• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricapitalando la qualità attuale DTT...

Stefano83 ha scritto:
Sì, il video in questione te l'ho passato io! Non sapevo che fossi pure qui! Cmq sto mux B della Telecom dalle mie parti è stato messo dove c'era Telemarket/Telelefante in analogico. La qualità è buona perchè lo ricevo con livello di qualità e potenza alto e perchè di canali dentro a sto mux ce ne sono solo 3 o 4.

Ciao!

MA DAI!! :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Mi ricordo che comunque c'è stato un periodo di boom dove ogni giorno venivano attivate frequenze (non trovo il topic) e poi buio totale :eusa_wall:


PS. sto vedendo ora streghe su RAI2, diciamo che dire che si vede come un VHS il video è un complimento :sad:
 
raidue4001186h690020070by9.jpg


Da notare la qualità appannata, penosa, i contorni indefiniti e doppi e prova schiacciante l'effetto "filtro tenda" (copyright by Ganzarolli) sul logo "rai due" il quale si applica a tutta l'immagine ovviamente.

C'è un dipendente rai qui, qualcuno che ci lavora o qualcuno che ne sapere qualcosa su questo effetto digitale che solo Rai sa inventare? Mi piacerebbe acquistarne i diritti :badgrin: :badgrin:
 
Stefano83 ha scritto:
Sì, il video in questione te l'ho passato io! Non sapevo che fossi pure qui! Cmq sto mux B della Telecom dalle mie parti è stato messo dove c'era Telemarket/Telelefante in analogico. La qualità è buona perchè lo ricevo con livello di qualità e potenza alto e perchè di canali dentro a sto mux ce ne sono solo 3 o 4.

Ciao!

Nel mux B la qualità è sempre stata buona e dipende per il video dal bitrate più alto e dall'audio a 384 invece che a 128 del mux A.
In entrambi i mux la risoluzione è full PAL 720 x 576.
La qualità audio e video non c'entra nulla con il livello con il quale lo ricevi, quello va ad influire solo su squadrettature o meno. Ricorda che si parla di digitale, quindi o 0 o 1, il segnale o c'è o non c'è. Ricevi esattamente ciò che l'emittente trasmette.
E comunque ora anche nel mux A ci sono solo 5 canali (i Carta più non trasmettono e se lo fanno, gli altri canali vengono oscurati), come fino a poco tempo fa nel mux B e la qualità era comunque ottima.
Se nel mux A la qualità e mediocre è solo per negligenza, non c'entrano nulla le nostre antenne e c'entra poco in questo caso il sovraffollamento del mux.
 
Infatti stavo pensando la stessa cosa! Ora il mux non è proprio pieno ma comunque per mtv non è cambiato nulla
 
daWsOn_s ha scritto:
e prova schiacciante l'effetto "filtro tenda" (copyright by Ganzarolli) sul logo "rai due" il quale si applica a tutta l'immagine ovviamente.

È il cross color... d'altra parte se all'encoder MPEG danno un segnale video composito... poveri noi...
 
cento ha scritto:
È il cross color... d'altra parte se all'encoder MPEG danno un segnale video composito... poveri noi...

Mio dio:5eek:

non è solo il video però anche l'audio si comporta "analogicamente"
 
qualità video MP e Sky

Mi sono da poco affacciato al mondo del digitale terrestre e da ex abbonato Sky esprimo un mio parere sulla qualità video dei due tipi di trasmissione.
Possedendo un tv retroproiezione Sony 3lcd da 50" i difetti di trasmissione vengono purtroppo evidenziati; confrontando le immagini di un canale calcio Sky (es. 253) (relativamente ai canali cinema e sport credo che il confronto penda nettamente a favore di Sky, senza ombra di dubbio) con una partita trasmessa da MP posso dire che il livello di compressione è abbastanza simile, per cui la qualità complessiva delle immagini lascia alquanto a desiderare.
Una domanda: MP ha mai trasmesso qualche partita in 16:9 e audio dolby digital?
Grazie.
Ciao
 
miglio ha scritto:
Una domanda: MP ha mai trasmesso qualche partita in 16:9 e audio dolby digital?
Tutte le partite che ho visto sin ora (ho il pacchetto tutto calcio) non erano nè in dolby e nè in 16/9, comunque c'erano le possibilità di sentire il commento oppure l'effetto stadio.
 
Qualche anno fa!!! la rai ha sperimentato il 16/9 sul satellite soltanto per avere i contributi europei, dopo di ciò la rai è morta con la sua tecnologia da paura!!!!Hanno anche aumentato il canone, dicendo che altrimenti non potevano sostenere i costi sullo sviluppo del sistema digitale.:D:D:D.Roba da matti:5eek:

P.S La cosa importante nella rai è avere il farfallone per stampare bene il logo nei plasma.grrrrrr
 
miglio ha scritto:
Mi sono da poco affacciato al mondo del digitale terrestre e da ex abbonato Sky esprimo un mio parere sulla qualità video dei due tipi di trasmissione.
Fai attenzione che hai trascurato un'anello importante della catena che pregiudica la qualità finale di visione: il decoder.
Io ne possiedo diversi (sia sat che dtt) e le differenze sulla qualità finale fra l'uno e l'altro sono a volte considerevoli.
Nella fattispecie ora utilizzo con soddisfazione un dec dtt con uscita hdmi, che collegato in digitale al mio plasma rende una qualità equivalente al miglior dec sat, nonostante sul sat la banda utilizzata sia a volte superiore.
Poi sulle partite non ti sò dire (non amo il calcio) ma fra i film di MP e quanto conservo in pvr del vecchio abbo Sky, od anche sulle serie tv di Mediaset, la differenza qualitativa fra sat e dtt è praticamente nulla.

Ciao.
 
Ruben Corda ha scritto:
Infatti! Sarebbe meglio usassero una banale scritta RAI magari anche bordata come nel 1985-86... ti ricordi? Concordi?
Eccome se sono d'accordo!!Comunque la soluzione migliore da usare per tutte le emittenti è il logo passante, magari anche ogni minuto,che ne dici?Ciao:D
 
apollo ha scritto:
Eccome se sono d'accordo!!Comunque la soluzione migliore da usare per tutte le emittenti è il logo passante, magari anche ogni minuto,che ne dici?Ciao:D


Quello è un sogno e un rispetto per l'utente che solo gli americani fanno davvero:doubt:
 
Secondo voi tuttii mux che ora esistono sono davvero pieni? Io invece sono sicuro che c'è spazio inutilmente utilizzato, come canali o flussi dati mai utilizzati...possibile che ad esempio Mediaset nelle 3 reti principali non abbia 192KBIT in più per trasmettere a 256kbit l'audio per ogni rete?? Lo dico perchè oggi ho sentito una friggitura da paura su Italia1 che solo mtv/la7 può fare.

Possibile che siamo ancora fermi a questo punto? Quanto dobbiamo aspettare ancora per un trasmissione pura digitale e in 16:9??
 
Indietro
Alto Basso