• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ripetitori molto vicini,meglio antenna a pannello ?

Ovviamente l'ho messa in V banda,di certo non vado a sovrapporre la IV banda collegandola in UHF. Poi cmq nel caso così facendo potevo avere disturbi in IV banda essendo ricevuta da due antenne diverse e non in V dove ricade il 49 di cui stiamo parlando.

A parte questo il problema è perchè non riesco a ricevere il 49 da Valverde a differenza di tutti gli altri mux con lo il misuratore collegato diretto all'antenna

davvero strano, quando si hanno echi e roba varia tipo riflessioni ecc. di solito avvengono su piu canali, specialmente se facenti parte dello stesso network come in questo caso mds, dove i loro mux vengono diffusi tutti dallo stesso sistema radiante e con la stessa potenza...non vorrei che li (non conosco la zona) ti entrasse qualcosa dall'estero proprio su questo 49...
 
Penso volesse aiutarmi a capire se il problema sono gli echi senza un misuratore che ha questa funzione :):):)
Infatti il consiglio di usare un'antenna direttiva è molto valido, spiegando come, cioè spazzolando i 360 gradi intorno, anche a diverse altezze, guarda, mi hai tolto la parola di bocca, lo volevo richiamare nel post che ho appena fatto, ma temevo che suonasse ironico, visto il clima che si è creato.
Infatti non a caso tu che non lo conosci puoi apprezzare qualcosa...il problema si è creato purtroppo nel tempo, in altri thread e addirittura in altri forum... :icon_rolleyes:
E' proprio quello che ho detto: se si sforzasse di stare in tema invece di declamare poesie, forse direbbe cose interessanti ;)
 
In passato mi è successa una cosa simile, in presenza di segnale forte. Capitava SOLO su una frequenza ed era dovuto alla riflessione di una superficie metallica (tettoia di un capannone agricolo) proprio di fronte alla postazione ricevente. Risolto semplicemente alzando l'antenna di 30 centimetri. Per questo dico di provare posizioni alternative. A me in particolare capitava sul solo canale 48, che allora in analogico era il più forte in assoluto (Rai 3).
Ammesso e non concesso che non sia un problema del ripetitore, è capitato pure questo. Una parte della pannellatura palesemente difettosa, ogni volta che pioveva erano dolori, ma solo in una direzione...ma non mi sembra questo il caso.

Puoi fare anche un tentativo "stupido", cioè provare ad alzare l'antenna come si fa quando punti la cima di un monte. Per almeno 30 gradi il segnale ricevuto diminuirà di poco o nulla, mentre se si tratta di una riflessione dal basso, il disturbante dovrebbe calare abbastanza per farti capire la situazione...
 
Ovviamente l'ho messa in V banda,di certo non vado a sovrapporre la IV banda collegandola in UHF. Poi cmq nel caso così facendo potevo avere disturbi in IV banda essendo ricevuta da due antenne diverse e non in V dove ricade il 49 di cui stiamo parlando.

A parte questo il problema è perchè non riesco a ricevere il 49 da Valverde a differenza di tutti gli altri mux con lo il misuratore collegato diretto all'antenna

Il fatto che da via Caramme (dove ho fatto l'installazione) non vedo Monte Lauro (perchè è una strada in discesa) e non ho avuto problemi, conferma l'ipotesi che la ricezione del 49 da Valverde e solo da Valverde era esente da echi e quindi il problema è quello.
Perchè non provi a prendere tutta la UHF dalla Calabria in verticale ? Di solito la ricezione in questi casi è pulita e garantisce tutti i canali, provato di persona, ovviamente occorre una buona UHF.
 
Hai provato la cosiddetta stratificazione?
Termine che, insisto, è fuorviante applicato ai microechi provocati da ostacoli vicini...fa meno fico, ma era molto meglio continuare a dire, come si fa da 40 anni a questa parte, "hai provato a tirare su e giù l'antenna o addirittura spostarla in un altro punto del tetto, se per caso è un punto sf1gato?" ;)
Vedo che dici che non hai provato ad alzarla, ma non è detto che invece la scelta giusta non sia abbassarla ;)

Ho tirato su e giu,da terra a circa 1 metro e mezzo di altezza,domani tirero su e giu fino a 5 metri e vedremo.Mi è capitato più volte di provare a strati, e alla fine nella maggior parte dei casi andava meglio molto bassa,anche a meno di 1 metro da terra.

Per quanto riguarda il punto sfigato mi è capitato pure tante volte,ma qui invece non cambia nulla,con l'antenna in mano e strumento collegato mi sono girato tutto il tetto,anche al riparo da M.Lauro, ma niente

davvero strano, quando si hanno echi e roba varia tipo riflessioni ecc. di solito avvengono su piu canali, specialmente se facenti parte dello stesso network come in questo caso mds, dove i loro mux vengono diffusi tutti dallo stesso sistema radiante e con la stessa potenza...non vorrei che li (non conosco la zona) ti entrasse qualcosa dall'estero proprio su questo 49...


Proprio con questo tuo post mi hai fatto venire in mente che nel precedente impianto avevo il problema anche sul 50 d-free,52 mds1 e sul 54 mds5, mentre su 24 mds3 ,36 mds2 e 37 La3 non si presentava.
Alla fine infatti mettendo il filtro passacanale e la trappola ho preso solo il 49 da Castelmola eliminando quei 3 mux(50,52,54) dove cmq ci sono solo canali mediaset premium che il cliente non usa.
Potevo anche mettere un passacanale e una trappola da 49 a 54, e ricevere tutti questi mux da Castelmola,ma avrei tagliato fuori anche il 53 Rei-tv che nelle nostre zone è importante per i clienti

Domani cmq vedrò di verificare se questo succede anche in questa posizione.
 
Ultima modifica:
In passato mi è successa una cosa simile, in presenza di segnale forte. Capitava SOLO su una frequenza ed era dovuto alla riflessione di una superficie metallica (tettoia di un capannone agricolo) proprio di fronte alla postazione ricevente. Risolto semplicemente alzando l'antenna di 30 centimetri. Per questo dico di provare posizioni alternative. A me in particolare capitava sul solo canale 48, che allora in analogico era il più forte in assoluto (Rai 3).
Ammesso e non concesso che non sia un problema del ripetitore, è capitato pure questo. Una parte della pannellatura palesemente difettosa, ogni volta che pioveva erano dolori, ma solo in una direzione...ma non mi sembra questo il caso.

Puoi fare anche un tentativo "stupido", cioè provare ad alzare l'antenna come si fa quando punti la cima di un monte. Per almeno 30 gradi il segnale ricevuto diminuirà di poco o nulla, mentre se si tratta di una riflessione dal basso, il disturbante dovrebbe calare abbastanza per farti capire la situazione...

Domani provero anche ad inclinare l'antenna verso su e a diverse altezze,credo vuoi dire questo

Il fatto che da via Caramme (dove ho fatto l'installazione) non vedo Monte Lauro (perchè è una strada in discesa) e non ho avuto problemi, conferma l'ipotesi che la ricezione del 49 da Valverde e solo da Valverde era esente da echi e quindi il problema è quello.
Perchè non provi a prendere tutta la UHF dalla Calabria in verticale ? Di solito la ricezione in questi casi è pulita e garantisce tutti i canali, provato di persona, ovviamente occorre una buona UHF.

Si vicino Via caramme da M Lauro non arriva nemmeno un minimo segnale.

Per quanto riguarda la Calabria non mi risulta che oltre Rai arriva qualcosa,forse ti riferisci a Castelmola?
Dalla calabria i segnali "non rai" sono tarati per arrivare fino a Taormina max credo,lo si vede anche su otgtv ,da li in poi ci pensa Castelmola,che è proprio la punta del monte sopra Taormina
C'è da dire però che in zona caramme come tante altre andando verso l'acese e fino ad arrivare anche a Mascali dove ho fatto diversi impianti,basta puntare una Uhf in verticale su Rai Gambarie e ti ricevi anche Castelmola che poi completa tutti i mux,poichè in base a dove ti trovi sono sfalsati max di 10-15 gradi come direzione di puntamento.
Molti antennisti,e l'ho fatto anche io con ottimi risultati, mettono una sola antenna a metà tra Gambarie e Castelmola,anche se il puntamento è sfalsato di circa 6-7 gradi per entrambi, perdi max 2db di segnale e il Mer rimane invariato a <31
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso