• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Microsoft Edge 124

L'ho notato oggi, qualche settimana o mese fa probabilmente non c'era. Ho notato anche le versioni identiche.
Dipende se l'utente ha/aveva Office 365 o no. Per chi ce l'ha la distribuzione è iniziata nel 2021:

https://learn.microsoft.com/it-it/deployoffice/webview2-install
ad aprile 2021 abbiamo iniziato a installare WebView2 Runtime nei dispositivi che eseguono Windows e in cui è installata la versione 2101 o successiva di Microsoft 365 Apps.

invece per gli altri è comparsa solo da qualche mese:
https://blogs.windows.com/msedgedev/2022/06/27/delivering-the-microsoft-edge-webview2-runtime-to-windows-10-consumers/
published
June 27, 2022

Starting today, we are beginning to roll out the WebView2 Runtime to Windows 10 Consumer devices.

Le versioni di Edge e WebView2 Runtime non necessariamente coincidono, dipende dai giorni in cui ciascuna si aggiorna. Da me ora le versioni coincidono, sia pure con giorni d'instalazione differenti come nella tua schermata. Prima invece le ho avute diverse per qualche giorno, con quella del Runtime più indietro rispetto a quella di Edge.
 
Edge - Bing Chat

Rimuovere il pulsante Bing Chat da Microsoft Edge

Recentemente in Edge e' comparso in alto a destra il pulsante Bing Chat
è comunque necessario l'accesso dal proprio account Microsoft per poterlo utilizzare


Se desideri rimuoverlo, in attesa di una prossima modifica che inserisca un'opzione per la rimozione dall'interno di Edge, bisogna procedere nel modo seguente:
** PROCEDERE CON CAUTELA **

-In Windows
Attualmente si deve agire tramite Editor del Registro di sistema.
Apri l'editor del registro
vai in -> HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft
pulsante destro del mouse sulla cartella -> Microsoft
Scegli -> Nuovo -> Chiave
nominare la nuova chiave (cartella) -> Edge
pulsante destro del mouse all'interno di Edge
Scegli -> Nuovo -> DWORD (valore a 32 bit)
nominare il nuovo DWORD -> HubsSidebarEnabled
Assegnagli il valore -> 0
(0 per nascondere il pulsante bing, 1 per visualizzarlo di nuovo)

In Edge digitare nella barra degli indirizzi -> edge://policy
selezionare -> Ricarica criteri (oppure Reload Policies)

-Su Linux basta digitare da terminale
microsoft-edge-stable --disable-features=msEdgeSidebarV2

-Su MacOS sempre da terminale
open -n -a "Microsoft Edge" --args --disable-features=msEdgeSidebarV2
 
Ultima modifica:
@ Bobbys

wow, tolta di mezzo! Trovavo insopportabile quell'icona, troppo ingombrante.

Grazie per la procedura
 
Rimuovere il pulsante Bing Chat da Microsoft Edge
[...]
vai in -> HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft
pulsante destro del mouse sulla cartella -> Microsoft
Scegli -> Nuovo -> Chiave
nominare la nuova chiave (cartella) -> Edge
Cosa che purtroppo fa ricomparire la famigerata voce "Gestito dall'organizzazione" in fondo al menù di Edge. Cosa che a sua volta impedisce la modifica di alcuni settings nelle Impostazioni di Edge (almeno in passato era così).

L'altra cosa insopportabile arrivata da poco è la notifica (pallino rosso) sull'immagine del profilo ad ogni avvio di Edge, per chi come me usa un generico "Profilo 1" appositamente non sincronizzato, senza alcun account.

Peccato che Edge non si riesca a disinstallare... :icon_rolleyes:
 
L'altra cosa insopportabile arrivata da poco è la notifica (pallino rosso) sull'immagine del profilo ad ogni avvio di Edge, per chi come me usa un generico "Profilo 1" appositamente non sincronizzato, senza alcun account.
Idem, non uso nessun account e ho sempre quella noiosa pallina rossa a mo' di notifica...
Per anni avevo usato Chromium quello "originale" ... al posto di Opera che usavo da una vita, e al tempo al posto di Google Chrome perché anche questo troppo "brandizzato" per i miei gusti... Con Edge mi sembrava un buon compromesso (su chromium puro dovevo sistemare manualmente diverse cose perché se no non era "completo" per usarlo normalmente), ma ora sta decisamente peggiorando...
 
Idem, non uso nessun account e ho sempre quella noiosa pallina rossa a mo' di notifica...
Per anni avevo usato Chromium quello "originale" ... al posto di Opera che usavo da una vita, e al tempo al posto di Google Chrome perché anche questo troppo "brandizzato" per i miei gusti... Con Edge mi sembrava un buon compromesso (su chromium puro dovevo sistemare manualmente diverse cose perché se no non era "completo" per usarlo normalmente), ma ora sta decisamente peggiorando...
Infatti, stesso fastidio pure per me
 
Cosa che purtroppo fa ricomparire la famigerata voce "Gestito dall'organizzazione" in fondo al menù di Edge. Cosa che a sua volta impedisce la modifica di alcuni settings nelle Impostazioni di Edge (almeno in passato era così).
Ecco appunto, ricordavo bene la cosa. La creazione della cartella Edge in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft fa credere a Edge di essere "Gestito dall'organizzazione". Questo purtroppo inibisce la modifica libera di alcuni parametri nelle Impostazioni. Ho appena verificato questo, ad es.:

2023-03-25-05-52-10.png


Purtroppo diventa impossibile attivare/disattivare/cambiare provider di DNS sicuro.
Quindi o quello o eliminare la modifica di registro e tenersi il pulsantone Bing Chat...
Una schifezza di browser... :sad:
D'accordo si può usare altro per default facendo finta di dimenticare che Edge c'è
(e sta lì a mangiare spazio e fare porcate in background, però) :doubt:
 
Tramite Windows Powershell c'è il modo per forzare la disinstallazione di Edge, io nel Pc con Windows 10 ho eliminato Edge e non non ho problemi.
In Windows 11 non so.

Anche a me non piace perché non posso cambiare certe impostazioni, come quella che hai mostrato sopra.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora si può disabilitare il Pulsante Bing dalle Impostazioni:

 
Ultima modifica:
Anch’io ho quella versione: Versione 111.0.1661.54 (Build ufficiale) (64 bit)

 
Confermo ... rimozione bing da impostazioni
Versione 111.0.1661.54 (Build ufficiale) (64 bit)
win 11 22H2


 
Tramite Windows Powershell c'è il modo per forzare la disinstallazione di Edge, io nel Pc con Windows 10 ho eliminato Edge e non non ho problemi.
Ad ogni modo quella procedura che si trova ovunque in rete, eseguita in una PowerShell di Amministratore, da me non fa una cippa... l'effetto è quello di lanciare una finestra di Edge... questo nel mio Windows 10 Pro aggiornato e pulito, installato da 0 appena 4 mesi fa.

Ok, visto l'altra schermata e vedo anche che il comportamento di "Mostra sempre barra laterale" da te è diverso, non è inibito anche se pure il tuo Edge è "gestito dall'organizzazione". :eusa_think:
 
Confermo ... rimossa cartella Edge da HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft
Edge ritornato "normale", non più "Gestito dall'organizzazione".

Rimosso Pulsante Bing da Impostazioni, come mostrato sopra.
Rimane purtroppo la notifica (pallino rosso) sull'immagine del Profilo.

Fallita la disinstallazione, me ne farò una ragione e ignorerò Edge.
Continuerò ad usare Chromium "puro", quello vero.
 
Rimane purtroppo la notifica (pallino rosso) sull'immagine del Profilo.

Fallita la disinstallazione, me ne farò una ragione e ignorerò Edge.
Continuerò ad usare Chromium "puro", quello vero.
Prova il solito trucco:
Proprietà e Collegamento
"C:\Program Files (x86)\Microsoft\Edge\Application\msedge.exe" --disable-features=msShowSignInIndicator e riavvia Edge.
 
Indietro
Alto Basso