al disco dove il segnale interferente è piu' basso e se occorre si procede anche alla schematura dell'lnb.
Escludo a priori un interferenza a 10Ghz di un ponte ATV di Radioamatori, in quanto trasmettiamo in un segmento a noi destinato e distante dalle frequenze da te segnalate.
Tienici informati e trova un amico che abbia un misuratore di campo, o rivolgiti ad un'antennista. L'antenna a 2 GHZ la trovi a pochi euro sulla baya nei siti cinesi


Z.K.;)
 
Grazie ragazzi,
allora:
Si ho un antenna dietro casa della Wind, a 800mt.

Per questo chiedevo se poteva essere colpa di antenne telefoniche.


Inoltre abito sul mare, e qui hanno una rete WiFi To Coast che appunto sta sui 2.4Ghz
e copre tutto, se dipende da questo potrei dire addio ad una risoluzione perchè il segnale è ovunque. Come schermo?

Devo vedere i vicini se hanno di questi problemi.
Nel caso in cui da loro tutto ok, che diavolo posso fare?

Amici con un misurato di campo proprio no, dovrei ricorrere ad un antennista.
Alla fine sarà così, perchè non credo che con il Fai-Da-Te posso risolvere.
Ormai ho fatto tutte le prove del caso.
 
Mio DIO!!!!
ZioKit, ti amo.
Giustamente hai vinto i premi, sei un genio.

Ho risolto..
Ma è assurdo.
Chi ci avrebbe mai pensato, e poi che diavolo di portata ha?

Colpa di : kx-tcd340jt
Staccato ed ora sia F1 che Supertennis sono PERFETTI.
Ma che diavoleria è mai questa?

Portata
- interno: fino a 50 m
- esterno: fino a 300 m

Però mi dovete spiegare,
che senso ha?

Questo Cordless è DECT:
Digital Enhanced Cordless Telecommunication,
lo standard di telefonia digitale cifrato cordless operante sulla banda di frequenza attestata tra i 1880 e 1900 MHz in Europa

Non sono altre freq?
 
Mio DIO!!!!
... Ho risolto.. Ma è assurdo. Chi ci avrebbe mai pensato, e poi che diavolo di portata ha?

Colpa di : kx-tcd340jt
Staccato ed ora sia F1 che Supertennis sono PERFETTI.
Ma che diavoleria è mai questa?

Portata
- interno: fino a 50 m
- esterno: fino a 300 m

Behhh questo è niente, se vado indietro negli anni, andiamo fine anni 80, all'epoca gestivo i nodi Packet VHF e UHF e un BBS della zona di Cuneo, Internet doveva ancora arrivare, il BBS era una specie di Forum primordiale dove i Radiamatori accedevano con password ci scrivevano sopra, inviavano email, scaricavano programmi, all'epoca sw in Dos e i primi sw di Windows. Ebbene una delle 2 frequenze di accesso in VHF, un bel pomeriggio fu azzerata da una portante. Quale amministratore del sistema mi sono subito interessato per capire da dove poteva arrivare la portante che fra l'altro aveva un bel ronzio di AC sotto e chiesi dei rapporti ad alcuni colleghi da diverse location. Abbiamo subito appurato che il segnale arrivava da Sud. Il problema è che quando arrivi in prossimita' del segnale occorre avere un' attrezzatura con misuratore di campo antenna e attenuatori, in caso non lo stani. Il giorno dopo con un collega OM ci siamo recati nella zona dove il segnale era piu' forte, abbiamo fatto tre triangolazioni, misurato il segnale, tirato su la carta topografica di quella zona le tre rette ed il punto d'intersecazione era la fonte del disturbo. Nota che il punto di disturbo sulla carta proveniva dal fabbricato dove all'poca c'era l'asl e un ricovero di anziani. Tale fabbricato si trovava a 1 km in linea d'aria precisa dai rtx del BBS.
Ci siamo recati la, e la prima cosa pensavo fossero le apparecchiature dei rx o medicali. Il segnale era forte ma non proveniva da quelle apparecchiature. Cmq con l'attrezzature portatili e gli attenuatori siamo arrivati dove ci portava il segnale... davanti ad una porta al primo piano in un'altra ala dello stabile. Abbiamo chiesto al responsabile del ricovero di aprire quella stanza chiusa a chiave, che era occupata da un militare a servizio civile, che al momento era assente. Il disturbo era generato da un' antenna interna portatile amplificata posta sopra al televisore. Il soldato l'aveva acquistata il giorno prima per vedere la tv in quanto nella stanza non aveva prese TV. Come vedi, lo stadio amplificatore di quella antenna portatile generava una portante continua sulla frequenza di 144.675MHZ tale da arrivare a interferire un rx a 1Km di distanza. Il guadagno di quell'antenna a forma di paraboloide indirizzava il segnale max verso nord.
Sono contento che tu abbia risolto, a volte apparecchiature che sembrano innocenti nascondono venefiche spurie e/o armoniche tali da inficiare anche segnali robusti.

Ciau

Z.K.;)
 
Ultima modifica:
Questo Cordless è DECT:
Digital Enhanced Cordless Telecommunication,
lo standard di telefonia digitale cifrato cordless operante sulla banda di frequenza attestata tra i 1880 e 1900 MHz in Europa

Non sono altre freq?

Il disturbo era sulle frequenze IF (cioè la frequenza convertita dal lnb), la 12466 convertita diventa 1866 mhz, mentre la 12475 diventa 1875 mhz... come vedi molto vicine alle frequenze del cordless.
 
Il disturbo era sulle frequenze IF (cioè la frequenza convertita dal lnb), la 12466 convertita diventa 1866 mhz, mentre la 12475 diventa 1875 mhz... come vedi molto vicine alle frequenze del cordless.

Ragazzi questi disturbi dei telefoni cordles che influiscono su alcune frequenze dei segnali sat si conoscono come minimo da 14 /15 anni appunto che l´industria ha dovuto ed ha provveduto a migliorare la schermatura dei cavi coassiali Sat portandoli da 90 dB a 110 /120 dB certificandoli come classe A+ / A++ da allora se si usano questi cavi coassialí per la distribuzione sat problemi di interferenze con i cordless non ce ne sono

Purtroppo per risparmiare e per incompetenza i negozianti ti rifilano di tutto e anche quando gli chiedi informazioni sul cavi di classe A+/A++ che sicuramente non li hanno disponibili ti dicono che vanno bene qualsiasi cavo dove c´é scritto cavo per sat che invece non é vero e tu ti fidi e poi se hai un cordles i disturbi te li tieni o diventi matto come nel caso del nostro amico
Oppure ci sono gli psedo antennisti che non capiscono una mazza di cavi e interferenze

Tanto per chiedere ad AlessiozZz , chi ti ha fatto la distribuzione sat e messo quei cavi che ti recano disturbo ? eventualmente metti quelli di classe A++ e vedi che puoi tranquillamente accendere dinuovo il tuo cordless

Appunto che io quando si parla di cavi coassiali consiglio sempre e soltanto di mettere esclusivamente cavi coassiali minimo classe A+ meglio A++ e si diminuisce al minimo l´eventualitá che un segnale sat possa essere disturbato
 
Ultima modifica:
Ragazzi questi disturbi dei telefoni cordles che influiscono su alcune frequenze dei segnali sat


Fossero solo i cordless .. ormai è un incubo su quasi tutta la banda .. va a fortuna. Certamente l'utilizzo di cavi a+++ risolve molto, ma non si trovano tanto facilmente ..

Io ho dei disturbi che entrano nell'lnb e sono delle 3 armoniche di link terrestri RAI !! E li sei fritto ..
 
Ma non è mica una frequenza packet :) hdg

Infatti era 144675 Mhz che all'epoca qui' era la frequenza packet e sopra c'era il BBS della sezione di Cuneo io ero il Sysop del BBS e dei Nodi vhf di ingresso utenti e uhf di forward della rete.
Ehhh a 145.475 ci sono le emissioni in FM, lapsus, grazie di avermelo fatto notare, ma sono passati un'infinita' di anni e purtroppo il PK qui e defunto una decina di anni fa'... forse di piu'...peccato. Avevo iniziato qui per primo nell' 84 con il primo tnc2 autocostruito su circuito Paccom, ci sono stato dentro fino al 96 poi ho lasciato ai giovani. Poi e' arrivato Internet... Di attivita' radio mi ' rimasto il cw, rtty, psk, atv, poca fonia. jxc:doubt:

Z.K.;)
 
Fossero solo i cordless .. ormai è un incubo su quasi tutta la banda .. va a fortuna. Certamente l'utilizzo di cavi a+++ risolve molto, ma non si trovano tanto facilmente ..

Io ho dei disturbi che entrano nell'lnb e sono delle 3 armoniche di link terrestri RAI !! E li sei fritto ..
Probabilmente una parte ti entrano anche dai coassiali , ma fino a quando non ti decidi di cambiare i fili coassiali come ti avevo suggerito qualche anno fa miglioramenti non ne avrai di sicuro a meno che la rai cambi le frequenze ;)
 
Devo almeno cambiare il pezzo tra lnb e motore quello di discesa è molto buono e grosso me lo avevano installato insieme all'impianto centralizzato. I miei disturbi maggiori derivano da segnali che entrano nell'illuminatore. Ho fatto prove con schermature fisiche. Ci sono trasmissioni terrestri sulla banda 10.850 e poi ho le armoniche dai link rai comunque tutti direttamente sulle frequenze usate dal Sat e non sulle convertite.

Inviato da Samsung S5
 
Devo almeno cambiare il pezzo tra lnb e motore quello di discesa è molto buono e grosso me lo avevano installato insieme all'impianto centralizzato. I miei disturbi maggiori derivano da segnali che entrano nell'illuminatore. Ho fatto prove con schermature fisiche. Ci sono trasmissioni terrestri sulla banda 10.850 e poi ho le armoniche dai link rai comunque tutti direttamente sulle frequenze usate dal Sat e non sulle convertite.

Inviato da Samsung S5

Io farei fare da un fabbro un bel involucro in metallo spesso per schermare l´LNB lascando naturalmente il davanti aperto e il buco per il cavo ma fatto preciso al mm , dopo di averlo montato ci metti poi un po´di silicone davanti e via

Poi per il cavo grosso se parli di cavi neri da 10,2 / 10,4 mm che hai messo questi di solito hanno attenuazione piú bassa rispetto a tutti i cavi da 6,8 mm , sei sicurissimo che non entri niente da li ?
non ho mai visto sui catalogi e ne ho girato moltissimi delle piú grandi marche un cavo da 10,4 mm che sia certificato A++ tutti non arrivano neanche a 100 dB di schermatura quindi .... ma te sei convinto che non puoi migliorare qualcosa cambiando tutti i cavi di discesa , certo che girerebbero i maroni se anche cambiando tutti i cavi e dopo aver fatto il possibile non si ottiene un gran che ma uno per passione e un po´di lavoro e soldi ci puó anche provare , io fossi in te non mi darei pace e lo farei

Quanti metri di cavo hai per la discesa ?
 
Io farei fare da un fabbro un bel involucro in metallo spesso per schermare l´LNB lascando naturalmente il davanti aperto e il buco per il cavo ma fatto preciso al mm , dopo di averlo montato ci metti poi un po´di silicone davanti e via

Poi per il cavo grosso se parli di cavi neri da 10,2 / 10,4 mm che hai messo questi di solito hanno attenuazione piú bassa rispetto a tutti i cavi da 6,8 mm , sei sicurissimo che non entri niente da li ?
non ho mai visto sui catalogi e ne ho girato moltissimi delle piú grandi marche un cavo da 10,4 mm che sia certificato A++ tutti non arrivano neanche a 100 dB di schermatura quindi .... ma te sei convinto che non puoi migliorare qualcosa cambiando tutti i cavi di discesa , certo che girerebbero i maroni se anche cambiando tutti i cavi e dopo aver fatto il possibile non si ottiene un gran che ma uno per passione e un po´di lavoro e soldi ci puó anche provare , io fossi in te non mi darei pace e lo farei

Quanti metri di cavo hai per la discesa ?

Come schermatura ho provato con un feedhorn originale della laminas che elimina da solo le interferenze laterali. Ma quelle frontali non abbastanza. Mettendomi con il corpo dietro la padella (appena di lato) fermo le interferenze ma una struttura intorno all' lnb non le coprirebbe. Il bello è che le stesse entrano di rimbalzo da un muretto della copertura, ho fatto i test proprio schermando la direzione del segnale interferente fino a trovare il punto del rimbalzo che guarda caso dal'altra parte mira alle padelle RAI puntate sul Penice .. Mi sparano addosso insomma ..

Da parecchio non salgo a controllare, appena trovo sto cavo vado anche a riprovare il feedhorn, che poi ho tolto in quanto andava fin meglio l'inverto, ed a verificare quali siano state le variazioni dell'interferenza, che mi sembrano cambiate. Quella che ho descritto è solo una delle tante che mi influisce solo puntando sui 28.2. Cambia angolo della padella cambiano le storie .. un inferno di RF il centro milano ..

Il cavo fa tre piani saranno circa 30 metri.
 
Il disturbo era sulle frequenze IF (cioè la frequenza convertita dal lnb), la 12466 convertita diventa 1866 mhz, mentre la 12475 diventa 1875 mhz... come vedi molto vicine alle frequenze del cordless.

Non sono vicine ... sono sopra , la larghezza di banda di un trasponder è circa 33 Mhz ,quindi 1866 centrobanda + 16Mhz = 1882 Mhz e 1875+16Mhz= 1891v Mhz
Bisogna tener presente che su un segnale digitale multiportante basta un dusturbo localizzato su una parte del canale per far scendre il Mer drasticamente.
Anche il GSM utilizza la banda 1800/1900 Mhz

Gli LNB più schermati sono quelli della Inverto serie Blak, di conseguenza i cavi e i connettori devono essere anchessi schermati. Se il problema persiste bisogna intervenire con strumenti per localizzare l'intensità e la fonte del segnale , successivamente su può provare a sostituire la parabola con una più grande o schermare quella esistente dal disturbo.
 
Io farei fare da un fabbro un bel involucro in metallo spesso per schermare l´LNB lascando naturalmente il davanti aperto e il buco per il cavo ma fatto preciso al mm , dopo di averlo montato ci metti poi un po´di silicone davanti e via

Poi per il cavo grosso se parli di cavi neri da 10,2 / 10,4 mm che hai messo questi di solito hanno attenuazione piú bassa rispetto a tutti i cavi da 6,8 mm , sei sicurissimo che non entri niente da li ?
non ho mai visto sui catalogi e ne ho girato moltissimi delle piú grandi marche un cavo da 10,4 mm che sia certificato A++ tutti non arrivano neanche a 100 dB di schermatura quindi ....

I cavi Bieffe sono molto buoni a parte che li uso da tantissimo tempo e mi sono sempre trovato bene, poco tempo fà ho acquistato un cavo nero da 10,4 mm 50 Ohm della Bieffe è ha tanta di quella schermatura che è un piacere vederlo .
 
Ultima modifica:
Io sono stato fortunato:

ho il cordless della Panasonic che mi faceva interferenza sulla freq. 11642H di hotbird (quella di La 7 per intenderci), alla fine capito che era il cordless grazie a un post che citava proprio interferenze su questa freq. dovuta al cordless, ho provveduto semplicemente a spostarlo in un'altra stanza e ho risolto ;)
 
Indietro
Alto Basso