• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola Motorizzata?

Oba_Martins

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Dicembre 2004
Messaggi
122
Località
Bergamo
Salve volevo chiedervi delle informazioni rigaurdo la possibilità di mettere nel mio condominio un impianto motorizzato,quali sono le norme e chi bisogna contattare per poterlo installare? io abito in provincia di Bergamo e vorrei appunto installare un impianto,quali vantaggi ho ad avere una motorizzata? quanti canali e satelliti posso prendere? ne vale la pena? il prezzo a quanto ammonta? ho letto su riviste di satellite che c'è Eisat Actua che è il migliore,voi cosa ne pensate? Grazie
 
Le norme vanno da città a città, a grandi linee nessuno può impedirti di mettere una antenna, libertà d'informazione:evil5:
Per installare il tutto puoi farlo benissimo da solo, con tanta buona pazienza e una buona lettura che trovi nel forum nuovo e anche vecchio.
Per cominciare potresti montare uno Stab 100-120 con relativa parabola da 100 o 120cm, la spesa si aggira intorno ai 160-200 €uro motore-parabola-LNB-cavo.
Eisat Actua è un buon motore ma costosissimo, poi se vuoi mettere una parabola di dimensioni grandi non è il solo motore che le supporta, ce ne soni in commercio altri più economici anche se devi associarli ad un posozionatore, cosa che con Actua è compreso.
 
Oba_Martins ha scritto:
Salve volevo chiedervi delle informazioni rigaurdo la possibilità di mettere nel mio condominio un impianto motorizzato,quali sono le norme e chi bisogna contattare per poterlo installare? io abito in provincia di Bergamo e vorrei appunto installare un impianto,quali vantaggi ho ad avere una motorizzata? quanti canali e satelliti posso prendere? ne vale la pena? il prezzo a quanto ammonta? ho letto su riviste di satellite che c'è Eisat Actua che è il migliore,voi cosa ne pensate? Grazie


se è un condominio forse devi chiedere l'autorizzazione agli altri condomini, senti l'amministratore prima che qualcuno ti faccia causa

se monti la motorizzata la puoi usare solo ed esclusivamnete tu, gli altri condomini non possono utilizzarla perchè se tu guardi un sat obblighi anche gli altri alla stessa cosa..

confermo lo stab..ottimo io sono a mezzora di strada da te e va alla grande stab 100 para da 100
 
Ultima modifica:
Non credo che l'amico parlasse di motorizzata-condominiale, la cosa è impossibile da realizzare.
Sul vecchio forum c'è questo interessantissimo topic, dove potete caprire quanto sia complicata la faccenda sulle singole parabole.:D
 
louisino ha scritto:
Non credo che l'amico parlasse di motorizzata-condominiale, la cosa è impossibile da realizzare.
Sul vecchio forum c'è questo interessantissimo topic, dove potete caprire quanto sia complicata la faccenda sulle singole parabole.:D


credo che voglia mettere la parabola motorizzata sul tetto del suo condominio o sul balcone...
non so bene come funzionino i regolamenti condominiali, ma so che i vicini spesso sono dei rompicog***i e per convincerli (se serve) ci si inventa di tutto, solo che non possono sfruttarla...

il mio vicino mi ha chiesto." ma se le paghiamo qualcosa, possiamo attaccarci alla sua parabola".....naturalamente ho detto di no, anche perchè ho lo stab...gli ho risposto che con 50E si ptevano mettere una parabola fissa per tutti gli altri ...io abito in una casa a schiera e la parabola è sul mio tetto..anche se a tutti gli effetti è paragonabile ad un condominio..
ti immagini quando vado sui 30° lo shock dei perbenisti!!!!!!!!!
ciao
 
Oba_Martins ha scritto:
Salve volevo chiedervi delle informazioni rigaurdo la possibilità di mettere nel mio condominio un impianto motorizzato,quali sono le norme e chi bisogna contattare per poterlo installare? io abito in provincia di Bergamo e vorrei appunto installare un impianto,quali vantaggi ho ad avere una motorizzata? quanti canali e satelliti posso prendere? ne vale la pena? il prezzo a quanto ammonta? ho letto su riviste di satellite che c'è Eisat Actua che è il migliore,voi cosa ne pensate? Grazie
con una 300 euro riesci a farti un ottimo impianto: uno stab 120,una parabola da 120,e un lnb a 0'3db.........in questo modo hai piena liberta' e vedere cio' che vuoi,quando vuoi!!!è logico che quasi tutti i trasponders trasmettono in lingua straniera!!!

poi se vuoi ottenere il meglio senza un'eccessiva spesa compra un decoder ctech 2100
 
grazie per le risposte
volevo sapere dell'eisat a parte che costa molto cosa ha in piu degli aòtri?
so che non tutti i satelliti del mondo sono ricevibili,ad es quelle sudamericani e nordamericani no ma c'è possibilita che i canali presenti su quei satelliti che non si prendono possano ad es venire su satelliti europei e ricevibili? ad es un canale americano locale sul sat se può venire ad es si sirius o altri satelliti?
 
Oba_Martins ha scritto:
grazie per le risposte
volevo sapere dell'eisat a parte che costa molto cosa ha in piu degli aòtri?
so che non tutti i satelliti del mondo sono ricevibili,ad es quelle sudamericani e nordamericani no ma c'è possibilita che i canali presenti su quei satelliti che non si prendono possano ad es venire su satelliti europei e ricevibili? ad es un canale americano locale sul sat se può venire ad es si sirius o altri satelliti?



con una parabola da 100 motorizzata vai tranquillante da 45E a 68°.5W ,
qui puoi sapere cosa ricevere
http://www.lyngsat.com
http://www.kingofsat.net/it/satellites.php

per gli americani credo che ti serva il parabolone, il piu' "americano latino" ricevibile è a 30° Hispa, ma li conti sulle dita i canali "americani latini"....
 
Ultima modifica:
micio_68 ha scritto:
con una parabola da 100 motorizzata vai tranquillante da 45E a 68°.5W ,
qui puoi sapere cosa ricevere
http://www.lyngsat.com
http://www.kingofsat.net/it/satellites.php

per gli americani credo che ti serva il parabolone, il piu' "americano latino" ricevibile è a 30° Hispa, ma li conti sulle dita

cioe in pratica se prendo una parabola da 1 M vedo quasi tutti i satelliti?
per il discorso dei canali americani io dico anche quei satelliti non ricevibili dal footprint
 
Oba_Martins ha scritto:
cioe in pratica se prendo una parabola da 1 M vedo quasi tutti i satelliti?
per il discorso dei canali americani io dico anche quei satelliti non ricevibili dal footprint

con 100 cm ed il motore vedi tranquillamente da 45E a 68.5W piu' omeno, poi dipende come la monti, cioè quale zero o sat tieni di partenza
se punti lo zero del motore sui 10°E che il sat sopra la tua testa, da usare come puntamento, vedi quello che ti ho detto

vedi vuol dire che li puoi "centrare", vedere è un altra cosa
 
micio_68 ha scritto:
con 100 cm ed il motore vedi tranquillamente da 45E a 68.5W piu' omeno, poi dipende come la monti, cioè quale zero o sat tieni di partenza
se punti lo zero del motore sui 10°E che il sat sopra la tua testa, da usare come puntamento, vedi quello che ti ho detto

vedi vuol dire che li puoi "centrare", vedere è un altra cosa
spiegati meglio,non ho mai avuto a che fare con queste cose della motorizzata :D cioe spiegami cos'è il punto di partenza,e la differenza tra centrare e vedere.
poi un altra cosa è l'impianto quale ha maggiori vantaggi e cosa si può e non si può vedere
 
Oba_Martins ha scritto:
spiegati meglio,non ho mai avuto a che fare con queste cose della motorizzata :D cioe spiegami cos'è il punto di partenza,e la differenza tra centrare e vedere.
poi un altra cosa è l'impianto quale ha maggiori vantaggi e cosa si può e non si può vedere


il discorso diventa troppo tecnico e lungo
vai sul sito www.stab-italia.it e scarica il manuale del motore stab 100

il motore va da 60° a 0 a 60° (120° in tot, dipende dal motore)
quando lo metti sul palo, sopra ci monti la parabola, il motore è a zero°, devi spostarti con le mani e centrare il satellite piu' a sud che vuol dire quello piu' vicino a te, se sei di BG è il sat a 10°E.
il rotore devi inclnarlo di 45.5° e la parabola di circa 23°
è scritto tutto sul manuale

puoi vedere tutti canali fta di tutti i sat (liberi non criptati) per i criptati serve l'abbonamento
 
grazie quindi da quando ho capito tu volevi dirmi di posizionarlo nella posizione del mio posto per permettermi di prendere tutti i satelliti in grado di ricevere vero?
io però il mio problema è sapere quali non riuscirò a prendere e questo sarà in base alla parabola o al luogo dove risiedo?
per i satelliti non ricevibili da noi in italia cosa succede? arriveranno su satelliti europei quei canali?
 
Oba_Martins ha scritto:
grazie quindi da quando ho capito tu volevi dirmi di posizionarlo nella posizione del mio posto per permettermi di prendere tutti i satelliti in grado di ricevere vero?
io però il mio problema è sapere quali non riuscirò a prendere e questo sarà in base alla parabola o al luogo dove risiedo?
per i satelliti non ricevibili da noi in italia cosa succede? arriveranno su satelliti europei quei canali?


tu abiti a bg io a bs quindi vicini..al motore ed al deco dovrai dirgli dove si trovano rispetto all'arco polare...45.41N e 9.40E che corrispone a bg

http://mappe.libero.it/mappe/draw.j...tyle=21&size=3&area=IT&x=1170355&city=BERGAMO

con la 100cm e lo stab 100 ti ripeto vedi da 45E a 68.5W tutti quelli compresi in quest'arco, gli altri NO
alcuni canali sono ritrasmessi..
se vai sulla lista di prima puoi vedere cosa arriva in europa, non è detto che se arrivano in europa tu possa prenderli, dipende dalle dimensioni della parabola
se ti prendi una rivista sat sono indicate le dimensioni per ricevere i canali dai satelliti
 
micio_68 ha scritto:
tu abiti a bg io a bs quindi vicini..al motore ed al deco dovrai dirgli dove si trovano rispetto all'arco polare...45.41N e 9.40E che corrispone a bg

http://mappe.libero.it/mappe/draw.j...tyle=21&size=3&area=IT&x=1170355&city=BERGAMO

con la 100cm e lo stab 100 ti ripeto vedi da 45E a 68.5W tutti quelli compresi in quest'arco, gli altri NO
alcuni canali sono ritrasmessi..
se vai sulla lista di prima puoi vedere cosa arriva in europa, non è detto che se arrivano in europa tu possa prenderli, dipende dalle dimensioni della parabola
se ti prendi una rivista sat sono indicate le dimensioni per ricevere i canali dai satelliti
ok ti ringrazio scusa se ho insistito cmq in media credo proprio che si possano ricevere quasi tutti i satelliti trasmessi in europa,credi siano tanti i satelliti non ricevibili qui in europa?
 
Oba_Martins ha scritto:
ok ti ringrazio scusa se ho insistito cmq in media credo proprio che si possano ricevere quasi tutti i satelliti trasmessi in europa,credi siano tanti i satelliti non ricevibili qui in europa?
quelli che puoi vedere sono quelli.....sono talmente tanti e pieni di canali che i sat stranieri e americani non servono in quanto le stesse cose che ci sono in quei sat,in gran parte li ricevi sui sat che sintonizzi.....mi raccomando,segui il mio consiglio,prendi il decoder che ti ho detto,è un blind scan e quindi ha un tuner sensibilissimo!!!ideale per fare zapping sui sat...
 
zanfo. ha scritto:
quelli che puoi vedere sono quelli.....sono talmente tanti e pieni di canali che i sat stranieri e americani non servono in quanto le stesse cose che ci sono in quei sat,in gran parte li ricevi sui sat che sintonizzi.....mi raccomando,segui il mio consiglio,prendi il decoder che ti ho detto,è un blind scan e quindi ha un tuner sensibilissimo!!!ideale per fare zapping sui sat...

io ho attualmente un monofeed condominiale con parabola 120 cm fissa e ho un decoder dsr 9500 samsung con codifica irdeto 2 4000 canali di memoria mi consigli di prendere un secondo decoder in caso di impianto motorizzato?
 
assolutamente si......il motivo è uno:se spendi cosi' tanto per l'apparecchiatura meccanica intendo motore,parabola,e lnb(mi raccomando ne devi prendere uno a 0,3 db cioe' bassa figura di rumore ovvero piu' sensibile e piu' preciso che ti permette di agganciare segnali molto deboli).....non puoi non spendere 130 euro per un decoder che ne vale il triplo.....inoltre questo ha un buon team di sviluppo dietro e ha tutto quello che è necessario,puoi fare tutto senza nesuna cam,e ti permettere di leggere qualsiasi abbo ufficiale,fatti un giro nell'apposdita sezione e capirai!!!!
 
Parabola motorizzata

Ciao oba martins.
Allora, volevi sapere qualcosa sull'Eisat Actua.
Il vantaggio di questo tipo di impianto (che ho da circa 7-8 mesi) è che è l'unico che permette di installare parabole superiori ai cm. 120-125 pur essendo totalmente monocavo in quanto usa lo stesso cavo dell'Lnb.
Lo Stab è un ottimo impianto, anch'esso monocavo e va benissimo se non intendi installare parabole superiore a quelle dimensioni (oltre non lo permette).
Naturalmente, se non hai l'Eisat ciò non significa che non puoi installare parabole superiori ai cm. 125; semplicemente, con attuatori ecc. l'impianto non può più essere monocavo.
L'unico svantaggio dell'Eisat è che è piuttosto caro (circa euro 1300) ma la Eurocom concede ampie rateazioni.
Per quanto riguarda le dimensioni della parabola, se abiti al nord una parabola da cm. 150 con un ottimo lnb ti dà ottime soddisfazioni (riceveresti praticamente tutto; qualche problema potresti averlo con Nilesat 7° Ovest, specie in caso di cattivo tempo e con alcuni tp di Arabsat a 26° Est per i quali ora, ufficialmente, occorrerebbero al nord cm. 240).
Per tua curiosità, il mio impianto comprende, con L'Eisat, una parabola fracarro offset da cm. 150 (il cui costo è di circa 300 euro) ed un lnb da 0.2 db (20 euro)
A voler non correre rischi di ricezione una parabola da cm. 180 ci starebbe alla grande (ma bisogna anche considerare dove la si installa, se è una zona ventosa ecc.).
Se vuoi sapere dell'altro, chiedi pure (anche se ci sono qui nel forum persone più esperte di me e dalle quali sto imparando molto:D )
Saluti
 
krldish72 ha scritto:
Ciao oba martins.
Allora, volevi sapere qualcosa sull'Eisat Actua.
Il vantaggio di questo tipo di impianto (che ho da circa 7-8 mesi) è che è l'unico che permette di installare parabole superiori ai cm. 120-125 pur essendo totalmente monocavo in quanto usa lo stesso cavo dell'Lnb.
Lo Stab è un ottimo impianto, anch'esso monocavo e va benissimo se non intendi installare parabole superiore a quelle dimensioni (oltre non lo permette).
Naturalmente, se non hai l'Eisat ciò non significa che non puoi installare parabole superiori ai cm. 125; semplicemente, con attuatori ecc. l'impianto non può più essere monocavo.
L'unico svantaggio dell'Eisat è che è piuttosto caro (circa euro 1300) ma la Eurocom concede ampie rateazioni.
Per quanto riguarda le dimensioni della parabola, se abiti al nord una parabola da cm. 150 con un ottimo lnb ti dà ottime soddisfazioni (riceveresti praticamente tutto; qualche problema potresti averlo con Nilesat 7° Ovest, specie in caso di cattivo tempo e con alcuni tp di Arabsat a 26° Est per i quali ora, ufficialmente, occorrerebbero al nord cm. 240).
Per tua curiosità, il mio impianto comprende, con L'Eisat, una parabola fracarro offset da cm. 150 (il cui costo è di circa 300 euro) ed un lnb da 0.2 db (20 euro)
A voler non correre rischi di ricezione una parabola da cm. 180 ci starebbe alla grande (ma bisogna anche considerare dove la si installa, se è una zona ventosa ecc.).
Se vuoi sapere dell'altro, chiedi pure (anche se ci sono qui nel forum persone più esperte di me e dalle quali sto imparando molto:D )
Saluti

grazie a tutti per le risposte,sai io come appassionato ormai del sat mi voglio spingere alla motorizzata proprio per la vastità di canali e satelliti ricevibili,in praticaa con una parabola di 100 200 cm ricevo tutti i satelliti ricevibili in europa? e cos'è quel sistema che ti decodifica ogni tipo di abbonamento?
per quanto riguardi i satelliti non ricevibili tipo asiatici nord e sudamericani quelli non proietteranno mai i loro canali su satelliti europei ricevibili?
e di canali che nascono su questi 60 satelliti europei in un anno sono tanti vero?
 
Indietro
Alto Basso