• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Napoli] AIUTO - Problema Ricezione tv

@fay: mi sembra evidente che quello che lui chiama miscelatore é in realta un miscelatore-amplificatore, altrimenti l'alimentatore cosa ci starebbe a fare? la prova da te suggerita portera quindi certamente alla totale oscurazione il che dimostrera che l'amplificatore funziona, in caso contrario bisognera cercare oltre; non hai ancora mai trovato alimentatori della mutua (specialmente switching) che introducono rumore verso l'amplificatore inficiando tutti i canali presenti?

ciao, per me nulla è evidente, non hai mai visto alimentare un mix? io si, allora volevo essere sicuro visto che continuava a chiamarlo miscelatore.

@colours93 se vedi i VHF che non sono amplificati chissà potresti vedere anche gli UHF senza passare dall'amplificatore. dopo l'amplificatore i segnali potrebbero essere troppo forti per cui il mio consiglio di collegare direttamente la UHF ad una discesa potrebbe essere sensata per capire quanto segnale arriva.

ho visto l'ampli e 26 opp 28 db di guadagno potrebbero essere troppi specialmente se non ha un'uscita di potenza adeguata.

aldo
 
Ultima modifica:
Ben detto fay, bisogna ribadire che le prove di ricezione vanno fatte in modo diretto >antenna-spezzone di cavo-ricevitore< ; detto questo cosa vuol dire spezzati? cavi interrotti e non collegati? il polo centrale è in contatto con la calza? - in un impianto così articolato e anomalo (dove presa, dove cavo volante, dove non si sa cosa) continuo a sostenere che è meglio usare derivatori.
Il partitore in questione è per caso il seguente?
http://www.gbconline.it/main.asp?L=2&COD_0=6&COD_1=146&COD_2=159&ItmName=58.0850.75
 
ciao, per me nulla è evidente, non hai mai visto alimentare un mix? io si, allora volevo essere sicuro visto che continuava a chiamarlo miscelatore.
certo che ho visto mixer passivi alimentati ma per servire con la cc. antenne preamplificate e non mi sembra che la sigma6hd lo sia http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=1356 ; a questo punto come mi sembra di aver gia detto nel post numero 6 bisogna appunto ricominciare da zero magari adoperando una antenna degna di chiamarsi tale visto, come ho anche gia detto, che non sarebbe certo la prima volta che il balun della "sigma6hd" si riempie d'acqua, vedi recenti thread sempre in sezione tecnica.
 
Ultima modifica:
se anche con un'altro alimentatore non funziona escludo il mio sospetto e bisogna ricominciare d'accapo; in che senso i fili sono spezzati?

solo in cucina i fili sono tagliati per 3 volte e i collegamenti sono stati fatti dall'elettricista con il nastro,ma cmq io 2-3 anni fa prima la vedevo bene anche con le giunzioni,poi ha iniziato a vedersi male e avvolte solo la sera verso le 8 credo fino alle 10 i canali mediaset risultano senza segnale su tutti e 3 le tv.Ma la sigma come antenna non è buona?
 
oooh! adesso saltano fuori i nodi al pettine!!!!quella roba é da suicidio! potevi dirlo prima che ti avremmo subito detto che una linea tv non é il 220: lascia fare i pasticci col nastro agli elettricisti sugli impianti elettirci e cominciamo a fare gli impianti d'antenna come si deve, linee intere senza giunte e soprattutto a norma altrimenti perdi il segnale per strada.
 
vedo adesso che la sigma 6hd puo avere il dipolo amplificato oltretutto; non conosco quell'antenna e non l'ho mai adoperata perché non mi é mai piaciuta, ma leggendo il forum mi sono imbattuto qualche volta in dei casi dove il balun si era riempito d'acqua, aprilo e guarda.
 
1)allora per miscelatore intendo l'amplificatore da palo vhf+uhf della sud elettronica

http://s23.postimg.org/exvlwi0t7/amplificatore3alb45.jpg
2)scollegando l'alimentatore dalla 220 non ricevo nnt solo i vhf
3)Ho provato con un alimentatore di un amico e i segnali sono sempre gli stessi,ho verificato in cucina nelle cassette e in vari punti i fili sono spezzati mentre nelle altre stanze sono diretti.A questo punto potrebbe essere un problema di puntamento dell'antenna?

ciao,
ogni tanto faccio un riassunto dei post per fare il punto della situazione perchè alla fine il discorso degenera e non si arriva allo scopo.
mi pare che la prima cosa sensata l'hai detta tu perchè si possono fare tutte le supposizioni possibili ma se l'antenna si è girata ( opp. il palo) anche di poco potrebbe essere la causa e potresti sostituire (sono sempre contrario alle sostituzioni sensitive) quello che vuoi "alimentatore, antenna, amplificatore, ecc ecc che il problema rimane.
A questo punto dovresti capire se la tua antenna si è spostata prima di ogni altra cosa.
Poi o metti dei giunti al cavo che dici spezzato o meglio ancora sostituiscilo con un cavo da 5 mm molto più facile da manovrare.

aldo
 
ciao,
ogni tanto faccio un riassunto dei post per fare il punto della situazione perchè alla fine il discorso degenera e non si arriva allo scopo.
mi pare che la prima cosa sensata l'hai detta tu perchè si possono fare tutte le supposizioni possibili ma se l'antenna si è girata ( opp. il palo) anche di poco potrebbe essere la causa e potresti sostituire (sono sempre contrario alle sostituzioni sensitive) quello che vuoi "alimentatore, antenna, amplificatore, ecc ecc che il problema rimane.
A questo punto dovresti capire se la tua antenna si è spostata prima di ogni altra cosa.
Poi o metti dei giunti al cavo che dici spezzato o meglio ancora sostituiscilo con un cavo da 5 mm molto più facile da manovrare.

aldo

ok farò una verifica specifica proverò a cambiare tutti i fili,proverò anche a girare l'antenna e vi farò sapere.Un altra cosa se al posto del partitore ci metto 2 derivatori?se si come si installano so che sono diversi rispetto ai partitori
 
Se lo schema da tenere presente è quello del post n. 2 direi che può bastare un solo derivatore con 4 uscite derivate e 1 uscita passante; quest’ultima uscita va tassativamente chiusa con apposita resistenza da 75 ohm; i terminali dei quattro cavi connessi alle uscite derivate li potrai collegare o a prese dirette a zero dB oppure a semplici spinotti. Resta valido quanto ti è stato detto finora: controlla la direzione, la polarizzazione e la salute della Sigma e fai sparire i collegamenti dei cavi a mazzetto
 
Una precisazione: per poter alimentare l'amplificatore a valle è d'obbligo non un derivatore qualsiasi, ma un derivatore Offel serie Digit; ci potrai collegare l'alimentare a valle in una qualsiasi discesa derivata e all'alimentatore ci puoi collegare un tv o decoder terrestre. - Facci sapere
 
Indietro
Alto Basso