• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezioni possibili da Roma: consigli e suggerimenti

Giu.seppe

Digital-Forum New User
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
8
Ciao a tutti, vi scrivo da Roma.

Avevo una parabola Sky, poi ho disdetto perché usufruivo poco del servizio. Ho già fatto aggiungere un doppio LNB per la ricezione dei canali tedeschi (anche in HD) su Astra, ma mi chiedevo se, ai fini della ricezione dell'alta definizione non fosse meglio avere, come mi ha suggerito l'antennista, due parabole per due satelliti.
Aggiungo che ho una TV Panasonic 55 pollici nuova (modello 55AS800T) che ha due ingressi LNB.

Quindi, per sintetizzare le mie domande:

1. Meglio tenere un'unica parabola con doppio LNB e prendere lo HUMAX 5600S?
2. Meglio installare due parabole e far gestire il tutto al Panasonic (che non gestisce il cavo unico)?

Domanda da un milione di dollari:

3. Se volessi puntare su 28.2, che cosa vedrei? Ovviamente in questo caso terrei la parabola che ho col doppio LNB e aggiungerei la parabola per i 28.2.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Ciao a tutti, vi scrivo da Roma.

Avevo una parabola Sky, poi ho disdetto perché usufruivo poco del servizio. Ho già fatto aggiungere un doppio LNB per la ricezione dei canali tedeschi (anche in HD) su Astra, ma mi chiedevo se, ai fini della ricezione dell'alta definizione non fosse meglio avere, come mi ha suggerito l'antennista, due parabole per due satelliti.
Aggiungo che ho una TV Panasonic 55 pollici nuova (modello 55AS800T) che ha due ingressi LNB.

Quindi, per sintetizzare le mie domande:

1. Meglio tenere un'unica parabola con doppio LNB e prendere lo HUMAX 5600S?
2. Meglio installare due parabole e far gestire il tutto al Panasonic (che non gestisce il cavo unico)?

Domanda da un milione di dollari:

3. Se volessi puntare su 28.2, che cosa vedrei? Ovviamente in questo caso terrei la parabola che ho col doppio LNB e aggiungerei la parabola per i 28.2.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Non capisco perché ti abbia consigliato l'installazione di una seconda parabola essendo che Hot Bird e Astra distano 6 grandi quindi con una staffa o un lnb monoblocco si ricevono bene e tranquillamente con una antenna....
Per quanto riguarda la questione del satellite a 28.2 est da Roma è in ricevibile con diametri piccoli il Beams UK dove trasmette la BBC non vorrei dire una fesseria forse con una 3 o 4mt riesci a captare il segnale
 
Grazie Diessetivi,

me l'ha proposto per "conservare meglio il segnale" e per poterlo mandare nei due ingressi separati della TV senza prendere un ricevitore.

Mi chiedevo, rispetto a Astra 28.2, che cosa si possa ricevere con una parabola, che so, di 150. Non riesco a farmi un'idea guardando su internet.
 
Grazie Diessetivi,

me l'ha proposto per "conservare meglio il segnale" e per poterlo mandare nei due ingressi separati della TV senza prendere un ricevitore.

Mi chiedevo, rispetto a Astra 28.2, che cosa si possa ricevere con una parabola, che so, di 150. Non riesco a farmi un'idea guardando su internet.

Ma con un antenna da 1.50mt hai tipo 80% di ricezione dei sat in banda KU dipende da te cosa ti interessa guardare.....

Scusa ma la mia grandissima ignoranza mi insegna che ti ha detto una bugia perché se il tv ha 2 tuner scendi con 2 cavi se no scendi giu con uno perché usi un DiseQc senza stare li a passare 2 cavi in casa.
Il segnale non perde niente se hai una 80/85 puntata bene con un multifeed o un monoblocco sono sat che trasmettono molto forte poi sono abbastanza vicini quindi va bene...
Anch'io ho anche un impianto multifeed faccio 4 sat dal 23 a 9 est è va benissimo...
 
Ultima modifica:
La parabola è da 60cm. o da 80 cm.? per doppio LNB intendi un LNB Monoblocco o 2 LNB separati?

Con una 80/85 cm. dualfeed ben puntata si ricevono Astra e Hotbird senza problemi canali HD compresi

Il monoblocco invece è da sconsigliare su parabole da 60cm. perché la distanza dei due fuochi è ottimizzata per parabole da 80/85, invece con 2 LNB separati questo problema non si pone

poi una parabola da 60 è "sottodimensionata" a prescindere è sempre meglio minimo una 80 questo logicamente è come la penso io, va bene per il camper ma su un tetto a livello estetico non vedo tutta questa differenza quindi visto che il prezzo è quello non capisco questa scelta :eusa_think:

ultimamente ho trasformato la mia 90 cm. dualfeed da 19°E -13°E (6°) in 19°E - 9°E (10°) sul 9°E fuori fuoco di ben 10° i canali HD TF1 M6 etc. li vedo benissimo (Hotbird non mi interessa più comunque per ogni evenienza posso riceverlo lo stesso con la motorizzata)
 
Ultima modifica:
È la parabola standard montata da Sky, non è proprio accessibile dunque non ricordo a memoria se è da 60 o 80. Per doppio LNB intendo proprio il monoblocco. Sentirò nuovamente l'antennista perché come avrete capito non ci capisco niente. Nel frattempo ho visto una 90 cm della Humax arancione che sarebbe perfetta per il palazzo dove vivo.

Per quanto riguarda 28.2, montare una parabola da 3 metri è escluso, mi chiedevo a quali canali avrei rinunciato per forza montando una parabola "umana" (fino a 150 potrei arrivarci ma oltre no) e quali canali potrei vedere tranquillamente.
 
Non capisco perché ti abbia consigliato l'installazione di una seconda parabola essendo che Hot Bird e Astra distano 6 grandi quindi con una staffa o un lnb monoblocco si ricevono bene e tranquillamente con una antenna....

Neanche io capisco, se non pensando male (scherzo, anche l'antennista deve campare d'altronde :) ).
Latitudine di Pomezia, poco più a sud di Roma quindi, si ricevono perfettamente anche gli HD dai satelliti 13° (tra cui i canali tivusat Rai per intenderci) e 19,2° (ZDF, BBC...) con una Penta 85 a cui ho recentemente integrato un lnb monoblocco Fracarro.
Secondo me avresti più vantaggi con 1 parabola dual feed e commutazione diseqc:
unico cavo di discesa, ricevitore dedicato, che gestisce via disecq il dual feed con funzionalità avanzate (anche se non conosco a fondo la gestione del tuner S2 del Panasonic) e tivusat integrato (RAI HD appunto).
 
Per quanto riguarda 28.2, montare una parabola da 3 metri è escluso, mi chiedevo a quali canali avrei rinunciato per forza montando una parabola "umana" (fino a 150 potrei arrivarci ma oltre no) e quali canali potrei vedere tranquillamente.

Dalla tua locazione per i 28,2E, tra un disco da 60 ed uno da 150cm, non c'è differenza in termine di quantità di canali ricevibili.. l'unica differenza sta nella bontà del segnale (con la 150 si avrà più margine in caso di temporale).
 

Questo è il risultato che mi dà con Roma e parabola da 150 cm, ma non ho idea di come interpretarlo...

b9s0Vq.png
 
Quei dati non sono aggiornati... nell'ultimo mese sono avvenuti diversi cambiamenti, rimanendo in servizio solo i satelliti Astra 2E,2F e 2G. Dalla tua locazione con una 150 puoi ricevere solo i beam Europe (ricevibile anche con una 60), non puoi ricevere il beam UK e nemmeno il West africa e Middle East.... Questo è l'elenco dei transponder dei 28,2E: http://www.flysat.com/astra28.php/
 
Ora mi è più chiaro, grazie. In soldoni, niente di niente da Roma.

E a casa di mia madre in Trentino cambia qualcosa? Lì potrei sperare di ricevere qualcosa del beam UK con una 150? Ho letto che nel nord Italia le cose cambiano.
 
Forse con una 150 dal trentino, si può sperare di ricevere qualcosa del beam uk... ma comunque sarebbe sempre al limite o ricevibile solo in alcune ore. In italia la posizione migliore per ricevere il beam uk è il piemonte e in val d'aosta... man mano che si va verso sud e verso est il segnale diminuisce drasticamente.......
 
Forse con una 150 dal trentino, si può sperare di ricevere qualcosa del beam uk... ma comunque sarebbe sempre al limite o ricevibile solo in alcune ore. In italia la posizione migliore per ricevere il beam uk è il piemonte e in val d'aosta... man mano che si va verso sud e verso est il segnale diminuisce drasticamente.......

Ho un amico a Udine e ha una Irte 1.88mt a petali oddio come antenna sappiamo tutti che non è il massima ma mi conferma che ha buio oscuro sul Beams UK
 
Indietro
Alto Basso