• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai Monte Venda mancata copertura

C

ColliEnrico90

Buongiorno vi scrivo dal comune di Rovolon, piu' precisamente da Bastia, dove dal Monte Venda (Vo' Euganeo), non arriva la copertura dei Mux Rai 2-3-4. Davanti al Monte Venda ci sono due Monti (Monte della Madonna e Monte Grande).
Io ho un'antenna VHF in polarizzazione verticale che riceve i segnali in dal Venda e una UHF puntata verso il centro dei due Monti (Monte della Madonna e Monte Grande).
Ho un centralino Fracarro (non ricordo il modello) senza filtri.
Dato che il Venda e' dietro i due monti (Monte della Madonna e Monte Grande) e l'antenna UHF e puntata in quella direzione perche' non ricevo i ch.26-30-40? Dal Venda perche' ricevo solo il Mux 1 Rai ch.05?
Verso sera noto che ricevo con potenza segnale 90-92% e qualita' segnale 66-76% il Mux TVA VICENZA UHF.43 trasmesso appunto dal Monte Venda. Come mai non prendo gli altri Mux Rai?
Sempre di sera riesco a riceve il Mux GTV dall'Emilia-Romagna sul ch.35. Perche?
Spiegatemi per favore il motivo della mancata ricezione dei Mux Rai 2-3-4 perche' nel centro paese e due case dopo di me si ricevono mentre da me no. Come mai?
Grazie e cordiali saluti.
 
1) essendoci ostacoli davanti, la ricezione può cambiare anche a soli pochi metri di distanza.. a volte cambia persino posizionando l'antenna in un punto diverso della casa o del palazzo

2) Il mux sul ch 05 riesce a passare perché essendo sulla banda VHF, le onde si propagano più facilmente, riuscendo, diciamo cosi, ad "aggirare" l'ostacolo.
 
Certo che il vhf andrebbe orizzontale....spero che uhf sia orizzontale... poi vedi o no il traliccio del venda?
 
1) essendoci ostacoli davanti, la ricezione può cambiare anche a soli pochi metri di distanza.. a volte cambia persino posizionando l'antenna in un punto diverso della casa o del palazzo

2) Il mux sul ch 05 riesce a passare perché essendo sulla banda VHF, le onde si propagano più facilmente, riuscendo, diciamo cosi, ad "aggirare" l'ostacolo.
anche perche non trasmette nessuno sul 5/D...
 
Spiegatemi per favore il motivo della mancata ricezione dei Mux Rai 2-3-4 perche' nel centro paese e due case dopo di me si ricevono mentre da me no. Come mai?
Perchè il tuo impianto è da buttare? :badgrin:
Non si capisce che ci fa quell'antenna in polarizzazione verticale, non si miscela senza filtri e chi più ne ha più ne metta...
 
Buongiornobe vi ringrazio di avermi risposto. Io non me ne intendo di antenne e tanto meno di antennistica perche' faccio un lavoro totalmente diverso, ma quello che ho scritto l'ho ottenuto informandomi.
Abito in un condominio l'impianto e' centralizzato e sono presenti due antenne, una VHF in polarizzazione verticale puntata in verticale tra i monti (Monte della Madonna e Monte Grande) e una UHF in polarizzazione orizzonale puntata in orizzontale in mezzo tra il Monte Grande e il Monte della Madonna, dove dietro c'e' il Monte Venda.
Dal Monte Venda, anche se non visibile, riesco a ricevere il Mux 1 Rai sul ch.05/D e verso sera anche il ch.43.
Pero' non riesco a ricevere i Mux Rai 2-3-4 anche se nel centro del paese, nonostante siano piu' al di sotto di questi due Monti, questo problema non esiste. Come mai? Ricevo anche il Mux GTV sul ch.35 nella serata. Come mai?
E' evidente che ho un problema all'impianto?
L'impianto ha 15-20 anni.
Grazie e cordiali saluti.
 
Se l'impianto ha 15-20 anni, forse è arrivato il momento di cambiare le antenne e forse il problema potrebbe essere solo loro (le antenne), comunque se hai accesso al tetto potresti scattare delle foto alle antenne per vedere come sono messe effettivamente
 
Non è questione di obsolescenza, nella zona servita dal Venda funzionano ancora benissimo impianti fatti 30 anni fa, perchè tutto sommato non sono cambiati canali e punti di emissione.
Il problema è che l'impianto in oggetto appare fatto o coi piedi da qualche incapace o con estro creativo da qualche artista, che forse con l'antenna in verticale riusciva a tirare dentro chissà quale riflessione.
Io fossi lì staccherei al volo quella maledetta antenna in verticale, aggiusterei un po' il tiro dell'altra e vedrai che, in un'oretta, qualcosa già si comincia a tirare fuori...
 
L'antenna in banda III in verticale è per l'impianto di via Lovolo
 
L'antenna in banda III in verticale è per l'impianto di via Lovolo
Vedi a cosa serve il forum (sempre se uno è umile come me)...io cado dalle nubi, come diceva il film...non ho proprio capito un kaiser...avevo sempre "letto" che le antenne erano entrambe UHF...
Se solo avessi letto bene, non solo non vale il discorso della miscelazione, ma avrei immaginato qualche impianto minore (ce ne erano tanti anche di più, una volta, in verticale, anche piccoli ponti privati).
 
anche perche non trasmette nessuno sul 5/D...

....mi sembra che dal Venda trasmetta sui 177,5 Mhz polarizzati in orizzontale,per tutto il Veneto,solo il mux con Radiodue, Radiotre , Radiouno , Rai News 24, Raidue, Raitre Emilia - Romagna, Raitre Veneto, Raiuno.
 
Buongiorno oggi pomeriggio, avendo un po' di tempo, ho controllato i livelli dei Mux Rai a casa mia, con il mio decoder, ecco i risultati:

ch.05/D
POTENZA 100%
QUALITA' 96/100%

ch.26
POTENZA 89/90/91%
QUALITA' 0/53/56/60%

ch.30
POTENZA 79/80/81%
QUALITA' 0/53/56/60%

ch.40
POTENZA 64/65/66%
QUALITA' 0%

Non riesco ad agganciare i Mux Rai 2-3-4. Cosa posso fare? Cosa dicono questi dati? Come Mai?

Il trasmettitore di Lovolo, ho letto che irradia il Mux Rai 1 sul ch.34, mentre io ricevo il Mux Rai sul ch.05/D proveniente dal Monte Venda.
Grazie e cordiali saluti.
 
Perche' essendoci un trasmettitore a Lovolo (PD) non ci inseriscono gli altri 3 mux Rai (Mux Rai 2-3-4)?
O almeno uno dei tre? Qualcuno potrebbe fare una segnalazione alla Rai?
Grazie ma ancora niente dei 3 Mux Rai (Mux Rai 2-3-4).

Gli ho ricevuti verso Maggio-Giugno 2011 e poi basta. Chissa perche'.
 
Buongiorno da qualche giorno ricevo un Mux Rai 1 sul ch.34 (POTENZA SEGNALE 82% QUALITA' 59%), con l'antenna puntata tra il Monte della Madonna e il Monte Grande. Secondo voi perche'?
 
Esattamente dove ti trovi?

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso