• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parere tecnico, parabola da 150cm sul tetto, qualche problemino.. secondo voi?

Alistair

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
173
Allora, fatta installare l'anno scorso, l'installatore mi ha ordinato un palo super-robusto ed enorme, credo spesso 3mm e lungo 3mt! Secondo me non necessari in lunghezza, tant'è che la parabola fuoriesce abbondantemente dal tetto, oltre ad essere un obrobrio estetico avrebbe potuto essere più riparata dal vento visto il tetto a punta se fosse stata un metro più in basso.. ma l'installatore sostiene che non è un problema:

PRE_2014-06-05-072327_zpsrq5c1tni.jpg


Due mesi fa ci sono stati forti venti e la parabola si è spostata, pochissimo, in maniera impercettibile, ma visto che siamo in fringe reception è stato sufficiente per perdere il segnale, chiamato il tecnico e ripuntata, tutto OK. (Mesi fa mi si è anche staccata la canalina che fa scolare l'acqua, ma da li a dire che sia stata la parabola davvero non saprei, il lattoniere non me l'ha saputo dire)

Settimana scorsa temporale e vento non fortissimo ma evidentemente abbastanza per farmi nuovamente perdere il segnale, chiamato il tecnico e come potete vedere il bullone di una zanca si è smollato:

IMG_20150629_114724_zpswgfmotni.jpg


IMG_20150629_114815_zps4qwt7jz4.jpg


Gli ho chiesto più volte di farla scivolare un pò più in basso ma dice che è un lavoraccio immane e ci sente poco su quel lato, convinto che quello non è il problema, il bullone si sarebbe smollato perchè probabilmente ha fatto presa in una parte del mattone non adatta, quel che ha fatto è dunque reavvitare la zanca smollata ed aggiungerne un'altra appena sotto:

IMG_20150629_122805_zpsgyp9kdy4.jpg


IMG_20150629_122715_zpstihc456p.jpg


Una volta messa la terza zanca dice che non ha neanche più avuto bisogno di puntarla perchè il palo si è raddrizzato, questo per farmi capire di quanto poco si era spostata.

Io però a questo punto ho perso un pochino la fiducia e delle sue garanzie che tutto è ben fatto e non si sposterà più non so.. non mi sento tranquillissimo, a parte il fatto che ogni volta che perdo il segnale è una perdita di tempo e soldi, secondo voi quelle zanche sono sufficienti a reggere il peso di quell'enorme palo, più parabola, considerando l'enorme leva e torsione che può fare una parabola da 150cm sotto vento e considerando che i muri della casa non sono stati fatti ieri.. Ho avuto altre opinioni in merito ma volevo sentire le vostre, che dite?
 
Quelle staffe sono perfettamente idonee il problema sono i tasselli
Se il muro e di mattoni non pieni non vanno bene
Se fosse cemento armato allora quei tasselli andavano bene
Sui muri di mattoni la cosa migliore e i tassello chimico si inietta una resina e poi ci infili dentro la barra filettata, poi ci mwtti la staffa e poi il dado
In questo modo sei sicuro che non si muoverà più
Nella tua foto si vede bene che il tassello si e sfilato,segno che non ha fatto nessuna presa nel muro
 
Allora .. ti dico la mia , può essere che mi inganni la prospettiva ma non vedo impedimenti x un montaggio a filo muro peccato che oramai il sottotetto sia bucato ,
1) il montaggio a filo ti permette di usare appunto zanche parimuro pesanti con il completo sostegno della struttura portante , 2) la parte del palo non fissato a sbalzo fuori tetto in genere si cerca di averla il più corta possibile
in base al diametro salvo ostacoli sulla visuale x evitare al massimo flessioni/torsioni ed il tuo salvo impedimenti che non si notano dalle foto è esageratamente alto 3) quelle zanche con solo 2 fissaggi a muro danno l'idea di essere poco stabili con quel peso sopra ma cosa ben + importante mi sbaglierò ma pare che non abbia usato barre + chimico x fissarle .. condivido le tue perplessità vedo il tutto anche un po' pericoloso ..
 
Infatti ci sono rimasto male quando ho visto che l'ha montata così distante dal muro e soprattutto così in alto, quest'ultima cosa gliel'ho fatta notare ad ogni occasione, del resto ora che alternative ho?
 
Infatti ci sono rimasto male quando ho visto che l'ha montata così distante dal muro e soprattutto così in alto, quest'ultima cosa gliel'ho fatta notare ad ogni occasione, del resto ora che alternative ho?

Sai bene anche tu quali sono le alternative .. o lasciare cosi se ti fidi .. o tirarare giù tutto e rifissare il palo con le stesse staffe ma con barre filettate e chimico abbassandolo alla minima altezza utile x la padella ,
cmq in quel caso già che sei in ballo eleminerei addirittura quei sostegni a sbalzo riposizionando il foro nel sottotetto e mi ancorerei direttamente al muro esterno con 3 zanche parimuro pesanti + chimico e barre minmo del 10 + dadi autobloccanti
di regola ne basterebbero 2 fino a un metro ma personalmente ne metterei 3 distribuite a pari distanza sulla parte da fissare , la prima il + possibile a filo sottotetto , la seconda a 10 cm dalla fine del palo la terza al centro tra le 2 e stop .. da li sicuro che non si sposta +
 
Ultima modifica:
Datemi una leva che vi sollevo il mondo !!!! ...
Fai tirare giù tutto dammi retta..

Quella parabola esercita con vento a 130km/h una forza spaventosa è il calcolo del momento massimo flettente va calcolato per bene.

L'installazione corretta sarebbe : palo in acciaio zincato a fuoco (è ruvido non liscio come quello che haì tù) sezione di 70mm 3mt e (3mm di spessore reali )

2 zanche in acciaio pesante quella da 9mm di spessore non da 4 come quelle montate adesso, le staffe meno distanziano dal muro sono e minore è la forza laterale che il palo deve supportare , quindi distanza fra zanche 90cm e dal muro al massimo 10cm.

Il fissaggio delle zanche va fatto con contropiastra oppure con tasselli idonei 15cm di lunghezza m20.

La parabola per un discorso di ricezione ottimale va tenuta almeno un metro abbondante dal tetto ,questo serve per non creare rumore elevato e per evitare riflessioni dannose per il segnale( logicamente solo se devi ricevere segnali di intensità bassa e a filo con il rumore).
 
Tanto per darti un idea ti ho calcolato la forza massima che subisce la prima staffa.

Parabola di diametro 150cm forza su vento 12km/h è circa 1490N =152Kg , dati ricavati dal produttore. Da questi bisogna calcolare la forza esercitata sulla prima staffa, che è 1490x2,4 che sono i metri tra la parabola e la prima zanca =3576N pari a kg 368
Ora da questo dato bisogna sommare la resistenza al vento del palo , un palo da 60mm ha una resistenza su vento 120km/h di 71Nxm quindi dato che i metri esposti sono 2,4 bisogna moltiplicare 71x2,4 = 170,4N
Il totale di forza è 170,4 + 1490 = 1660,4N che equivalgono a circa 400kg da questo valore bisogna poi ricavare il momento massimo flettente di rottura del palo e la forza che esercita il sostegno, valore che si calcola in funzione della distanza dei sostegni dal muro e tra di l'oro.
 
Le forze in gioco a conti finiti saranno sicuramente superiori a 1 tonnellata x la prima staffa e 700-800 kg per la seconda. ( sempre in caso di vento a 120Km/h, si intende!!).

Sei assicurato ?? .
 
Tanto per darti un idea ti ho calcolato la forza massima che subisce la prima staffa.

Parabola di diametro 150cm forza su vento 12km/h è circa 1490N =152Kg , dati ricavati dal produttore. Da questi bisogna calcolare la forza esercitata sulla prima staffa, che è 1490x2,4 che sono i metri tra la parabola e la prima zanca =3576N pari a kg 368
Ora da questo dato bisogna sommare la resistenza al vento del palo , un palo da 60mm ha una resistenza su vento 120km/h di 71Nxm quindi dato che i metri esposti sono 2,4 bisogna moltiplicare 71x2,4 = 170,4N
Il totale di forza è 170,4 + 1490 = 1660,4N che equivalgono a circa 400kg da questo valore bisogna poi ricavare il momento massimo flettente di rottura del palo e la forza che esercita il sostegno, valore che si calcola in funzione della distanza dei sostegni dal muro e tra di l'oro.

Caspita che calcoloni complimenti! Purtroppo non sono così tecnico da dare un valore ai quei precisi calcoli, ho però abbastanza buon senso per vedere che l'impianto poteva essere fatto in modo nettamente migliore. Non so cosa si intenda per momento massimo flettente di rottura del palo, credo che quel palo zincato da 100 non si romperà mai, il che forse è peggio perché verrebbe giù il muro e/o il tetto.. Si sono assicurato ma sono scettico sul fatto che l'assicurazione possa rispondere in questo caso :/
 
Caspita che calcoloni complimenti! Purtroppo non sono così tecnico da dare un valore ai quei precisi calcoli, ho però abbastanza buon senso per vedere che l'impianto poteva essere fatto in modo nettamente migliore. Non so cosa si intenda per momento massimo flettente di rottura del palo, credo che quel palo zincato da 100 non si romperà mai, il che forse è peggio perché verrebbe giù il muro e/o il tetto.. Si sono assicurato ma sono scettico sul fatto che l'assicurazione possa rispondere in questo caso :/

Il palo no è zincato ma è verniciato ,lo zinco non è grigio !!! le staffe sono zincate. Poi il palo non è di certo 3mm di spessore .


Il momento massimo flettente del palo va calcolato per legge! e tutti i corpi solidi si piegano o si spezzano a seconda del tipo di lega , l'acciaio si spezza in funzione alla forza che viene esercitata nel punto dove la leva effettua la massima torsione.

Io personalmente ho visto piegarsi pali ben più grossi , dato che installo anche antenne per radioamatori che raggiungono i 20 mt di lunghezza ,ti posso assicurare che per strutture di un certo tipo si richiede addirittura la DIA in comune e si presenta con un calcolo fatto dalla ditta che commercializza le antenne o il traliccio, o redatto da un ingegnere , quello che interessa è sempre il calcolo del "momento massimo flettente del palo".

Per le parabole ho montato parabole di 1,8mt con palo di 80mm in acciaio zincato da 3mm 3mt è stà li da 10 anni almeno senza che si sia mai spostata , inquanto è stato valutato di fare un plinto sul colmo del tetto di 60x60 cm di cemento armato.
 
Concordo, palo non zincato, staffe troppo lunghe e leggerine (erano da usare le pari-muro e con 4 tasselli ognuna) viti delle staffe troppo deboli e staffe troppo ravvicinate tra loro. Insomma una pessima installazione.
 
Concordo, palo non zincato, staffe troppo lunghe e leggerine (erano da usare le pari-muro e con 4 tasselli ognuna) viti delle staffe troppo deboli e staffe troppo ravvicinate tra loro. Insomma una pessima installazione.

Purtroppo concordo anche io con tutto quello che è stato scritto, la cosa più 'semplice' (evitando quindi di ribucare il tetto e altri lavori.. e al portafoglio perché ahimé bisogna guardare anche a quello) da fare al momento sarebbe quella di far scorrere il palo verso il basso riparando così la parabola un attimo di più dal vento e magari mettendo una ulteriore zanca più distanziata dalle altre. Ma l'installatore non ci sente, dice che è un lavoraccio :eusa_think:. Visto la recente riparazione attenderò un pò monitorando il tutto con attenzione specialmente in presenza di meteo avverso.
Un paio di curiosità, come mai dite che quel palo non è da 3mm? http://i240.photobucket.com/albums/...e Uploads/IMG_20150702_072528_zpszokhd2tc.jpg, non riesco a misurarlo ma ricordo che pesava davvero una tonnellata.. Mentre per l'assicurazione secondo voi è lecito aspettarsi che nonostante tutto possa rimborsare eventuali danni? (a suo credito il mio assicuratore è uno di quelli "all'antica", nel senso che quando capita qualcosa tende a pagare e non aggrapparsi ad ogni pirlata per non pagare come fanno ultimamente)
 
Purtroppo concordo anche io con tutto quello che è stato scritto, la cosa più 'semplice' (evitando quindi di ribucare il tetto e altri lavori.. e al portafoglio perché ahimé bisogna guardare anche a quello) da fare al momento sarebbe quella di far scorrere il palo verso il basso riparando così la parabola un attimo di più dal vento e magari mettendo una ulteriore zanca più distanziata dalle altre. Ma l'installatore non ci sente, dice che è un lavoraccio :eusa_think:. Visto la recente riparazione attenderò un pò monitorando il tutto con attenzione specialmente in presenza di meteo avverso.
Un paio di curiosità, come mai dite che quel palo non è da 3mm? http://i240.photobucket.com/albums/...e Uploads/IMG_20150702_072528_zpszokhd2tc.jpg, non riesco a misurarlo ma ricordo che pesava davvero una tonnellata.. Mentre per l'assicurazione secondo voi è lecito aspettarsi che nonostante tutto possa rimborsare eventuali danni? (a suo credito il mio assicuratore è uno di quelli "all'antica", nel senso che quando capita qualcosa tende a pagare e non aggrapparsi ad ogni pirlata per non pagare come fanno ultimamente)

OK se fai scendere il palo di 40 cm va già bene , le staffe vanno tolte tutte e vanno messe due zanche regolabili di quelle pesanti da 9mm in acciaio zincato e con quattro fori x ogni staffa , se puoi è meglio contropiastrarle con due barre filettate oppure con tasselli minomo m18 con boccola (sono lunghi 12cm).

Per il palo invece io lo cambiarei subito , primo perche mi sembra da 2mm e poi perche è liscio e le staffe non fanno una buona presa e potrebbe girarsi su sestesso.
Altro fattore è la ruggine da non sottovalutare .... Il trattamento di zincatura viene fatto per preservare il palo dalla ruggine , nel tuo caso il palo è verniciato e quindi la ruggine anno dopo anno lo consumerà.

Per le assicurazioni invece non ci sono problemi fin tanto non ci scappa il morto o il ferito permanente, allora è un altro discorso li intervengono le varie procure e organi competenti.
 
Mi pare una installazione un po' assurda per una padella specialmente di quelle dimensioni. il palo è troppo lungo e fa una leva insopportabile, indipendentemente dalle sue dimensioni. E' una pessima installazione nel complesso e ti darà sempre problemi. La terza zanca aggiunta in basso è ridicola e sfida le leggi fisiche.
 
secondo me il palo è troppo alto e le staffe stanno troppo in basso.
la mia la tengo in maniera simile ma non ho mai avuto un problema:

309iyom.jpg


es94bq.jpg
 
la mia la tengo in maniera simile ma non ho mai avuto un problema:

E' come hai messo il motore che non mi piace, in quanto l'attuatore nella parte bassa ha un foro per fare uscire l'acqua, in quella posizione non esce tutta e resta dentro.
Inoltre il pressacavo deve stare in verticale cosi' come si trova è piu facilitato a fare entrare l'acqua che percorre il cavo. Per il resto nulla da dire, anche se personalmente preferisco le staffe murate abbondantemente pero' dentro muri portanti.

Z.K.;)
 
E' come hai messo il motore che non mi piace, in quanto l'attuatore nella parte bassa ha un foro per fare uscire l'acqua, in quella posizione non esce tutta e resta dentro.
Inoltre il pressacavo deve stare in verticale cosi' come si trova è piu facilitato a fare entrare l'acqua che percorre il cavo. Per il resto nulla da dire, anche se personalmente preferisco le staffe murate abbondantemente pero' dentro muri portanti.

Z.K.;)

sono foto old, scattate subito dopo aver montato il tutto. ora sta messo bene e il pistone non è neanche più quello.

;)
 
sono foto old, scattate subito dopo aver montato il tutto. ora sta messo bene e il pistone non è neanche più quello.

;)

Infatti, mi sembrava strano che con il montaggio pulito che hai fatto con il palo, avevi lasciato il motore in quel modo.

Invece per quanto riguarda l'impianto del primo post non commento, mi sembra strano che ci siano in giro antennisti che lavorano in quel modo, sembra piu' che altro uno di quegli impianti montati da utenti inesperti che si affidano al proprio fai da te.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso