• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modificare un LNB

MISTERSAT

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Novembre 2005
Messaggi
4.602
Località
85.2°E - 63.0°W
Riporto questa mia esperienza che potrebbe essere utile a qualche altro smanettone incallito come me.
Ieri mi è venuta voglia di fare un po' di sperimentazione e ho deciso di modificare il mio lnb smart titanium da 0,2dB consapevole che così facendo avrei rinunciato ai 5 anni di garanzia, senza aver poi nessuna certezza sul risultato dell'operazione.
Ho preso il vecchio illuminatore per parabole offset con flangia WR75 che era collegato al vetusto tribanda e l'ho tagliato in modo da avere il tubo di raccordo libero per poterlo infilare successivamente in quello del titta che ho tagliato successivamente. Dopo avergli dato una limatina vi ho infilato dentro il nuovo illuminatore incastrandolo saldamente.

Come vedete dalla foto a sinistra c'è il vecchio illuminatore già tagliato, mentre a destra c'è il titta da modificare.

Dettaglio dell'illuminatore vecchio del titta

e i pezzi da riassemblare

e qui c'è l'lnb modificato



Salito sul tetto e montato l'lnb, a un primo approccio non mi è sembrato che fosse cambiato un granchè, ma successivamente quando sono rientrato in casa, facendo un po' di zapping tra i vari satelliti mi è sorto il dubbio che l'indicatore del livello e qualità del segnale indicato dal manhattan non sia molto affidabile e veritiero.
Infatti mi sono posizionato a 5° Est e sono riuscito a sintonizzare per la prima volta alcuni
canali del Sirus 2 che prima erano totalmente assenti.

Canali dello spot Europe FSS

e addirittura canali


dello spot Nordic BSS! che dovrebbe essere assolutamente di gran lunga fuori copertura.

Se qualcuno volesse fare dei riscontri e paragoni per verificare la ricezione, riporto altri dati:
7W Nilesat 12015V SPACETOON qualità 76%
4W Amos 1 11328H PRVATV qualità 43% fino a scendere a 8%-16% ma perfettamente visibile senza squadrettamenti
 
Maxicono ha scritto:
ma in pratica dici che "l' imbuto" nuovo fa funzionare meglio l' LNB?
l'imbuto è quello ottimizzato per lavorare con la parabola offset da 125cm mentre presumo che quello dello smart titanium sia per le 80cm
 
Well done, MisterSat, well done. Evidentemente i vecchi feedhorn e scalar ring per offset (imbuti..), che costavano ben di più che gli attuali incorporati negli lnbf, erano costruiti molto meglio. Probabilmente quello che hai usato era ottimizzato per il rapporto F/D della tua 125 offset. Questo weekend vado a caccia dei canali che hai segnalato, ma con la 180 primo fuoco.
 
re

a quanto ho capito hai creato una speci di guida d'onda,con tale apertura riesci a canalizzare maggior segnale e grazie alla speciale conformazione della bocca ( gli intagli ) riesci a togliere anche segnali che possono disturbare,specialmente gli altri satelliti
 
mistersat,1 domanda...
alla fine hai lasciato l'lnb scoperchiato così???non è entrata l'acqua???inoltre come hai fatto a fissare l'illuminatore vecchio nel nuovo??
fammi sapere
thx
 
Ho rimesso il coperchio originale, sigillato con del silicone.
Per fissare l'illuminatore nel lnb l'ho semplicemente incastrato in quanto le dimensioni interne dell'illuminatore sono quasi uguali a quelle esterne del lnb, una piccola limatina intorno e poi l'ho sigillato con del silicone per impedire che possa entrare l'acqua.
Se posso faccio altre foto, ciao! :D
 
Posso modificare il mio smart ma devo trovare il tomboncino , sapete dove poterlo trovare??Qualcuno ha qualche illuminatore vecchio a "tombetta" ??
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
 
è questo:
feedoffsetpolarotormagneticovi8.jpg


Illuminatore con Polarizzatore magnetico, banda Ku, offset

Feed per parabole offset con polarizzatore magnetico, attacco rettangolare WR75, banda Ku.

Prezzo: € 40,00 (IVA inclusa)
 
...CONSIDERAZIONI...

Aldilà della veridicità delle figure di rumore dichiarate dai produttori, non so quanto convenga in termini di rendimento ottimale fare quella modifica, almeno se il confronto viene fatto con un sistema composto da un Feed con attacco C120 e relativo convertitore flangiato; questo perchè difficilmente la lavorazione artigianale può consentire la dovuta precisione meccanica dell'innesto, ed eventuali gradini ed imperfezioni incidono purtroppo sul rendimento; a quanto pare invece questa modifica esce vincente dal confronto con un LNB classico, ottimizzato ormai normalmente (...ed irrimediabilmente) per le misure di disco più comuni.
Il lavoro di Mistersat risulta comunque ovviamente ottimo, visto che riesce ad avere risultati non ottenuti prima; probabilmente anzi, potrebbe anche migliorare di qualcosina ... non sono convinto che la posizione del nuovo Feed innestato rispetti la giusta distanza focale dal disco:eusa_think: .
Tutto questo per dire cosa? :D... che se si dispone di un vecchio Feed per tribanda non utilizzato ed un nuovo LNB da 0,2 dB di figura di rumore, ci si può anche impegnare a tagliare/limare/innestare/maledire (magari buttare :D), ma se invece si deve comprare il tutto, allora tanto vale prendere l'abbinamento più logico e razionale, nonchè pratico: un Invacom flangiato C120 ad una, due o quattro uscite, si trova dovunque, mentre per il relativo illuminatore per offset con attacco C120 ci si deve sbattere parecchio: sarà anche un caso, ma quando ci si è resi tardivamente conto di quanto fossero efficaci sui dischi dai 120 in su (una miniprova l'avevo fatta anch'io tempo fa:http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=12797&highlight=gibertini+feed ) le scorte disponibili sono andate presto esaurite :badgrin:.

Per chiarire le idee, bisogna aggiungere che il Feed illustrato sopra ha incorporato un polarizzatore magnetico:in alcuni tipi lo si può togliere semplicemente svitandolo, in alcuni invece lo bisogna proprio segare :D ; l'attacco WR75 (rettangolare) è progettato per i " vetusti" ( ma quanto ? :eusa_think: ) tribanda, e non si presta ai convertitori flangiati C120 (attacco circolare).

Attacco rettangolare WR75: polarizzatore e convertitore tribanda

Attacco circolare C120: feed e convertitore universale con la stessa flangia

:icon_wink: Saluti
d@nluc
 
La questione diventa interessenate considerando il fatto che da un po' cerco un lnb maggiormente performante rispetto al mio invacom per la mia gibertini 125 e ogni volta sono costretto a tornare sui miei passi .Ora la soluzione invacom flangia 120 e feed con attacco flangia 120 potrebbe essere una soluzione ma un passaggio del post di Danluc mi pone dei dubbi :

mentre per il relativo illuminatore per offset con attacco C120
Quello che si trova in giro è

feedhorn_invacom.gif


e viene definito :
ha il concentratore piatto e non conico come quello che mostri nelle tue fotografie .L'indicazione è per antenne primefocus ma non capisco a cosa si riferisca quando viene definito adjustable : Forse il cerchio in testa scorre in modo da allungarsi e prendere a fine corsa l'aspetto conico di quello che ci mostri in fotografia????Secondo te potrebbe anche fungere sulla mia parabola che è offset??Se così fosse anche se meno divertente forse potrebbe essere più efficente prendere illuminatore e lnb flangia 120 anche per la mia gibertini 125 offset.
Ciaoooooooooooooooooo

Ps non avevo letto la tua prova , quindi bisogna cercare l'attacco offset ,oppure fare la modifica di mistersat .
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Ultima modifica:
Il feedhorn Invacom ADF-120 è adatto solo per parabole primefocus (f/D ratio: 0.32 / 0.43).

Per la Gibertini 125 (f/D ratio: 0.66) serve un feedhorn per parabole offset.
 
per l' illuminatore in banda C il feedhorn me lo sono costruito, ed ha dato dei risultati soddisfacenti, quasi quasi, ci riprovo con il KU, devo solo acquistare un LNB sacrificale. :D
 
Maxicono ha scritto:
per l' illuminatore in banda C il feedhorn me lo sono costruito, ed ha dato dei risultati soddisfacenti, quasi quasi, ci riprovo con il KU, devo solo acquistare un LNB sacrificale. :D
Io l'lnb da sacrificare ce l'ho mi manca il feed per offset .Mi daresti indicazioni su come costruirlo ???Altrimenti va seguito il consiglio di Mistersat.
Ciaooooooooooooooooo
 
Indietro
Alto Basso