• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conversione filmati

prima di passare ad altri sofware proviamo a capire perchè perde il sincronismo.
fai una passata con mediainfo del file sorgente e di quello che hai convertito e postalo qui.

Handbrake converte meglio (al momento) ma a differenza di freemake non permette di attaccare i vari file tra di loro trasformandoli in uno grande e di tagliare i pezzi indesiderati, ma solo di dividere in 3 capitoli ogni singolo file.
 
Ok scoperto l'arcano.

1) Freemake Video converter di solito per convertire un video di un'ora, ad es, ce ne metteva due e tutto veniva alla perfezione.

Adesso da un pò di tempo ci mette poco per convertire un video lungo, però tutto arriva con l'audio sfasato. Quindi è un problema tecnico del software

2) Con Handbrake il dvd si passa tranquillamente sul PC e con VLC si riescono anche a tagliare le parti indesiderate creando un nuovo file
 
Ok scoperto l'arcano.

1) Freemake Video converter di solito per convertire un video di un'ora, ad es, ce ne metteva due e tutto veniva alla perfezione.

Adesso da un pò di tempo ci mette poco per convertire un video lungo, però tutto arriva con l'audio sfasato. Quindi è un problema tecnico del software

2) Con Handbrake il dvd si passa tranquillamente sul PC e con VLC si riescono anche a tagliare le parti indesiderate creando un nuovo file

ma perchè non ascolti i consigli invece di andare per tentativi alla cieca? ci sono 5 pagine di consigli e invece continui per la tua strada.
il primo passo è analizzare la sorgente, il secondo è individurare il punto di arrivo e cioè il formato compatibile con il tuo hardware.
in mezzo ci sta il mondo e non esiste un percorso semplice.
se non ci dici quello che stai facendo è difficile capire perchè l'audio è sfasato o 2 ore invece che 1.
handbrake è uno strumento molto potente, uno dei migliori free ma nello stesso tempo bisogna settarlo per bene e alla fine chi si occupa della compressione sono gli stessi encoder di freemake.
alla fine i 2 software impostati per bene, dovrebbero garantire gli stessi risultati.

p.s. riesci a passarmi un pezzo di video?
 
ma perchè non ascolti i consigli invece di andare per tentativi alla cieca?

Ma io non parlavo del video con audio sfasato, di quello posso anche mandare uno spezzone in privato. Di esso ho solo gli spezzoni mp4. Il file originario era con win rar ma non ce l'ho più anche se mi deve essere rimandato a breve.

Intanto ho notato che freemake, quando si passa un dvd su pc ti fa scegliere la "taglia" e se si mette come originale lo dà tale e quale, non perde la qualità (anzi si può anche migliorare), mentre handbrake quando converti in mp4 dà un file di qualità peggiore del dvd e di "taglia" più bassa a meno che non si vada nelle impostazioni cercando di cambiarle... non succede sempre, però a volte dà un file in uscita con qualità peggiore del dvd caricato.

Diciamo che sto scoprendo una serie di funzioni di questi software (anche se di freemake già le conoscevo) e sto scrivendo qui, ma in effetti potrebbe diventare fastidioso ripetere le cose e non andare al punto. Se non sfasa l'audio a mio parere freemake rimane il migliore.

Comunque se riesco ti invio uno spezzone recuperandolo dall'hdd.
 
Ultima modifica:
Ma io non parlavo del video con audio sfasato, di quello posso anche mandare uno spezzone in privato. Di esso ho solo gli spezzoni mp4. Il file originario era con win rar ma non ce l'ho più anche se mi deve essere rimandato a breve.

Intanto ho notato che freemake, quando si passa un dvd su pc ti fa scegliere la "taglia" e se si mette come originale lo dà tale e quale, non perde la qualità (anzi si può anche migliorare), mentre handbrake quando converti in mp4 dà un file di qualità peggiore del dvd e di "taglia" più bassa a meno che non si vada nelle impostazioni cercando di cambiarle... non succede sempre, però a volte dà un file in uscita con qualità peggiore del dvd caricato.

Diciamo che sto scoprendo una serie di funzioni di questi software (anche se di freemake già le conoscevo) e sto scrivendo qui, ma in effetti potrebbe diventare fastidioso ripetere le cose e non andare al punto. Se non sfasa l'audio a mio parere freemake rimane il migliore.

Comunque se riesco ti invio uno spezzone recuperandolo dall'hdd.

Sarebbe molto bello, ma purtroppo a ogni ricodifica si perde qualità e non si può evitare in nessun modo.
Non per niente vengono definiti formati lossy (cioè con perdite di informazione).
Piuttosto il fatto che l'originale sia un file winrar cosa dovrebbe significare?
RAR non è un formato video, è solo un formato di compressione lossless, così come zip, 7z, tar...
Ciò che conta è quello che c'è dentro.
Per fare un encode buono è necessario sapere innanzitutto i parametri del file originale, solo così si potranno fare scelte adeguate.
Usare un software che fa tutto in automatico è il modo migliore per fare pasticci.
 
Quoto tutto il messaggio di Ataru...
E' impossibile che noti addirittura un miglioramento con una ricodifica, che nel caso è appunto 'lossy'...
E persino se il programma applicasse un qualcosa atto a migliorare, non è questo il caso, ma supponiamo un semplice aumento del contrasto (che può esser piacevole a prima vista), luminosità ecc.., a parte l'aumento di tempo che impiegherebbe, è un'illusione: se osservassi attentamente confrontando i fotogrammi singoli, almeno un minimo noteresti una perdita dei dettagli rispetto al video di partenza... e per quanto si impostassero in uscita dei parametri generosi, il principio di funzionamento del codec lossy rimarrebbe quello di approssimare le informazioni del video in ingresso.
Non c'è niente di peggio a riguardo, o per capire come funzionano le cose, che usare software così automatizzati...
 
Ultima modifica:
So che win rar è un formato di compressione, in effetti chi ha l'originale lo ha lasciato così perché non doveva fare il dvd, mentre a me si rendeva necessario l'mp4 per la creazione del dvd. Riguardo alla perdita di qualità è al momento un discorso secondario, poiché comunque i dvd dell'archivio vanno passati su hdd esterni ( una parte di loro, anche consistente, ma non tutti ) per cui il lavoro lo sto facendo piano piano e cerco di vedere se si possono "limitare i danni " a livello qualitativo.
Inoltre i files che mi vengono inviati via we transfer o simili sull'HDD esterno li archivio cosi come sono (e rimangono tali anche su google drive, perché a volte vengono "condivisi" con esso) ma se devo fare il dvd vanno convertiti in mp4 se non lo sono già in origine (a volte è così) e su un dvd vanno anche 3 o 4 di essi. Come del resto avevo spiegato su.
Del resto è vero che con freemake a volte anche perde qualità se passi in mp4, ma magari se converti in Mpeg come dice sotto, da un file più grande di quello originale, e può darsi si perda di meno.
 
Ultima modifica:
sui formati ti hanno già risposto @S7efano e @ataru1976, è chiaro che se dai in pasto ad un DVD un .rar non te lo legge ma magari ti legge il suo contenuto.

se non posti i dettagli dei file sorgente e di quelli che chiami mp4 che il tuo lettore digerisce finiremo per riempire questo thread di pagine senza trovare una soluzione.

devi fare questi piccoli passaggi:
1) installare mediainfo o avinaptic che S7efano ti ha linkato nella pagina precedente.
2) prendi un file sorgente, va bene anche un pezzo per prova e lo fai scansionare da uno dei programmi del punto 1
3) lo comprimi con freemake come sei abiutato a fare e ti assicuri che il risultato venga riprodotto correttamente sui tuoi lettori DVD
4) analizzi il file che hai convertito con i programmi del punto 1) e poi incolli qui i risultati.
 
Audio
ID : 1
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 2
ID codec : mp4a-6B
Durata : 18 min 11s
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 128 kb/s
Bitrate nominale : 169 kb/s
Bitrate massimo : 3.336 Mb/s
Canali : 2 canali
Frequenza campionamento : 44,1 kHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 22,0MiB (21%)
Lingua : Inglese
Data codifica : UTC 2020-04-08 14:05:54
Data : UTC 2020-04-08 14:05:54

Video
ID : 2
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L3
Impostazioni formato : CABAC / 4 Ref Frames
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, RefFrames : 4 frame
ID codec : avc1
ID codec/Informazioni : Advanced Video Coding
Durata : 7 min 34s
Bitrate : 1.196 kb/s
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 576 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 4:3
Frame rate : 25,000 FPS
Standard : PAL
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.115
Dimensione della traccia : 84,9MiB (79%)
Compressore : x264 core 155
Impostazioni compressione : cabac=1 / ref=3 / deblock=1:0:0 / analyse=0x3:0x13 / me=hex / subme=7 / psy=1 / psy_rd=1.00:0.00 / mixed_ref=1 / me_range=16 / chroma_me=1 / trellis=1 / 8x8dct=1 / cqm=0 / deadzone=21,11 / fast_pskip=1 / chroma_qp_offset=-2 / threads=3 / lookahead_threads=1 / sliced_threads=0 / nr=0 / decimate=1 / interlaced=0 / bluray_compat=0 / constrained_intra=0 / bframes=3 / b_pyramid=2 / b_adapt=1 / b_bias=0 / direct=1 / weightb=1 / open_gop=0 / weightp=2 / keyint=250 / keyint_min=25 / scenecut=40 / intra_refresh=0 / rc_lookahead=40 / rc=crf / mbtree=1 / crf=23.0 / qcomp=0.60 / qpmin=10 / qpmax=51 / qpstep=4 / ip_ratio=1.40 / aq=1:1.00
Lingua : Inglese
Data codifica : UTC 2020-04-08 14:05:54
Data : UTC 2020-04-08 14:05:54
Codec configuration box : avcC

Generale
Nome completo : C:\Users\utente\Downloads\Sanremo 1980 - serata finale\Sanremo 1980 parte 1.mp4
Formato : MPEG-4
Profilo formato : Base Media
ID codec : isom (mp41/avc1)
Dimensione : 107MiB
Durata : 18 min 11s
Bitrate totale : 824 kb/s
Data codifica : UTC 2020-04-08 14:05:54
Data : UTC 2020-04-08 14:05:54
Creato con : vlc 3.0.8 stream output
 
Quella che vedete su è la prima parte di Sanremo 80, 18 minuti che in mp4 a volte ti fa vedere i primi minuti e ti porta alla fine del video con le immagini che si bloccano ad un certo punto.

Questa trasmissione mi verrà inviata nuovamente, compressa con win rar e ovviamente rivedrò cosa c'è dentro (ricordo bene dei file vob e altro)
 
Premetto che non ho letto la discussione all'inizio...

Per il contenitore MP4, che è piuttosto 'complesso', a differenza di AVI (ma che molti programmi riescono a incasinare di brutto anche questo) mi fido solo di alcuni programmi specifici. Altri possono fare pasticci.

Tra i più pratici: Avidemux, prova a risalvarlo con questo, senza ricordificare, lasciando su 'copia' le tracce, e scegliendo MP4.

Se il lettore ti legge MKV (è strano tra l'altro che legge solo mp4, e non anche avi, se ricordo bene avevi detto così), userei MKVmerge, lasciando perdere MP4.


Tutto ciò può risolvere il problema ammesso che il problema non sia nella traccia video o audio.
Altrimenti dovresti ricodificare tutto...

Con Avinaptic, se il problema è nella traccia video si capirebbe, con mediainfo come dicevo non si può perché non fa un'analisi effettiva delle tracce ma solo dei primi header, cioè si basa perlopiù su informazioni che legge nel file non che analizza veramente. Se un pezzo di video è corrotto se non è proprio in testa, non lo 'capisce'.
 
Ultima modifica:
Per il contenitore MP4, che è piuttosto 'complesso', a differenza di AVI (ma che molti programmi riescono a incasinare di brutto anche questo) mi fido solo di alcuni programmi specifici. Altri possono fare pasticci.

Tra i più pratici: Avidemux, prova a risalvarlo con questo, senza ricordificare, lasciando su 'copia' le tracce, e scegliendo MP4.

Se il lettore ti legge MKV (è strano tra l'altro che legge solo mp4, e non anche avi, se ricordo bene avevi detto così), userei MKVmerge, lasciando perdere MP4.


Tutto ciò può risolvere il problema ammesso che il problema non sia nella traccia video o audio.
Altrimenti dovresti ricodificare tutto...

Con Avinaptic, se il problema è nella traccia video si capirebbe, con mediainfo come dicevo non si può perché non fa un'analisi effettiva delle tracce ma solo dei primi header, cioè si basa perlopiù su informazioni che legge nel file non che analizza veramente. Se un pezzo di video è corrotto se non è proprio in testa, non lo 'capisce'.

Il lettore dvd è vecchio e legge mp4, ma io l'ho preso recentemente (era in negozio da tempo) per avere un secondo lettore. Il primo è un dvd recorder con hdd Panasonic del 2010, che legge sia mp4 che avi. L'avevo preso perché a fine 2009 da,me è arrivato il dtt e allora volevo registrare direttamente e non con decoder esterno.
Il video originale non ce l'ho, mj deve essere reinviato, mentre quello che ho messo su è l'mp4 di quel video. Posso provare a inviare la "situazione del video con avinaptic
 
Situazione con avinaptic (sempre riferita alla prima parte del sanremo 1980)
Info sul file

Nome Sanremo 1980 parte 1.mp4
Data Wed, 08 Apr 2020 16:06:06 +0200
Dimensione 112,439,184 bytes (107.230362 MiB)
Nota L'analisi non è completa

Magic

Tipo file ISO Media, MPEG v4 system, version 1

Info generiche

Durata 00:18:12 (1091.520367 s)
Contenitore MP4/MOV
Major brand ISO Base Media version 0
Compatible brands JVT AVC
Data di creazione Wed, 08 Apr 2020 16:05:54 +0200
Data di modifica Wed, 08 Apr 2020 16:05:54 +0200
Totale tracce 2
Traccia n. 1 audio (mp4a) [SoundHandler]
Traccia n. 2 video (avc1) [VideoHandler]

Dati rilevanti

Risoluzione 720 x 576
Larghezza multipla di 16
Altezza multipla di 32

Traccia video

Codec avc1
Risoluzione 720 x 576
Frame aspect ratio 5:4 = 1.25
Pixel aspect ratio 16:15 = 1.066667
Display aspect ratio 4:3 = 1.333333
Framerate 32.769355 fps
Bitrate 1567.389546 kbps

Traccia audio

Codec mp4a
Bitrate 169.021866 kbps
Tipo di bitstream (bs) MPEG-1 Layer II
Bitrate (bs) 128 kbps CBR
Freq. campionamento (bs) 44100 Hz
Modo (bs) stereo
Padding (bs) No
Emphasis (bs) none

Bitstream video

Tipo di bitstream MPEG-4 Part 10
User data x264 | core 155 | H.264/MPEG-4 AVC codec | Copyleft 2003-2018
User data http://www.videolan.org/x264.html | cabac=1 | ref=3 | deblock=1:0:0
User data analyse=0x3:0x13 | me=hex | subme=7 | psy=1 | psy_rd=1.00:0.00
User data mixed_ref=1 | me_range=16 | chroma_me=1 | trellis=1 | 8x8dct=1
User data cqm=0 | deadzone=21,11 | fast_pskip=1 | chroma_qp_offset=-2
User data threads=3 | lookahead_threads=1 | sliced_threads=0 | nr=0
User data decimate=1 | interlaced=0 | bluray_compat=0 | constrained_intra=0
User data bframes=3 | b_pyramid=2 | b_adapt=1 | b_bias=0 | direct=1
User data weightb=1 | open_gop=0 | weightp=2 | keyint=250 | keyint_min=25
User data scenecut=40 | intra_refresh=0 | rc_lookahead=40 | rc=crf | mbtree=1
User data crf=23.0 | qcomp=0.60 | qpmin=10 | qpmax=51 | qpstep=4
User data ip_ratio=1.40 | aq=1:1.00
SPS id 0
Profile High@L3
Num ref frames 4
Aspect ratio Custom pixel shape (16:15 = 1.066667)
Chroma format YUV 4:2:0
PPS id 0 (SPS: 0)
Tipo di codifica entr... CABAC
Weighted prediction P slices - explicit weighted prediction
Weighted bipred idc B slices - implicit weighted prediction
8x8dct Sì

Conformità al profilo

Profilo selezionato MTK PAL 6000
Risoluzione Ok
Framerate 32.769355 <> 25

Rapporto creato da AVInaptic (18-12-2011) in data 28-04-2020 19:15:30
 
Il lettore dvd è vecchio e legge mp4, ma io l'ho preso recentemente (era in negozio da tempo) per avere un secondo lettore. Il primo è un dvd recorder con hdd Panasonic del 2010, che legge sia mp4 che avi. L'avevo preso perché a fine 2009 da,me è arrivato il dtt e allora volevo registrare direttamente e non con decoder esterno.
Il video originale non ce l'ho, mj deve essere reinviato, mentre quello che ho messo su è l'mp4 di quel video. Posso provare a inviare la "situazione del video con avinaptic

Scusami ma non credo sia possibile, forse ti confondi con quello chiamato "MPEG-4" Visual (ovvero il codec ASP, da non confondere "MPEG-4 AVC H264" che è un codec differente supportato comunemente anni dopo), a volte abbreviato erroneamente MP4 (magari anche nelle specifiche, purtroppo).
I lettori vecchi infatti leggono tipicamente MPEG-4 (ASP, non AVC), ma non dentro a MP4 ma nel vecchio AVI ;) (chiamati comunemente DivX), o al limite in OGG/OGM. Il mio del 2005 è così. Tutti quelli in grado di leggere MP4 sono a maggior ragione in grado di leggere AVI (non perché ci sia un collegamento tra i due formati). MP4 al tempo non era implementato perché ha un'architettura complessa alla base che all'epoca richiedeva molte risorse, per questo i produttori e la DivX(diventata anche un'azienda) ripiegarono sull'avi, perché con un sistema semplice si riusciva cmq a veicolare e a diffondere MPEG-4 (ASP) che era il codec di maggior interesse per la sua maggiore efficienza all'epoca (AVC era ancora troppo pesante).

Comunque per carità posso sbagliarmi e qualche modello solo MP4 magari esisteva pure, però se puoi riportare il modello, sarei curioso :)

Con avinaptic una volta aperto il file devi cliccare sul pulsante "analisi completa /grafico", altrimenti i dati sono insufficienti e limitati a come quelli di mediainfo ;)
 
Comunque per carità posso sbagliarmi e qualche modello solo MP4 magari esisteva pure, però se puoi riportare il modello, sarei curioso

Sony dvp SR 370, probabilmente legge anch'esso vari formati. L'ho preso pochi giorni prima della "quarantena" per affiancare il dvd recorder con hdd e quindi pochi giorni prima dell'inizio di tutti questi scambi con we transfer oltre che dei trasferimenti di files sugli hdd esterni, iniziati una decina di giorni fa. Comunque una copia su dvd rimane (a volte anche due) perché effettivamente c'è perdita di qualità nel passarli sugli hdd esterni, ma qualche volta non accade. Esaminando i file con freemake, quelli sui dvd, si nota che alcuni li dà con "taglia" 768x576, 704x576 ecc questo perché le registrazioni televisive non sono certo sempre copie master.. o anche perché provenivano da precedenti vhs con qualità bassa, anche se col passaggio da vhs a dvd anche via scart un leggero miglioramento in molti casi si era notato.

Ecco cosa mi dice dopo aver proceduto come hai detto tu.

Info sul file

Nome Sanremo 1980 parte 1.mp4
Data Wed, 08 Apr 2020 16:06:06 +0200
Dimensione 112,439,184 bytes (107.230362 MiB)

Magic

Tipo file ISO Media, MPEG v4 system, version 1

Info generiche

Durata 00:18:12 (1091.520367 s)
Contenitore MP4/MOV
Major brand ISO Base Media version 0
Compatible brands JVT AVC
Data di creazione Wed, 08 Apr 2020 16:05:54 +0200
Data di modifica Wed, 08 Apr 2020 16:05:54 +0200
Totale tracce 2
Traccia n. 1 audio (mp4a) [SoundHandler]
Traccia n. 2 video (avc1) [VideoHandler]

Dati rilevanti

Risoluzione 720 x 576
Larghezza multipla di 16
Altezza multipla di 32
DRF medio 28.174634
Deviazione standard 3.990932
Media pesata dev. std. 2.830604

Traccia video

Codec avc1
Risoluzione 720 x 576
Frame aspect ratio 5:4 = 1.25
Pixel aspect ratio 16:15 = 1.066667
Display aspect ratio 4:3 = 1.333333
Framerate 32.769355 fps
Bitrate 1567.389546 kbps
Durata 00:07:35 (454.510011 s)
Qf 0.115333

Traccia audio

Codec mp4a
Bitrate 169.021866 kbps
Tipo di bitstream (bs) MPEG-1 Layer II
Frames (bs) 55,303
Durata 00:24:05 (1444.649796 s)
Chunk-aligned (bs) Sì
Bitrate (bs) 128 kbps CBR
Freq. campionamento (bs) 44100 Hz
Modo (bs) stereo
Padding (bs) No
Emphasis (bs) none

Bitstream video

Tipo di bitstream MPEG-4 Part 10
User data x264 | core 155 | H.264/MPEG-4 AVC codec | Copyleft 2003-2018
User data http://www.videolan.org/x264.html | cabac=1 | ref=3 | deblock=1:0:0
User data analyse=0x3:0x13 | me=hex | subme=7 | psy=1 | psy_rd=1.00:0.00
User data mixed_ref=1 | me_range=16 | chroma_me=1 | trellis=1 | 8x8dct=1
User data cqm=0 | deadzone=21,11 | fast_pskip=1 | chroma_qp_offset=-2
User data threads=3 | lookahead_threads=1 | sliced_threads=0 | nr=0
User data decimate=1 | interlaced=0 | bluray_compat=0 | constrained_intra=0
User data bframes=3 | b_pyramid=2 | b_adapt=1 | b_bias=0 | direct=1
User data weightb=1 | open_gop=0 | weightp=2 | keyint=250 | keyint_min=25
User data scenecut=40 | intra_refresh=0 | rc_lookahead=40 | rc=crf | mbtree=1
User data crf=23.0 | qcomp=0.60 | qpmin=10 | qpmax=51 | qpstep=4
User data ip_ratio=1.40 | aq=1:1.00
SPS id 0
Profile High@L3
Num ref frames 4
Aspect ratio Custom pixel shape (16:15 = 1.066667)
Chroma format YUV 4:2:0
PPS id 0 (SPS: 0)
Tipo di codifica entr... CABAC
Weighted prediction P slices - explicit weighted prediction
Weighted bipred idc B slices - implicit weighted prediction
8x8dct Sì
Totale frames 14,894
Drop/delay frames 0
Frames corrotti 0

P-slices 3954 ( 26.548 %) #####
B-slices 10827 ( 72.694 %) ###############
I-slices 113 ( 0.759 %)
SP-slices 0 ( 0.000 %)
SI-slices 0 ( 0.000 %)

Analisi DRF

DRF nedio 28.174634
deviazione standard 3.990932
max DRF 35

DRF<14 0 ( 0.000 %)
DRF=14 1 ( 0.007 %)
DRF=15 0 ( 0.000 %)
DRF=16 6 ( 0.040 %)
DRF=17 7 ( 0.047 %)
DRF=18 26 ( 0.175 %)
DRF=19 112 ( 0.752 %)
DRF=20 332 ( 2.229 %)
DRF=21 395 ( 2.652 %) #
DRF=22 728 ( 4.888 %) #
DRF=23 781 ( 5.244 %) #
DRF=24 1064 ( 7.144 %) #
DRF=25 1005 ( 6.748 %) #
DRF=26 568 ( 3.814 %) #
DRF=27 992 ( 6.660 %) #
DRF=28 756 ( 5.076 %) #
DRF=29 999 ( 6.707 %) #
DRF=30 1492 ( 10.017 %) ##
DRF=31 1963 ( 13.180 %) ###
DRF=32 2002 ( 13.442 %) ###
DRF=33 755 ( 5.069 %) #
DRF=34 900 ( 6.043 %) #
DRF=35 10 ( 0.067 %)
DRF>35 0 ( 0.000 %)

P-slices DRF medio 23.689428
P-slices deviazione std. 2.747631
P-slices max DRF 35

B-slices DRF medio 29.891198
B-slices deviazione std. 2.85931
B-slices max DRF 35

I-slices DRF medio 20.646018
I-slices deviazione std. 2.983495
I-slices max DRF 29

Conformità al profilo

Profilo selezionato MTK PAL 6000
Risoluzione Ok
Framerate 32.769355 <> 25
Min riempimento buffer 71%

Rapporto creato da AVInaptic (18-12-2011) in data 28-04-2020 20:41:24
 
Sony dvp SR 370, probabilmente legge anch'esso vari formati. L'ho preso pochi giorni prima della "quarantena" per affiancare il dvd recorder con hdd e quindi pochi giorni prima dell'inizio di tutti questi scambi con we transfer oltre che dei trasferimenti di files sugli hdd esterni, iniziati una decina di giorni fa. Comunque una copia su dvd rimane (a volte anche due) perché effettivamente c'è perdita di qualità nel passarli sugli hdd esterni, ma qualche volta non accade. Esaminando i file con freemake, quelli sui dvd, si nota che alcuni li dà con "taglia" 768x576, 704x576 ecc questo perché le registrazioni televisive non sono certo sempre copie master.. o anche perché provenivano da precedenti vhs con qualità bassa, anche se col passaggio da vhs a dvd anche via scart un leggero miglioramento in molti casi si era notato.

Mi ero scordato di citarti il caso Sony, avevo inviato già il messaggio... E' un caso particolare: vado a memoria: supportano anch'essi AVI (purché con dentro MPEG-4 ASP e MP2/MP3/AC-3), ma non quelli che usano il codec MPEG-4 non identificato come divx/DIVX o divx/DX50 (sono due parametri dell'avi che servono a dire al lettore che codec usare per leggerli), è sufficiente cambiarli con un programmino, tipo "Nic's fourcc changer": xivd/XVID (codec ormai più diffuso) in divx/DX50, ci metti 2 secondi, e dovrebbe leggerteli. Su qualche LG più recente si incappa invece nel problema opposto: non accetta divx/DX50, ma xvid/XVID. Sono casi rari per fortuna...

Il massimo per la risoluzione PAL (SD) è 720x576. I file compressi con definizione 768x576, sforano il valore massimo e sono leggibili sono con lettori HD. Il valore 768 lo deve impostare in riproduzione il lettore, per rendere la 720x576 ad un rapporto di 4/3, altrimenti se non viene applicato ciò il rapporto è inferiore, e le immagini appaiono allungate leggermente. In pratica il 720 viene moltiplicato di 1,2222...(se fosse 704, di 1,25).



Traccia video
Codec avc1
Risoluzione 720 x 576
Frame aspect ratio 5:4 = 1.25
Pixel aspect ratio 16:15 = 1.066667
Display aspect ratio 4:3 = 1.333333
Framerate 32.769355 fps
Bitrate 1567.389546 kbps
Durata 00:07:35 (454.510011 s)
Qf 0.115333

Tornando al file, il frame rate non è standard: deve essere al massimo 30fps (standard ntsc), ma in tal caso... essendo una risoluzione PAL, dev'essere al massimo 25, quindi andrebbe convertito a 25, oppure ridotta la definizione ad un massimo di 720x480...
Sinceramente conviene prima vedere com'è il file originale... perché se è tratto da un VHS, meglio evitare di ridimensionare in altezza... considerando che il VHS ha una definizione tutta in altezza quasi: in digitale corrisponde a 300 circa x 576, per cui se ridimensioni a 480 perderesti ancora definizione, e cosiderando che è una trasmissione di origine italiana il frame rate di partenza è senz'altro 25 (o 24) per cui di 30 non ce ne facciamo nulla salvo per motivi particolari o per compensare altri possibili problemi...

EDIT: MediaInfo te lo riporta come 25 non 32 e passa... forse il programma ha usato framerate variabile nella codifica (per cui inizialmente è 25 poi varia...oppure mancano proprio pezzi di fotogrammi andati persi per questo ti salta)... cosa da evitare se vuoi mantenere la compatibilità coi lettori e assicurarti che la codifica sarà a framerate costante.
 
Il massimo per la risoluzione PAL (SD) è 720x576. I file compressi con definizione 768x576, sforano il valore massimo e sono leggibili sono con lettori HD. Il valore 768 lo deve impostare in riproduzione il lettore, per rendere la 720x576 ad un rapporto di 4/3, altrimenti se non viene applicato ciò il rapporto è inferiore, e le immagini appaiono allungate leggermente. In pratica il 720 viene moltiplicato di 1,2222...(se fosse 704, di 1,25).
I sony e i panasonic sono gli unici lettori dvd che leggono proprio tutto, tutte le registrazioni private fatte con dvd recorder, insieme con i PC
Con Freemake un video che ha una taglia di 704x576 o 720x576 quando viene convertito in mp4 il file di uscita spesso è 768x576, mentre Handbrake dà una "taglia di misura" più bassa.
Con lo stesso freemake ho provato a convertire un file in Mpeg e dava una dimensione pazzesca in uscita ma il file non è che avesse avuto chissà che miglioramenti, anzi c'era uno sfarfallio nel vedere le immagini.




Tornando al file, il frame rate non è standard: deve essere al massimo 30fps (standard ntsc), ma in tal caso... essendo una risoluzione PAL, dev'essere al massimo 25, quindi andrebbe convertito a 25, oppure ridotta la definizione ad un massimo di 720x480...
Sinceramente conviene prima vedere com'è il file originale... perché se è tratto da un VHS, meglio evitare di ridimensionare in altezza... considerando che il VHS ha una definizione tutta in altezza quasi: in digitale corrisponde a 300 circa x 576, per cui se ridimensioni a 480 perderesti ancora definizione, e cosiderando che è una trasmissione di origine italiana il frame rate di partenza è senz'altro 25 (o 24) per cui di 30 non ce ne facciamo nulla salvo per motivi particolari o per compensare altri possibili problemi...

EDIT: MediaInfo te lo riporta come 25 non 32 e passa... forse il programma ha usato framerate variabile nella codifica (per cui inizialmente è 25 poi varia...oppure mancano proprio pezzi di fotogrammi andati persi per questo ti salta)... cosa da evitare se vuoi mantenere la compatibilità coi lettori e assicurarti che la codifica sarà a framerate costante.
Il file originale è un dvd master Rai acquistato direttamente dall'Azienda di Stato non so da chi. A me è stato inviato "dentro" win rar, se mi è concesso dire così. Vi erano file VOB e qualche file BUP se ricordo bene, ma poi io l'ho convertito in mp4 (erano 4 file di svariati minuti ciascuno per un totale di circa 2 ore o giù di li) e l'audio è andato a farsi benedire.
Dovremo quindi aspettare che mi venga reinviato e in quel caso lo lascio così passandolo su hdd esterno, vedremo se poi si potrà passare in un formato utile per il dvd che venga letto dal mio lettore (sempre per avere una seconda copia):
 
Panasonic sì... ma Sony proprio tutto no, se davano rogne con per una semplice "etichetta" relativa al codec usato, come ti ho detto... ;) Comunque non è così vecchio, pensavo parlassi di un lettore sony più vecchio, ora ho cercato bene il modello esatto, è un lettore HD visto che legge pure i blu-ray, se si parla di "lettore DVD"... meglio parlare di lettore blu-ray allora ;)
La codifica a 768x576 va comunque evitata come la peste ;) Perché renderesti un video illeggibile su lettori non HD, tipo un vecchio lettore sony o di qualsiasi altra marca. Pur essendo di fatto una definizione standard (SD) quindi al massimo va usata la 720 se si ha a che fare con materiale non HD. Se poi l'origine o comunque la fonte da cui si converte è una VHS, se possibile meglio usare una 352x576 (supportata dallo standard DVD o certamente da tutti i lettori multimediali tipo blu-ray ecc) cosi non si spreca spazio inutilmente... e/o si può stare in una qualità maggiore se lo spazio in cui lo si vuol far stare sul supporto di registrazione dev'essere il più basso possibile.

Il file originale è un dvd master Rai acquistato direttamente dall'Azienda di Stato non so da chi. A me è stato inviato "dentro" win rar, se mi è concesso dire così. Vi erano file VOB e qualche file BUP se ricordo bene, ma poi io l'ho convertito in mp4 (erano 4 file di svariati minuti ciascuno per un totale di circa 2 ore o giù di li) e l'audio è andato a farsi benedire.
Dovremo quindi aspettare che mi venga reinviato e in quel caso lo lascio così passandolo su hdd esterno, vedremo se poi si potrà passare in un formato utile per il dvd che venga letto dal mio lettore (sempre per avere una seconda copia):

Se così, io mi terrei stretti i file vob originali dal master RAI :)
 
Panasonic sì... ma Sony proprio tutto no, se davano rogne con per una semplice "etichetta" relativa al codec usato, come ti ho detto... ;) Comunque non è così vecchio, pensavo parlassi di un lettore sony più vecchio, ora ho cercato bene il modello esatto, è un lettore HD visto che legge pure i blu-ray, se si parla di "lettore DVD"... meglio parlare di lettore blu-ray allora ;)
La codifica a 768x576 va comunque evitata come la peste ;) Perché renderesti un video illeggibile su lettori non HD, tipo un vecchio lettore sony o di qualsiasi altra marca. Pur essendo di fatto una definizione standard (SD) quindi al massimo va usata la 720 se si ha a che fare con materiale non HD. Se poi l'origine o comunque la fonte da cui si converte è una VHS, se possibile meglio usare una 352x576 (supportata dallo standard DVD o certamente da tutti i lettori multimediali tipo blu-ray ecc) cosi non si spreca spazio inutilmente... e/o si può stare in una qualità maggiore se lo spazio in cui lo si vuol far stare sul supporto di registrazione dev'essere il più basso possibile.
Non c'erano tutte queste informazioni sulla scatola.. ma comunque avrei dovuto immaginare che non era poi tanto vecchio questo lettore, visto che l'ho preso un mese e mezzo fa ma non era certo in negozio da chissà quanti anni (secondo me meno di 5).
Attenzione... la codifica a 768 x 576 è solo del file in uscita che è salvato su hdd esterno. Sul dvd originario è 720 o 704. I file sull'hdd rimangono là come seconda copia, mentre come avevo già scritto del dvd ho addirittura due copie in qualche circostanza... o meglio un dvd con i video A,B,C, un secondo dvd con i video B,C,D ecc e a seguire.. come esempio spero si sia capito.

Se così, io mi terrei stretti i file vob originali dal master RAI :)
Il fatto è che erano 4 e io volevo ridurli ad uno solo, ma a questo punto è irrilevante, poiché credo che se mi verrà rimandato il file lo salverò su hdd esterno e non so se poi farò in modo di creare un dvd.
 
Attenzione... la codifica a 768 x 576 è solo del file in uscita che è salvato su hdd esterno. Sul dvd originario è 720 o 704. I file sull'hdd rimangono là come seconda copia, mentre come avevo già scritto del dvd ho addirittura due copie in qualche circostanza... o meglio un dvd con i video A,B,C, un secondo dvd con i video B,C,D ecc e a seguire.. come esempio spero si sia capito.
Scusa, dove leggi quel 768 x 576 ?

La norma dovrebbe essere questa: 720 x 576 che in riproduzione, dovrebbero diventare 768 x 576 (come per i DVD letti su un lettore da tavolo o sul pc), o se il materiale è 16/9: 1024 x 576.

Se invece è impostato proprio così, cioè non solo in riproduzione ma codificato proprio così, allora ti consiglio di fare in modo di impostarlo al massimo a 720 x 576, per una maggiore compatibilità, oppure, per mantenere la proporzione corretta, 720 x 544.

Ti faccio un esempio: se un giorno entrassi in possesso di un vecchio lettore non HD, e vorresti sfruttarlo per vedere questi filmati, non li potresti vedere per questa alterazione nella definizione orizzontale... o sfruttarlo da amici con vecchi lettori... insomma è buona norma che per materiale SD si rimanga in conversioni a definizioni SD, non serve a niente andare oltre con la definizione in questi casi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso