• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digiquest 8100 CA va' sempre in stand by

maurofragola

Digital-Forum Senior Master
Registrato
12 Novembre 2007
Messaggi
1.184
Località
Albano Laziale (RM)
chiedo gentilmente a chi e' esperto, ho un problema con l'8100 ca,e' nelle situazione di boot-stand by-orologio ho provato la soluzione
di ramsete4 ma non riesco a venirne fuori,premetto che non ho il telecomando originale digiquest,ma un telecomando universale meliconi flash 2
con programmmatore per pc,ho programmato il telecomando per l'8100ca ,e'appena il display va su on premo ripetutamente il tasto exit(sempre che sia quello giusto,siccome altri tasti corrispondono esattamente alla funzione destinata tipo menu' etc.)dicevo premo ripetutamente
il tasto exit fino a che compare il logo digiquest sullo schermo,appena premo menu' compare un solo istante e' va di nuovo in stand by
ho provato tutti i tasti del telecomando sperando di incappare in quello giusto mi riferisco ad exit naturalmente ma non c'e' niente da fare
va sempre in stand by non mi fa entrare nel menu' se non per un'istante,con la seriale non mi fa flashare il cavetto e' giusto,con la procedura via usb con la sequenza pulsante power premuto accensione dal retro,niente uguale,forse questo telecomando universale non ha la funzione del tasto exit?bisogna usare per forza il suo telecomando digiquest?

edit:provato con il suo telecomando originale prestatomi da un amico,con il tasto exit non si sblocca
va in stand by sempre
quando tento tramite seriale di
caricare il firmware originale rimane bloccato su boot sul display
,e' in aliup rimane la scritta sending update request to box e' non va' avanti
provato con 3 pc e' sempre cosi',un guasto hardware?qualcuno puo' illuminarmi?
 
Ultima modifica:
Mi sa tanto di un firmware digiquest ma non del tuo decoder ... visto che col suo telecomando non risponde ai comandi almeno del tasto exit.

Scusa, ma come ti è successo?

Controlla bene il cavetto seriale e se usi un adattatore non dal chip prolific ti consiglio di eliminarlo dalla connessione.
Su questo decoder non funziona la procedura del tasto power premuto contemporaneamente al tasto posteriore di accensione. ;)
 
grazie ci speravo proprio in una tua risposta RAMSETE4,ti spiego sul decoder e' caricato il suo firmware originale dell'8100 ca,quando lo collego di seriale rimane con la scritta boot fissa sul display ,provato su pc con seriale nativa funzionante,anche con l'adattatore usb seriale prolific anche esso funzionante con altri dec
funziona a meraviglia,il decoder si accende e' si spegne subito sempre,adesso l'ho portato di nuovo da un mio amico che ha un laboratorio di riparazioni lo aveva gia' controllato ma non aveva riscontrato anomalie sia sulla scheda madre che con l'alimentatore,ma si che l'inghippo sta' proprio li' sull'alimentatore,mi e' successo cosi' spegnendolo la sera al giorno dopo ha fatto questo lavoro va' sempre in stand by,a bordo ancora firmware originale nessuna lista caricata ma fatta una semplice scansione dei canali,funziona tutto hdmi-scart,tuner la usb lampeggia quando si accende il dec,tutte le funzioni vanno provato a pigiare tutti i tastio del telecomando,appaiono per un secondo e' poi in standby.
 
La procedura di ripristino da seriale va fatta a decoder spento, e cioè:
tieni spento il dec dall'interruttore posteriore;
fai tutti i collegamenti fisici;
lanci il tool di ripristino, Ali RS232, imposta la porta com corretta;
clicca su Open e selezioni/carichi il fw di tuo gradimento;
clicca su Start ed infine accendi il dec dall'interruttore posteriore.

Il difetto che presenta e simile a quello della mia procedura di ripristino con il tasto Exit pigiato più volte dall'avvio fino a quando si ferma sulla schermata di boot Digiquest
Vedi di trovare un telecomando simile, magari dallo stesso venditore e riprova.
Prova anche a fare questa prova ulteriore tenendo il cavo dell'antenna staccato dal decoder.

Altro non mi viene in mente e cmq con la via seriale deve per forza fungere.
non credo sia un problema di alimentatore. ;)
 
grazie per avermi risposto di nuovo,allora ovviamente il collegamento e' fatto a decoder spento,seguita alla lettera la procedura come da te descritta nel readme contenuto nel tuo pacchetto di recupero,provato su 4 diversi pc,non parte rimane bloccato su boot,i collegamenti ovviamente sono fatti bene,comprato anche il telecomando originale dal distributore ufficiale digiquest speravo anche io di risolvere cosi'ma nulla provato anche con cavo d'antenna staccato,adesso c'e' l'ha il tecnico al laboratorio per dare un'altra occhiata all'alimentatore e' alla mainboard,spero solo che non si debba ricorrere alla jtag,su di un sito da me' visitato c'e' la possibilità di jtag per i nuovi processori ali 3601,3601_a3602 etc.ma questa jtag in commercio proprio sembrerebbe essere di difficile reperibilità,e' una jtag usb ali,o spero che la flash non si sia fottuta che sarebbe anche peggio,io propendo di piu' a questo punto per un'anomalia all'alimentazione,anche se questo mio amico ha gia' misurato le tensioni dice che e' tutto ok non ci sono condensatori gonfi o altro tipo piste rotte etc.smontato tutto e' tutto praticamente nuovo usato veramante poco,mah!
 
per RAMSETE4 il tecnico me lo ha controllato dal capo ai piedi nessun problema di alimentatore o hardware ,lui ribadisce che e' un problema software
posso tentare qualche altra cosa,magari saldando i fili della seriale direttamente sui pin sotto la mainboard o e' una perdita di tempo?attendo una tua risposta grazie
 
Indietro
Alto Basso