• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quali dimensioni tv per l'alta definizione?

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.972
Località
Avellino
Da quanti pollici si comincia ad apprezzare l'alta definizione? E' vero che piu' grande è il tv e migliore è l'effetto HD?
 
Dipende tutto da che distanza si guarda... se sei vicino si può apprezzare anche su un 32 o anche meno, comunque io cambierei la domanda in; da che grandezza in poi è "obbligatoria" l'alta definizione? nel senso che le immagini SD cioè a bassa definizione sono accettabili fino ad una certa grandezza di schermo diciamo massimo un 32" oltre dai 40" in poi, io direi che è obbilgatorio passare ad un Full HD logicamente visionando materiale Full HD

il discorso più e grande lo schermo migliore è l'effetto HD vale fino ad un certo punto, perché se per HD si intende il Full HD quindi 1920 X1080 quando lo schermo inizia a diventare eccessivamente grande anche l' HD mostra i suoi limiti e non fa più quell'effetto, per questo ora c'è il 4K e poi l'8K ma quest'ultimo per apprezzarlo ci vorranno schermi veramente grandi tipo cinema
 
In realtà i parametri da considerare per "apprezzare l'alta definizione" sono più di uno:
- dimensioni dello schermo
- distanza di visione
- qualità della sorgente (generalmente si misura il Bitrate, espresso in Megabit/secondo del segnale video)
- risoluzione nativa del pannello e del segnale video

Questi 4 parametri, messi assieme, possono dare un'idea della "qualità finale" che si avrà guardando un contenuto in HD.
Molti trascurano il terzo punto, fondamentale per avere una buona qualità complessiva: se ho un televisore da 80", e lo guardo alla distanza "giusta", ma lo uso per vedere un film codificato male e/o con un basso bitrate, rischio di inficiare completamente la qualità di visione finale.

Ciao!
 
Indietro
Alto Basso