• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricapitalando la qualità attuale DTT...

-Sandro-

Digital-Forum Silver Master
Registrato
11 Settembre 2005
Messaggi
2.454
Località
Pianella (PE)
Allora dopo aver visto da un amico un filmato preso dalla tv svizzera sul DTT ho sentito il bisogno di far capire a tutti quanto l'Italia sia indietro. Il problema sta nel fatto che TSI aveva una qualità video praticamente IDENTICA al dvd, doppio audio esistente da anni, con audio cristallino e 16/9!!! Ma il male al cuore mi viene soprattutto vedendo qualche serie prese dalle trasmissioni USA com serie TV sulla The WB, ABC o FOX. Apparte che hanno come fonte l'HDTV, sono ottimi.

RAI
Pro: Allora per quello che posso dire per i vantaggi di Rai è che è l'unica emittente che attualmente trasmette in risoluzione massima 720x576 con punte di circa 8Mbps per canale. Stessa cosa per l'audio a 192kbit , è pulito e senza friggiture tipiche della compressione audio.
Contro: Bè nonostante la bassa compressione video e la risoluzione alta, le immagini non sono brillanti, sono spesso sfuocate e con dei contorni doppi, e ovviamente quel fatto del croma basso non l'hanno mai risolto, le immagini sono sbiadite. Eppure è una che ha buone possibilità, dove lo troviamo oggi un mux così vuoto? Stessa storia dell'audio nonostante sia pulito, manca la digitalità, nel senso che sembra un audio analogico trasportato in digitale, non c'è quella brillantezza, e quanto pare è stato proprio assodato che usa un encoder video/audio antiquato. E ancora è l'unica emittente che manda spot e pubblicità in monofonia.

Mediaset
Pro: Bè mediaset diciamo che vanta di econder video/audio d'alta qualità, i video sono quando possibile proprio perfetti. Sta testando nuovi servizi, come l'audio in doppia lingua,cosa sconosciuta sul DTT.
Contro: nonostante il potenziale la risoluzione è relativamente ancora bassa 544x576 e la compressione video si stabilizza sui 3,5 Mbps che a mio parere sono sufficienti, ma non buoni. La cosa che non capisco è l'audio, mediaset usa la stessa compressione audio di Rai a 192kbit, tuttavia l'audio frigge nel sottofondo e in situazioni particolare.

Per MP, la risoluzione è la stessa, usa l'audio 5.1 e il widescreen ma a mio parere è vergognoso l'audio a 128kbit.


La7
Pro: non dovrei neanche suddividerla, l'unica cosa che posso dire è che con immagini statiche ho notato che avendo una risoluzione massima e buon encoder il video è ottimo. La cosa che mi ha sorpreso è quella sera che la7cartapiù ha trasmesso l'audio a 384kbit, praticamente una qualità audio uguale agli USA e Svizzera.
Contro: potrei non finire mai. Vabbè riassumo dicendo che secondo me è vergognoso che il DTT di la7 non si può guardare e sull'analogico è meglio. Stessa cosa per MTV, vergognoso che per un canale musicale così importante l'audio è penosissimo e il video squadretta SEMPRE.

Riassunto: pare che in Italia in breve termine ci possiamo scordare di avere delle qualità come si deve. Il widescreen è lontano, il 5.1 pure, il doppio audio come feature fissa anche. Secondo me risiede tutto in due cose: la non competenza delle reti/il menefreghismo e l'affollamento di ogni mux, ci dovrebbe essere una legge o qualcosa che regoli il numero di canali.

Grazie a tutti per l'ascolto, che si può fare per migliorare?:sad:
 
Si parlavo dei canali principali, confermo solo semplicemente sufficienti, alla fine sulla tv non noti molto, ma dal pc noti tutto
 
No scusate un attimo ora questa la voglio proprio capire. Ho un dvd-video originale su le tracce audio hanno un bitrate di 192kbit (è la prima volta che mi capita, di solito sono molto più alti) ed ha un audio cristallino perfetto! Come mai sul DTT la stessa cosa si presenta completamente uno schifo, non ci si avvicina neanche!
 
daWsOn_s ha scritto:
Per MP, la risoluzione è la stessa, usa l'audio 5.1 e il widescreen ma a mio parere è vergognoso l'audio a 128kbit.

Scusa,ho capito bene????? trasmettono il D.D.5.1 a 128kbps :5eek:

Ps per quanto riguarda la RAI posso confermare che pure sul SAT dove lo spazio e ancora maggiore l'immagine fa schifo, mi spiego non presenta atefatti di compressione ma una sfocatura da record (francamente non riesco a capire come possa vedersi cosi un 720x576) tanto che durante i GP di F1 tengo l'audio della RAI e il video della tedesca RTL che in confronto sembra l'alta definizione :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Mi chiedevo: in USA usano la tecnologia via etera ATSChttp://it.wikipedia.org/wiki/ATSC

Dove praticamente non esistono risoluzioni sotto 640x480 e (suppungo la frequenza di quadro siano i fotogrammi) uno trasmissione quasi sempre progressiva, sarà per quello che tutto quello che ho visto da li è così perfetto, anche le trasmissioni televisive che qua invece sono sempre trasmesse interlacciate.

A questo punto arrivo alla magra consolazione che in Italia quello che abbiamo oggi è il massimo :(
 
Dingo 67 ha scritto:
Scusa,ho capito bene????? trasmettono il D.D.5.1 a 128kbps :5eek:

Ps per quanto riguarda la RAI posso confermare che pure sul SAT dove lo spazio e ancora maggiore l'immagine fa schifo, mi spiego non presenta atefatti di compressione ma una sfocatura da record (francamente non riesco a capire come possa vedersi cosi un 720x576) tanto che durante i GP di F1 tengo l'audio della RAI e il video della tedesca RTL che in confronto sembra l'alta definizione :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:


Si hai capito bene, ma anche la traccia stereo :doubt:

Per la RAi diciamo che è inspiegabile :sad: :sad: voglio vivere in USA :D :D :badgrin:
 
daWsOn_s ha scritto:
Si hai capito bene, ma anche la traccia stereo :doubt:

Per la RAi diciamo che è inspiegabile :sad: :sad: voglio vivere in USA :D :D :badgrin:

la traccia stereo farà schifo a 128 (64kbps per canale)

ma non capisco come si possano trasmettere 5 canali (tralasciamo il sub che porta via pochissima banda) a 128k (non dovremmo supera i 24kbps a canale)

ma il film lo si sente al citofono????? :badgrin: :badgrin:

PS mi accontenterei della Svizzera o della Germania dove il PAL anche se interlacciato non fa rimpiangere l'NTSC progressivo :crybaby2:
 
No no, ovvio che non è 24kbps per canale però ogni canale faceva schifo come quello con lo stereo. Mi piacerebbe seguire davvero un canale svizzero o tedesco per vedere la differenza, anche se quello della TSI che ho visto credo che basti e avanza.
Ho appena visto da un amico la trasmissione degli Emmy awards di una settimana fa trasmessa sulla CBS o ABC non ricordo. Praticamente sembra che tu stia vedendo un dvd, può darsi che sia anche di fonte HDTV. Mi viene solo da :crybaby2:

PS: sono appena stato a MediaWorld, è la prima volta che vedo televisori HDTV dove venissero trasmesse veramente immagini HD. Uno spettacolo :eusa_shifty:
 
Ora non so di preciso come funziona la compressione nel dolby digital ma se tu hai un bit rate complessivo di 128 mbps per trasferire i pacchetti dati di 5 canali (non conto il sub perchè il canale LFE utilizza una banda talmente ridotta che a livello pratico si può anche non conteggiare) che non dimentichiamo sono discreti,per cui ognuno è indipendente dall'altro non credo che la porzione di banda dedicata ad ognuno sia tanto lontana da quella che immagino io :eusa_think:

Cioè io sarò un purista ma già l'MP3 a 128mbps lo considero pietoso e parlo di due canali stereo :D
 
daWsOn_s ha scritto:
PS: sono appena stato a MediaWorld, è la prima volta che vedo televisori HDTV dove venissero trasmesse veramente immagini HD. Uno spettacolo :eusa_shifty:

ti posso assicurare che dopo una settimana di quel genere di immagini incomincui ad avere seri problemi quando ritorni alla visione delle trasmissioni in PAL e perfino i DVD che fino ad allora ti sembravano eccezzionali ti lasciano praticamente indifferente :icon_cool:

Della serie "drogati di HDTV" :D :D :D
 
Me ne ero già drogato quando ero stato in UK una settimana, li la tv è uguale agli USA, noi siamo gli unici stupidi che andiamo avanti a tv come il mux la7, la qualità di rai ecc...

Vabbè dai il codec mpeg2 audio e quello mp3 è diverso, a 128kbit con l'mp3 se la fonte è buona la qualità è identica al CD. Forse hanno confuso questo con tv digitale :D
 
Se volete vi faccio esempi continui, per tutti coloro che continuano a dire che la tv digitale terrestre italiana ha una qualità uguale al dvd ed è accettabile. Ma neanche lontanamente!
vlcsnap8057pl8.jpg


Questa può sembrare una fotografia, invece è uno screenshot di una seria sulla tv USA della WB
 
ma è una questione tecnica cioè è migliorabile?
quali sono i problemi che portano a questo disastro?
 
La incompetenza professionale delle reti e delle loro trasmissioni cioè da dove parte il tutto. Per la questione tecnica, si può tranquillamente trasmettere con altissima qualità IDENTICA ad un dvd, d'altronde la svizzera e la germania lo fanno, quindi non è impossibile
 
daWsOn_s ha scritto:
La incompetenza professionale delle reti e delle loro trasmissioni cioè da dove parte il tutto. Per la questione tecnica, si può tranquillamente trasmettere con altissima qualità IDENTICA ad un dvd, d'altronde la svizzera e la germania lo fanno, quindi non è impossibile


Posso sostenene che i nostri ci stanno prendendo per il c**o e che sono dei somari invecchiati nell'acido dell'ingoranza" professionale" e che noi, io compreso
siamo dei str***i che non ci rivoltiamo e diciamo a questi signori di andarsene e lasciare il posto a chi è realmente capace di dare input a queste nuove tecnologie......................W il colpo di stato tecnologico.............
 
O forse partono dal presupposto che anche se ci danno la cacca (il termine è usato per evitare gli asterischi mettete voi il sinonimo appropriato :D ) noi mangiamo pure quella :crybaby2:

E questo vale sia tanto per la qualità artistica del 90% dei programmi quanto per la qualità tecnica del 99% delle trasmissioni (e questo vale anche per quelle a pagamento sia DTT che SAT) :mad: :mad: :mad:
 
Eppure io sono convinto che fino a quando l'analogico non sarà spento niente cambierà quindi figuriamoci quanto dobbiamo aspettare.


Volevo dire che stavo appunto vedendo MTV con un video dei gorillaz ambientato nel deserto, bhè vi posso dire che ha una risoluzione da paura e potrebbe promottere bene se non si trovasse in quel MUX. Chissà perchè Rai con gli stessi parametri non ci si avvicina neanche a quella qualità.....:D

Ma perchè, la situazione sul Sat non è migliore?
Io una volta vidi una serie presa da ItalianTeen Television, non so se esiste ancora, ed aveva una qualità possiamo dire prossima agli USA, cioè sembrava proprio di vedere e ascoltare un DVD
 
diciamo che SKY viaggia tra alti e bassi :eusa_think:

quando guardo i canali HD resto quasi sempre senza fiato,anche se ci sono ancora parecchi problemini di gioventu'

i canali cinema sono decisamente buoni nonostante siano in 4/3,mentre Sky Cinema 16/9 a volte sembra quasi un DVD,qui gli alti e bassi dipendono dalla qualità dei master che varia parecchio da film a film

gli altri canali li guardo poco ma ci sono alcuni che quando ci capito nello zapping se il mio plasma potesse parlare mi tirerebbe tanti di quei porconi :D :D
 
Dingo 67 ha scritto:
O forse partono dal presupposto che anche se ci danno la cacca (il termine è usato per evitare gli asterischi mettete voi il sinonimo appropriato :D ) noi mangiamo pure quella :crybaby2:

E questo vale sia tanto per la qualità artistica del 90% dei programmi quanto per la qualità tecnica del 99% delle trasmissioni (e questo vale anche per quelle a pagamento sia DTT che SAT) :mad: :mad: :mad:



Ma noi non possiamo fare nulla di concreto?
 
Indietro
Alto Basso