• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quali satelliti in Banda C con una 150?

canna1975

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Settembre 2010
Messaggi
327
Località
Rioveggio Emilia
Salve, quali satelliti si possono ricevere con una 150 in banda c di interessante sportivamente parlando?
Grazie
 
Ciao!

Purtroppo quella discussione ad oggi Agosto 2015 non ha più assolutamente valore.

La maggior parte dei canali segnalati in quella discussione sono spariti o cambiati.

Personalmente ho provato con la mia 150 in banda C un paio di mesi fa e si prendevano pochissimi TP su questi satelliti: 20E, 17E, 3E, 5W.

Non mi ricordo se provai anche su altri sat ma sto parlando di una trentina di canali (tra cui alcuni al limite con squadrettamenti) su 4 o 5 posizioni orbitali facilmente puntabili.

Se vuoi prova, se stai al sud forse potrai prendere qualche TP in più altrimenti lascia proprio perdere. Ti serve almeno una 240 se non una 3 metri per ricevere almeno il 90% dei canali ricevibili da qui.

Un saluto ;)
 
Ciao!

Purtroppo quella discussione ad oggi Agosto 2015 non ha più assolutamente valore.

La maggior parte dei canali segnalati in quella discussione sono spariti o cambiati.

Personalmente ho provato con la mia 150 in banda C un paio di mesi fa e si prendevano pochissimi TP su questi satelliti: 20E, 17E, 3E, 5W.

Non mi ricordo se provai anche su altri sat ma sto parlando di una trentina di canali (tra cui alcuni al limite con squadrettamenti) su 4 o 5 posizioni orbitali facilmente puntabili.

Se vuoi prova, se stai al sud forse potrai prendere qualche TP in più altrimenti lascia proprio perdere. Ti serve almeno una 240 se non una 3 metri per ricevere almeno il 90% dei canali ricevibili da qui.

Un saluto ;)

In C band con una 3 metri hai un panorama molto ampio di visione è la misura giusta per divertirsi in questa banda
Per il satellite 58w per la visione della Rai io credo che con una 2 mt si dovrebbe avere visione
 
Ok pensavo ad una primo fuoco 240 sapete come funziona rispetto ad una tradizionale offset le inclinazioni sono le stesse per il puntamento?
 
Ok pensavo ad una primo fuoco 240 sapete come funziona rispetto ad una tradizionale offset le inclinazioni sono le stesse per il puntamento?

No l'elevazione cambia le prime focus baciano più il cielo rispetto alle offset, comunque una 240 è ottima per la C band....
 
Ok quindi se dovrei avere un elevazione di 6 gradi con la primo fuoco a quanto corrisponde circa?
corrisponde a 6° :evil5:

Ok pensavo ad una primo fuoco 240 sapete come funziona rispetto ad una tradizionale offset le inclinazioni sono le stesse per il puntamento?
Si se intese come coordinate di puntamento

Si se si fa uso delle scale graduate dei supporti originali forniti a corredo della parabola

No se si misura l'angolazione effettiva del piatto della parabola

No l'elevazione cambia le prime focus baciano più il cielo rispetto alle offset, comunque una 240 è ottima per la C band....
cerchiamo di essere più precisi: la parabola Primefocus è quella la cui inclinazione misurata direttamente sul piatto corrisponde realmente ai gradi richiesti per il puntamento, quindi se il puntamento richiede un elevazione di 6° questa sarà realmente inclinata di 6°

quella che invece sembra non guardare direttamente il satellite e la cui inclinazione effettiva misurata sul piatto non corrisponde a quella realmente richiesta è la parabola Offset... questa di norma "guarda" più in basso di circa 20/21° gradi in meno rispetto alla primefocus, quindi se andiamo a misurare l'angolo di elevazione direttamente sulla Offset per un elevazione di 6° andremmo a misurare 6°-21° = -15° :evil5: e la parabola guarderà verso il basso anziche verso il cielo... ma il satellite sarà puntato ugualmente...

questi 20°/21° gradi di differenza coorispondono appunto all' angolo di offset...

se si punta una parabola facendo uso del suo supporto originale graduato leggeremmo sempre la stessa inclinazione sia si tratti di una Primefocus sia si tratti di una Offset... perché nel caso della Offset in fase di progettazione si tiene conto dell'angolo di offset della parabola

se invece non si fa uso di scale graduate ma si misura direttamente l' angolazione sul piatto della parabola facendo uso di un profilato metallico e un inclinometro allora vale quanto scritto in precedenza

questo un disegnino esplicativo preso in rete per non stare a farne uno apposta http://img75.imageshack.us/img75/6752/pas8cboffsetprimebv8.jpg
 
Ultima modifica:
corrisponde a 6° :evil5:

Si se intese come coordinate di puntamento

Si se si fa uso delle scale graduate dei supporti originali forniti a corredo della parabola

No se si misura l'angolazione effettiva del piatto della parabola

cerchiamo di essere più precisi: la parabola Primefocus è quella la cui inclinazione misurata direttamente sul piatto corrisponde realmente ai gradi richiesti per il puntamento, quindi se il puntamento richiede un elevazione di 6° questa sarà realmente inclinata di 6°

quella che invece sembra non guardare direttamente il satellite e la cui inclinazione effettiva misurata sul piatto non corrisponde a quella realmente richiesta è la parabola Offset... questa di norma "guarda" più in basso di circa 20/21° gradi in meno rispetto alla primefocus, quindi se andiamo a misurare l'angolo di elevazione direttamente sulla Offset per un elevazione di 6° andremmo a misurare 6°-21° = -15° :evil5: e la parabola guarderà verso il basso anziche verso il cielo... ma il satellite sarà puntato ugualmente...

questi 20°/21° gradi di differenza coorispondono appunto all' angolo di offset...

se si punta una parabola facendo uso del suo supporto originale graduato leggeremmo sempre la stessa inclinazione sia si tratti di una Primefocus sia si tratti di una Offset... perché nel caso della Offset in fase di progettazione si tiene conto dell'angolo di offset della parabola

se invece non si fa uso di scale graduate ma si misura direttamente l' angolazione sul piatto della parabola facendo uso di un profilato metallico e un inclinometro allora vale quanto scritto in precedenza

questo un disegnino esplicativo preso in rete per non stare a farne uno apposta http://img75.imageshack.us/img75/6752/pas8cboffsetprimebv8.jpg


Gran bella spiegazione ha fatto Signor Foxbat lei è un enciclopedia del Sat, io mi riferivo che se metto 6 gradi di elevazione su una PF l'antenna non è bassa come se li metto su una Offset quello mi riferivo con la parola "CAMBIA" poi ribadisco lei è un professore mi tira fuori calcoli e conti quindi lascio parlare lei.
 
Chiedo scusa se mi sono lasciato prendere la mano nella spiegazione o per il modo in cui è stata esposta, le faccine stavano solo a sottolineare che i numeri sono quelli e nient' altro, si stava creando un equivoco
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa se mi sono lasciato prendere la mano nella spiegazione o per il modo in cui è stata esposta, le faccine stavano solo a sottolineare che i numeri sono quelli e nient' altro, si stava creando un equivoco

No ma va tranquillo non servno le scuse anzi fa piacere trovare esperti come te
non voglio andare fuori thread
 
Una domanda x voi tecnica essendo a 350metri s.l.m l'inclinazione della parabola cambia per puntare i 58W visti i 6,1 gradi che mi da il sito dishpointer
 
L' elevazione dell' antenna non dipende dall' altezza, ma solo dalla latitudine e dalla longitudine.
Prova ad esempio a calcolare l' elevazione tramite il sito n2yo
 
Chiedo perché ho una applicazione che serve per vedere se si può ricevere i satelliti abito in Appennino quindi non ho sempre l'orizzonte libero e avendo questo satellite pochi gradi di inclinazione pensavo mi potesse aiutare l'altezza s.l.m
 
L' altezza sul livello del mare non è l' elemento determinante.
Dagli schemi che ti allego si vede che l' Intelsat 21, a 58° W, uno dei più bassi sull' orizzonte, richiede un' elevazione di circa 6°.
il rapporto tra l' altezza di un ostacolo e la distanza da esso deve essere circa di 1 a 10 (cioè se è alto 100 metri deve essere lontano almeno 1000 metri e così via). Questo vale per il caso specifico (Intelsat 21, ricevibile da Bologna).
Molto a rigore occorre calcolare il dislivello tra l' altezza del palo della parabola e l' altezza dell' ostacolo, ma questo vale per i casi disperati :eusa_whistle:

 
Grazie quindi correggimi se sbaglio essendo io a 350 m.s.l. e avendo una collina di 600 a distanza di oltre 4 KM dovrei riuscire?
 
Vediamo se riusciamo a capirci ;)
Quanto è alto l' ostacolo che potrebbe coprire il satellite posizionato a 58° W ?
250 metri ? (che sarebbero 600 m. - 350 m.).
Dunque per avere la visibilità dei 58° W occorrerebbe che fosse distante almeno 2.5 km.
Siccome è distante 4 km. il satellite è più alto dell' ostacolo.




Dall' esattezza dei dati dipende la ricezione (da Bologna)
 
Sono un profano della Banda C, mi ha sempre affascinato....vedendo i vostri post sembra che con parabole di 150cm si possa fare ben poco. Ho visto però da fonti lyngsat (spero affidabili) che in polarizzazione circolare (L+R), vedendo i beam di riferimento, ci sono canali che sembrano poter essere raggiunti da parabole anche di più piccola dimensione. E' cambiato qualcosa (dalla data di questo post di circa 2 anni fa) oppure tutto è invariato ossia bisogna rivolgersi a parabole di 180cm?

Questi alcuni sat:


Yamal 202 a 49.0°E (http://www.lyngsat-maps.com/footprints/Yamal-202-C.html)
Express AM7 a 40.0°E (http://www.lyngsat-maps.com/footprints/Express-AM7-C-Fixed.html) - tp non in T2-MI
Arabsat 5C a 20.0°E (http://www.arabsat.com/english/the-fleet/arabsat-5c)
Eutelsat 10A a 10.0°E (http://www.lyngsat-maps.com/footprints/Eutelsat-10A-C.html)
SES 5 a 5.0°E (https://www.ses.com/our-coverage/satellites/329) HEMI
Eutelsat 5 a 5.0°W (http://www.lyngsat-maps.com/footprints/Eutelsat-5-West-A-C.html)
SES 4 a 22.0°W (http://www.lyngsat-maps.com/footprints/SES-4-East-hemi.html) West Hemi

Grazie per i chiarimenti.
 
Indietro
Alto Basso