• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fano PU - Canali mediaset e altri altalenanti

cellax

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Giugno 2010
Messaggi
53
Buongiorno,

il mio condominio è in Fano, centro storico, il condominio è stato istrutturato completamente quindi è tutto nuovo:
http://i62.tinypic.com/xqgdn9.jpg - Antenna sul tetto (nella foto quella a destra)
l'antenna è puntata verso il Conero.

Siamo 4 interni, abbiamo una sola antenna con una discesa che ha subito in serie un amplificatore che si connette ad un derivatore:
http://i61.tinypic.com/4l2iyd.jpg - (aplificatore)
http://i59.tinypic.com/fm3pk6.jpg - (alimentatore)
http://i61.tinypic.com/2ylwswi.jpg - (partitore condominiale a valle dell'amplificatore)

da questo partitore un cavo viene al mio appartamento dove c'è un derivatore Fracarro DE 4-12
http://i61.tinypic.com/2ms3i13.jpg
http://i58.tinypic.com/al6p7m.jpg
di cui un uscita è libera perché inutilizzata.

Le prese a muro sono Legrand semplici senza nessun filtro, tutte terminali.

Il mio problema è gli unici canali che si vedono sono quelli della Rai, si vedono sempre.

Mentre gli altri canali, mediaset e palinsesto di Alice/Leonardo, non si vedono. Alice e Leonardo in pratica si vedono saltuariamente ma generalmente no.

Un impiatista è venuto a fare la misurazione del segnale ed ha rilevato che c'è segnale basso sui canali che non si vedono.
Mi ha proposto di mettere un filtro e puntare una seconda antenna verso zona di Pesaro per prendere i canali principali che non si vedono. In questo modo perderei solo i canali locali (fano tv) che a me non interessano.
Per fare tutto questo mi ha chiesto 3-400€ tra filtro e antenna e lavoro.


Voi che ne dite? l'impianto è fatto bene? posso risolvermelo da solo il problema?
 
Ultima modifica:
Ciao,

non ho modo di verificare perché gli altri appartamenti non sono residenti.

Posso invertire le uscite nel deirivatore condominiale.

Nel mio caso attualmente sono senza Derivatore dentro l'appartamento, con un connettore F femmina-femmina per connettere il cavo entrante dal condominio alla linea che va al televisore eliminando il derivatore del mio appartamento.
Cosi com'è alice si vede male alternando pixel a nero.
 
quello condominiale é un partitore non un derivatore, ma invertendo le uscite non cambia niente; li evidentemente ricevete da due postazioni (non conosco la zona) lo deduco guardando l'antenna di sinistra; fidati dell'installatore che vedendo come ha fatto bene la distribuzione e proponendoti di filtrare la seconda antenna che manca sembra uno che sa fare bene il suo lavoro.
 
quello condominiale é un partitore non un derivatore, ma invertendo le uscite non cambia niente; li evidentemente ricevete da due postazioni (non conosco la zona) lo deduco guardando l'antenna di sinistra; fidati dell'installatore che vedendo come ha fatto bene la distribuzione e proponendoti di filtrare la seconda antenna che manca sembra uno che sa fare bene il suo lavoro.
Mandatelo anche a francesco del thread Marche, che miscela antenne a gogo... :badgrin:
 
vabbé dai, francesco non é un installatore; quando questa prassi (miscelare antenne senza filtrare) orribile viene fatta da tecnici installatori allora si che c'é da in**z***arsi!
 
Misure alla mano é sicuramente tutto piú chiaro, quindi non intendo sostituirmi di certo all'installatore..

Peró un tentativo di puntamento "alternativo" a larga banda a "metá strada" tra Fossombrone, Nerone e Novilara io lo farei..

Altrimenti la soluzione é quella di prendere solo i segnali Rai dal Cònero (quindi con un filtro 26-30-32-40) che arrivano belli forti e tutto il resto da Novilara.. come forse ti ha proposto il tecnico..
 
vabbé dai, francesco non é un installatore; quando questa prassi (miscelare antenne senza filtrare) orribile viene fatta da tecnici installatori allora si che c'é da in**z***arsi!
no, in questo caso invece c'è da incaxarsi di più, perchè se ho capito bene è tipo in stato di adorazione di uno pseudo tecnico che fa queste cose e cerca di convincere noi che ha ragione quello, per cui, una volta avvertito, se uno è masochista continui pure ad elargire soldi agli incapaci...
 
Altrimenti la soluzione é quella di prendere solo i segnali Rai dal Cònero (quindi con un filtro 26-30-32-40) che arrivano belli forti e tutto il resto da Novilara.. come forse ti ha proposto il tecnico..

Soluzione ideale, solo che la triplex sul Conero la vedrei bene all'isola ecologica...(lo so...sono tanto cattivo...)
 
Buongiorno a tutti,

grazie dell'aiuto.

Ho dimenticato di dirvi che l'impianto non l'ha fatto questo tecnico che mi ha fatto il controllo (che è uno serio da come mi dicono) ma un altro che non conosco che ha ristrutturato il condominio circa 15 mesi fa.

L'antenna del condominio accanto punta a Novilara.

La VHF serve ancora?

Misure alla mano é sicuramente tutto piú chiaro, quindi non intendo sostituirmi di certo all'installatore..

Peró un tentativo di puntamento "alternativo" a larga banda a "metá strada" tra Fossombrone, Nerone e Novilara io lo farei..

Altrimenti la soluzione é quella di prendere solo i segnali Rai dal Cònero (quindi con un filtro 26-30-32-40) che arrivano belli forti e tutto il resto da Novilara.. come forse ti ha proposto il tecnico..

Intendi girando l'antenna e puntandola a centro tra le varie direzioni (Fossombrone, Nerone e Novilara)?
 
Ultima modifica:
Si cellax, se non hai ostacoli particolari io un tentativo lo farei visto che i segnali da Novilara dovrebbero arrivare comunque bene essendo a pochi chilometri.. l'unico dubbio é sulla bontá dei segnali Rai da Nerone/Fossombrone..

La VHF al momento non serve, ma non la smontare perché in futuro la Rai dovrebbe accendere il suo mux 5 con contenuti in HD e sicuramente al Cónero ci sará..
 
Si cellax, se non hai ostacoli particolari io un tentativo lo farei visto che i segnali da Novilara dovrebbero arrivare comunque bene essendo a pochi chilometri.. l'unico dubbio é sulla bontá dei segnali Rai da Nerone/Fossombrone..

La VHF al momento non serve, ma non la smontare perché in futuro la Rai dovrebbe accendere il suo mux 5 con contenuti in HD e sicuramente al Cónero ci sará..

Come ti ha consigliato ivangas85 farei la prova di ruotare l' antenna..... in alternativa vi sono centralini amplificati che fanno V-21/34+ch40+ch45-36/60 ma in questo caso dovresti aggiungere un' antenna e cambiare il centralino...... Son stati fatti per quella zona se non ricordo male..... meglio ruotare l' antenna e fare la prova :)
 
Test effettuato, la rai non si vede puntando al monte nerone, la mediaset si.

Allora ho puntato direttamente a Novilara per avere la mediaset piena.
Stranamente i canali ALice, Nuvolari, Leonardo puntando anche a Novilara si vedono male a volte (in questo preciso istante è tutto artefatti, quadrozzi).

Questo da dove trasmettono?
 
Ciao,

si questo mi è stato detto del tecnico tv.

Ora però i canali alice, nuvolari e leonardo da novilara dovrei prenderli o no?

e dovrebbero essere assenti solo i Rai.

Ecco la foto dell'amplificatore sul mio tetto:
http://i61.tinypic.com/4l2iyd.jpg

la rotella UHF è a metà

EDIT: per quanto riguarda il Filtro mix per Fano quali canali dovrei prendere dal Conero?
perché vedo MARCHE: vedi sopra (Sicilia, Basilicata e Puglia) che hanno canali un po' diversi.

Grazie dell'aiuto
 
Ultima modifica:
Mi autoquoto dal post #7 :

ivangas85 ha scritto:
Altrimenti la soluzione é quella di prendere solo i segnali Rai dal Cònero (quindi con un filtro 26-30-32-40) che arrivano belli forti e tutto il resto da Novilara.. come forse ti ha proposto il tecnico..

Riguardo gli squadrettamenti di Alice & C. (55 UHF): non necessariamente puntando "precisamente" Novilara hai il segnale migliore in quanto potresti avere altri segnali "interferenti" (i contenuti sono gli stessi, ma gli echi di segnali fuori intervallo di guardia sono deleteri) che si intrufolano in antenna da tx più lontani..

Tentativo 1) Prova a "spuntarla" un poco, tanto MDS entra comunque..

Tentativo 2) Controlla l'amplificazione, magari MDS arriva bella forte e ti satura l'ampli mandando in crisi i segnali adiacenti, più bassi..

Considera che MDS e TIMB hanno sistemi radianti differenti a Novilara, però non dovresti comunque avere problemi a ricevere tutte le tv "private" da lì..

Per la Rai puoi provare temporaneamente a sintonizzare almeno il 24 UHF del mux 1 Emilia-Romagna trasmesso da San Marino (dovrebbe aentrare..) se non hai riposizionato di nuovo la tua antenna verso il Cònero..


Non essendo un tecnico di professione spero di non aver scritto castronerie. Sono benvenuti altri interventi. ;)
 
Ultima modifica:
Altrimenti la soluzione é quella di prendere solo i segnali Rai dal Cònero (quindi con un filtro 26-30-32-40) che arrivano belli forti e tutto il resto da Novilara.. come forse ti ha proposto il tecnico..
sono gli stessi anche da Monte Nerone?

Riguardo gli squadrettamenti di Alice & C. (55 UHF): non necessariamente puntando "precisamente" Novilara hai il segnale migliore in quanto potresti avere altri segnali "interferenti" (i contenuti sono gli stessi, ma gli echi di segnali fuori intervallo di guardia sono deleteri) che si intrufolano in antenna da tx più lontani..
lo prendo a segnale 51% e qualità 95%

Tentativo 1) Prova a "spuntarla" un poco, tanto MDS entra comunque..
intendi girarla verso il monte nerone?

Tentativo 2) Controlla l'amplificazione, magari MDS arriva bella forte e ti satura l'ampli mandando in crisi i segnali adiacenti, più bassi..
ok domani metto al minimo e verifico

Considera che MDS e TIMB hanno sistemi radianti differenti a Novilara, però non dovresti comunque avere problemi a ricevere tutte le tv "private" da lì..
ok
Per la Rai puoi provare temporaneamente a sintonizzare almeno il 24 UHF del mux 1 Emilia-Romagna trasmesso da San Marino (dovrebbe aentrare..) se non hai riposizionato di nuovo la tua antenna verso il Cònero..
il 24 lo prendo al 51% segnale e 95% qualità
 
Ultima modifica:
In assenza di un misuratore di campo, devi per forza tentare di affinare il puntamento in un'altra maniera..
Il parametro di cui tener conto sui ricevitori é quello della qualitá..

I canali Rai nella nostra regione sono ovunque quelli, eccetto in quelle postazioni dove il mux 1, invece che sul 32, é in VHF (ad esempio a S.Veneranda per Pesaro).. ma per Fano tutte le postazioni potenzialmente sintonizzabili sono sui canali 26-30-32-40.

Prova a "spuntare" poco a poco l'antenna da Novilara verso il Nerone.. per vedere se riesci a trovare un punto in cui ti entra tutto con valori accettabili..

Prima di far questa prova metti l'ampli al minimo..

Altrimenti dovrai per forza miscelare due antenne con il filtro che ti dicevo sopra..

Altro tentativo da fare in extremis sarebbe quello di dare una controllata tentando un puntamento verso Arcevia.. ma temo che l'angolo tra Fossombrone-Nerone ed Arcevia stessa sia troppo "largo" per riuscire a tirar dentro qualcosa con una sola antenna da dove ti trovi..

Ora hai tutte le informazioni.. armati di pazienza e vedi se riesci a tirar fuori qualcosa di buono.. :)
Oppure affidati al tecnico che ti ha comunque proposto la soluzione tecnicamente migliore.
 
Ultima modifica:
il consiglio del negozio di elettronica a Fano è stato questo:
il filtro per avere due antenne in modo selettivo sulle frequenze, costo 64€ - foto: http://i58.tinypic.com/16lfr5f.jpg
antenna blu 5 42€

però mi ha detto di provare prima a puntare a Fossombrone che ci sono i Cappuccini che sparano alla grande :icon_twisted:

i prezzi come sono?

io pensavo che essendo l'impianto fatto, e devo solo mettere il filtro e l'antenna posso farlo tranquillamente da solo. Metto tutto a monte dell'ampllificatore e unisco le due antenne.
che dite?
 
Indietro
Alto Basso