• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lettore/Recorder DVD/VHS

pressy

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
12 Giugno 2003
Messaggi
13.075
Località
Milano
Ho un vecchio Combo DVD/VHS Samsung(14 anni) non più funzionante e purtroppo non ho riversato le centinaia VHS su DVD (anche perché il Combo è solo in lettura). Ho provato a chiedere nelle grandi catene di elettronica (le più grandi e note , inutile fare nomi) se sono ancora in vendita questi doppi lettori ma tutte mi hanno detto che non li tengono più da almeno un paio d'anni perché non c'è più richiesta . Mi hanno detto di provare a vedere in rete se è rimasto qualcosa , ma ho trovato solo un apparecchio marca Funai con spesa non indifferente (oppure sulla Baia usati a poco prezzo , ma non mi fido....)
Qualcuno sa darmi qualche dritta alternativa o dove chiedere per poter reperire questo tipo di apparecchio , ammesso che qualche marchio li costruisca ancora....?? Grazie
 
Ti conviene procurarti un lettore VHS ed una scheda di acquisizione video per PC.
Inutile prendere un combo, sarebbe sicuramente più costoso, oltre che introvabile.


Ciao !
 
Ti conviene procurarti un lettore VHS ed una scheda di acquisizione video per PC.
Inutile prendere un combo, sarebbe sicuramente più costoso, oltre che introvabile.


Ciao !

Grazie per la risposta.

Come PC da tavolo adesso ho un Apple iMac per cui non posso inserire nessuna scheda.
Il lettore VHS del vecchio combo Samsung funziona ancora , ma ha solo prese scart (2) per il collegamento con altri apparecchi
 
Allora procurati un DVD recorder con HD.
Colleghi l'uscita SCART del combo con l'entrata SCART del recorder e puoi sia guardare le cassette che passarle su HD e poi su DVD o direttamente sul DVD.
Io uso in questo modo un "vecchio" recorder Pioneer privo di sintonizzatore digitale, è comodo, infatti ha qualche funzione di editing ed il passaggio ad alta velocità su DVD.
Se trovi qualcuno che ti regala o vende a pochissimo un recorder simile, privo di digitale terrestre, fai così.
Oppure puoi comprarne uno nuovo e lo usi anche per registrare i programmi tv.
 
Potresti utilizzare un dispositivo USB, questo ad esempio:

http://www.apple.com/it/shop/product/TW129ZM/A/Elgato Video Capture


Ciao !

In pratica inserisco la VHS nel combo , da questo Apple Video Capture inserisco da un lato la scart sempre nel combo e dall'altro l'usb nell ' iMac , faccio partire la VHS e lui me la converte in Mpeg e mi scarica il film sull HD del Mac.....
Da qui poi dovrei masterizzare tutti i film su singoli DVD per poterli rivedere sul TV.....

Il giro è questo ??
Grazie
 
Si, il giro è quello. Prendi anche in considerazione il DVD recorder con hard disk (se riesci a trovarne uno), anche se con il Mac puoi sicuramente fare di più a livello di editing.



Ciao !
 
[h=1]Funai TD6D-M100 , Funai WD6D-M100[/h]
Ho trovato online questi 2 modelli di combinati DVD/VHS ancora in vendita. Hanno le prese Scart e la possbilità di trascrivere da VHS a DVD
Uno ha pure l' HDD da 500gb. Funai non l'ho mai sentita come marchio , qualcuno lo conosce ??
Costano entrambi un botto.....:5eek:
 
Oltre 400€ per il modello con HDD integrato...mi sembra uno sproposito. Anche i modelli Panasonic, mi sembra partano dai 350€, senza lettore VHS integrato.

Io rimango sul consiglio di prendere una scheda di acquisizione video per il Mac.

Ciao!
 
Ho valutato le ipotesi ed il lavoro necessario per arrivare allo scopo....Qualcuno mi suggerito anche che sarebbe quasi più conveniente ricomprare online (sull' Amazzone) i dvd dei film che mi interessa tenere , pagandoli meno di 10 euro l'uno ed evitandomi un lavoro cinese e magari pure mal riuscito....
Il lavoro di trasferimento da VHS a DVD lasciarlo solo per quei Film-TV e Documentari introvabili

Per l'eventuale follia per un acquisto di un combo DVD/VCR o DVD/HDD ci sarebbero 4 marchi ancora disponibili online : Funai , LG , Panasonic e Samsung
Lo so che con questi trabiccoli audio/video va a fortuna e la marca conta meno , ma qualcuno esperto e conoscitore può spezzare una lancia per uno di questi come migliore degli altri o al contrario uno sicuramente peggiore ??
Grazie
 
Personalmente (io ed altri che conosco direttamente) pessime esperienze con Lg e Samsung...
 
Ho trovato sulla baya il FUNAI con DVD/VHS/HDD nuovo , ad un prezzo nettamente inferiore , però è importato dalla Germania.
Per il manuale istruzioni non c'è problema perchè c'è anche online in Italiano. Quello che mi preoccupa è il sintonizzatore DTT , ho paura che non vada
bene per l' Italia , e quindi l'apparecchio non mi sintonizzerebbe i canali del nostro DTT (c'è scritto DVB-T B-WARE).
E' così , oppure non c'è problema ?? posso fidarmi a prenderlo ??
Grazie ancora per i consigli.
 
Eseguito l'acquisto follia....In compenso dalla Germania l'oggetto costa quasi un 40% in meno rispetto all' Italia....Tutto bene spedizione , tempi , scatola originale , imballo. L' impressione non è esaltante , mi da l'idea di un apparecchio poco robusto che se va bene funzionerà 2 o 3 anni , specie il lettore-recorder DVD. Spero di sbagliarmi.
La sintonizzazione dei canali DTT è stata ottima , senza problemi. Purtroppo l'antenna centrale è attaccata al myskyHD con la digital-Key per cui non posso registrare direttamente sul HDD del Video-Recorder . L' apparecchio funziona con le prese SCART (ne ha due) attaccate al mysky e al TV.
Avevo qualche domanda per gli esperti del caso:
1) L' apparecchio ha anche una presa HDMI out , se l'agganciassi al TV funzionerebbe senza SCART (non credo per le VHS) ??
2) Non c'è altro modo per vedere i canali TV-DTT se non attaccare direttamente il cavo dell'antenna centrale??
3) Eventuali suggerimenti di collegamenti alternativi o prove da fare per ottimizzare il tutto (TV , MyskyHD , Funai)
l' apparecchio ha tutte i tipi di prese audio/video ma non prese USB.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Certo che puoi usare l'uscita hdmi, vedrai tutto.
Per usare il sintonizzatore devi collegare l'antenna. Compra un buon divisore di linea, entra 1 cavo e ne escono 2. Ma che sia buono, ne esistono diversi, scegline uno induttivo e di qualità.
 
Certo che puoi usare l'uscita hdmi, vedrai tutto.
Per usare il sintonizzatore devi collegare l'antenna. Compra un buon divisore di linea, entra 1 cavo e ne escono 2. Ma che sia buono, ne esistono diversi, scegline uno induttivo e di qualità.

1) in pratica un cavo HDMI che collega TV e FUNAI , giusto ??
2) Il divisore di linea è come l' SCR per il mySky , cioè sdoppia il segnale DTT in due cavi in uscita , uno che entrerà nel mysky con la digital Key e l'altro nel FUNAI , funziona così ?? Grazie ancora per le delucidazioni
 
Allora procurati un DVD recorder con HD.
Colleghi l'uscita SCART del combo con l'entrata SCART del recorder e puoi sia guardare le cassette che passarle su HD e poi su DVD o direttamente sul DVD.
Io uso in questo modo un "vecchio" recorder Pioneer privo di sintonizzatore digitale, è comodo, infatti ha qualche funzione di editing ed il passaggio ad alta velocità su DVD.
Se trovi qualcuno che ti regala o vende a pochissimo un recorder simile, privo di digitale terrestre, fai così.
Oppure puoi comprarne uno nuovo e lo usi anche per registrare i programmi tv.
Occhio però, molte videocassette commerciali hanno un sistema di protezione contro la copia, quindi quando tenti di fare la copia il dvd recorder si “blocca” indicando, appunto, che c'è un sistema di blocco registrazioni: ho constatato personalmente col mio dvd recorder LG.
Un alternativa, ma devi avere un videoregistratore vhs funzionante sarebbe un apparecchio tipo questo. L'ho provato e fa il suo lavoro, ma non so se sia ancora disponibile nel nuovo ma di certo nell'usato se ne trovano: con questa soluzione non dovrebbe esserci il problema del blocco registrazioni.
 
Al momento sull' Amazzone c'è un videoresgistratore FUNAI , solo VHS , alla modica cifra di quasi 500 euro !!
Dal nome sembra provenire anch'esso dalla Germania

Pazzesco , ormai sono quasi pezzi di antiquariato , di valore !! :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso