• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Derivatore cad

Omexmar

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Luglio 2015
Messaggi
122
Inserire un cad all interno di una scatola in cui c'è una presa di corrente è una presa TV può essere pericoloso per possibili corti ???
 
Troppo affollamento, SI è veramente pericoloso!
Metterlo, in qualche maniera, esternamente alla scatola delle prese.
 
Inserire un cad all interno di una scatola in cui c'è una presa di corrente è una presa TV può essere pericoloso per possibili corti ???
Come ti ho già scritto nell'altra ua discussione:
E' vietato dalla normativa CEI mettere nella stessa scatola (cassetto) i cavi della 220V e i cavi della TV senza il setto di separazione, separa i cassetti FM e TV.
 
Come ti ho già scritto nell'altra ua discussione:
E' vietato dalla normativa CEI mettere nella stessa scatola (cassetto) i cavi della 220V e i cavi della TV senza il setto di separazione, separa i cassetti FM e TV.

Non è esatto, i cavi possono coesistere se l'isolamento è adeguato alla più alta tensione presente nella scatola/tubo, se però ci metti prese, derivatori, giunte o qualsiasi altra cosa che non garantisca l'isolamento ci vuole il separatore.

La norma di riferimento è la CEI-UNEL 36762

Comunque mettere un derivatore metallico in una scatola (probabilmente una 503) di fianco ad una presa vuol dire creare una situazione potenzialmente pericolosa.
 
È una presa a 4 posti una shuko una presa TV è un altra presa corrente..li ho fatto la legatura e mi sa che non posso metterci il CAD..oppure metto il cad e magari lo isolo con nastro isolante che ne dite?
 
Se un filo elettrico tocca l'impianto tv non solo può accadere un corto circuito ma, se per combinazione non scatta il salvavita, può condurre elettricità sul cavo coassiale della tv e può causare scosse elettriche pericolose per la salute delle persone che vengono in contatto fisico con gli elettrodomestici e la tv stessa. Questa considerazione pratica viene dal buon senso e va al di là delle norme che devono in ogni caso essere conosciute e rispettate da chi effettua il lavoro.
 
Tu dici se un filo elettrico in tensione toccasse la maglia del cavo antenna che va nella presa TV può accadere giusto? Anche se vedo una cosa molto difficile,ci vorrebbe un cavo non fissato bene e il cavo TV messo con tutta la maglia al di fuori..molto improbabile..penso sia più probabile che un cavo in tensione tocchi la parte metalicca del cad..ma credo che isolandolo con nastro non ci dovrebbero essere rischi..almeno credo 😜
 
A parte tutto il discorso di sicurezza e del rispetto delle norme che ha una certa importanza , anche il lato funzionale qualitativo dell'impianto non và trascurato...
In funzione ad un assorbimento di 3-4 kW si genera già un discreto campo magnetico che dalle masse dei cavi potrebbe risalire fino all'apparecchio ricevente,causando dei distubi di tipo elettroimpulsi o semplicemente incrementare la figura di rumore di un apparecchio.
 
A parte tutto il discorso di sicurezza e del rispetto delle norme che ha una certa importanza , anche il lato funzionale qualitativo dell'impianto non và trascurato...

Per quanto mi riguarda prima viene la sicurezza e il rispetto delle norme,poi la funzionalità dell'impianto,la sicurezza prima di tutto!
 
Indietro
Alto Basso