• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Suggerimenti installazione parabola motorizzata

Francio1977

Digital-Forum New User
Registrato
5 Settembre 2015
Messaggi
22
Ciao a tutti,
devo acquistare parabola, motore e tutto quello che serve per l'installazione. Ho letto un po' di consigli sul forum e penso di acquistare un motore clarke-tech hh390, un lnb inverto e una parabola da 100 o 120 in alluminio.
1) Che ne pensate di qeste scelte? Accetto suggerimenti, anche nel caso in cui qualcuno volesse consigliare altri prodotti.
2) Sul tetto ho già il palo molto alto su cui è fissata l'antenna del digitale terrestre. Non è consigliabile usare lo stesso palo per la parabola, giusto? Credo che non sia una buona scelta perché il palo dovrebbe essere corto per ridurre le vibrazioni, confermate? Ma per montare un altro palo devo chiedere l'autorizzazione al condominio?
3) Ho 4 punti sat indipedenti in altrettante stanze e 4 calate. Se optassi per due parabole, una fissa con un lnb quad e una motorizzata con lnb a singola uscita, secondo voi potrei montarle una sotto l'altra sullo stesso palo?
4) Infine vorrei sapere se è vero che il clarke-tech hh390 adesso si chiama powertech dg 380.
Grazie

P.S. Vi ho scocciato nei giorni scorsi con domande sul ricevitore: alla fine ho comprato il clarke-tech 4100 hd plus, non vi assillerò oltre!
 
Se si tratta di un disco da 120cm è consigliabile utilizzare un Polarmount con comando a pistone, quei rotorini li con il precitato diametro sono al limite della portata. Un disco da 120 ha gia' un peso consistente, in piu' superfice piu' ampia esposta al vento, sono Kg che si vanno a scaricare sul perno del rotorino.

Z.K.;)
 
Ciao a tutti,
devo acquistare parabola, motore e tutto quello che serve per l'installazione. Ho letto un po' di consigli sul forum e penso di acquistare un motore clarke-tech hh390, un lnb inverto e una parabola da 100 o 120 in alluminio.

Quoto ZioKit, fino a 100cm vanno bene i rotori, dai 120 in su polarmount e attuatore....

2) Sul tetto ho già il palo molto alto su cui è fissata l'antenna del digitale terrestre. Non è consigliabile usare lo stesso palo per la parabola, giusto? Credo che non sia una buona scelta perché il palo dovrebbe essere corto per ridurre le vibrazioni, confermate? Ma per montare un altro palo devo chiedere l'autorizzazione al condominio?

Se il palo ha un diametro oltre i 60~70 mm e spessore di almeno 3 mm ed è ben fissato e perfettamente a piombo, nella parte bassa si può installare anche la parabola a patto però che non abbia ostali davanti....

3) Ho 4 punti sat indipedenti in altrettante stanze e 4 calate. Se optassi per due parabole, una fissa con un lnb quad e una motorizzata con lnb a singola uscita, secondo voi potrei montarle una sotto l'altra sullo stesso palo?

Vale lo stesso quando detto prima.. se ha un buon diametro e abbastanza spesso e ben ancorato, si possono installare....

4) Infine vorrei sapere se è vero che il clarke-tech hh390 adesso si chiama powertech dg 380.

Si è lo stesso rotore, si trova anche sotto altri marchi.
 
Chiedo qui, in passato avevo un motorizzato della Irte che era molto semplice da puntare perchè aveva il doppio motore per lo spostamento dell'antenna in orizzontale e in verticale, quindi anche in caso di palo non perfetto o puntamento approssimativo, si poteva raggiungere la posizione satellitare agendo sui movimenti est/ovest e in altezza sù/giù. Le pecche è che l'LNB restava sempre dritto nella stessa posizione quindi sui satelliti abbastanza a est e a ovest bisognava regolare a mano lo skew. Poi il motore dopo pochi anni a causa del vento aveva preso un bel gioco.

Dall'Irte sono passato al Powerteck DG 380, molto robusto e zero gioco, poi ruota la parabola seguendo la fascia di Clarke e "coricandola" sui satelliti più estremi in modo che lo skew dell'LNB è sempre nella posizione migliore. Con questo tipo di motori però bisogna fare un puntamento molto accurato fin da subito perchè se si sbaglia all'inizio e non segue bene la fascia di Clarke, poi è impossibile agendo sui movimenti del motore cambiare l'elevazione.

Mi chiedevo, non esistono motori robusti come il Powertech ma con movimenti simili all'Irte, con in più un piccolo motore che regola in automatico lo skew dell'LNB?
 
Il motore della irte si chiamava omnisat e appunto non regolava lo skew (a quei tempi si poteva usare un lnb tribanda con polarizzatore meccanico o magnetico, per regolare lo skew).

I motori senza interfaccia, monocavo a comando diseqc, purtroppo non possono controllare il doppio motore perchè nel protocollo diseqc 1.2 non è previsto....
 
Grazie della risposta, comunque è impressionante la differenza di movimento fatta dai due motori, il primo a qualunque posizione la parabola era sempre "in piano" mentre questi motori seguono un'arco e inclinano la parabola. Per semplicità preferivo il primo motore mentre questi sono più semplici e affidabili come costruzione e movimento senza doppio motore, ma il puntamento dev'essere impeccabile, se no c'è il rischio di non prendere le posizioni più estreme.
 
E' il palo che deve essere perfettamente a piombo, poi il puntamento viene da se ci puoi impiegare mezzora, come un giorno o una settimana, dipende dall'abilita' di chi esegue il montaggio, ma quando l'hai fatto non lo tocchi piu'. Ti diro di piu' con un palo perfettamete a piombo, con il disco gia' montato sul perno e tutta l'attrezzatura sul tetto, compresi cavi collegati, un rotore P.T DG380 come il tuo, oppure uno Stab, centri la fascia di Clarke in mezz'ora, forse meno.

Z.K.;)
 
Grazie per le risposte,
alla fine penso che monterò due parabole sullo stesso palo per questioni di spazio. Penso che prenderò una gibertini 100 xp per il motorizzato e forse una fracarro penta 85 per la parte fissa su hotbird. Se qualcuno vuole obiettare qualcosa,felicissimo di ricevere consigli!
Grazie ancora.
 
Montaggio parabola motorizzata

Ciao a tutti,
tra poco mi cimenterò nel montaggio della mia parabola con motore powertech dg 380. Ho letto la procedura e, per verificare se ho capito bene, la riassumo così:
1) Monto il palo perfettamente a piombo.
2) Monto il motore sul palo e lo ruoto fino ad allinearlo verso sud con l'indicazione di 0° di rotazione (azimuth) sul motore stesso.
3) Monto la parabola sul motore regolando l'inclinazione in base alle mie coordinate lat e lon.
4) Collego il motore al ricevitore per l'alimentazione e imposto con i tasti sul motore un angolo di azimuth corrispondente al satellite di riferimento che voglio puntare.
5) Con l'aiuto di un satfinder o di un analizzatore regolo finemente elevazione dell'antenna e azimuth fino a massimizzare il segnale.
6) Fisso bene tutte le viti.
7) Imposto il ricevitore scegliendo il protocollo USALS e impostando le mie coordinate geografiche.
Finito.
E' corretto? Il ricevitore quando parte come sa che il motore è ruotato per puntare il satellite di riferimento? Forse tra il punto 6 e il punto 7 dovrei inserire il reset a 0° di azimuth del motore?
Infine vorrei capire se devo regolare anche lo skew quando sto puntando il satellite di riferimento. Penso di no perché dovrebbe farlo la rotazione del motore, giusto?
Ciao e grazie
 
1) giusto
2) motore al palo e sulla scala graduata dello stesso metti la tua latitudine .. non è ancora il momento di centrarlo bene al sud quindi stringi poco le ganasce .. salta al punto 3
3) monta la parabola al canotto curando di serrarla il + centrato possibile .. basta un metro rigido o asta e pennarello x regolarti , devi essere il + perpendicolare possibile .. Allineamento orizzontale intendo
4) sulla scala graduata della padella che presumo sia offset metti anche a caso un 22 ° sulla verticale dovresti cmq avere forti segnali , non ho idea ne della tua locazione ne che offset abbia il tuo disco diversamente già si potrebbe calcolare qualcosa .. cmq
5) la tua latitudine e longitudine nel decoder con settaggi usals attivati e gli dai il comando sempre DA Decoder e NON dal motore x il tuo satellite di riferimento (che non so qual è) , a questo punto ti ritrovi il motore leggermente inclinato
6 )ADESSO è il momento di puntare bene il blocco motore con già montata la padella sul tuo satellite , allenti quanto basta i bulloni e ruoti tutto il blocco sul palo alla ricerca del segnale , una volta trovato serri il tutto
7) a questo punto vai a regolare di fino la declinazione (dove hai la scala graduata sulla padella) aumenti o diminuisci fino al massimo segnale
8) riguardo lo skew in genere cè poco da ruotare se hai il sat di riferimento abbastanza in linea , comincia a piazzarlo con l'uscita perpendicolare al disco , lo affinerai + in la anche su altri sat
a grandi linee fino a qui è cosi ..

cmq la guida esaustiva e completa è qui --> http://www.digital-forum.it/showthr...zione-in-modalità-Usals-Rotor-Sat-Hh100-hh120
 
Ultima modifica:
Avrei da chiedere un chiarimento sul mio motorizzato che si vede qui in foto: http://www.digital-forum.it/showthr...-motorizzato&p=4651925&viewfull=1#post4651925
Per un errore mio di montaggio della staffa della parabola o perchè la staffa è fatta male, se ricordo bene, non avevo potuto seguire alla lettera le istruzioni di installazione per quanto riguarda l'elevazione, perchè se mettevo i gradi giusti sul motore, poi la parabola non riuscivo a portarla sù in altezza perchè come si vede il bullone è a fine corsa. Probabilmente avevo dovuto alzare il canotto del motore per compensare cosa non poteva fare con la parabola. Volevo capire se facendo questo, visto che il canotto del motore è leggermente più in orizzontale, se il carico della parabola può fare dei danni come una qualche usura degli ingranaggi o sforzi eccessive durante gli spostamenti. Vorrei anche capire se questa errata installazione può causare errori di puntamento. Ad esempio i satelliti a est li prendo al primo colpo fino a oltre i 50°E mentre i satelliti a ovest per avere la visione devo ancora spostarmi di 1-2° a ovest, col decoder o coi pulsanti del motore, per avere una buona ricezione. Cioè il satellite per dire a 52°E lo prendo subito bene a 52°E, il satellite a 30°W praticamente lo prendo bene a 32°W. Cosa dovrei fare per fare in modo che posizionando col decoder a 30°W centro correttamente il satellite senza dover aggiungere quei 2 gradi? La parabola comunque principalmente è ferma su Hotbird e quindi la sera che devo vedere la partita su canali da altri satelliti non ho grossi problemi a fare delle correzioni per ottimizzare la visione, però visto che adesso devo spostare la parabola, volevo vedere se riuscivo a rimediare agli errori di installazione fatti la prima volta.
 
Se non hai impostato le gradazioni corrette sul motore e parabola è ovvio che hai quei problemi di puntamento.... quando il ricevitore con l'usals calcola le posizioni, non avendo le angolazioni esatte, non centra correttamente il sat.... probabilmente hai montato la staffa dietro al disco al contrario.

In quel modo il motore funziona ugualmente e non dovrebbe aumentare l'usura....
 
Grazie per la risposta e per aver capito le mie domande contorte. Non ho capito bene una cosa, se imposto un'elevazione errata del motore ma la correggo con la parabola, è la stessa cosa oppure no per un corretto puntamento?
 
Ok allora se ripunto da zero devo cercare di impostare i gradi corretti sul motore ma dovrei girare la staffa della parabola per cercare di avere un movimento in altezza più libero. Però la staffa potevano anche farla meglio lasciare solo i fori e asole necessari e non svariati fori che poi si fanno pasticci.

Per il satellite di riferimento se io sono a circa 8°E, va bene il satellite a 9°E o potrei anche provare a usare Hotbird?

Edit: scusa ancora una cosa, l'elevazione da impostare sulla scala graduata del motore (Powerteck DG380) è la stessa della mia latitudine o devo fare qualche conversione?
 
Devi usare il 9°E o il 7°E e poi una volta impostato l'usals sul ricevitore è richiamato di nuovo la posizione, ripunti spostando tutto il blocco del motore.
 
Grazie di tutto mi dai solo più un consiglio sull'elevazione del motore? Perchè questa guida dice: http://www.cyrussettings.com/images/Guida montaggio e puntamento motori diseqc by KAKTUS.pdf

Ora impostate l’elevazione del motore, che, se non diverasamente indicato, corrisponderà esattamente alla vostra latitudine , altrimenti sarà allegata al motore una tabella per ricavare il valore corretto da impostare sulla scala graduata (sempre dipendente dalla vostra latitudine).
 
E' meglio guardare la tabella allegata nel manuale del motore, dove sono stati già calcolate le scale graduate in base alla meccanica del montaggio (le tabelle possono differire da motore a motore) ...ovviamente i gradi da impostare sono calcolati in base alla latitudine..
 
Forse ho capito, nel mio caso sono fortunato perchè la mia latitudine essendo di circa 45°, dalla tabella dicono che anche l'elevazione del motore e l'angolo da impostare sulla scala graduata è sempre di 45°.
 
Grazie ai vostri suggerimenti ho spostato la parabola (il palo e tutto quanto), ho rifatto il puntamento e adesso ricevo da 68E a 45W. :)
 
Indietro
Alto Basso