• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

iPod, è allarme per l'udito

Marcellus

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.818
Località
Sicilia
CHICAGO - L'iPod e gli altri lettori mp3 sono stati tra i regali preferiti nella stagione natalizia. Ma attenzione ad usarli con giudizio: secondo alcuni scienziati americani le cuffiette fornite in dotazione con questi dispositivi possono provocare seri danni all'udito.

L'allarme viene da Dean Garstecki, presidente del dipartimento per le scienze e i disturbi della comunicazione alla Northwestern University di Chicago. Le cuffiette dell'iPod, a differenza di quelle più diffuse un tempo, si inseriscono direttamente nelle orecchie, aumentando il rischio di danni all'udito, ha detto Garstecki. "I giovani amano ascoltare la musica ad alto volume e raramente si preoccupano dei danni", ha spiegato il professore.

Il problema era già stato evidenziato negli anni Ottanta, con la crescente diffusione dei walkman. Ma oggi è accentuato, non solo dalla tipologia differente di cuffie usate, ma anche dalle migliori prestazioni dei moderni lettori musicali in termini di durata delle batterie e capacità di archiviazione: "Il problema con l'iPod è che combina alta intensità della musica e lunga durata". Il consiglio dello scienziato americano è attenersi a una semplice regola: ascoltare la musica al 60 per cento del volume per non più di 30 minuti al giorno.

In Europa, le leggi comunitarie prevedono che l'iPod e gli altri dispositivi per ascoltare musica arrivino sul mercato con limitazioni del volume massimo, pensate proprio per limitare la possibilità di danni all'udito. Limitazioni che, peraltro, possono essere aggirate attraverso l'uso di appositi software facilmente reperibili su internet.

Le preoccupazioni per l'udito sono solo l'ultimo segnale dell'incredibile successo dell'iPod, ulteriormente trascinato dallo shopping natalizio. Secondo la società di ricerche HitWise, le visite al sito iTunes Music Store, dove si comprano brani da ascoltare con il lettore mp3 Apple, sono aumentate del 50 per cento nel giorno di Natale per gli accessi di chi aveva ricevuto un iPod in dono. Quest'anno le vendite legali di canzoni su internet hanno superato quota 23 milioni, rispetto ad appena 4,7 milioni del 2004.
http://www.repubblica.it/
 
Io ho il Creative Zen Micro, non uso il volume troppo alto e ascolto circa 2 ore al giorno...
 
spacebeagle2003 ha scritto:
Anche io ho il Creative (Touch pad da 40 giga) e ancora nn sono diventato sordo.
Se e' per quello ancora nemmeno io so' sordo:icon_wink: e uso anch'io l'ipod
 
Come in tutte le cose de sto mondo, basta un po' di moderazione o buon senso, e tutto va tranquillo :icon_wink:
 
lazy1 ha scritto:
Come in tutte le cose de sto mondo, basta un po' di moderazione o buon senso, e tutto va tranquillo :icon_wink:

Posso solo quotare....Invece ogni tanto incontro persone che sembrano che nelle orecchie abbiano delle casse invece che degli auricolari....Non so come fanno ad ascoltare la musica con il volume così alto...
 
io ho l'ipod mini da 4 gb...e ho preso delle cuffie della sennheiser dedicate...
sempre da auricolare.
certo che se si mette il volume dal 70% in sù...la sordità arriverà presto.
come detto basta solo un pò di buon senso, o x chi ne ha pochino (vedi ragazzin/ei molto giovani) cercare di insegnarne l'uso corretto...anche se è dura!
byby
 
YODA ha scritto:
io ho l'ipod mini da 4 gb...e ho preso delle cuffie della sennheiser dedicate...
sempre da auricolare.
certo che se si mette il volume dal 70% in sù...la sordità arriverà presto.
come detto basta solo un pò di buon senso, o x chi ne ha pochino (vedi ragazzin/ei molto giovani) cercare di insegnarne l'uso corretto...anche se è dura!
byby
ecco la saggezzqa del maestro... :D
 
grazie mio giovane padawan....che la forza sia con Voi!!!!!!!!!!!!
 
YODA ha scritto:
grazie mio giovane padawan....che la forza sia con Voi!!!!!!!!!!!!
già che ci sei se mi vuoi dare pure un i-pod nano da 4 gb sono contento... :D :lol: :D
 
Townshend:Non usate l'iPod, fa male

Appello musicista Who a rischio sordità

Dalle pagine del suo sito il chitarrista degli Who invita i suoi fan ad abbassare il volume dei minuscoli lettori mp3 pena il rischio di diventare sordi come lui. Pete Townshend, celebre per i suoi impareggiabili ed esplosivi assolo, rivela così di essere molto vicino al ritiro dalle scene musicali a causa della sordità. A rischio anche la conclusione delle registrazioni dell'ultimo album degli Who.

L'irreparabile lesione all'udito sarebbe stata provocata dall'abuso delle cuffiette: "Senza volerlo ho contribuito a inventare un tipo di musica che rende sordi i suoi fruitori", ha detto il chitarrista.
"La perdita dell'udito è una cosa terribile perché non può essere aggiustata", si legge sul sito. "Se usate un iPod o qualcosa di simile, o vostro figlio ne usa uno, potreste essere ok... ma il mio intuito mi dice che abbiamo davanti grandi problemi". Questo l'appello che Pete Townshend ha lanciato ai fan dell'iPod, il lettore digitale musicale il cui uso ormai dilaga: attenti all'abuso delle cuffie, perché può causare danni all'udito. "Il danno che ho subito è stato causato dall'uso di cuffie in sala di registrazione e non dall'alto volume della musica" durante i concerti. Così sentenzia la leggenda del rock che la prossima estate ha in programma di tornare sul palco con gli Who. Ora, però, dopo queste allarmanti ultime dichiarazioni sui danni all'udito della popstar, anche questo appuntamento tanto atteso dai fan della vecchia guardia potrebbe saltare.
 
Indietro
Alto Basso