• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fano PU - Canali mediaset e altri altalenanti

no...i filtri si montano a monte di un impianto non a valle...poi vorrei vedere davvero cosa fa quello per 150 euro....magari si limita a smanettare le antenne!
 
no...i filtri si montano a monte di un impianto non a valle...poi vorrei vedere davvero cosa fa quello per 150 euro....magari si limita a smanettare le antenne!
Ho chiesto chiarimento, vogliono miscelare le antelle filtrando le frequenze per avere la Rai dal Conero e il resto da Novilara.

Come layout sa cosa fare ma a me genera qualche dubbio che vengano con la soluzione senza fare prove e acquisire qualche dato.

Riguardo ai problemi sporadici di segnale altalenante, sono normali? rientrano nei problemi dovuti al digitale e alle interferenze in genere?


So che chiedo banalità ma i tecnici interpellati, o presunti tali, non fanno il loro dovere :(

Per tagliare la testa al toro ho chiesto preventivo dettagliato con componenti e prezzi.

Thx per l'aiuto.
 
Aggiornamento,

purtroppo il preventivo non è mai arrivato anche se ho sollecitato, io farei da solo.

Come filtro il negozio di fiducia mi ha consigliato di mettere questo filtro:
25eycms.jpg


per il Conero che antenna mi consigliate?

Edit: il filtro funziona alla grande. Se non ricordo male ho preso una Fracarro Blu4 per la Rai al Conero
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio,

ho un aggiornamento, nel mio appartamento dopo aver messo il Filtro per miscelare le due antenne Novilara-Conero, ho sempre visto tutto eccetto Nove, Pramount e pochi altri canali secondari che spesso sono instabili/quadrozzi.

Un altro appartamento lamenta maggiori problemi, il che mi da qualche sospetto che l'impianto sia fatto male al suo interno o il tv Philips sia poco performante. Poiché provando una mia televisione nell'altro appartamento tutto era regolare come visione.

La cosa interessante è che il tecnico interpellato ha invitato a rimuovere il filtro poiché da un decennio non serve più e dice di collegare l'antenna Conero su ingresso UHF e Novilara su 5a banda del centralino. La cosa mi sembra strana o sbaglio?
 
è una zona già critica: se colleghi da Nord e Sud insieme crolla tutto un giorno si e uno si.
Se nel TUO PUNTO arriva bene da SUD tutto (anche se privati ben piu bassi dei RAI) allora metti tutto UHF da SUD, altrimenti usa filtraggio corretto per i RAI dal Conero, ma SCHERMA bene la antenna verso nord da interferenze da Sud (Ascensione) o viceversa nell'altro caso
 
Ciao,

non ho foto ma l'intervento fatto nel 2016 unisce le due antenne UHF Conero+Novilara (selezionando solo i Canali RAI dal Conero e il resto da Novilara), il cavo dal filtro val nel solito box dove converge anche l'antenna VHF ed è amplificato per il Condominio.
Il cavo poi entra nel condominio e nella scatola trovo alimentatore, e da qui il cavo si divide ai 4 appartamenti. Ripassai tutte le connessioni per essere sicuro che fossero fatte bene.

Nell'appartamento mio in seguito ho anche rimontato il Partitore -6db e nonostante questo vedo comunque tutti i canali di sempre al netto di Nove, Paramount che non si sono mai visti bene.

Non ricordo purtroppo il modello del Filtro Fracarro con i CH selezionati.
 
Non appena posso documento tutto, nel frattempo, sinceramente Grazie.
 
SCHERMA bene la antenna verso nord da interferenze da Sud (Ascensione) o viceversa nell'altro caso
Ciao scusa se mi intrometto come “schermo” l’antenna?
PS io prendo, per adesso, bene tutto da Sud ad esclusione sul mux52 che mi interessa; col caldo la situazione peggiora di sicuro.
 
Billy Clay intendeva con i filtri; quando si é costretti a ricevere canali uhf con due antenne da direzioni diverse serve sempre un filtraggio che passi X canali da una e Y canali dall'altra, senza sovrapposizioni.
 
Ciao scusa se mi intrometto come “schermo” l’antenna?
PS io prendo, per adesso, bene tutto da Sud ad esclusione sul mux52 che mi interessa; col caldo la situazione peggiora di sicuro.

se punti tutto a sud è buona norma nella vostra zona posizionare l'antenna in modo che a nord sia "schermata" da abbaino, muro o altro, in modo che non entri nulla dal retro dell'antenna... idem per l'opposto.
Praticamente in modo che le propagazioni dall'Ascensione (da antenna in direzione Conero) non si sommino a segnali da Nord e viceversa.
Oltre ovviamente ad avere filtri efficaci
 
se punti tutto a sud è buona norma nella vostra zona posizionare l'antenna in modo che a nord sia "schermata" da abbaino, muro o altro,
Immaginavo intendessi questo.
Non avendo muri o altro, e “poca” ottica, per usare un eufemismo, d’estate ci salva solo tvsat.
Per assurdo mettere un’antenna alla stessa altezza e direzione opposta può fare da schermo?
 
Non avevo capito che ricevi tutto da sud con un'antenna sola, meglio cosi; se hai interferenze dal retro antenna l'unica é spostarla o alzarla in modo da ottenere un miglior segnale utile, anche il tipo di antenna piu direttiva possibile e con un buon rapporto avanti - indietro aiuta molto nel tuo caso come la k95z; come ultima ratio il suggerimento di billy clay di usare un muro o un torrino di ascensore per schermare gli interferenti é valida, ma adoperare un'altra antenna come schermo no, é troppo piccola; eventualmente qualcuno ha utilizzato lo specchio di una parabolica o della rete metallica per fare da schermo.
 
Indietro
Alto Basso