• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna Dual Feed per Austria

Casotrix83

Digital-Forum New User
Registrato
31 Agosto 2015
Messaggi
11
Buongiorno!

Sono nuovo del Forum, avrei voluto presentarmi ma non ho trovato nessuna sezione dedicata.

Abito in Austria, precisamente a Linz (250Km a EST di Monaco).
Vorrei montare montare un antenna per ricevere sia Hotbird 13° che Astra 19°.
Per il montaggio ho un balcone che guarda a Sud e senza nessun ostacolo davanti.

Ho pensato a due alternative:
1) Montare due antenne piatte del tipo "Selfsat". Una che punta su Hotbird e una su Astra. Esiste anche un antenna piatta che permette di recevere entrambi i satelliti ma e´grossa il doppio di quelle normali, costa il triplo e sara´ decisamente piu complicata da puntare rispetto a due singole. Non vedo quindi sostanziali vantaggi nella soluzione piatta integrata rispetto a due separate salvo risparmiare il DiSEqC per mixare i segnali.
2) Montare una parabola classica (tra i 45 e i 60Cm) di diametro e montare un LNB dual feed.

Il cavo sarebbe lungo al massimo 5 metri in quanto la TV e´ vicina al balcone.

Domande:
1)per mettere insieme i segnali delle due antenne piatte mi serve un DiSEqC, corretto?
2)Una parabola da 45Cm (ne ho viste alcune della TechniSat) con LNB dual feed puo´ funzionare o e´ decisamente troppo piccola?

Dato che qua e´ spesso nuvolo, piovoso e ogni tanto nevica non vorrei mettere insieme un impianto che non funziona proprio quanto dovrebbe! :eusa_wall:

Ogni consiglio e´ gradito!
 
ciao! benvenuto! orf merita! :D

scusa ma per questioni di estetica? si come mai "desideri" una parabola non in formato siffredi? :laughing7:

perche' tieni presente che quando piove, il segnale ne risente c'e' poco da fare, e piu' grande e' e piu' margine hai! ti sconsiglio vivamente la selfsat! e non so basterebbe una bella fracarro penta 85 cm con 2 lnb e uno switch disecq ( a quel punto puoi montare 4 lnb e prendere anche 9/7 est insieme e 23 est? con altri canali hd carini) e non e' che vai a spendere di piu', anzi!!!! ;)
 
1)Benche´ il balcone sia abbastanza grande (4m di larghezza e 1,6 di profondita´) vorrei evitare di occuparne mezzo con un antenna... potrei salire a 60Cm di diametro.. ma 80 mi sembrano veramente tanti esagerati.

2)Ho anche chiesto un preventivo per fare antenna condominiale sul tetto. La spesa si aggira sui 1000 euro a testa. Sembra che una fetta del costo sia dovuta alla protezione dai fulmini, obbligatoria per legge qua in Austria. Vorrebbero montare un dispersore di corrente (Kathrein KAZ 12) e una protezione di sovratensione (KAZ 11) per ogni uscita. Mah... mi sembra roba inutile ma queste sono le regole.

3)Qua in Austria vedo molti balconi e finestre con antenna piatta... saranno tutti fessi? Quelle piu piccole (50x30) hanno un guadagno di 33dB circa. Esiste anche la versione "maggiorata" 50x50 con guadagno 36dB. Un antenna da 80Cm dovrebbe avere un guadagno di circa 39dB. Forse questo confronto di decibel non ha alcun senso... e conviene paragonare le superfici che raccolgono il segnale:

Piatta piccola 20x50 1000Cm2
Piatta grande 50x50 2500Cm2
Standard 40Cm 1257Cm2
Standard 60Cm 2827Cm2
Standard 80Cm 5027Cm2

Vista in questi termini la piatta piccola sembra decisamente troppo piccola per poter funzionare in modo stabile.
 
1)Qua in Austria vedo molti balconi e finestre con antenna piatta... saranno tutti fessi? Quelle piu piccole (50x30) hanno un guadagno di 33dB circa. Esiste anche la versione "maggiorata" 50x50 con guadagno 36dB. Un antenna da 80Cm dovrebbe avere un guadagno di circa 39dB. Forse questo confronto di decibel non ha alcun senso... e conviene paragonare le superfici che raccolgono il segnale:
No invece ha senso eccome, se sono veritiere dimostrano che le Selfsat guadagnano meno delle parabole offset tradizionali e questo è noto... non puoi paragonare superfici delle Selfsat con le offset...

non si tratta di essere fessi o no, evidentemente se tutti usano la Sefsat è per ragioni estetiche/impatto ambientale, non per le sue performance a livello radioelettrico...
 
Ultima modifica:
1) nemmeno a me ispira a balcone...non riesci a montarla sul tetto? li la dimensione sarebbe "irrilevante" e tutto molto piu' "elegante" :) ci sarebbe chi "l'appende" fuori dal balcone, ma immagino che giustamente esteticamente non ti ispiri :laughing7:

2) preventivo anacronistico e "da pazzi" lascia perdere, chi fa da se fa per 3 si tratta da re e spende 1/10 tie' :D

3) allora "sondaggia" da un amico su selfsat su 10 giorni di pioggia quante volte va via il segnale? se resta? se ha problemi o meno in modo da sapere esattamente cosa ti aspetta := userai un decoder? non sky ( it o de non cambia)? diciamo che allora ci "puo' anche stare"...pero' quando piove FORTE il segnale andra' via lo stesso temo, ma magari RARAMENTE, ci si accontenta ;)

p.s. se stiamo discutendo per "estetica" la selfsat su una finestra/balcone non mi sembra il massimo cmq... un'installazione UPSIDE DOWN con parabola praticamente orizzontale e quindi nascostissima specie sul tetto ( idem sul balcone ma ti porta via spazio quindi no buono) magari fa al caso tuo :)

purtroppo cosi' e' la questione:= le selfsat con la pioggia perdono il segnale GARANTITO:= un po' meno peggio una 60 cm sicuramente, certo che e' giustissimo che tu "faccia come ti pare" :D ma noi ti si voleva aiutare a capire bene cosa ti aspetta e non rimanere deluso ;) cmq dipende da quanto frequente e' la pioggia forte, puo' essere che da te piova spesso ma non forte e allora "te la cavi" ma sicuro qualche giorno in qualche momento ti dara' assenza di segnale
 
Riguardo all´antenna comune, io non spenderei mai 1000€, massimo 500€! Spero che il preventivo esoso faccia passare l´interesse agli altri condomini e che mi diano di conseguenza l´autorizzazione a montarmene una da solo sul tetto. Sono anche all´ultimo piano per cui sarebbe relativamente facile.

Le protezioni contro i fulmini hanno qualche senso o sono un cavolata tutta Austriaca? Sul tetto abbiamo gia dei parafulmini, pensavo di montarla sotto al parafulmine in modo da rimanere sotto un area protetta.

Intanto grazie a tutti per il rapido supporto!
 
Le protezioni contro i fulmini hanno qualche senso o sono un cavolata tutta Austriaca?
dovrebbero avere senso però in Italia evidentemente c'è una legislazione diversa
Sul tetto abbiamo gia dei parafulmini
ecco quelli ad esempio in Italia non li abbiamo...
almeno pensavo di montarla sotto al parafulmine in modo da rimanere sotto un area protetta.
non so risponderti se questo effettivamentela la mette al riparo al 100% in più bisogna vedere se nelle regole tecniche che stabiliscono il posizionamento del parafulmine è contemplata una possibilità del genere o non ci devono essere altri oggetti metallici in una distanza prefissata...
Intanto grazie a tutti per il rapido supporto!
prego
 
Buongiorno!

Sono nuovo del Forum, avrei voluto presentarmi ma non ho trovato nessuna sezione dedicata.

Abito in Austria, precisamente a Linz (250Km a EST di Monaco).
Vorrei montare montare un antenna per ricevere sia Hotbird 13° che Astra 19°.
Per il montaggio ho un balcone che guarda a Sud e senza nessun ostacolo davanti.

Ho pensato a due alternative:
1) Montare due antenne piatte del tipo "Selfsat". Una che punta su Hotbird e una su Astra. Esiste anche un antenna piatta che permette di recevere entrambi i satelliti ma e´grossa il doppio di quelle normali, costa il triplo e sara´ decisamente piu complicata da puntare rispetto a due singole. Non vedo quindi sostanziali vantaggi nella soluzione piatta integrata rispetto a due separate salvo risparmiare il DiSEqC per mixare i segnali.
2) Montare una parabola classica (tra i 45 e i 60Cm) di diametro e montare un LNB dual feed.

Il cavo sarebbe lungo al massimo 5 metri in quanto la TV e´ vicina al balcone.

Domande:
1)per mettere insieme i segnali delle due antenne piatte mi serve un DiSEqC, corretto?
2)Una parabola da 45Cm (ne ho viste alcune della TechniSat) con LNB dual feed puo´ funzionare o e´ decisamente troppo piccola?

Dato che qua e´ spesso nuvolo, piovoso e ogni tanto nevica non vorrei mettere insieme un impianto che non funziona proprio quanto dovrebbe! :eusa_wall:

Ogni consiglio e´ gradito!

Avendo la selfsat ti posso dire che per ricevere 13° e 19° EST va benissimo solo che invece di comprarne due puoi motorizzarla che spendi di meno oltre a ricevere tanti altri satelliti, per la pioggia ti posso dire a meno che non diluvia non ci sono problemi, facendo il confronto con la 90cm condominiale in caso di nuvoloni il segnale va via in tutte e due ma succede raramente.
 
su tutti e 3 i decoder che hai in firma? perche' i 2 clarke hanno sicuramente un distinto tuner e ottima sensibilita' considerando i canali che devono ricevere := mentre per quanto riguarda sky sul proprio decoder non si nota una differenza marcata tra la selfsat e la 90 cm ? grazie mille
 
su tutti e 3 i decoder che hai in firma? perche' i 2 clarke hanno sicuramente un distinto tuner e ottima sensibilita' considerando i canali che devono ricevere := mentre per quanto riguarda sky sul proprio decoder non si nota una differenza marcata tra la selfsat e la 90 cm ? grazie mille

Si sù tutti e tre la ricezione e ottima prendo tutte le frequenze di sky in modo ottimale
 
wow ottimo sara' contento il nostro amico...io intendevo quando piove, sul decoder sky sui canali sky, non sparisce prima sulla selfsat, e dopo sulla 90 cm? a causa appunto della scarsa sensibilita' del decoder sky....che certo e' talmente "sordo" o cmq debole che fa sparire la visione anche su una 120...pero' sicuramente piu' tardi cioe' quando diluvia proprio
 
Mi piaceva l´idea di procedere per passi...

Potrei anche prendere una Selfsat H30D1 (70€) non motorizzata o meglio una H50D1 (140€). Mi faccio un po di esperienza e vedo quanto e´ veramente problematica la pioggia. Se poi mi soddisfa la motorizzo in un secondo momento.

Non mi e´ chiaro pero´ come funziona la motorizzazione. Leggendo le istruzioni dell´ HH90 ho visto che va inizializzato in una certa posizione e puntato su Hotbird.
I puntamenti successivi (su altri satelliti o ancora su hotbird) sono fatti completamente in anello aperto?
Nel senso che l´antenna ruota di tot gradi per cercare il satellite adiacente seguendo delle tabelle predefinite.
Una volta raggiunta la posizione in anello aperto non viene effettuata alcuna correzione in automatico (+/- 1°) per ottimizzare la ricezione?
Se facesse una correzzione in automatico sarebbe particolarmente interessante...

Infine, per motorizzarla serve un decoder che supporti questa funzione o e´ praticamente standard?
Provo a leggere le istruzioni del mio televisore (decoder integrato) per capirci meglio.
 
wow ottimo sara' contento il nostro amico...io intendevo quando piove, sul decoder sky sui canali sky, non sparisce prima sulla selfsat, e dopo sulla 90 cm? a causa appunto della scarsa sensibilita' del decoder sky....che certo e' talmente "sordo" o cmq debole che fa sparire la visione anche su una 120...pero' sicuramente piu' tardi cioe' quando diluvia proprio

Sinceramente non saprei risponderti perchè il decoder sky o lo tengo collegato con la selfsat in cascata col c-tech, oppure alla parabola condominiale, dovrei portarlo nell'altra stanza e guardare contemporaneamente le frequeze di sky sul c-tech per fare questa prova, comunque il segnale va via solo con dei forti temporali o con delle nubi nerissime ma fortunatamente non succede spesso...
 
Casotrix83

Fai attenzione se ricordo bene l'unica che si può motorizzare e la SELFSAT H21D che corrisponde a una parabola da 70cm;
 
@ gross55, la H50D ha un guadagno superiore rispetto alla H21D.. dai dati del costruttore la H50D guadagna 36,1dB contro i 34,5 dell H21D, alla frequenza di 12,7 Ghz.
 
Ho letto certi suggerimenti che non mi sono piaciuti, comunque ti consiglio di chiedere in comune o guardare in giro se vedi antenne satellitari installate sui balconi, altrimenti rischi spese inutili...
 
@ gross55, la H50D ha un guadagno superiore rispetto alla H21D.. dai dati del costruttore la H50D guadagna 36,1dB contro i 34,5 dell H21D, alla frequenza di 12,7 Ghz.

Si e così riassumendo dovrebbe essere chè i vari modelli confrontandoli con una parabola tradizionale:

H30D = 60cm
H21D = 70cm
H50D = 80cm

H50D cè anche nella versione dual per la ricezione di due satelliti ma le prestazioni sono di una 70cm
 
Si e così riassumendo dovrebbe essere chè i vari modelli confrontandoli con una parabola tradizionale:
H50D cè anche nella versione dual per la ricezione di due satelliti ma le prestazioni sono di una 70cm

Proprio per questo la ritengo inutile costa piu del doppio di due H21D ed e´meno flessibile. A quel punto preferisco comprare due antenne H21D (o meglio H50D) separate e mettere uno switch. Piu facili da puntare e in caso di guasto ne sostituisco una sola. Certo che due bestie da 50x50... per quanto piatte... non sono molto meno ingombranti di un disco da 80Cm con dual feed.


Qualcuno mi sa spiegare meglio come funziona la motorizzazione HH90?
Tutto in anello aperto?
Serve qualche funzione particolare lato decoder?

Ciao!
 
Provo a risponderti descrivendoti la procedura che ho seguito col decoder C-TECH 3100HD

Ho caricato sul decoder il settings motor usals di giorgio, inserito le coordinate di longitudine e latitudine nelle impostazioni per motorizzato del decoder, puntato il satellite più vicino alla mia longitudine nel mio caso 7° EST, trovato il segnale del satellite, in automatico trova tutti gli altri satelliti.
 
Per iniziare ho deciso di usare una parabola offset classica..

Avevo un vecchio disco da75Cm dual feed inutilizzato in Italia, l´ho appoggiato sul pavimento del balcone, puntato in 2 secondi e tutto va alla grande!

Ora il prossimo passo e´ prendere un decoder.. ma per quello scrivo in un altro thread.

Grazie per i consigli!
 
Indietro
Alto Basso