• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Ponte di Piave, TV] A chi rivolgersi per problemi di segnale in tutto il paese?

gulluwing

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Maggio 2009
Messaggi
32
Vivo in un paese della provincia di tv (ponte di piave) e da almeno una settimana dalle 20, 30 in poi ci sono grossi problemi di ricezione in certi momenti si ricevono solo rai 1 2 3, canale 5 e italia1.
Mi sono informato e il problema, più o meno, si presenta inntutto il paese.
Ho cercato in internet per capire a chi segnalare il problema ma non ho trovato risposta ai miei dubbi; io seguo molta la7 ed è il canale che è afflityo dai maggiori problemi tutto il giorno.
Cosa mi potete suggerire?
Grazie
 
Ho conosciuto un tecnico della E.I di mediaset è mi ha spiegato come gestiscono le segnalazioni...

La segnalazione va fatta dal sito di Mediaset ma è difficile che diano ascolto ad un privato ,normalmente è l'antennista a farla. Se la pratica viene presa in carico si viene contattati dall'azienda che segue la manutenzione e l'installazione dei Trasmettitori (E.I di mediaset), che effetturà una misura di segnale con un furgone con palo telescopico 6mt e antenna calibrata log motorizzata da 50 Ohm e 6 dB di guadagno, il problema è che se dal loro strumento (un rohde schwarz) misurano anche solo 25dBuV e i segnali riflessi sono ok per loro è tutto a posto.

Il mio strumento parte con le misure in digitale da 30dBuV......
 
Ho conosciuto un tecnico della E.I di mediaset è mi ha spiegato come gestiscono le segnalazioni...

La segnalazione va fatta dal sito di Mediaset ma è difficile che diano ascolto ad un privato ,normalmente è l'antennista a farla. Se la pratica viene presa in carico si viene contattati dall'azienda che segue la manutenzione e l'installazione dei Trasmettitori (E.I di mediaset), che effetturà una misura di segnale con un furgone con palo telescopico 6mt e antenna calibrata log motorizzata da 50 Ohm e 6 dB di guadagno, il problema è che se dal loro strumento (un rohde schwarz) misurano anche solo 25dBuV e i segnali riflessi sono ok per loro è tutto a posto.

Il mio strumento parte con le misure in digitale da 30dBuV......

pensavo che la cosa fosse più semplice tipo chiamare un numero verde e segnalare il problema, credo che sia anche nel loro interesse che una moltitudine di persone veda o non veda ii canali e la relativa pubblicità. Cmq per quanto riguarda mediaset can5 e italia 1 si vedono bene mentre rete 4 scompare insieme a tutti gli altri canali
 
pensavo che la cosa fosse più semplice tipo chiamare un numero verde e segnalare il problema, credo che sia anche nel loro interesse che una moltitudine di persone veda o non veda ii canali e la relativa pubblicità. Cmq per quanto riguarda mediaset can5 e italia 1 si vedono bene mentre rete 4 scompare insieme a tutti gli altri canali
La moltitudine è molto relativa...forse se è Milano si preoccupano...pensa che già a Bologna, che non è precisamente una cittadina, quei canali che stai citando ultimamente hanno dimostrato di non essere così reattivi anche a guasti gravi...
Però, scusa, non è sfiducia, ma perchè non rispondi alla sensatissima richiesta di gherardo?
Vediamo come sono gli impianti di ricezione...non sarebbe la prima volta che trovo interi paesi vedere male solo perchè tutti gli impianti son stati fatti da qualche sfigato poco abile o poco aggiornato...senza offesa (è solo un'ipotesi).
 
Sì, ma mi spieghi come diavolo possono funzionare Canale 5 e Italia 1 e non Rete 4??? Sono trasmessi dallo stesso mux, instradati al ripetitore dallo stesso flusso proveniente dallo stesso satellite, trasmessi al satellite in un unico flusso già dalla sede di Milano....non è possibile. Se ci fosse un problema all'origine, sarebbe identico in tutta Italia. A meno che non sei servito da un ripetitore artigianale, o di una comunità montana. in tal caso segnalare a Mediaset non servirebbe.

Edit: Ponte di Piave mi risulta essere servito da Monte Cero (PD) o in alternativa da Castaldia (PN). Non esattamente piccoli ripetitori. Se ci fossero dei problemi sarebbero centinaia di migliaia a non vedere e lamentarsi. Sarebbe il caso ci fornissi qualche indicazione su orientamento antenne e magari una foto all'impianto.
 
Ultima modifica:
Ho editato il mio messaggio mentre postavi, penso ti sia perso l'aggiornamento;)
 
Bene, a conferma della mia fiducia :eusa_whistle: nei locali installatori...
Magari hanno messo tutte e due le antenne, così si rinforza il segnale... :laughing7:
 
Sì, ma mi spieghi come diavolo possono funzionare Canale 5 e Italia 1 e non Rete 4??? Sono trasmessi dallo stesso mux, instradati al ripetitore dallo stesso flusso proveniente dallo stesso satellite, trasmessi al satellite in un unico flusso già dalla sede di Milano....non è possibile. Se ci fosse un problema all'origine, sarebbe identico in tutta Italia. A meno che non sei servito da un ripetitore artigianale, o di una comunità montana. in tal caso segnalare a Mediaset non servirebbe.

Edit: Ponte di Piave mi risulta essere servito da Monte Cero (PD) o in alternativa da Castaldia (PN). Non esattamente piccoli ripetitori. Se ci fossero dei problemi sarebbero centinaia di migliaia a non vedere e lamentarsi. Sarebbe il caso ci fornissi qualche indicazione su orientamento antenne e magari una foto all'impianto.

Come diavolo sia possibile o impossibile non chiederlo a me ma se cambi canale e per 2 ore non vedi rete 4 e invece can5 e ita1 vanno cosa diresti? L'antenna è puntata vs pd, cmq ho continuato l'indagine e nella mia via più o meno tutti hanno il mio stesso problema e a quanto pare qualcuno ha anche installato un filtro per l'LTE e nonostante questo certe sere vedono al max la rai
 
Cmq escludo sia l'LTE perché da 3 gg tutto funziona bene a parte qualche squadrettamento su la7
 
Come diavolo sia possibile o impossibile non chiederlo a me ma se cambi canale e per 2 ore non vedi rete 4 e invece can5 e ita1 vanno cosa diresti?
Intendi i canali con LCN 4, 5 e 6 o quelli con LCN 504, 505 e 506 cioè quelli in HD?
Nel primo caso ha ragione elett: è impossibile, nel secondo caso 504 è trasmesso su una frequenza diversa da 505 e 506.
 
Di solito si viene in sezione tecnica a chiedere consigli avendo una minima conoscenza ed essendo in grado di rispondere alla richieste di chiarimenti degli utenti. Ti è stato chiesto di fare almeno una foto all'impianto, non serve essere laureati in elettronica per farlo, altrimenti noi che si fa, si usa la sfera di cristallo? Con quello che hai scritto finora, le uniche certezze sono 2: la zona è coperta bene da due trasmettitori che servono zone ampissime della pianura ( e che quindi ben difficilmente possono avere inconvenienti tecnici che non vengano risolti in mezzora al massimo) e che tecnicamente NON è' possibile che di 3 programmi trasmessi dallo stesso multiplex (il 49 di Mediaset) se ne possa ricevere qualcuno si e qualcuno no. Se poi hai memorizzato in modo casuale e mischiato i programmi normali e quelli HD, questo puoi saperlo solo tu.
Certo l'antenna, una decina d'anni non sono esattamente pochi, non tanto perchè sia invecchiata (e in 10 anni sicuramente lo è) ma perchè è adatta a quella che era la copertura analogica, diversa dall'attuale.
 
Ultima modifica:
Come diavolo sia possibile o impossibile non chiederlo a me ma se cambi canale e per 2 ore non vedi rete 4 e invece can5 e ita1 vanno cosa diresti?

Oltre ad avere l'esperienza del mio mestiere, ho vasta esperienza di questi inconvenienti, frequenti soprattutto sulla nostra costa dove i Mediaset scompaiono alle 20 per ritornare alle 9 della mattina successiva. E ti posso garantire che quando succede lo fanno tutti assieme. quando diventa irricevibile il mux 49 spariscono i programmi 4-5-6-22-30-51. Quando capita al mux 36 tocca ai canali 32-34-35-39-40-46-49-504. E così via, a volte anche tutti assieme. Non può assolutamente succedere manchi 5-6 e si veda 4, o altre combinazioni del genere.
 
Posso rispondere per il mio che ha una decina di anni e poi le tue sono richieste tecniche a cui non saprei rispondere ma di tutti gli altri non posso dire nulla

ma non hai neanche risposto, se non sei pratico fai un paio di foto una alle antenne e l'altra al miscelatore: in questo modo si puo capire se il problema sta sull'impianto o no.
 
Indietro
Alto Basso