• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Volkswagen e il software che mentiva sulle emissioni fuori norma

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.695
Località
Torino
La compagnia tedesca è stata colta ad alterare il controllo delle emissioni nocive dalle autorità americane: ora rischia una mega-multa mentre è già partito il maxi-richiamo dei modelli diesel incriminati


Dettagli


No comment :icon_rolleyes:
 
Dettagli

Altre dettagli

Riporto

" Gli americani, come del resto i giapponesi, sono convinti da sempre che il diesel sia un motore intrinsecamente sporco e inadatto alle autovetture; il caso Vw non farà che rinconfermare questa loro opinione."
 
Ho sentito un interessante parere dal con-direttore di Quattroruote oggi pomeriggio a "Lavori in corso" su Radio Radio, mentre tornavo a casa. Sono stati presi con le mani nel sacco. E adesso certamente l'immagine della precisione tedesca ne viene irrimediabilmente compromessa, ma sono contento per loro, cosi imparano a barare.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.2.2
 
I preconcetti di americani e giapponesi nei confronti del diesel sono discutibili, ma quello che ha fatto Volkswagen è davvero una cosa censurabile.

Per essere sincero devo dire però che nell'ambiente i dubbi sulle soluzioni tecniche usate sui motori ci sono da anni, specie vedendo le differenze che ogni volta emergono nelle prove consumo (ma lì c'entra anche, però non solo, il tipo di prova richiesta per l'omologazione).

Adesso si dovrà capire se anche i diesel europei sono coinvolti, ma mi credete se vi dico di aspettarvi sorprese anche riguardo ad altri costruttori? Se l'inchiesta sarà estesa mi sa se ne vedranno di cotte e di crude.
 
I preconcetti di americani e giapponesi nei confronti del diesel sono discutibili, ma quello che ha fatto Volkswagen è davvero una cosa censurabile.

Per essere sincero devo dire però che nell'ambiente i dubbi sulle soluzioni tecniche usate sui motori ci sono da anni, specie vedendo le differenze che ogni volta emergono nelle prove consumo (ma lì c'entra anche, però non solo, il tipo di prova richiesta per l'omologazione).

Adesso si dovrà capire se anche i diesel europei sono coinvolti, ma mi credete se vi dico di aspettarvi sorprese anche riguardo ad altri costruttori? Se l'inchiesta sarà estesa mi sa se ne vedranno di cotte e di crude.

Mi sa che anche altri costruttori l'avranno fatto
 
È chiaro che è probabile che la cosa sia estesa anche ad altri costruttori. I tedeschi sono stati sgamati adesso, perché gli americani hanno standard diversi, rispetto a quelli europei, e in europa figuriamoci se esce qualcosa del genere. I richiami sono previsti solo se intende farli il costruttore, e non perché obbligati da un'autorità, come avverrà adesso con tutte le autovetture coinvolte.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.2.2
 
I preconcetti di americani e giapponesi nei confronti del diesel sono discutibili, ma quello che ha fatto Volkswagen è davvero una cosa censurabile.

Per essere sincero devo dire però che nell'ambiente i dubbi sulle soluzioni tecniche usate sui motori ci sono da anni, specie vedendo le differenze che ogni volta emergono nelle prove consumo (ma lì c'entra anche, però non solo, il tipo di prova richiesta per l'omologazione).

Adesso si dovrà capire se anche i diesel europei sono coinvolti, ma mi credete se vi dico di aspettarvi sorprese anche riguardo ad altri costruttori? Se l'inchiesta sarà estesa mi sa se ne vedranno di cotte e di crude.

Quasi impossibile che non siano coinvolti altri modelli o costruttori.

---
 
Si parla di 11 milioni di unità coinvolte, incredibile!
è un danno di immagine enorme
 
Eppure le VW sono le migliori auto al mondo....La durata del motore , della meccanica tutta e la resistenza all'usura nel tempo ne fanno tra le auto più longeve in assoluto unito al minor numero di interventi di riparazione. Non si spiegherebbe altrimenti il successo di vendite e la penetrazione del marchio in Europa negli ultimi 30 anni , visto il prezzo d'acquisto dei suoi modelli , non certo economici rispetto ad altri marchi. Pensate che a fine anni '70 tra il gruppo VW e il gruppo FIAT c'erano pochi decimali di percentuale come vendite in Europa (allora si consideravano solo gli stati di quella occidentale).
Non conosco i medesimi dati a fine 2014 , ma credo che adesso la differenza tra i due gruppi sia abissale
 
Non ti offendere, ma era difficile scrivere un messaggio così zeppo di luoghi comuni come quello che hai scritto. È evidente che non ti interessi di auto e hai scritto solo quello che talvolta hai sentito dire in giro. Non te ne faccio una colpa, sia chiaro, ma basta anche solo cercare sul Web (prova con "Problemi DSG") e ti farai almeno un'idea :)
 
Non ti offendere, ma era difficile scrivere un messaggio così zeppo di luoghi comuni come quello che hai scritto. È evidente che non ti interessi di auto e hai scritto solo quello che talvolta hai sentito dire in giro. Non te ne faccio una colpa, sia chiaro, ma basta anche solo cercare sul Web (prova con "Problemi DSG") e ti farai almeno un'idea :)

Non sentito dire in giro , ma letto . Le statistiche e le percentuali delle vendite annuali di ogni gruppo automobilistico europeo non è un...sentito dire. Leggiti e confronta lo share del gruppo VW negli anni '70 o '80 (prendine uno a caso va benissimo....) e quello di fine 2013 o 2014....e anche tu ti farai più di un idea !! ;)
Un ' idea me la sono fatta anche dai tanti fedelissimi clienti italiani VW , sopratutto nelle vetture medio piccole....
Anche sul Web , si sa , ci sono scritte anche un sacco di inesattezze , per non dire sciocchezze ! ;)
 
Ultima modifica:
Le vendite sul mercato non significano automaticamente che le vetture sono di qualità. È un po' come quando un programma televisivo lo guardano in tanti e ha successo, ma non vuol dire che sia un programma di qualità solo perché è seguito.

Tutte le statistiche ufficiali preparate da enti indipendenti dicono che l'indice di difettosità delle Volkswagen (intendo di tutti i marchi del gruppo) non è proprio tra i più bassi, anzi spesso e volentieri lascia a desiderare. Di contro, i migliori sono i marchi giapponesi, ma non è un mio parere, sono dati ufficiali.

Non è mia intenzione sminuire VW, con cui peraltro ho avuto occasione di lavorare in passato con soddisfazione reciproca, ma è doveroso dire che vende tanto anche per il nome e per l'immagine che ha, al punto che molti le ritengono auto che non si rompono mai e le pagano più del valore reale quando invece hanno i loro bei difetti. Volkswagen è brava a dare un senso di qualità percepita molto alto alle sue vetture e garantisce di certo un buon livello costruttivo generale, ma per il resto i suoi mezzi si rompono come e più di quelli di altri marchi.
 
Eh sì, pensa che la cosa è successa negli USA e lì il diesel ha quote di mercato ridotte, ha un ruolo marginale diciamo. Se la cosa dovesse uscire anche in Europa, dove i diesel sono molto più venduti... Volkswagen sarebbe veramente in difficoltà. Io spero di no sinceramente.
 
...................
Non è mia intenzione sminuire VW, con cui peraltro ho avuto occasione di lavorare in passato con soddisfazione reciproca, ma è doveroso dire che vende tanto anche per il nome e per l'immagine che ha.........

E il nome e l'immagine che ha la VW come se l'è costruita nei decenni passati per arrivare ai risultati di oggi ?? semplice : con la qualità del prodotto , null'altro.
Ti faccio il caso identico nel senso opposto: il gruppo FIAT , che in europa in 30 anni ha perso oltre il 40% delle vendite in percentuale , oltretutto anch'essa con 3 marchi. Insomma , una marcia all'incontrario rispetto alla VW nel medesimo lasso di tempo. Come mai ??
 
Hai detto bene: negli anni passati, anzi nei decenni passati. Le VW di oggi non sono le stesse di vari anni fa, però alcuni credono ancora che lo siano.

Allo stesso tempo, così come Volkswagen vive un po' di rendita (relativamente però, perché nessuno dice che fa auto scarse), Fiat paga ancora oggi l'immagine negativa che si è costruita decenni fa.

È interessante però questo discorso qui è fuori tema :)
 
Eh sì, pensa che la cosa è successa negli USA e lì il diesel ha quote di mercato ridotte, ha un ruolo marginale diciamo. Se la cosa dovesse uscire anche in Europa, dove i diesel sono molto più venduti... Volkswagen sarebbe veramente in difficoltà. Io spero di no sinceramente.

Hanno detto che faranno controlli in Italia
 
Indietro
Alto Basso