• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su San Marino RTV SD/HD

Comunque... San Marino RTV non è un canale Rai, quindi, anche volendo dargli il 58, avrebbero dovuto fare la cessione della LCN, cosa non semplice ed immediata.
Tutti i precedenti hanno visto il trasferimento delle LCN tramite la cessione di società o rami d'azienda, titolari e incaricate della gestione del canale veicolato sulla LCN da cedere.
Procedura credo difficile da attuare per la Rai.
In realtà RAI partecipa ampiamente a Rtv... quindi si tratta solo di un problema politico-diplomatico: in pratica l'Italia ha fatto del tutto per appropriarsi delle frequenze internazionalmente riservate a San Marino, e c'è riuscita. In questo modo, oltre ad aver acquisito banda per il dtt e per il DAB, ha fatto fuori il Titano dagli accordi internazionali sull'armonizzazione delle risorse elettromagnetiche transfrontaliere, ridotto la diffusione delle reti Rtv prodotte a una relegandola (almeno x ora) in una LCN di quart'ordine ed eliminato dal dtt le ottime radio... Niente male! Peccato che il contribuente italiano paga (indirettamente) anche RTV. Speriamo in una LCN definitiva migliore e nell'arrivo dell'HD con le radio, se mai sarà adottato l'HEVC sul dtt italiano.
 
Ultima modifica:
Non è un canale della Rai o edito dalla Rai. È a sé stante con partecipazione al 50% della Rai.
Avendo una sua autonomia giuridica, non credo ci siano altri modi per cui la Rai gli possa cedere una sua LCN, se non quello che ho scritto sopra.
 
Non è un canale della Rai o edito dalla Rai. È a sé stante con partecipazione al 50% della Rai.
Avendo una sua autonomia giuridica, non credo ci siano altri modi per cui la Rai gli possa cedere una sua LCN, se non quello che ho scritto sopra.
Basterebbe un banale accordo diplomatico e inter-aziendale, se ci fosse volontà di farlo... Senza contare che il Direttore Generale di Rtv lo nomina la RAI, e che molti personaggi televisivi e fiction presenti su Rtv provengono dalla RAI!
 
Ultima modifica:
Che peccato però per la scarsa qualità..pensavo arrivasse in HD,ma invece è in SD..ma allora perchè non togliere la scritta HD dal logo?
Ho fatto il paragone di visione tra digitale e satellitare in HD..ed è tutta un'altra cosa la qualità sul satellite!!
Sapete se arriverà in HD anche sul digitale?
 
Tutte le configurazioni terminano con il passaggio in T2 quindi direi probabile, ma una volta terminato tutto.

Può essere anche che il segnale gli arrivi così, solo che lo ritrasmettono in SD
 
Tutte le configurazioni terminano con il passaggio in T2 quindi direi probabile, ma una volta terminato tutto.

Può essere anche che il segnale gli arrivi così, solo che lo ritrasmettono in SD
Pure dal loro mux sul 51 trasmettono il logo HD sul canale 73 in SD... Comunque l'HD di Rtv su dtt e su sat è come il giorno e la notte rispetto al veramente povero SD.
 
Stamattina c'era una telenovela antica. Spero che la programmazione il resto della giornata sia migliore.
 
Stamattina c'era una telenovela antica. Spero che la programmazione il resto della giornata sia migliore.
I punti di forza del palinsesto di Rtv non sono le fiction (salvo rare eccezioni) ma le autoproduzioni di informazione ed approfondimento, i film classici senza interruzioni pubblicitarie e i cartoni animati volutamente in lingua inglese x abituare i bambini/ragazzi. Il resto è scarto dai magazzini Rai.
Programmazione su loro sito e su loro app, peccato non abbiano una EPG.
 
Il palinsesto (sovente errato) è presente anche sul settimanale TeleSette nelle pagine dell'Emilia Romagna.
 
in questo momento sto seguendo per curiosità il tg ed è stato annunciato il prossimo spegnimento della LCN 73 e delle altre
 
Il DG di San Marino Rtv Carlo Romeo commenta l'ampliamento del bacino d'utenza a tutta la penisola italiana

https://www.sanmarinortv.sm/news/at...d-utenza-a-tutta-la-penisola-italiana-a213494
Se ci hanno indubbiamente guadagnato in "illuminazione", hanno ceduto all'Italia tutte le loro frequenze digitali tv e radio, non si sa se si vedranno mai in HD su dtt (mi auguro che non tocchino nulla su Tivùsat!!), hanno una LCN come minimo penalizzante, spegneranno l'ottima Rtv Sport, spariranno da dtt le loro 2 ottime radio, non c'è EPG e i loro palinsesti sono disponibili praticamente solo dal loro sito... è stato un affare!? Vedremo con l'Auditel e la pubblicità...
 
Indietro
Alto Basso