• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distribuzione segnale satellitare.

ttthhh

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Novembre 2013
Messaggi
277
Sto iniziando a progettare l'impianto satellitare per la mia "prima casa" che a breve restaurerò.
Sulla porzione di lastrico solare da me acquistata (12esimo piano) ho installato una Channel Master da 120 cm su cui installerò il suo feed horn associato ad un LNB flangiato Invacom quattro.
Da quest'ultimo partirà una calata lunga circa 30 m dei quattro cavi coassiali che veicoleranno rispettivamente i segnali HV, HH, LV, LH.
Arrivo dei cavi in questione nel mio appartamento dove necessito di 4 postazioni dual tuner indipendenti, per questo pensavo a 4 cavi scr che verranno splittati in ogni postazione in 2.
I segnali dell'LNB in entrata dovranno poi uscire per raggiungere il piano sottostante dove è ubicato l'appartamento dei miei e lì seguire lo stesso destino del precedente, ossia 4 postazioni dual tuner indipendenti.
Vorrei che le due unità abitative rimanessero indipendenti, per questo vorrei usare due "concentratori" differenti per piano (multiswitch o qualsiasi altra cosa vorrete consigliarmi) così da avere una dorsale costituita dai 4 cavi del LNB quattro con le utenze di piano collegate al "concentratore" con topologia a stella.
Naturalmente vorrei realizzare il tutto in maniera "no compromise", senza limiti di budget.
Grazie anticipatamente per i preziosi consigli che sicuramente saprete darmi :) .
 
Sto iniziando a progettare l'impianto satellitare per la mia "prima casa" che a breve restaurerò.
Sulla porzione di lastrico solare da me acquistata (12esimo piano) ho installato una Channel Master da 120 cm su cui installerò il suo feed horn associato ad un LNB flangiato Invacom quattro.
Da quest'ultimo partirà una calata lunga circa 30 m dei quattro cavi coassiali che veicoleranno rispettivamente i segnali HV, HH, LV, LH.
Arrivo dei cavi in questione nel mio appartamento dove necessito di 4 postazioni dual tuner indipendenti, per questo pensavo a 4 cavi scr che verranno splittati in ogni postazione in 2.
I segnali dell'LNB in entrata dovranno poi uscire per raggiungere il piano sottostante dove è ubicato l'appartamento dei miei e lì seguire lo stesso destino del precedente, ossia 4 postazioni dual tuner indipendenti.
Vorrei che le due unità abitative rimanessero indipendenti, per questo vorrei usare due "concentratori" differenti per piano (multiswitch o qualsiasi altra cosa vorrete consigliarmi) così da avere una dorsale costituita dai 4 cavi del LNB quattro con le utenze di piano collegate al "concentratore" con topologia a stella.
Naturalmente vorrei realizzare il tutto in maniera "no compromise", senza limiti di budget.
Grazie anticipatamente per i preziosi consigli che sicuramente saprete darmi :) .

Con un lnb SCR fai due dekoder dual tuner stop se hai due piani ne fai uno per piano stop

Con un multiswitch messo in testa fai tutti i dekoder indipendenti che vuoi ne prendi uno a 16/18 uscite ma per ogni decoder devi tirare dalla centrale al dekoder un filo , 8 per te e 8 al piano sottostante altri sistemi al (concentratore ) non ne conosco

Oppure metti un centralino satellitare di testa, mettendo cassetta stagna apposita si puó lascare anche fuori sotto la parabola e quattro switch di piano 2 per te e poi continui con quattro fili verso il piano inferiore e metti altri 2 switch di piano li
Con quattro calate complessive fai tutto

vedi qui Multicavo Multiswitch

http://www.telekitalia.com/impianti/satellitare/condominiali
 
Ultima modifica:
Per fare quel tipo di distribuzione, puoi usare i multiswitch della Jultec modello JPS0504-3I, che ha quattro uscite SCR o universali (riconosce automaticamente il tipo di settaggio del lnb impostato sul decoder)... per ottenere 8 uscite, basta metterne due in cascata.... unico neo, le uscite SCR sono a 3 canali (comunque compatibili a sky italia)
Quì i datasheet: http://www.auriga.it/download/03-Jultec_2012_JPS-JESS_ita.pdf e questa e la serie D-Progress A17: http://www.kalcic.it/imgs/schemi/1SA3610.pdf

Un'altro equivalente è il Mitan M5x4SCR: http://www.mitan.info/antenne/wp-content/uploads/2014/02/Scheda_Multiswitch-M5x4SCR.pdf

su questi multiswitch è possibile anche miscelare il DTT, però in questo caso bisogna usare prese demiscelate...
 
Grazie ad entrambi per le utili delucidazioni in merito.
Ho letto i datasheets dei modelli elencati da Capitan_Uncino, a cui vorrei porre ulteriori domande:
se dovessi scegliere in prima persona andresti sui Mitan oppure sui Jultec, intendo come qualità ed affidabilità di prodotto, dal momento che promettono le stesse funzionalità;
considerando che le utenze saranno molte e potrebbero funzionare quasi tutte simultaneamente, conviene mettere un amplificatore di testa nelle 4 calate prima di raggiungere il primo multiswitch? (capisco che dovrò effettuare una misura per valutare il valore di livello segnale in entrata/uscita al/dal multiswitch);
bisogna inserire un alimentatore per alimentare l'LNB? Ho visto che questi modelli permettono un alimentatore DC opzionale.
Scusa per la mole di domande ma non ho mai giochicchiato con questi apparati! ;)

EDIT: Aggiungo un'altra domanda: nel datasheet del Mitan compare, nella lista materiali dell'esempio di distribuzione, un DV204 ed un UFSATCR, leggendo scopro che il primo è un semplice divisore a 2 uscite (splitter) mentre il secondo è definito "Filtro con porte assegnate per multiswitch SatCR", in cosa differiscono?!?!
 
Ultima modifica:
Premetto che non faccio l'installatore, il sat per me è solo un hobby.. non avendo mai provati quei prodotti, non posso risponderti sulla loro affidabilità. In linea generale fino a 4 multiswitch in cascata, non serve un amplificatore di testa.. poi è ovvio che un eventuale amplificatore va valutato anche dalle attenuazioni dei cavi.... quei multiswitch si alimentano ed alimentano anche lnb, direttamente dai ricevitori.. però possono insorgere problemi di alimentazione insufficiente, nel caso si trova acceso un solo ricevitore che eroga poca corrente e non riesce a fornire tutta la corrente assorbita dai multiswitch ed lnb... in quel caso per risolvere il problema va inserito l'alimentatore per alimentare l'impianto.
Confermo che il DV204 è un semplice splitter, mentre per UFSATCR non sono riuscito a trovare ulteriori info, per capire esattamente il suo funzionamento.....
 
Premetto che non faccio l'installatore, il sat per me è solo un hobby.. non avendo mai provati quei prodotti, non posso risponderti sulla loro affidabilità. In linea generale fino a 4 multiswitch in cascata, non serve un amplificatore di testa.. poi è ovvio che un eventuale amplificatore va valutato anche dalle attenuazioni dei cavi.... quei multiswitch si alimentano ed alimentano anche lnb, direttamente dai ricevitori.. però possono insorgere problemi di alimentazione insufficiente, nel caso si trova acceso un solo ricevitore che eroga poca corrente e non riesce a fornire tutta la corrente assorbita dai multiswitch ed lnb... in quel caso per risolvere il problema va inserito l'alimentatore per alimentare l'impianto.
Confermo che il DV204 è un semplice splitter, mentre per UFSATCR non sono riuscito a trovare ulteriori info, per capire esattamente il suo funzionamento.....

Grazie dell'aiuto e considera che molte volte si ottengono maggiori e migliori informazioni da appassionati che da professionisti del settore!
Non sapendo quanti ricevitori e di che tipo saranno funzionanti in quel dato momento forse mi conviene installare un inseritore di tensione per ogni multiswitch, quindi 2, in modo che sia sempre tutto alimentato, cosa dici, è corretta come soluzione e mi conviene?
Considerando anche che un appartamento può avere l'alimentazione elettrica disattivata, essendo indipendenti, in questo modo si garantirebbe sempre la continuità di servizio al secondo appartamento.
Sarebbe interessante capire che tipo di splitter sia il UFSATCR.

EDIT: da quanto ho letto qua e là sembrerebbe uno splitter SCR con le porte preassegnate, quindi indirizzo SCR N preassegnato alla porta N dello splitter.
 
Ultima modifica:
Non sapendo quanti ricevitori e di che tipo saranno funzionanti in quel dato momento forse mi conviene installare un inseritore di tensione per ogni multiswitch, quindi 2, in modo che sia sempre tutto alimentato, cosa dici, è corretta come soluzione e mi conviene?
Considerando anche che un appartamento può avere l'alimentazione elettrica disattivata, essendo indipendenti, in questo modo si garantirebbe sempre la continuità di servizio al secondo appartamento.

Ne basta uno di inseritore di tensione... l'alimentazione passa in tutte le direzioni delle porte passanti del multiswitch, l'alimentatore lo puoi collegare anche all'ultimo connettore passante dell'ultimo multiswitch e gli altri connettori passanti inutilizzati, ci metti una resistenza isolata da 75 ohm.

Sarebbe interessante capire che tipo di splitter sia il UFSATCR.

EDIT: da quanto ho letto qua e là sembrerebbe uno splitter SCR con le porte preassegnate, quindi indirizzo SCR N preassegnato alla porta N dello splitter.

Si sembra uno slitter con porte preassegnate, però non sono riuscito a tovare ulteriori info su quali canali sono assegnati, se esistono con canali assegnati fissi (sono tutti uguali) o differiscono avendo coppie diverse.
 
Ne basta uno di inseritore di tensione... l'alimentazione passa in tutte le direzioni delle porte passanti del multiswitch, l'alimentatore lo puoi collegare anche all'ultimo connettore passante dell'ultimo multiswitch e gli altri connettori passanti inutilizzati, ci metti una resistenza isolata da 75 ohm.

L'unico problema di metterne solo uno è l'impossibilità di rendere autonomi gli appartamenti, mi spiego meglio:
se l'inseritore lo mettessi nel mio appartamento ed avessi necessità di disattivare l'alimentazione elettrica per qualsivoglia motivo, l'impianto resterebbe disalimentato, rendendo problematico od impossibile l'utilizzo al secondo appartamento, se invece ogni appartamento avesse il suo inseritore il tutto sarebbe svincolato!
Creerebbe delle problematiche metterne 2?
I carichi isolati da 75 ohm usando le resistenze vanno posti in ogni uscita non utilizzata ed anche nella HV, HH, LV, LH in uscita dal secondo multiswitch essendo l'ultimo della catena?
 
L'unico problema di metterne solo uno è l'impossibilità di rendere autonomi gli appartamenti, mi spiego meglio:
se l'inseritore lo mettessi nel mio appartamento ed avessi necessità di disattivare l'alimentazione elettrica per qualsivoglia motivo, l'impianto resterebbe disalimentato, rendendo problematico od impossibile l'utilizzo al secondo appartamento, se invece ogni appartamento avesse il suo inseritore il tutto sarebbe svincolato!
Creerebbe delle problematiche metterne 2?

Con due alimentatori è una configurazione insolita, però dovrebbe funzionare.. gli alimentatori dovrebbero essere protetti da ritorno di corrente, visto che funzionano in presenza di CC erogata dai ricevitori collegati.

I carichi isolati da 75 ohm usando le resistenze vanno posti in ogni uscita non utilizzata ed anche nella HV, HH, LV, LH in uscita dal secondo multiswitch essendo l'ultimo della catena?

Si, su ogni uscita non utilizzata, va collegato il carico resistivo, ma soprattutto sulle passante LV, LH, HV, HH dove l'attenuazione è molto bassa e si possono verificare con più facilità interferenze....
 
Con due alimentatori è una configurazione insolita, però dovrebbe funzionare.. gli alimentatori dovrebbero essere protetti da ritorno di corrente, visto che funzionano in presenza di CC erogata dai ricevitori collegati.

Quindi, se ho capito bene, l'alimentatore alimenta l'impianto solo quando rileva la tensione di un ricevitore acceso?
Come proteggerli da ritorni?
 
2 switch della lem elettronica.
4In 4out 4 derivazione ognuna delle derivazioni porta fino a 3 decoder scr
Quindi un totale di 8 uscite e 24utenze
I decoder alimentano gli switch
Solo l'lnb invacom ha poca amplificazione quindi meglio un inverto che ha qualche db in piu
 
OK, ho scelto la configurazione adatta alle mie esigenze, grazie al vostro insostituibile aiuto e documentandomi presso la stessa LEM elettronica.
Considerando che sul lastrico ho installata una Channel Master da 120 cm a cui un tecnico SKYfo ha pensato bene di togliere il feed horn originale e sostituirlo con uno scabroso LNBf SCR da 4 soldi o poco meno e che lo stesso non si è premurato di restituire il gruppo feed+LNB flangiato ai miei genitori... Mi tocca acquistare un feed horn Raven (stesso per Andrew e CM).

Ecco l'elenco del materiale:
1x feed horn KU: Raven offset feedhorn;
1x LNB flangiato quattro: Inverto IDLB-QUTFO1-OOPRO-OPP;
2x multiswitch legacy/SCR automatico: LEM elettronica SCX44;
2x alimentatore: LEM elettronica AL1000;
4x divisore a diodi schottky: LEM elettronica SP2.

La stessa LEM mi ha confermato che gli alimentatori, in questa configurazione ridondante, non generano problemi, dal momento che sono protetti da diodi, consentendomi il "failover" dei due appartamenti!
Mancheranno poi gli splitter per il mio appartamento, ma quello lo deciderò solo dopo aver valutato la distribuzione dei segnali audio/video ai punti di visione, magari ripiegherò su un HTPC con schede multi tuner, insomma, tutto da decidere!
Che ne dite della soluzione?!
 
ottima soluzione indipendente versatile e anche ampliabile in futuro
ma hai mica anche un paio di 240 da quelle parti o mi sbaglio
ciao
 
ottima soluzione indipendente versatile e anche ampliabile in futuro
ma hai mica anche un paio di 240 da quelle parti o mi sbaglio
ciao

Ciao, ho una 230 cm ed una 180 cm, però qui nella seconda casa, dove attualmente vivo, usandola come prima! :|
L'impianto satellitare è così composto:
primefocus 230 cm piena in alluminio 3mm unico pezzo Primesat, feed horn + guida depolarizzatrice AVCOM, Polarotor Chaparral banda C, LNB flangiato PLL banda C Norsat, attuatore lineare 36'' Jaeger QARL;
primefocus 180 cm piena in alluminio 3mm unico pezzo Primesat, Polarotor Chaparral banda KU, LNB flangiato PLL banda KU NJR, attuatore lineare 24'' Jaeger QARL;
offset 120 cm in alluminio Gibertini, feed horn Gibertini, LNB flangiato banda KU Quad Invacom.
Nella Gibertini dovrei installare un LNB SCR, però non ne sono ancora usciti flangiati, almeno a mia memoria!
Nella prima casa vorrei osare di più, recuperando una sami mesh per la banda C da almeno 3 m ed una DH da almeno 3 m per la KU.
Certo che sono proprio impallato :D
 
Ciao, ho una 230 cm ed una 180 cm, però qui nella seconda casa, dove attualmente vivo, usandola come prima! :|
L'impianto satellitare è così composto:
primefocus 230 cm piena in alluminio 3mm unico pezzo Primesat, feed horn + guida depolarizzatrice AVCOM, Polarotor Chaparral banda C, LNB flangiato PLL banda C Norsat, attuatore lineare 36'' Jaeger QARL;
primefocus 180 cm piena in alluminio 3mm unico pezzo Primesat, Polarotor Chaparral banda KU, LNB flangiato PLL banda KU NJR, attuatore lineare 24'' Jaeger QARL;
offset 120 cm in alluminio Gibertini, feed horn Gibertini, LNB flangiato banda KU Quad Invacom.
Nella Gibertini dovrei installare un LNB SCR, però non ne sono ancora usciti flangiati, almeno a mia memoria!
Nella prima casa vorrei osare di più, recuperando una sami mesh per la banda C da almeno 3 m ed una DH da almeno 3 m per la KU.
Certo che sono proprio impallato :D

un bel parco antenne disponi, complimenti
 
un bel parco antenne disponi, complimenti

Grazie, del resto fa parte del mio hobby smisurato per l'audio/video :)
Vorrei usufruire ancora un minimo della tua disponibilità e professionalità nel settore chiedendoti quali frutti con connettore coassiale tipo F acquistare per:
uscita universale diretta;
uscita universale su switch DiSEqC;
uscita SCR (da splittare dopo la presa);
uscita universale da multiswitch;
uscita SCR da multiswitch (da splittare dopo la presa).
Sarebbe bello avessero la minore perdita possibile ed adattatori verso la serie BTicino living light (magari distribuiti in formato Keystone).
Chiedo questo perchè sapevo che le serie dedicate alla distribuzione SAT, FM e DTT dei principali produttori elettrici lasciano abbastanza a desiderare ed è meglio rivolgersi a produttori specializzati nell'antennistica!
 
Se vuoi adattare il tutto sulla linea della tue prese, usa un barilotto con connettore F femmina-femmina con rondella e dato, poi prendi un tappo copriforo della placchetta e con una trapano con punta da 9mm gli pratichi un foro (per avere una buona centratura, conviene forarlo prima con una punta da 3 o 4mm) ed infine avviti il barilotto sul tappo copriforo e innesti il cavo usando un connettore F maschio... la perdita per inserzione non supera i 2dB e la schermatura rimane è ottimale......
 
Se vuoi adattare il tutto sulla linea della tue prese, usa un barilotto con connettore F femmina-femmina con rondella e dato, poi prendi un tappo copriforo della placchetta e con una trapano con punta da 9mm gli pratichi un foro (per avere una buona centratura, conviene forarlo prima con una punta da 3 o 4mm) ed infine avviti il barilotto sul tappo copriforo e innesti il cavo usando un connettore F maschio... la perdita per inserzione non supera i 2dB e la schermatura rimane è ottimale......

come detto sopra questa soluzione è l'ideale, comodo diretto ed economico, non perchè sia economico sia peggiore anzi
negli ultimi 10 anni nelle prese satellitari degli alloggi ho fatto sempre cosi, non ho mai avuti problemi e credimi ne ho fatti tanti ma tanti tanti, risparmiando qualche migliaio di €
 
Grazie dei consigli, mi sembra un buon sistema, lo avevo già adottato ma ero curioso di sapere se ci fosse qualcosa di meglio del connettore F posteriore al frutto!
Invece la massima indecisione ce l'ho per *fruttizzare* (passatemi il termine) i multipolari per motore e polarotor, ogni antenna ha 7 cavi: 2 motore, 2 sensore, 3 polarotor meccanico.
Si sarebbe potuto usare un connettore DB9 in cui saldare i 7 cavi, però non so se supporta i 36 V motore, sicuramente per le tensioni polarotor e sensore nessun problema.
Altrimenti un DB9 per polarotor e sensore ed un frutto con morsettiera a 2 cavi per la linea motore.
Anni fa collegai ad un posizionatore (era un B&O avant con tuner sat analogico e posizionatore integrato) i cavi motore e polarizzatore tramite un din, quindi presumo che tale soluzione sia adottabile in questo frangente.
Che ne dite, idee?
 
Grazie dei consigli, mi sembra un buon sistema, lo avevo già adottato ma ero curioso di sapere se ci fosse qualcosa di meglio del connettore F posteriore al frutto!
Invece la massima indecisione ce l'ho per *fruttizzare* (passatemi il termine) i multipolari per motore e polarotor, ogni antenna ha 7 cavi: 2 motore, 2 sensore, 3 polarotor meccanico.
Si sarebbe potuto usare un connettore DB9 in cui saldare i 7 cavi, però non so se supporta i 36 V motore, sicuramente per le tensioni polarotor e sensore nessun problema.
Altrimenti un DB9 per polarotor e sensore ed un frutto con morsettiera a 2 cavi per la linea motore.
Anni fa collegai ad un posizionatore (era un B&O avant con tuner sat analogico e posizionatore integrato) i cavi motore e polarizzatore tramite un din, quindi presumo che tale soluzione sia adottabile in questo frangente.
Che ne dite, idee?

secondo me va bene quel connettore
anche se ci sono i 36 volt non creerebbero problemi la corrente non è molta anzi e poi sono parti metalliche



prendi quelli ancora di intestare
certamente il tappo del frutto lo dovrai forare in base alle dimensioni del connettore, hai 9 poli disponibili, all'interno della scatola nel muro saldi i fili come del resto lo farai sulla parte esterna del frutto, poi prendi anche la sua custodia del connettore esterno e ci metti il cavo che vuoi visto che tutto è da saldare ( ovviamente un maschio e una femmina
come vedi io sul mio impianto di casa uso i giunti F femmina femmina non ho prese, anche perche di continuo ci infilo il cavo del misuratore di campo e quindi ogni tanto va sostituito


queste sono prese secondarie in parallelo a quella che va nella TBS per la parte SAT quella sopra ; mentre per il dtt è un normale presa aggiunta all'impianto
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso