• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Piemonte

Segnalo che di recente (più o meno da fine agosto) è stata attivata in onde medie sulla frequenza 1575 KHz Radio Centrale Milano.
Dalle prime informazioni tratte da google/facebook sembra trasmessa da Alessandria. Da capire da che zona però... :)

Io me ne sono accorto stamattina che ho controllato per curiosità le onde medie. Si sente molto bene, ma per ora trasmette in loop una "rampa audio" continua.
La potenza attuale dovrebbe essere di 10w!
Ottimo, quindi il ripetitore AM è qui intorno? Ho capito bene?
 
OT
Ricordo che i 1575 kHz appartenevano, fino allo scorso anno (quando poi c'è stata la dismissione delle onde medie RAI), a Rai Radio1 da Genova Portofino che aveva trasmesso per tantissimi anni (ricordo anche che negli ultimi tempi di attività trasmettevano a bassa potenza)... Ben venga dunque questa nuova emissione su una frequenza lasciata libera dalla Rai... Anche se io risiedo in Sicilia a Palermo e di emittenti italiane in onde medie nemmeno l'ombra a parte Radio Capodistria la sera sui 1170 kHz...
/OT
 
Ho trovato queste informazioni se può essere utile :)

I test sono eseguiti con un dipolo ripiegato da 50mt e portante da 10w. Siamo autorizzati a 1kw e sembra che ti raggiungeremo di nuovo probabilmente molto meglio! I programmi regolari attualmente disponibili online verranno presto attivati ​​in sostituzione dei toni di prova e incrementati (in qualità e numero di dirette on air) a partire da gennaio del prossimo anno....
 
Ho trovato queste informazioni se può essere utile :)

I test sono eseguiti con un dipolo ripiegato da 50mt e portante da 10w. Siamo autorizzati a 1kw e sembra che ti raggiungeremo di nuovo probabilmente molto meglio! I programmi regolari attualmente disponibili online verranno presto attivati ​​in sostituzione dei toni di prova e incrementati (in qualità e numero di dirette on air) a partire da gennaio del prossimo anno....

Con 10watt la copertura è davvero limitatissima soprattutto usando radio normali. Se la senti la hai davvero molto ma molto vicina. Un tempo Milano 1602 aveva annunciato un possibile ripetitore in zona Alessandta che poi non era mai stato attivato.
 
Novità per "Radio Centrale Milano" in onda sui 1575 KHz dall'Alessandrino! In onda non è più presente la rampa audio in loop.
In onda sono ora regolarmente presenti le trasmissioni dell'emittente radiofonica!

Come ricezione ci siamo... certo è che ascoltare la musica in onde medie.... il parlato ancora ancora... ma la musica...
 
Novità per "Radio Centrale Milano" in onda sui 1575 KHz dall'Alessandrino! In onda non è più presente la rampa audio in loop.
In onda sono ora regolarmente presenti le trasmissioni dell'emittente radiofonica!

Come ricezione ci siamo... certo è che ascoltare la musica in onde medie.... il parlato ancora ancora... ma la musica...
Ha un suo fascino retro'. Se ben modulata ha un suo perché.

È che servono piu watt per un buon servizio. con 1kw ci fai nulla.
 
Novità per "Radio Centrale Milano" in onda sui 1575 KHz dall'Alessandrino! In onda non è più presente la rampa audio in loop.
In onda sono ora regolarmente presenti le trasmissioni dell'emittente radiofonica!

Come ricezione ci siamo... certo è che ascoltare la musica in onde medie.... il parlato ancora ancora... ma la musica...

Intanto ieri era già muta. Vediamo oggi
 
A Radio Vallebelbo ogni tanto quando ci sono le news locali, fanno un comunicato dicendo che stanno spostando il ripetitore della postazione storica di Mango in altra località, e per tamponare indicano alcune frequenze alternative. Non so se le frequenze che dicono sono quelle solite indicate da sempre sul sito, se sono frequenze nuove e se queste saranno provvisorie o ne rimarrà una di quelle quando attiveranno la nuova postazione.
 
A Radio Vallebelbo ogni tanto quando ci sono le news locali, fanno un comunicato dicendo che stanno spostando il ripetitore della postazione storica di Mango in altra località, e per tamponare indicano alcune frequenze alternative. Non so se le frequenze che dicono sono quelle solite indicate da sempre sul sito, se sono frequenze nuove e se queste saranno provvisorie o ne rimarrà una di quelle quando attiveranno la nuova postazione.
La nuova località potrebbe essere Loazzolo, postazione di Radio Canelli nonché seconda radio del gruppo. Le frequenze alternative che menzionano sono quelle già esistenti.
 
Hanno ripristinato Radio Centrale Milano sui 1575 kHz? E sapete se ci sono novità nella programmazione dell'emittente?
 
Finalmente ripristinati i 1575 di centrale milano. Ad orecchio mi pare pure che il segnale sia più potente
 
Si confermo anch'io. Il segnale sembra più pulito e anche la qualità dell'audio sembra leggermente migliore. Ovviamente parliamo sempre di AM quindi non si puà pretendere chissà che cosa.
 
Finalmente ripristinati i 1575 di centrale milano. Ad orecchio mi pare pure che il segnale sia più potente

Sento qualcosina a 1575 ma davvero inascoltabile. In compenso trasmette su web ed ha anche un suo sito:

http://www.centralemilano.com/

Non so se sia classificabile come radio Piemontese ma sarebbe interessante scoprire il sito di trasmissione.
 
Indietro
Alto Basso