• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza risoluzione

aquilotto93

Digital-Forum Senior
Registrato
16 Giugno 2015
Messaggi
207
Due sabati fa ho avuto modo di vedere,sulla tv,un canale HD,quello della Rai. Beh,pur essendo un HD non elevatissimo,c'e' un salto abissale con l'SD.

Mi chiedevo;per chi invece ha avuto modo già di vedere dei contenuti in 4k,il salto dall'HD e'stato altrettanto traumatico?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Forse traumatico, ma dipende se si passa da Rai HD a 4k abbastanza traumatico, se si passa da canali come Arte HD (che ho citato in firma) a 4k un po' meno.
Ma non ho dimesticatezza con 4k e poco con bluray, i bluray dovrebbero essere una via di mezzo tra 4k e HD televisivo, ma più vicino all'HD o al 4k?
Bisogna anche vedere la bontà del TV, che non si vedano poi bene i contenuti 4k e abbastanza male quelli HD. E le dimensioni TV/distanza di visione. Il traumatico che dici tu considera anche che hai visto un canale SD su un TV forse di grandi dimensioni e con una risoluzione pensata per l'HD, sarebbe bello ma impossibile vedere i canali SD sullo stesso TV ma costruito con una risoluzione a 576 invece di 1080, il canale SD forse non si vedrebbe così male.
 
Ultima modifica:
Grazie della esauriente risposta:)
Comunque la risoluzione dei blu ray e'full hd.

P.s. ho fatto questa domanda dopo aver visto questa foto
8e80c55b43c7ac4cf03e51d4a9d76fc6.jpg
.

Da qui sembra che tra 4k e full HD non ci siano troppe differenze.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Sempre se il mio schermo rende a dovere, c'è poca differenza nell'immagine che hai postato. Dirò una castroneria ma il 1080 sarà 1080p cioè quello dei bluray e non 1080i delle trasmissioni televisive.
 
L'immagine postata non chiarisce molto la situazione o, meglio, enfatizza (per eccesso, secondo me) le differenze di risoluzione, ma non tiene conto dei parametri fondamentali: dimensioni dello schermo e distanza di visione.
Probabilmente guardando un tv da 65" da meno di 1 metro di distanza, si "potrebbe" avere l'effetto mostrato nell'immagine. Al contrario, un TV da 40" guardato da 2 metri, potrebbe non mostrare differenze così eclatanti già confrontando un'immagine 1080 con una 720.
E' un dato di fatto che il "salto" tra un'immagine SD ed una HD sia notevole in termini di miglioramento della qualità dell'immagine.
E' altrettanto vero che per apprezzare le differenze tra un segnale HD (1080) ed uno UHD (4K) occorre la concomitanza di 2 fattori: grande formato dello schermo e distanza di visione "ravvicinata" (nei limiti del possibile, ovviamente!). L'accoppiata di questi parametri farà si che sia possibile notare l'incremento nel livello di dettaglio delle immagini, altrimenti si rischia di perderne completamento l'effetto.
 
Grazie della esauriente risposta:)
Comunque la risoluzione dei blu ray e'full hd.

P.s. ho fatto questa domanda dopo aver visto questa foto
8e80c55b43c7ac4cf03e51d4a9d76fc6.jpg
.

Da qui sembra che tra 4k e full HD non ci siano troppe differenze.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

non ha assolutamente senso
1) dipende dalla risoluzione del monitor col quale visualizzi in questo momento
2) il 480 mica si vede così. Parliamo del 576 che fino a pochi anni fa avevamo tutti con crt. Mica vedevi così male
3) le tue immagini sono "sfumate", dove è la griglia dei pixel? Un 720 da 50" ad esempio visto da 2m noti la griglia dei pixel.

Poi non possiamo parlare di P o I con una foto.


ah concludo, io vedo 10/10 eppure da quando ho messo degli occhiali da usare al pc. i dettagli sono aumentati, è tutto più nitido. Dimensione, distanza e la vostra vista fanno la differenza.
 
ciao
come detto da alanza il 4k necessita di 2 condizioni quindi distanza di visione e la dimensione dello schermo.
comunque sia la differenza é notevole tra hd e 4k e non solo per l aumento dei dettagli. un immagine 4k comunque la noti anche se si é abbondantemente fuori dalla distanza ideale. cambia in nitidezza profondita compattezza e questi rimangono visibili anche a distanza.
tra il 1080p del br ed i 1080i 50hz delle trasmissioni cambia solo la compressione mostrusamente piu alta nel 1080i che una volta riprodotto sul pannello tornera adessere 1080p 25hz come per i br. ma con un bitrate notevolmente piu basso .
per quanto riguarda quell immagine be almeno che tu non abbia un monitor 4k non puoi notare la differenza effettiva. é un immagine manipolata per far rendere l idea . l sd della foto ad esempio sara cosi solo se lo guardi da 1 metro su uno schermo da 200 pollici.
 
Quella che vedo nell'immagine indicata come 4k l'ho guardata su schermi diversi e mi ricorda più il normale HD 1080i.
 
Ma come fai a distinguire Progressivo o Interlacciato in una foto? Si parla appunto di scansione.
 
Indietro
Alto Basso