• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prese SAT dubbi vari

nandosax

Digital-Forum New User
Registrato
15 Gennaio 2013
Messaggi
21
Bentrovati

come da titolo mi stanno sorgendo dei dubbi sulle potenziali applicazioni delle prese SAT (es:pF05 o SPF05-10-etc Fracarro) che NON fanno transitare la c.c.
Infatti a differenza delle prese finali PF0 dove ciò è chiaramente specificato per queste altre 'attenuate' il transito non è previsto.
Quindi mi chiedo: "come vanno utilizzate?"
Le prese demix invece permettono questo transito dalla presa utente verso il morsetto di ingresso/uscita.
Purtroppo me ne sono accorto troppo tardi dopo aver trovato anche i frontalini plastici per la serie AVE...(difficili da reperire).


Grazie
 
..per queste altre 'attenuate' il transito non è previsto.
Quindi mi chiedo: "come vanno utilizzate?"
è semplice, non vanno utilizzate :D la cc. con il sat deve passare per forza...

prese sat senza passaggio cc. andavano bene solo nei (vecchi) impianti sat centralizzati IF-IF... oppure nei centralizzati multiswich dove sono aggiunti multiswich SCR in cascata, a patto che questi questi vengono alimentati in maniera autonoma

in caso di impianti singoli tradizionali o SCR o centralizzati a multiswitch occorre il transito della cc.per cambio polarità e alimentazione LNB nel caso di impianto singolo e per il solo cambio della polarità nel caso di impianto a multiswitch

non so se esistono impianti centralizzati di ultima generazione con uscite solo SCR :eusa_think: ma non so se in questo caso sono previste prese senza passaggio cc.

Impianti sat centralizzati e SCR non fanno parte del mio background satellitare :D e non mi interessano più di tanto, anzi nel mio caso vade retro satana :D questo il perché dell'ultima risposta/dubbio, ti ho risposto perchè ho visto che ancora nessuno lo aveva fatto
 
Ultima modifica:
Grazie Foxbat della risposta precisa e centrata,era proprio quello che (non) volevo sentire:)
Infatti benchè lo avessi solo supposto la tua puntualizzazione,da 'veterano' del sat toglie ogni dubbio.
Quando dici che non ti interessano più di tanto quelle tipologie di impianto lo dici con nostalgia dei vecchi impianti con parabole a spicchi da 180 e senza tanta tecnologia 'informatica' negli apparati attuali?
Forse si.....

Ciao
 
come da titolo mi stanno sorgendo dei dubbi sulle potenziali applicazioni delle prese SAT (es:pF05 o SPF05-10-etc Fracarro) che NON fanno transitare la c.c.

Sono prese passanti (Loop through), non avrebbe senso far passare la CC dalla presa utente, andrebbero in conflitto i ricevitori.. andrebbe bene solo se usati con ricevitori SCR.....
 
Grazie Capitan Uncino ma allora se puoi chiariscimi anche questo aspetto,anzi due.
1) non ha senso par passare la c.c. dalla presa utente ,ok, ma questo però avviene con le prese demiscelate (tipo PDM05)..giusto? In questo caso quindi la cosa perchè è permessa?
2) con i ricevitori in SCR dalla presa non transitano quindi c.c. ?I cambi banda e polarizzazione vengono impartiti dal decoder al multiswitch tramite DiseqC e quindi i 22Khz transitano regolarmente?

Se puoi chiarirmi questo aspetto te ne sarei grato
 
1) non ha senso par passare la c.c. dalla presa utente ,ok, ma questo però avviene con le prese demiscelate (tipo PDM05)..giusto? In questo caso quindi la cosa perchè è permessa?

La PDM05, mi sembra che sia terminale e non passante.. divide il segnale Sat/DTT e li instrada ai rispettivi ricevitore (e quindi fa passare la CC e relativi segnali di controllo dal ricevitore sat al lnb).

2) con i ricevitori in SCR dalla presa non transitano quindi c.c. ?I cambi banda e polarizzazione vengono impartiti dal decoder al multiswitch tramite DiseqC e quindi i 22Khz transitano regolarmente?

I ricevitori in SCR, devono inviare comunque la CC e i segnali di controllo al relativo lnb, però siccome usano 4 canali, si possono usare fino a 4 tuner sulla stessa calata.. assegnando ad ogni tuner un canale diverso, non vanno in conflitto tra loro......
 
Si Capitan Uncino ti confermo che la PDM05 è passante ma l'ho nominata come esempio per dire che facendo giustamente transitare la c.c. e trovandosi in cascata quindi con un'altra simile le 2 (o più) prese verrebbero tutte ad essere influenzate dalla c.c. con conseguente presenza di corrente continua anche sulla presa F utente ( a meno che non siano direzionali per la c.c??).Per le PF05 (o SPF05) che invece indicavi come utilizzabili nel caso SCR non capisco come possa funzionare visto che mi confermi che la continua deve comunque transitare....Invece la c.c. non passa e quindi mi chiedo come si concilierebbero con un impianto SCR?
 
Mi scuso per avermi espresso male, intendevo dire che il passaggio della CC su prese passanti, avrebbe avuto senso solo se usate su impianto SCR e non che la PF05 (o SPF05) vanno bene con SCR.... Controllando sul catalogo della fracarro, la PDM05 è effettivamente presa passante e la CC transita dal connettore F verso l'ingresso e l'uscita passante.. quest'ultima va bene per impianti SCR, mentre andrebbe in conflitto con impianto tradizionale.....
 
Quindi alla fine quale presa utilizzare in un impianto monocavo (motorizzato) con 2 prese totali da usare ALTERNATIVAMENTE? Fa brutto 'acoppiare ' 2 cavi per proseguire verso la seconda presa in cascata! Per questo le avevo scelte passanti ma se queste bloccano la CC sono inutilizzabili! Quali prese mi consigli?
 
Indietro
Alto Basso