• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conversione filmati

massera

Digital-Forum Friend
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
62.593
Località
Lazio Meridionale
Salve ragazzi
Io ho una serie di filmati in MP4 sul mio PC

Sapete se esiste un software per trasformare questi filmati in file VOB, di modo tale che essi divengano della qualità utilizzata per creare dvd video?
 
Li puoi fare in .VOB oppure li puoi fare in formato .MPG semplicemente convertendo il filmato con codec video MPEG-2, risoluzione a 720x576 e per finire con bitrate in VBR tra 6,5 Mb/s e 9,0 Mb/s ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Sapete se esiste un software per trasformare questi filmati in file VOB, di modo tale che essi divengano della qualità utilizzata per creare dvd video?

La qualità video non si può aumentare, come in tutti i formati compressi (comprese immagini) ad ogni elaborazione/conversione, peggiora sempre di più.... comunque un convertitore free che ha una buona reputazione è il Freemake Video Converter.
 
Ok grazie, quello che mi hai consigliato già mi pare di averlo sentito nominare

Ricordo di aver passato già filmati mp4 su dvd, ma non erano file vob e infatti sullo schermo si vedevano quegli strani quadrettini del colore che mi hanno fatto pensare ai diversi pixel
 
I file .VOB è paragonabile a un contenitore nel dvd, dove contiene i flussi audio/video.. la loro dimensione massima è di 1GB per file (sul dvd vengono generati diversi file).
 
I file .VOB è paragonabile a un contenitore nel dvd, dove contiene i flussi audio/video.. la loro dimensione massima è di 1GB per file (sul dvd vengono generati diversi file).

L'attuale programma che uso per masterizzare permette di "trascinare" i file Vob e creare un dvd simile a quello registrato dalla tv
 
La qualità video non si può aumentare, come in tutti i formati compressi (comprese immagini) ad ogni elaborazione/conversione, peggiora sempre di più.... comunque un convertitore free che ha una buona reputazione è il Freemake Video Converter.
Ottimo e soprattutto, semplicissimo il programma che hai citato, e con la versione free si può fare praticamente tutto. C'è anche un opzione "converti in DVD" dove puoi scegliere se masterizzare subito o salvare in una cartella. Io avevo un file .ts che ho provato a convertire in quel modo e mi sono uscite due cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS con all'interno diversi file, tra cui uno più grande con estensione .VOB. Convertendo in quel modo secondo me si ottiene un DVD il più possibile idoneo per riprodurlo con qualunque lettore DVD.

@ massera
L'alternativa se ce li hai già in mp4 o avi potresti anche non convertirli e metterli così su DVD o chiavetta usb, se hai un player recente te li legge senza problemi. Se non ci sono problemi di spazio o compatibilità, forse è meglio non convertire così si mantiene la qualità iniziale.
 
Il programma che ho sul PC per masterizzare dvd richiede necessariamente la conversione in VOB, mentre sul vecchio PC poteva bastare l'MP4.
Ho poi utilizzato il programma freemake video converter da voi consigliatomi e ho realizzato il dvd.
 
Per masterizzare un dvd con i vari formati (avi, mp4, ecc...) va impostato come dvd dati.. si possono masterizzare utilizzando direttamente l'utility che integra windows o usando software tipo nero, nti, ecc....
 
Salve
Rispolvero la discussione per chiedervi un consiglio.

Devo trasformare una serie di file VOB, contenuti in un file più grande arrivatomi via internet compresso in Win Rar, in file MP4, formato che si rende necessario per la realizzazione di un dvd letto da qualunque lettore.

Nel momento in cui carico ognuno di questi file vob all'interno del programma "Freemake video converter", in versione gratuita, questo software non riconosce il file, ti mostra solo un secondo e non lo legge, di conseguenza anche il passaggio in MP4 si riduce ad un file di un secondo. Stesso vale per gli altri 4 file VOB contenuti in win rar e stesso vale se utilizzo un altro convertitore al posto di freemake.

Invece, se voglio solo guardare le immagini di questi file VOB, utilizzando "VLC player" riesco a visionare tutto e insieme. Questo perché VLC è un lettore mentre Freemake è principalmente un convertitore? :eusa_think: basta aprire VLC selezionare riproduzione, inserire tutto il file compresso in win rar e si vede regolarmente tutta la trasmissione insieme senza selezionare i singoli VOB

In che modo posso convertire questi file VOB (contenuti compressi in win rar) in MP4 tale che poi con Freemake io possa masterizzare il dvd della trasmissione intera?

Grazie.
 
Perché non usi vlc stesso per convertire?
Menu Media > Convert / Save
Nella finestra che appare trascini il file da convertire, clicchi sul pulsante di conversione poi scegli il nome del file, il formato e il codec di uscita.
 
La conversione è venuta bene, ma con audio fuori sincrono in qualche caso.

Questi file win rar non sono ben digeriti dai convertitori :D

Diverso è il discorso se mi inviano file già in MP4 o Mp2. In quest'ultimo caso basta convertire (intendo MP2) si ha un file di minori dimensioni e si può fare il salvataggio sul dvd o sulle pen drive.
 
La conversione è venuta bene, ma con audio fuori sincrono in qualche caso.

Questi file win rar non sono ben digeriti dai convertitori :D

Diverso è il discorso se mi inviano file già in MP4 o Mp2. In quest'ultimo caso basta convertire (intendo MP2) si ha un file di minori dimensioni e si può fare il salvataggio sul dvd o sulle pen drive.
Perdonami, ma non puoi prima estrarre tutti i file dalla cartella compressa e poi uno ad uno li converti??
E alla fine rifai la cartella compressa...
Magari risolvi così
 
Perdonami, ma non puoi prima estrarre tutti i file dalla cartella compressa e poi uno ad uno li converti??
E alla fine rifai la cartella compressa...
Magari risolvi così

E quello che ho fatto, ma già in passato VLC mi aveva dato problemi nella conversione, me ne sono ricordato rileggendo i post precedenti di questo 3d..e quindi dal 2015 ho freemake che però non riconosce i file win rar anche se vengono estratti.

VLC invece te li converte uno a uno, ti mette la scritta in sovrimpressione del nome che hai dato al file, però l'audio va fuori sincrono. Se si prova ad attaccarli tutti dopo averli convertiti per creare un unico file mp4 addirittura le immagini vanno a rallentatore.

Ormai la maggior parte dei collezionisti (a meno che non abbiamo tantissimo materiale) non utilizza più i dvd, per cui lascia i video su hard disk vari, pen drive, Google drive, anche in formato MP2, VOB, MKV o altri formati e non sta a pensare di convertirli in MP4. Oltretutto la conversione fa leggermente diminuire la qualità: infatti l'MP4 è meno pesante.

Freemake è il miglior convertitore in giro ma nel caso mio anche con l'estrazione ad uno ad uno dei file non riconosce i win rar. Diverso invece è stato quando ho dovuto convertire i file MP2 che mi erano stati inviati con in link di google drive e che ho ovviamente scaricato prima di convertirli normalmente in MP4.
 
Se non fa niente faccio qui delle domande più semplici per delle esigenze più semplici.

Per convertire una registrazione fatta con un decoder da un canale HD in un formato più semplice, compatibile e leggero, il formato mp4 va bene?
Ma poi vado in difficoltà con le opzioni che mi propongono i software. Non ho grandi esigenze, ad esempio si può scegliere tra 1080p e 720p e li è semplice. Però tra AVC, DIVX e HEVC, va bene HEVC? E' poi compatibile ugualmente con vari player e lettori? Fa lo stesso se il canale e la registrazione in origine non era in HEVC?

Edit: a parte 720p o 1080p, c'è una modalità da preferire per avere una buona qualità ma un file più leggero, che la conversione sia più veloce e che non mi ammazzi il PC mentre la sta facendo?
 
Ultima modifica:
Se non fa niente faccio qui delle domande più semplici per delle esigenze più semplici.

Per convertire una registrazione fatta con un decoder da un canale HD in un formato più semplice, compatibile e leggero, il formato mp4 va bene?
Penso vada bene. Io ti posso dire che mi sono arrivati file via google drive o via programmi per trasferirli via e-mail, tutti files di programmi di storia della tv (sport, vareità ecc) che avevano un formato MP2 che a volte arrivava persino a 8 GB di grandezza e una volta trasformato in MP4 si sono ridotti a 2 GB.

Gli Mp4, che sono il formato richiesto per realizzare un dvd che sia leggibile su tutti i lettori, io stesso li sto salvando su pen drive, google drive e spero a breve di poter prendere un HDD esterno di almeno 2 TB.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso