• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problema con canali hd

V-dc16

Bannato
BANNATO
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
1.037
Ho un tv Samsung 4k hu6900 vorrei sapere perché quando guardo i canali hd alcuni come Disney Channel hd le immagini sono piene di grana soprattutto guardando le facce dei personaggi , é come se avessi la nitidezza altissima ma non lo é . Sapete dirmi il perché ?
 
Le TV hanno molte impostazione e filtri, prova a intervenire su tutte, c'è chi dice di tenere tutto basso o disattivato. La nitidezza a me invece piace tenerla un po più alta. Il tuo problema non vorrei che fosse anche della TV 4k pensata apposta per quella risoluzione, i canali Sky sono in HD quindi con risoluzione inferiore, e li vedi più male (è un po' come quando guardi su un TV HD i canali in SD). Prova a cambiare anche la risoluzione in uscita dal decoder SKy, prova 1080i e 720p, se originale dovrebbe andare comunque a 1080i per i canali HD.
 
Le TV hanno molte impostazione e filtri, prova a intervenire su tutte, c'è chi dice di tenere tutto basso o disattivato. La nitidezza a me invece piace tenerla un po più alta. Il tuo problema non vorrei che fosse anche della TV 4k pensata apposta per quella risoluzione, i canali Sky sono in HD quindi con risoluzione inferiore, e li vedi più male (è un po' come quando guardi su un TV HD i canali in SD). Prova a cambiare anche la risoluzione in uscita dal decoder SKy, prova 1080i e 720p, se originale dovrebbe andare comunque a 1080i per i canali HD.

Allora le impostazioni della mia tv sono

Standard
Retroill : 20
Contrasto: 95
Luminosità : 35
Nitidezza : 45
Colore : 70
Contrasto dinamici : Medio
Tonalità nero : Extra scura
Spazio colore : Nativa
Gamma : -1
Toni colore : Standard
Vista pulita digitale : Basso
Filtro disturbo mpeg : Disattivo
Modalità film : Auto2
Motion plus : Disattiva
 
Sembri abbastanza a posto come impostazioni, quelle che potrebbero influire maggiormente sul tuo problema non sono molte, direi solo:
- nitidezza
- vista pulita digitale
- filtro disturbo mpeg

Prova a cambiare quelle, nitidezza non scenderei molto, prova ad aumentare gli altri due.
 
Assicurati che nelle impostazioni TV del decoder ci sia 1080i oppure ORIGINALE.
Se metti 576p oppure 720p è chiaro che si vede male perchè i canali HD sono a 1080 quindi mettendo 576 o 720 il decoder downscala il segnale con una resa visiva pessima.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Assicurati che nelle impostazioni TV del decoder ci sia 1080i oppure ORIGINALE.
Se metti 576p oppure 720p è chiaro che si vede male perchè i canali HD sono a 1080 quindi mettendo 576 o 720 il decoder downscala il segnale con una resa visiva pessima.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

si si il decoder è settato a 1080i pero il problema non sparisce continua ad esserci la grana , non su tt i canali ma disney channel hd si , anche se ho visto che la risoluzione dei programmi disneych. è 720p......
 
Disney Channel HD trasmette a 1080i come tutti gli altri canali di Sky, comunque prova ad abbassare la nitidezza e il contrasto.
 
Scusate se mi intrometto, io purtroppo non me ne intendo di questi parametri come nitidezza, saturazione, tonalità contrasto.... Per cui ho impostato (alla TV Led) come modalità immagini "normale" (piuttosto che cinema, sport, gioco ecc), che in teoria dovrebbe avere le configurazioni ideali, o quelle piu ideali per la visione. Non è un metodo semplice ed efficace?

P.s. anche io in certe trasmissioni (che siano programmi, telefilm, film) sopratutto nei primi piani l'immagine risulta piena di grana (non sarà il termine giusto, ma capiamoci), ma ho notato che dipende appunto da quello che viene trasmesso. Un esempio l'altra notte ho visto il film Haunting (vabbeh che ha i suoi anni) e le immagini erano piene di grana e i margini degli oggetti anche un po sfocati, ora sto vedendo un telefilm ed è tutto chiaro e nitido. Per cui credo che dipende anche dalla qualità della trasmissione in se per se e non è che uno può stare sempre li a smanettare cambiando impostazioni in base a cosa e come viene trasmesso e visto, poi ognuno fa come vuole ovviamente. :)
 
Scusate se mi intrometto, io purtroppo non me ne intendo di questi parametri come nitidezza, saturazione, tonalità contrasto.... Per cui ho impostato (alla TV Led) come modalità immagini "normale" (piuttosto che cinema, sport, gioco ecc), che in teoria dovrebbe avere le configurazioni ideali, o quelle piu ideali per la visione. Non è un metodo semplice ed efficace?

P.s. anche io in certe trasmissioni (che siano programmi, telefilm, film) sopratutto nei primi piani l'immagine risulta piena di grana (non sarà il termine giusto, ma capiamoci), ma ho notato che dipende appunto da quello che viene trasmesso. Un esempio l'altra notte ho visto il film Haunting (vabbeh che ha i suoi anni) e le immagini erano piene di grana e i margini degli oggetti anche un po sfocati, ora sto vedendo un telefilm ed è tutto chiaro e nitido. Per cui credo che dipende anche dalla qualità della trasmissione in se per se e non è che uno può stare sempre li a smanettare cambiando impostazioni in base a cosa e come viene trasmesso e visto, poi ognuno fa come vuole ovviamente. :)

Concordo con te , infatti questo effeto ne lo fa solo Disney Channel hd mentre se guardo fox tipo c'era una volta , non me lo fa o comunque meno
 
Concordo con te , infatti questo effeto ne lo fa solo Disney Channel hd mentre se guardo fox tipo c'era una volta , non me lo fa o comunque meno

Eh appunto, se riesci a vedere anche solo un contenuto (che sia un documentario, un programma un film) in maniera "nitida", vuol dire che la tua tv sta a posto, ho dei momenti in cui anche il canale sky sport 24 HD (che secondo me è uno dei canali con maggiore qualità video) per dei momenti, sopratuto se ci faccio caso noto che non è tutto ben definito come dovrebbe o su altri canali dove i contenuti sono quello che sono appunto l'effetto grana c'è.
Poi c'è chi potrebbe dire che bisogna cambiare modalità di visione e impostare la modalità cinema per i film o quella sport per una partita.... io ho smesso 2 giorni dopo aver acquistato la tv di cambiare modalità ogni volta che vedevo un contenuto diverso, potrei vedere una partita di calcio meglio con la modalità sport ( e si nota nettamente il miglioramento, colori piu vividi, piu luminosità ecc), ma proprio non sono il tipo, per cui ribadisco io ho impostato modalità normale, cosi sono sicuro di vedere i contenuti nello steso modo in cui vengono trasmessi. :)
 
Dato che dici che su altri canali Sky vedi perfettamente il problema non è ovviamente il TV ma il canale stesso... probabilmente quando lo vedi male sta trasmettendo sorgenti SD upscalate ad un finto HD che il tuo 4K fa fatica a digerire...

Comunque, se posso darti un consiglio sul tuo setting TV, abbasserei la retroilluminazione a non di più di 7/9 (se guardi il TV con luce diurna, se la stanza è oscurata anche meno), il contrasto è un po' alto, la luminosità daopo aver abbassato la retroilluminazione la puoi portare attorno ai 45, il colore a 70 mi sembra veramente "sparato" ma è questione di gusto, la nitidezza portata sopra i 20 può dare origine ad artefatti...
Per quanto riguarda le elaborazioni digitali eliminerei il contrasto dinamico. Con la tonalità nero extra scura secondo me perdi tutti i dettagli nelle ombre, io la uso a "scura"...

Ciao,

Ice
 
Indietro
Alto Basso