• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su San Marino RTV SD/HD

E perchè? All'estero se ne vedono di canali così. Come può accadere il contrario. Canale in HD trasmessi in upscale e quindi di fatto sd.
Tra i tweet comici che leggevo ieri su twitter c'era chi diceva che neanche su sky il canale era in HD. Immagino che chi ha detto questo si sia basato sul flag del canale... ora perchè non c'è il flag HD non vuol dire che il canale non sia HD... Allora Bike sul satellite è in HD solo perchè ha il flag HD impostato da sky... ma il canale è in SD H264... :D
 
Non credo che la presenza del programma abbia influito su C'è posta per te che credo abbia target differenti
 

boh! sinceramente non so quali fossero le aspettative. Parliamo di un'emittente di uno staterello (non potremmo invaderlo :D :D ?) da 33000 abitanti, invece ho letto critiche come se a organizzare questo concorso (prima edizion) fosse stata la BBC..
Il livello è quello di una tipica emittente locale.

Certo la vittoria di Achille Lauro era straprevedibile, mica è colpa sua, né il regolamento ESC vieta che un cantante del paese X possa partecipare alle selezioni del paese Y.
Sicuramente la sua presenza ha attirato l'attenzione.
 
boh! sinceramente non so quali fossero le aspettative. Parliamo di un'emittente di uno staterello (non potremmo invaderlo :D :D ?) da 33000 abitanti, invece ho letto critiche come se a organizzare questo concorso (prima edizion) fosse stata la BBC.
Il livello è quello di una tipica emittente locale.

Ma infatti io l'ho sempre detto. C'è comunque da considerare che è a partecipazione Rai.
Qui su questo forum c'è invece chi la esalta come fosse chissà quale grande emittente.
Anche gli spot pubblicitari possono essere tranquillamente quelli di una qualsiasi emittente locale. Mancano forse la macelleria e il negozio di pellicce per dare quel tocco in più.
 
Ma infatti io l'ho sempre detto. C'è comunque da considerare che è a partecipazione Rai.
Qui su questo forum c'è invece chi la esalta come fosse chissà quale grande emittente.
Anche gli spot pubblicitari possono essere tranquillamente quelli di una qualsiasi emittente locale. Mancano forse la macelleria e il negozio di pellicce per dare quel tocco in più.
Si vede che non l'hai visto...perchè il supermercato Coop del Titano c'era eccome... :D
A parte ciò, senti chi parla di obiettività...alla fine ti è scappato detto, eh, il peccato originale (per te) di San Marino RTV...la partecipazione RAI... :D:D:D
 
Si vede che non l'hai visto...perchè il supermercato Coop del Titano c'era eccome... :D
A parte ciò, senti chi parla di obiettività...alla fine ti è scappato detto, eh, il peccato originale (per te) di San Marino RTV...la partecipazione RAI... :D:D:D

Certo che l'ho visto, dalle 22 però, perchè prima non riuscivo a distinguere i pixel da compressione video da quelli dati dal pessimo segnale del Mux Rai.
Ho visto anche lo spot del supermercato, ma la sola macelleria avrebbe un impatto diverso
Sottolineando la partecipazione Rai in San Marino RTV intendevo dire che, okay, è un'emittente di provincia, ma per il fatto che è una partecipata Rai, qualcuno illusoriamente si poteva e si potrebbe aspettare di più.
 
Il problema non è la qualità dei programmi di Rtv, che non è poi così male per una tv di provincia ed assolve in pieno ai propri doveri istituzionali.

È che lo show di ieri sera era proprio brutto!!
Scritto male, diretto male e con la presenza di artisti mediocri, salvo qualche eccezione.
 
Il problema non è la qualità dei programmi di Rtv, che non è poi così male per una tv di provincia ed assolve in pieno ai propri doveri istituzionali.

È che lo show di ieri sera era proprio brutto!!
Scritto male, diretto male e con la presenza di artisti mediocri, salvo qualche eccezione.

Però è un grande passo in avanti per l'emittente gli altri anni mandavano sempre all'Eurovision o Senhit o la Monetta ora invece fanno una selezione danno la possibilità alla gente di esibirsi. È allo stesso livello dei concorsi musicali di Canale Italia o delle emittenti locali e ci sta non devono puntare in alto. Poi c'è stata anche l'ospitata di Albano che ha alzato il livello ulteriormente. Forse un 10% di share l'hanno fatto
 
Però è un grande passo in avanti per l'emittente gli altri anni mandavano sempre all'Eurovision o Senhit o la Monetta ora invece fanno una selezione danno la possibilità alla gente di esibirsi. È allo stesso livello dei concorsi musicali di Canale Italia o delle emittenti locali e ci sta non devono puntare in alto. Poi c'è stata anche l'ospitata di Albano che ha alzato il livello ulteriormente. Forse un 10% di share l'hanno fatto

L’ho guardaro anche io.
Resta un programma brutto. Di certo il prossimo anno di potrà fare solo di meglio.
 
Il problema non è la qualità dei programmi di Rtv, che non è poi così male per una tv di provincia ed assolve in pieno ai propri doveri istituzionali.

È che lo show di ieri sera era proprio brutto!!
Scritto male, diretto male e con la presenza di artisti mediocri, salvo qualche eccezione.

Uno show all'altezza di una tv locale che trasmette un festival di paese.
Va tutto contestualizzato, stiamo parlando di San Marino, una realtà da 35k abitanti.
Nel loro piccolo lo scopo l'hanno raggiunto, hanno ottenuto un'attenzione mediatica che prima neanche immaginavano di poter avere e hanno arruolato per l'eurovision uno come achille lauro che sicuramente darà spettacolo e non farà passare San Marino inosservato, soprattutto quest'anno che l'eurovision si svolge in italia (e che praticamente giocano in casa anche loro).
 
se non ci fosse stato Achille Lauro, quanti qui avrebbe dato un'occhiata a questo programma?? :D L'operazione dal punto di vista di RTV SAN MARINO penso abbia avuto successo.
Sulla qualità...secondo me dovevano subito puntare su qualcosa di meglio già in questa edizione, approfittandao della presenza di cantanti noti. Se l'hanno prossimo non ci sarà nessun nome di richiamo, che senso ha inveestire in scenografia, audio, luci, effetti, ecc??.. Alla fine per la realtà e per la selazione sanmarinese basta una normale ripresa di un evento "teatrale"
 
se non ci fosse stato Achille Lauro, quanti qui avrebbe dato un'occhiata a questo programma?? :D L'operazione dal punto di vista di RTV SAN MARINO penso abbia avuto successo.
Sulla qualità...secondo me dovevano subito puntare su qualcosa di meglio già in questa edizione, approfittandao della presenza di cantanti noti. Se l'hanno prossimo non ci sarà nessun nome di richiamo, che senso ha inveestire in scenografia, audio, luci, effetti, ecc??.. Alla fine per la realtà e per la selazione sanmarinese basta una normale ripresa di un evento "teatrale"

Secondo me se questo contest prende piede in modo stabile, non avranno problemi a far partecipare cantanti noti della scena italiana da ingaggiare.
Per quanto la manifestazione sia piccola e limitata, la partecipazione all'eurovision è un premio decisamente allettante.
 
La tv di San Marino, Achille Lauro e la connessione con la Rai

di Aldo Grasso

https://www.corriere.it/spettacoli/...ai-95784320-94bb-11ec-8815-5a4a3253d55e.shtml

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk
Finalmente qualcuno racconta tutta la verità sulla Rtv e non si limita allo sdegno da prime time come fa "Striscia" (da concorrente interessata ma ampiamente beneficiaria dei frutti delle scelte istituzionali italiane, mai ritirate neanche durante i governi "a guida Fininvest/Mediaset"...). Sono scelte strategiche geopolitiche che poco hanno a che vedere con il mercato radiotelevisivo e molto con la tutela di interessi nazionali(stici): negli anni 60 il cambio era tra nessuna radiotv sul Titano per tutelare l'intoccabile monopolio RAI contro un regime di favore su IVA e soprattutto sul segreto bancario a S. Marino; negli anni 90 la decisione di monopolizzare l'etere sammarinese facendolo presidiare dalla Rai (in co-gestione con la Repubblica); oggi la cessione all'Italia di tutte le frequenze internazionalmente assegnate al Titano x dtt e dab in cambio di (molti) soldi e della diffusione dtt di Rtv sul territorio italiano in un pessimo SD a cura della RAI, su una LCN più che "periferica" (quindi "innocua"). Ora che l'Italia ha ottenuto tutto, può dunque cominciare l'operazione di smantellamento di Rtv con la scusa dei costi per la RAI? A pensar male si fa peccato, ma...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Finalmente qualcuno racconta tutta la verità sulla Rtv e non si limita allo sdegno da prime time come fa "Striscia" (da concorrente interessata ma ampiamente beneficiaria dei frutti delle scelte istituzionali italiane, mai ritirate neanche durante i governi "a guida Fininvest/Mediaset"...). Sono scelte strategiche geopolitiche che poco hanno a che vedere con il mercato radiotelevisivo e molto con la tutela di interessi nazionali(stici): negli anni 60 il cambio era tra nessuna radiotv sul Titano per tutelare l'intoccabile monopolio RAI contro un regime di favore su IVA e soprattutto sul segreto bancario a S. Marino; negli anni 90 la decisione di monopolizzare l'etere sammarinese facendolo presidiare dalla Rai (in co-gestione con la Repubblica); oggi la cessione all'Italia di tutte le frequenze internazionalmente assegnate al Titano x dtt e dab in cambio di (molti) soldi e della diffusione dtt di Rtv sul territorio italiano in un pessimo SD a cura della RAI, su una LCN più che "periferica" (quindi "innocua"). Ora che l'Italia ha ottenuto tutto, può dunque cominciare l'operazione di smantellamento di Rtv con la scusa dei costi per la RAI? A pensar male si fa peccato, ma...
Cioè circa quello che ho raccontato io qualche giorno fa sul thread dell'Eurovision, visto che c'era qualcuno (come sempre e non sapendone niente) che si indignava dei soldi del canone che vanno a San Marino... :D
 
Cioè circa quello che ho raccontato io qualche giorno fa sul thread dell'Eurovision, visto che c'era qualcuno (come sempre e non sapendone niente) che si indignava dei soldi del canone che vanno a San Marino... :D
Scandali inutili, visto che tutte le scelte diplomatico-governative sono comunque pagate da noi cittadini attraverso le tasse... cosa cambierebbe!? Io direi che è scandaloso il comportamento italiano nei confronti del Titano: avremmo potuto avere una o più stazioni periferiche sullo stile delle omologhe francesi e magari un panorama radiotelevisivo più concorrenziale fin dagli anni 60. Invece... si è preferito passare dalla tutela assoluta del monopolio RAI all'oligopolio Rai-Mediaset.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso