• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su San Marino RTV SD/HD

Non estremizzare il miei post.
Il senso di quello che ho scritto è che non dovrebbe avere tutto questo peso e vincolare addirittura la vita di un emittente, non in questo modo. Intendo per le emittenti stesse, non per noi. Ho parlato anche di più LCN a scelta, ad esempio. Che poi io personalmente non l'abbia mai tollerata è un altro discorso.

Poi non mi parlare del fatto che non è un'imposizione: nel 90% dei tv o decoder abilitati a utilizzarla, se la disabiliti dall'apposita funzione, non si disabilita veramente del tutto : anche da disattivata va ad intaccare prima o poi la propria numerazione personale dovendo ricorrere a stratagemmi assurdi,a partire dal numero 1000, o sfruttare altri bug/lacune degli apparati per evitarla... lasciamo stare va. Sono veramente pochi gli apparecchi che non ne risentono, anzi veramente non ne ho più visti dai tempi dell'Xdome DVB-T/DVB-S2. L'imposizione c'è e come nei fatti, sia verso l'utenza, che per assicurare sempre il duopolio storico.
I sw sembrano fatti e testati solo a LCN attiva, se poi l'apparato si comporta da cani disabilitandola sembra non freghi nulla a nessuno. Quindi è nei fatti un'imposizione.
 
Estremizzato dove?
Ho risposto a quanto scritto:

Non avere alcuna LCN

Io uso la mia LCN liberamente sia sulla mia TV Samsung del 2012 che sulla LG del 2022.. mai avuto un problema... ma non porto la mia esperienza per sostenere teorie a tuo sfavore. Se ci sono bug sui decoder si può segnalare e talvolta lo risolvono. Se non ti rispondono sai come regolarti al prossimo acquisto ;)
Ma con RTV c'entra poco

/OT
 
Ma visto che Rai Scuola ha due LCN perché non dare il 146 a RTV San Marino? Cioè non ha senso buttarlo sull’831 quando Rai Scuola ha un LCN ottima (57) e una LCN che potrebbe cedere tranquillamente (146).
 
Ma visto che Rai Scuola ha due LCN perché non dare il 146 a RTV San Marino? Cioè non ha senso buttarlo sull’831 quando Rai Scuola ha un LCN ottima (57) e una LCN che potrebbe cedere tranquillamente (146).

Rai e RTV San Marino non sono la stessa azienda benché la Rai la possegga per il 50%. Rai non può cedere così liberamente una propria LCN, il fatto che la cosa sia stata tollerata in passato quando operatori privati si sono inventati la cessione di rami d'azienda con inclusa l'autorizzazione ad occupare determinate LCN non vuol dire che il servizio pubblico radiotelevisivo qual è Rai possa fare lo stesso. Sarebbe come dire che siccome due privati cittadini in passato hanno fatto delle furberie, allora le stesse furberie le può fare pure il Comune che dovrebbe essere il primo a far rispettare le regole che ci sono. L'assegnazione delle numerazioni è effettuata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ex Ministero dello sviluppo economico, che stabilisce le condizioni di utilizzo del numero assegnato. Una LCN che non può o non vuole più essere occupata da un'emittente dovrebbe in teoria tornare nella disponibilità del Ministero, che dovrebbe decidere autonomamente se e a chi riassegnarla. Così dovrebbe funzionare, ma così purtroppo non ha mai funzionato. La vendita e lo scambio, anche gratuito, di LCN ufficialmente non sono mai stati permessi.
 
Estremizzato dove?
Ho risposto a quanto scritto:



Io uso la mia LCN liberamente sia sulla mia TV Samsung del 2012 che sulla LG del 2022.. mai avuto un problema... ma non porto la mia esperienza per sostenere teorie a tuo sfavore. Se ci sono bug sui decoder si può segnalare e talvolta lo risolvono. Se non ti rispondono sai come regolarti al prossimo acquisto ;)
Ma con RTV c'entra poco

/OT

Sì ma l'ho messa tra le opzioni possibili.
Forse però non hai capito... il problemi ci sono sistematicamente su tutti gli apparati "main stream" se non la si disattiva, si salvano praticamente solo i decoder linux. Non se la usi "liberamente" come fai tu... eh grazie che funziona, è quello che vogliono ... ;) A te ti piace così, ma non è che sei libero di disattivarla... fai una prova... e vedi che si sballa tutta la tua numerazione personale appena aggiorni una frequenza e/o fai uno spostamento canali... o anche senza motivo dopo un po' di utilizzo... o anche solo a come evitare cose strane (tipo partenza da uno scomodo numero 1000 ).
 
Ultima modifica:
Se non ho visto male e se non era un problema tecnico, qualche giorno fa ho notato che il canale toglie il logo durante la pubblicità.
 
Indietro
Alto Basso