• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conversione filmati

In pratica nel momento in cui io dó il via alla conversione in mp4 si apre una finestra su freemake che ti fa scegliere come passarlo. Io seleziono "come originale h 264" e sotto mi scrive qualcosa del tipo "alta velocità 768×576" e forse anche la parola codec a fianco, ma ora non ricordo.
Il file è comunque, in partenza, 720 o 704.
 
In pratica nel momento in cui io dó il via alla conversione in mp4 si apre una finestra su freemake che ti fa scegliere come passarlo. Io seleziono "come originale h 264" e sotto mi scrive qualcosa del tipo "alta velocità 768×576" e forse anche la parola codec a fianco, ma ora non ricordo.
Il file è comunque, in partenza, 720 o 704.

Come sospettavo... in pratica per originale lui intende con le proporzioni corrette che si hanno nella riproduzione del filmato su lettore... ciò è un errore tipico di molti programmi che fatto tutto da soli (o perlomeno fanno illudere che sia la cosa migliore), perché questa estensione di 16 pixel 'rompe' con uno standard ben definito... dando anche un piccolo svantaggio perché quella striscia di pixel in più rende la codifica più lenta e ridimensionando si ha un degrado ulteriore di quello che si avrebbe lasciando l'originale di 720, senza alcun guadagno.

Magari se guardi bene prova a vedere se dà la possibilità di disabilitare l'AR (Aspect Ratio), o DAR, o PAR nel processo di ricodifica... oppure se non di disabilitarlo di impostarlo ad 1:1 invece di lasciarlo a 4:3 (o 1.2222 se PAR)... successivamente alla codifica puoi sempre rimettere questo parametro al valore giusto (è un moltiplicatore in sostanza) riottenendo il 768 correttamente solo in riproduzione per avere la perfetta proporzione, ma a mio parere sarebbe comunque il male minore rispetto al 768 nella codifica.
 
Come sospettavo... in pratica per originale lui intende con le proporzioni corrette che si hanno nella riproduzione del filmato su lettore... ciò è un errore tipico di molti programmi che fatto tutto da soli (o perlomeno fanno illudere che sia la cosa migliore), perché questa estensione di 16 pixel 'rompe' con uno standard ben definito... dando anche un piccolo svantaggio perché quella striscia di pixel in più rende la codifica più lenta e ridimensionando si ha un degrado ulteriore di quello che si avrebbe lasciando l'originale di 720, senza alcun guadagno.
Per mantenere l'originale di 720 credo basti passare ad handbrake. Devo però dire che con quest'ultimo software ho avuto l'impressione che in alcuni casi la qualità si fosse più degradata rispetto alla conversione con freemake. Infatti l'output (del filmato) lo dava come inferiore a 720, spesso, mentre a volte lo ha mantenuto uguale.
Con handbrake a volte da "storage" 698 e "Size" 751, mentre Freemake lo storage lo considera a 704 o 720 e in uscita dà 768. Dettagli che dico per essere più esaustivo.
Ovviamente sto parlando dei video che sto passando su hdd esterni, quindi video che non verranno riprodotti con lettori dvd.
 
Ultima modifica:
Adesso mi è venuto un dubbio: quando parli di file winrar, non è che in realtà sia la iso di un dvd video?
Perché ricordo che winrar associa la sua icona anche ai file iso.
 
Adesso mi è venuto un dubbio: quando parli di file winrar, non è che in realtà sia la iso di un dvd video?
Perché ricordo che winrar associa la sua icona anche ai file iso.

Potrebbe essere. Forse il dvd video di quei file in win rar si poteva fare aprendo un software, prendendo quello che c'era in win rar e piazzandolo dentro il dvd che stavo per creare.
Io ho voluto riunire tutto in un unico file perché con freemake dà la possibilità di avere un dvd di buona qualità con durata 5 ore (così dice il software al momento della masterizzazione) così potevo avere un video di due ore (quello inviatomi dentro win rar) e altro da mettere nel dvd per sfruttare le 5 ore complessive.

Ora di ogni video che mi interessa ho una copia su hdd esterno e una (o anche due) su dvd.. ho l'abitudine di non lasciare quasi nulla sull'hard disk del PC, ecco perché ho tentato di creare un unico file con tutto quello che c'era dentro win rar.

Probabile, quindi, che il dvd fosse stato passato su PC e la perdita di qualità si notava poco (era una copia master) anche se c'era e poi mi è stato inviato compresso con win rar. Ho capito il tutto dopo, grazie anche a quello che mi avete scritto qui.
 
Con handbrake a volte da "storage" 698 e "Size" 751, mentre Freemake lo storage lo considera a 704 o 720 e in uscita dà 768.
Altra cosa bruttina del programma, perché le risoluzioni dovrebbero essere tutte multiple di 16, visto che internamente i codec lavorano su questo valore; tutte le risoluzioni che non lo sono, vengono portate al valore più prossimo, per cui quel 698 diventa un 704 (ma solo dentro alla codifica non in riproduzione), quindi tanto vale usare la 704 già multipla di 16... e potrebbe anche creare problemi coi lettori se non è perlomeno multipla di 8.

Ovviamente sto parlando dei video che sto passando su hdd esterni, quindi video che non verranno riprodotti con lettori dvd.
Si però visto che non guadagni nulla con la 768 ma anzi degradi pure ulteriormente il video in qualità, seppure di poco, ed è sempre meglio mantenere la massima compatibilità coi dispositivi... lo dicevo in tal senso, poi certamente liberissimo di farli anche così. Sono solo suggerimenti su come impostare la codifica in un modo più efficiente, anche a prescindere da dove riprodotti ;)
 
scusate il ritardo, ho cercato di leggere le ultime 2 pagine di discussione.
se ho capito bene abbiamo lettori che leggono tranquillamente i divx/xvid, quindi l'obiettivo è quello di ottenere un divx come formato compresso.
cerco di riassumere quello che farei io come passi generali da seguire in attesa di conoscere i dati dei file sorgenti.

1) analisi del file sorgente con avinaptic/mediainfo e se si tratta di VOB file vuol dire che siamo di fronte a file provenienti da DVD.
quei file vanno masterizzati direttamente su DVD senza nessuna perdita di qualità, oppure si può scegliere di comprimerli per risparmiare spazio.
io personalmente li lascerei originali, molti lettori sono in grado di leggere un dvd anche da cartella su di dispositivo collegato alla porta USB
se il file è superiore ai classici 4.3GB allora siamo di fronte a un DVD dual layer, in questo caso bisognerebbe masterizzare su un DVD DL oppure si può effettuare un shrink e cioè una ricompressione del video diminuendo il bitrare per farlo entrare in un DVD singolo lato.

2) se si sceglie per il formato compresso, punterei su avidemux con il quale si può fare tutto e cioè importare direttamente il DVD, tagliare eventuali pezzi e convertire in xvid (Mpeg 4 ASP).
oppure usare avidemux per tagliare il video e handbrake per comprimere.
io uso hanbrake da una vita e anche se è un software più indicato per h264 e h265 si può tranquillamente usare per comprimere in dvx anche perchè il motore di compressione è sempre al passo con i tempi e ottimizzato per sfruttare le varie accelerazioni hardware, multicore cuda openCL etc..

non conosco freemake ma se non è possibile intervenire con un minimo di settaggi manauli è un software da scartare.

riguardo ai parametri di compressione vale la regola di intervenire il meno possibile per non perdere qualità e avere una velocità di compressione maggiore.
le regole da rispettare sono:
- framerate va mantenuto quello originale, altrimenti si va incontro a problemi di fluidità oppure di perdita di sincronismo A/V
- la risoluzione va mantenuta quella originale, non ha senso diminuirla visto che non siamo nell'era in cui un divx doveva essere contenuto in un CD.
- trattandosi di materiale proveniente dall'analogico o comunque da DVD si tratta di sorgente interallacciata e quindi va mantenua, lasciando il compito alla TV.
- Audio, se il lettore supporta il codec AAC 128k possono bastare, handbrake di default imposta 160kbit

più tardi provo a fare una miniguida su come impostare handbrake per materiale mpeg2(DVB-T o DVD)
 
Alcuni dvd che sto passando su hdd esterni sono registrazione anche da digitale terrestre.
Per quanto riguarda freemake, nel convertire il video in mp4 fa scegliere come originale in h 264 e come dicevo dà 768×576, ma fa impostare anche in "dvd quality" ,prima di convertire, e in effetti scende a 720. Quindi si può intervenire. Poi con tv quality scende anche di qualcos'altro.
Comunque è materiale che sta andando su hdd esterni, mentre il file contenuto in win rar mi deve ancora essere rimandato.
 
Si però visto che non guadagni nulla con la 768 ma anzi degradi pure ulteriormente il video in qualità, seppure di poco, ed è sempre meglio mantenere la massima compatibilità coi dispositivi... lo dicevo in tal senso, poi certamente liberissimo di farli anche così. Sono solo suggerimenti su come impostare la codifica in un modo più efficiente, anche a prescindere da dove riprodotti ;)
Infatti posso impostare su freemake "dvd quality", come scrivevo su e va a 720
 
queste le mie impostazioni con handbrake per video proveniente da DVB o DVD.
la fonte è un pezzetto di raiuno SD appena registrato (720x576 lo stesso di un DVD )

una volta caricato il file di partenza nella sezione summary si sceglie format MP4 (il formato AVI è stato tolto nelle ultime versioni ma basta mettere l'estesione .avi nella finestra save as. se si vuole salvare in avi)



scheda Dimensions:

in cropping -> Custom tutti 0 per mantenere il formato originale.



scheda Filters

tutto su off per mantenere il formato interallacciato.
se si vuole deinterallacciare il video interlace detection -> default e Deinterlace -> Decomb



scheda Video
scelta del codec Video -> MPEG-4 per Xvid/divx
Framerate -> Same as Soruce -> costant framerate
Quality -> dipende dalla qualità che si vuole ottenere io uso le classiche 2 passate, il bitrate lo si calcola con i vari programmi in giro ma 1700 va bene per mantenere una buona qualità su SD



scheda Audio
se il lettore lo supporta AAC 160/128, altrimenti mp3 190 oppure Autopasstrhu per mantenere la traccia originale.

salvare il preset cliccando su add, e procedere con la codifica.

con queste impostazioni il mio vecchio phenom II 955BE fa circa 450fps.
 
Ultima modifica:
Ok .io in effetti quando ho provato a modificare le impostazioni poi l'operazione la faceva in 2 volte.
Proverò a seguire queste indicazioni.
 
Ok .io in effetti quando ho provato a modificare le impostazioni poi l'operazione la faceva in 2 volte.
Proverò a seguire queste indicazioni.

si dovresti calcolare il bitrate prima di iniziare la conversione per far uscire il file dalle dimensioni volute e lo puoi fare con vari software o sitiweb.
ma il calcolo ti serve solo se devi rispettare delle dimensioni, se comprimi solo pe liberare spazio mantieni le 2 passate e fai delle prove con vari bitrate tra 1500 e 2000

facendo 2 calcoli veloci, con le mie impostazioni 1700kbps per il video e 160kbps per l'audio totale 1860kbp, siamo circa 837.9 MB per ora di video.
in un DVD dovrebbero entrarci circa 5h 30'
 
Ultima modifica:
si dovresti calcolare il bitrate prima di iniziare la conversione per far uscire il file dalle dimensioni volute e lo puoi fare con vari software o sitiweb.
ma il calcolo ti serve solo se devi rispettare delle dimensioni, se comprimi solo pe liberare spazio mantieni le 2 passate e fai delle prove con vari bitrate tra 1500 e 2000

facendo 2 calcoli veloci, con le mie impostazioni 1700kbps per il video e 160kbps per l'audio totale 1860kbp, siamo circa 837.9 MB per ora di video.
in un DVD dovrebbero entrarci circa 5h 30'
 
Ho sentito anche dire che il buttare ideale dovrebbe essere 1600, in effetti.
Questa sera ho convertito un altro video con freemake e ho impostato "dvd quality" in uscita (e non "come originale" come altre volte). Ha dato una "taglia" di 720x540.
Io erroneamente pensavo che 768x576 fosse una qualità superiore a 720x540.
 
Ultima modifica:
Ho sentito anche dire che il buttare ideale dovrebbe essere 1600, in effetti.
Diciamo che non esiste un bitrate ideale in assoluto
Dipende dal codec usato e da come impostato, per non parlare del tipo di filmato che si va a comprimere.
Per un video 'lento', cioè con immagini poco movimentate, come può essere ad esempio un giornalista in studio che da le notizie, per cui si muove solo lui, in AVC a 720*576, può bastare anche molto meno, magari anche solo 500kbps. Se invece si considera ad esempio un insieme di immagini movimentate, per esempio uno uno intero spezzone odierno di pubblicità, con immagini che cambiano di continuo, 1600 potrebbero non essere sufficienti, o forse ancora lo sono, ma certamente il discorso cambia rispetto a un giornalista in studio.
L'ideale è fare sempre una prova, provando a comprimere un pezzo del video e vedere come va col bitrate impostato (di solito viene chiamato proprio test di compressibilità). Un video 'vecchio' come può essere sanremo '80 immagino abbia molto 'rumore' sul video, spuntinature ecc... che impegnano molto il codec, per cui immagini del genere richiedono più bitrate di un'immagine 'pulita' come quelle prodotte oggi in digitale.. comunque dipende... puo' darsi che per contro è molto poco contrastato il sanremo dell'80 e magari è un burro per il codec, e se usassi la compressione non a bitrate costante ma a qualità costante magari ti consumerebbe anche decisamente meno di 1600kbps.
Diciamo che con 1600 prefissati, in AVC si può stare ragionevolmente 'tranquilli' di non avere in uscita immagini pessime... Poi dipende anche dalle impostazioni, in ogni caso il bitrate prefissato non è l'ideale da usare, ma è senz'altro comodo
Questa sera ho convertito un altro video con freemake e ho impostato "dvd quality" in uscita (e non "come originale" come altre volte). Ha dato una "taglia" di 720x540.
Io erroneamente pensavo che 768x576 fosse una qualità superiore a 720x540.
da una risoluzione piu bassa auna piu alta, non si può MAI avere un miglioramento.
se invece partivi da una sorgente in HD (supponiamo 1920*1080) e la volevi ridurre in SD a 768*576 invece di 720*576, allora in questo caso si che la prima avrà una definizione migliore della seconda... però per così poco (16*576 pixel) non varrebbe la pena per i motivi detti su. Io per esempio il materiale che registro dai canali in HDTV 1920*1080 (quasi tutti gli hd italiani sono cosi), li porto a una risoluzione HDready: 1280*720 (25fps); mentre per materiale che poi constato non è realmente i HD anche se su canali HDTV ma tipo film riscalati allora li riporto a 720*576, in modo da mantenere la compatibilità coi miei vecchi lettori, e non consumare inutilmente spazio. Per le registrazioni da fonte SD invece di solito sto tra il 720 ai 640 (di solito dovuto all'eliminazione di barre laterali ecc)
 
queste le mie impostazioni con handbrake per video proveniente da DVB o DVD.
la fonte è un pezzetto di raiuno SD appena registrato (720x576 lo stesso di un DVD )
Ho seguito i tuoi consigli, almeno per alcuni video e ovviamente non ho notato la differenza (perché non sono un occhio esperto)
Ho interrotto i video che stavo passando ieri, che erano tutti su dvd (che verranno conservati) e mi sono dedicato a passare su hdd esterni dei video che oltre ad avere su dvd ho anche su vhs, per smaltire queste ultime (non tutte. Alcune verranno conservate). Cerco di proseguire in questo modo.
Le registrazioni su vhs spesso erano da un segnale analogico buono, altre volte da segnale satellitare nei primi anni della tv satellitare digitale in italia (dall'autunno 1996 in avanti).
Ad un video dà 573x430 display, però, con le tue impostazioni, mentre Size dà 702x430.
In pratica lo schermo si è trasformato in un formato pillar box, ma va detto che è comunque adattabile quando il video si vede in tv (ad es col formato "zoom") e poi si tratta di video che come ripeto vanno su hdd esterni.
 
Ultima modifica:
Cosa incredibile. Ho passato su pc due partite anni '90 e mentre le mettevo handbrake dava esattamente la stessa impostazione che ha dato sw salento come video.. tutto allo stesso modo tranne il bitrate che ho dovuto impostare io..:eusa_think:
 
Per evitare di perdere qualità, più che convertire con handbrake è preferibile usare VLC media player premendo il tasto "rec" nel punto di partenza e nel punto in cui finisce il video che si desidera. In questo modo non è conversione ma una vera e propria estrazione di file e viene un file stesso in formato MPG abbastanza grande in cui la qualità non diminuisce, mentre convertendo il dvd in Mp4 con handrake si perde un pò di qualità
 
E' passato un po' di tempo per cui non ricordo più tutto il discorso, comunque se ti può essere utile, per qualsiasi conversione da VHS, ti suggerisco la risoluzione 352*576 (o se sono in NTSC: 352*480); una risoluzione più grande non serve nel senso che non produce migliore qualità, perché il sistema VHS registra il video ad una -corrispondente- risoluzione orizzontale di nemmeno 300 pixel; 352 è quella standard più prossima (compatibile ad esempio col DVD-video) e che al contempo non produce un 'spreco' di un upscale (300->720 ad esempio) e di conseguente spazio sul supporto di memorizzazione. E' viceversa importante che non si ridimensioni in verticale : 576 è 'tutta' la VHS; già la fonte vhs non è il massimo per cui è bene preservarla tutta in verticale.

Discorso diverso per la S-VHS, sistema che non prese granché piede: in tal caso la definizione orizzontale corrispondente è maggiore (sui 400 px), per cui per 'mantenerla' tutta, nel DVD-Video non basta più la 352 ma la più prossima è la 704. Oppure usare quella da Super VCD, ovvero la 480 px... o se se invece si vuole usare 'definizioni' libere leggibili come file multimediali via usb su lettori dvd/bd, decoder ecc... ovviamente può andar bene la 416 o 432 px (sempre meglio multiple di 16 in ogni caso).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso